Massimo72 ha scritto:SX Benzina - DX Diesel
@solonera: hai tolto i numeri ma hai lasciato le "tacche".....
troppo facile !
Massimo72 ha scritto:SX Benzina - DX Diesel
a.makka ha scritto:Massimo72 ha scritto:SX Benzina - DX Diesel
@solonera: hai tolto i numeri ma hai lasciato le "tacche".....
troppo facile !
a.makka ha scritto:Sinceramente non ho capito il discorso dei controlli elettronici che
intervengono sui diesel....
A cosa ti riferisci ?
a.makka ha scritto:@luca83: ok ho capito.....
ma in questo caso e' "colpa" dei controlli....
e quelli ci sono o ci possono essere sia sui diesel che sui benzina....
LUCA ha scritto:cmq bello schema solonera
il range di giri è molto molto simile...però ciò che differenzia le 2 motorizzazioni è la rapportatura per cui un benza riesce a tirare le marce qualche km/h in più...
per esempio se provate a fare un'accelerazioneTDi contro benza, noterete che il primo a cambiare marce è sempre il TDI...sapete che ho provato dal vero contro lollo....e le potenze erano molto simili
LUCA ha scritto:carina la scritta "cambia pirla!"
zago83 ha scritto:cmq sull'ibi benza nn funziona il discorso acceleratore freno insieme perchè appena tocchi il freno viene tagliata l'erogazione...
Tia82 ha scritto:si in effetti sono d'accordo con te. le differenze tra i due motori possono essere riassunte in poche parole: diesel=tanta coppia e poco allungo, benzina=meno coppia e molto allungo.
poi il discorso dovrebbe in effetti essere dettagliato profondamente se volessimo essere precisi. paragonare un TDI da 100 cavalli contro un aspirato della stessa cavalleria è un conto. paragonare un TDI da 180 con un turbo benza sempre della stessa cavalleria è un'altra.
insomma il discorso potrebbe essere molto lungo. visto comunque che in questa discussione di parla di stile di guida, quello che posso dire in base alla mia esperienza è che:
1)un TDI ti soddisfa subito: coppia importante, sensazione di potenza superiore alla cavalleria (almeno per me). Inoltre si viaggia sempre a regimi bassi e la copia max la si ritrova subito a 2000, potendola quindi sfruttare molte volte senza salire troppo di giri. molto comodo!
2)benzina aspirato: piuttosto vuoto ai bassi e necessita sempre molti giri per dare soddisfazioni. sinceramente è un motore che lo trovo sprecato per l'uso cittadino di tutti i giorni, anche in funzione dei suoi consumi superiore ad un TDI.
3)turbo benzina: quasi sempre pronto nelle ripartenze, anche se meno di un TDI, coppia elevata sfruttabile in un range molto ampio e allungo decisamente superiore al TDI. molto elastico quindi.
...è chiaro che lo stile di guida risulta molto differente per queste varie tipologie. se devo trarre delle conclusioni dico che a mio modo di vedere il turbo benza risulta il più piacevole in quasi tutte le circostanze (peccato per i consumi, ma d'altronde non si può avere tutto no...)
Cbx-FR ha scritto:Beh....in questi ultimi post credo di avere letto cose molto vere e corrette.
Niente da dire.
Sono due stili differenti.
utentebannato ha scritto:Cbx-FR ha scritto:Beh....in questi ultimi post credo di avere letto cose molto vere e corrette.
Niente da dire.
Sono due stili differenti.
e se uno si "adatta" un po si diverte con entrambi
Torna a L'angolo della Tecnica in Generale
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti