benza/diesel e stile di guida

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

benza/diesel e stile di guida

Messaggioda Iceman77 » sab 30 giu 2007, 15:53

Ragazzi la mia iby è il primo diesel della mia vita, con il benza ero abituato a "scannare" il motore... nel senso che magari arrivavo lanciato in una rotonda, scalavo in 2° poi all'uscita riaprivo...

scusate la mia ignoranza ma con il diesel è possibile avere uno stile di guida uguale o simile oppure bisogna avere un certo riguardo...
non so perchè ma mi pare che il TDI sia più delicato e sopporta meno le strapazzate.
Socio ITC N°: 1055

Avatar utente
Iceman77
Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 13 mag 2007, 22:12
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR '07

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frazze » sab 30 giu 2007, 17:20

con l'fr ti puoi divertire.... io ho il benza e mi diverto tantissimo
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Stralis » sab 30 giu 2007, 21:52

con il diesel ti puo divertire meglio che con il benzina ma lo stile di guida sarà  un po diverso dal quello che avevi pirma perche se eri abituato al benzina nell'aprire il gas avevi un certo range di giri che andavao oltre a quelli che puoi avere con un diesel


per esempio se in rotonda scalavi in 2 per poi riaprire, col disel basta scalare una marcia in meno perche hai molta piu coppia mentre allo stesso tempo se prima cambiavi a 6000 giri ora a 4000 hai gia sfruttato tutta la coppia altissima della tua fr

col disel secondo me ti diverti di piu anche se il rumore lascia un po a desiderare mentre affondi il gas rispetto ad un benzina pompato ma se inizi a farci la mano ed eviti pattinamenti inutili delle gomme la spinta che ti da è davvero troppo forte....però occhio a fare certe manovre su starde pubbliche perche è vietato!
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gersca » dom 1 lug 2007, 11:25

Beh a me che sono passato da una punto (motorre spompatissimo) 1100 Benz, poi ad una Dedra 2000 Benz e poi ad un 1.4TDI ti dico in onestà  che poi la mancanza del motre benzina non l'ho sentita poi tanto, certo il mio motore è piccino ma cattivo quanto basta per divirtirsi sul misto, solo in "velocità " di punta sento davvero che mi manca qualcosa per il resto sono molto contento soprattutto visto il rapporto prestazioni/consumi, ho guidato spesso altre diesel non di casa VW e devo dire la verità  tranne il 1.5TDI della Clio 100cv, non ne ho trovati altri in grado di farmi divertire come l'iby, poi vabbè te hai il 1.9 quindi credo che le mie impressioni non ti servano molto però suppongo che non te ne pentirai affatto.... se proprio vuoi fare cambio con la mia... io sono qua :ciapet:

P.S. Vai tranquillo sullo "sfruttamento" del motore è meno delicato di quanto pensi.

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Stralis » dom 1 lug 2007, 17:27

si come ha detto utentebannato nn è delicato...basta avere pccole accortezze del tipo farlo riscaldare bene e doipo una tirata aspettare qalche minuto per spegnerlo in modo da fare raffreddare la turbina!
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » dom 1 lug 2007, 19:08

diciamo che come componentistica e' sicuramente adeguato alla coppia in piu' che esprime il motore e io avendo avuto 3 benza prima di questa posso dirti che la differenza sta proprio nel momento in qui apri cioe sei a velocita' costante e nel momento in cui schiacci (io ho il 1.4 t.d.i e quindi con molta meno potenza e coppia del 1.9 ) senti che il motore non si siede ma ha un tiro e un'allungo che il benza non ha(ovviamente a parita di cilindrata io avevo un 1.6 benza ma con il mio piccolo 1.4 non c'e paragone )
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frazze » dom 1 lug 2007, 20:52

io ho guidato tanti motori a gasolio, la cosa più piacevole e la spinta del turbo, ma il benzina rimane sempre più divertente, mi divertivo di più con la fiat seicento che con la punto 1.7 TD
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Tia82 » dom 1 lug 2007, 21:56

dalla fr 130 alla cupra 180 la differenza è in effetti abissale. è vero che si parla di 50 cavalli in più, ma l'allungo resta a mio modo di vedere una componenete più piacevole (visto che devo scegliere) che sua semplice coppia molto elevata ma che si spompa subito...

poi come sempre i pareri sono personali, ma credo che a parità  di prestazioni un benza dia più piacere alla guida...
Socio ITC N°: 350

Avatar utente
Tia82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 664
Iscritto il: mer 21 apr 2004, 0:33
Località: CH - Ticino
Descrizione Auto: Cupra 180

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » lun 2 lug 2007, 9:12

Oltre quello già  detto sopra, aggiungo che tra il passaggio tra un benza all'attuale diesel ( il mio 1° diesel :D )ho notato molto la differenza di peso all'anteriore che ha il secondo nei confronti del primo, differenza che mi ha costretto ha rivedere il mio stile di guida, specie nell'aggredire velocemente le curve dove il muso tende ad allargare più della mia precedente benza .

Detto questo.... non abbandonerò più la turbina, e vai col lissio!! :lol: :twisted:
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zago83 » lun 2 lug 2007, 9:34

nn so se magari sono stato scottato da un'esplosione del cofano motore con un tdi...
però devo dire che la guida col diesel è molto bella...
ma secondo me col benza lo è molto di piu...
hai un range di utilizzo delle marce molto piu ampio..
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » lun 2 lug 2007, 9:39

io sinceramente non capisco la gente che benza guidi ma quando leggo che un diesel ha un range di utilizzo scarso ed inferiore al benza mi vengono parecchi dubbi... :|
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Stralis » lun 2 lug 2007, 11:25

ti riferisci a me?

io ho detto semplicemente questo perche con un benzina puoi arrivare tranquillamente a 6000 giri che la macchina tira ancora e la senti urlare mentre con un diesel appena arrivato a 4000/4500 la coppia è gia finita da un bel pezzo.....

poi a mio avviso bisogna paragonare auto simili.... :) anche io posso dire che mi divertivo a guidare di piu la 106 sport che era un 110 anziche la fr perche sulla 106 sembrava di essere in un kart...nella ibiza sei molto piu in alto e le curve rispetto alla 106 vanno fatte in amniera diversa.....
come rigidita siamo li ma con l'ibiza sebbene ho i 17 ultraleggeri in curva tendi a fare andare il c..o un po ballerino o ti ritrovi con il muso che tira dritto....con la 106 stavi incollato all'asfalto nonostante avesse dei miseri 14 pollici :lol:
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » lun 2 lug 2007, 11:33

Stralis

non a te in particolare tranquillo!e condivido in pieno le tue impressioni di guida: ovvio che la 106 fosse piu divertente vista la leggerezza e la maneggevolezza :wink:

però non arrivo a capire come la gente possa dire che un benza è più sfruttabile perchè arriva a 6500 rpm....io dico ehmbè??? :|
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Luca82 » lun 2 lug 2007, 11:35

solonera ha scritto:io sinceramente non capisco la gente che benza guidi ma quando leggo che un diesel ha un range di utilizzo scarso ed inferiore al benza mi vengono parecchi dubbi... :|


perchè arriva a 6000 giri anzichè 4000, che domande!!!..... :lol:

sto scherzando eh... :mrgreen:

cmq l'utilizzo è sicuramente diverso, sono 2 stili di guida differenti ma non poi così tanto...come fra un TA e un TP... :roll:
basta sapersi adattare...e forse la sensazione che il diesel voglia essere strapazzato meno la da l'elettronica che interviene continuamente sia a livello di controlli che di iniezione...sono motori abbastanza complessi dove l'elettronica la fa da padrone... :wink:


PS sposto questo tipoc nella sezione che gli compete :wink:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda a.makka » lun 2 lug 2007, 11:55

Sinceramente non ho capito il discorso dei controlli elettronici che
intervengono sui diesel....
:?
A cosa ti riferisci ?
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » lun 2 lug 2007, 11:59

Mah....un diesel arriverà  "soltanto" a 4500 però attacca anche prima...da 1500 vai già  parecchio e la coppia è elevatissima già  a quei regimi.

E poi eviti addirittura di scalare e sfrutti una marcia più alta che in meno giri motore di spara cmq via e di molto

Un esempio. La 4° della mia fr ti porta da 50 a 160 km/h senza cambiare con una coppia già  molto elevata da subito (e si sente :!: ).

Insomma....per me ha poco senso paragonarli..è una guida diversa ecco. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda POLDO » lun 2 lug 2007, 12:14

concordo abbastanza con Cbx-FR

si potrebbero trovare compatibilità  di "telaio e ciclistica" (un termine meno motociclistico non mi sorge al momento)

dal punto di vista "resa motore" è sempre tutto molto personale, io stesso sono spesso tentato di cambiare l'auto di mio padre per prendere una leon TDI, giusto per sentire la cattiveria della coppia a bassi giri, tutto l'opposto del mio beza, che mi soddisfa molto quando sale ai massimi giri e il sound è totalmente diverso (altro motivo di ripensamento)

Forse ho detto cose ovvie ed inutili, ma la penso così e volevo condividere soprattutto il primo punto "telaio e ciclistica"

ciaioooo :roll:
SPAMmo con MODerazione

RISTOPIZZA o [url]PATATINA?[/url]

vuoi vedere la mia auto?--> ***
tìra dè piò ù pel de POTA de sènt caài che ì tròta

Socio ITC N°: 746

Avatar utente
POLDO
Top Driver
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: dom 10 giu 2007, 4:32
Località: BERGAMO
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: ford escort 1.6 berlina - IBIZA 1.4 benzina (prima SPORT poi spe.ed) - golf mk3 GT 1.6

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Messaggioda solonera » lun 2 lug 2007, 13:12

Cbx-FR

quoto il tuo discorso: ma a mio dire il ragionamento dovrebbe essere a prova di "irriducibile" se spiegato con questo semplice giochino:

ho qui di seguito disegnato 2 contagiri, con la stessa ampiezza per far capire meglio, e con indicata, oltre alla zona rossa, quela di miglior rendimento di due ibi.
per correttezza ho usato due motorizzazioni di ugual cilindrata e simile potenza! 8)

però, per stuzzicare un po i pareri, ho reso detti contagiri MUTI, :shock: cioè vi ho tolto i numeri così capirete che non c'è poi tutta sta differenza tra benza e diesel....
anzi a voi l'ardua sentenza: qual'è benza e quale Diesel! :mrgreen:

ovviamente dopo postero la medesima immagine ma con i regimi di rotazione! :wink:
Allegati
contagiri muti 1.jpg
contagiri muti 1.jpg (13.92 KiB) Osservato 10036 volte
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Massimo72 » lun 2 lug 2007, 13:26

SX Benzina - DX Diesel
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » lun 2 lug 2007, 13:37

io non me ne intendo di caratteristiche tecniche...sta di fatto che magari il diesel è un po' più "musso" rispetto un benzina...intendo come stile di guida...però il "comfort di marcia" che ti da un diesel con il benzina te lo scordi!!!
è sempre un mio parere...però preferisco tanto di più il diesel...è come se ti "accompagnasse" in accelerazione...
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC