benza/diesel e stile di guida

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda a.makka » lun 2 lug 2007, 13:53

Massimo72 ha scritto:SX Benzina - DX Diesel


@solonera: hai tolto i numeri ma hai lasciato le "tacche".....
troppo facile !

:lol:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » lun 2 lug 2007, 14:01

a.makka ha scritto:
Massimo72 ha scritto:SX Benzina - DX Diesel


@solonera: hai tolto i numeri ma hai lasciato le "tacche".....
troppo facile !

:lol:


si perchè sarei stato di sicuro accusato di deformazione dell'immagine! :lol56:

se è per quello ho anche volutamente dato la colorazione tipica dell'alimentazione :mrgreen:

comunque ora allego quelli con i numeri e voglio vedere chi ancora dirà  che sono sfruttabili in maniera molto diversa!
Allegati
contagiri muti 2.jpg
contagiri muti 2.jpg (15.3 KiB) Osservato 9011 volte
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Luca82 » lun 2 lug 2007, 14:01

a.makka ha scritto:Sinceramente non ho capito il discorso dei controlli elettronici che
intervengono sui diesel....
:?
A cosa ti riferisci ?


intendo nella guida spinta..però ci vuole almeno un tdi 130 cv...
un esmpio: ho fatto da naviga ad uno e provavamo con una bizza 130cv si lamentava del fatto di non poter usare gas e freno contemporaneamente, non si possono fare doppiette...inoltre i controlli di trazione/stabilità  ne limitano l'efficacia in condizioni estreme e la rendono meno intuitiva al pilota abituato a guidare auto benzina...(almeno per lui che guida auto sempre totalmente prive di controlli)


cmq bello schema solonera :wink:
il range di giri è molto molto simile...però ciò che differenzia le 2 motorizzazioni è la rapportatura per cui un benza riesce a tirare le marce qualche km/h in più...
per esempio se provate a fare un'accelerazioneTDi contro benza, noterete che il primo a cambiare marce è sempre il TDI...sapete che ho provato dal vero contro lollo....e le potenze erano molto simili :wink:


carina la scritta "cambia pirla!" :lol:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda a.makka » lun 2 lug 2007, 14:33

@luca83: ok ho capito.....
ma in questo caso e' "colpa" dei controlli....
e quelli ci sono o ci possono essere sia sui diesel che sui benzina....
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » lun 2 lug 2007, 14:41

a.makka ha scritto:@luca83: ok ho capito.....
ma in questo caso e' "colpa" dei controlli....
e quelli ci sono o ci possono essere sia sui diesel che sui benzina....


esatto...lo dicevo perchè mi pareva di aver capito che coloro che prima avevano un benza era un'auto "vecchi stampo" senza tanti fronzoli ellettronici...( io avevo il golf2 GTI 16v iniezione elettromeccanica :twisted: ) :D
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda solonera » lun 2 lug 2007, 14:42

LUCA ha scritto:cmq bello schema solonera
il range di giri è molto molto simile...però ciò che differenzia le 2 motorizzazioni è la rapportatura per cui un benza riesce a tirare le marce qualche km/h in più...
per esempio se provate a fare un'accelerazioneTDi contro benza, noterete che il primo a cambiare marce è sempre il TDI...sapete che ho provato dal vero contro lollo....e le potenze erano molto simili


BRAVO quella è certamente un'altra variabile, ma ponendo che la rapportatura dia all'inizio del rosso la stessa velocità  ai due motori le cose diverrebbero identiche

LUCA ha scritto:carina la scritta "cambia pirla!"


beh si sa che io non sono una persona seria al 100% :lol:



per pignoleria potrei dire di essere stato pure buono nei confronti del benza perchè il grafico ad onor del vero dovrebbe partire dal regime di minimo e non dallo 0.
quindi in entrambi i casi si anderbbero a togliere circa un migliaio di giri che pero nel diesel porterebbero ad innalzare molto piu che nel benza la % di contagiri sfruttabile! :wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda zago83 » lun 2 lug 2007, 22:09

cmq sull'ibi benza nn funziona il discorso acceleratore freno insieme perchè appena tocchi il freno viene tagliata l'erogazione...
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » mar 3 lug 2007, 7:43

zago83 ha scritto:cmq sull'ibi benza nn funziona il discorso acceleratore freno insieme perchè appena tocchi il freno viene tagliata l'erogazione...


esatto...
almeno sulla mia se vuoi utilizzarli insieme devi dare 2 colpi di gas...cosa complicatissima da fare mentre stai tirando...
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Tia82 » mar 3 lug 2007, 8:43

ciao. scusate se torno ancora ai grafici soprastanti (di solonera), ma o non ho capito qualche cosa (ben possibile) oppure mi permetto di non essere d'accordo...

il regime di utilizzo che hai segnalato in verde per il benza (che forse può anche partire un po' prima di 3500 giri se parlassimo di un turbo benzina, infatti non capisco bene come si scelgono questi "limiti") è un range dove la macchina spinge fino alla fine, senza perdite evidenti di coppia, invece la stessa cosa non si può dire per un diesel, che fa 3500 in avanti perde gran parte della sua coppia. sebbene quindi sia fattibilissimo andare al limite sia per un diesel che per un benzina, questa azione risulta profiqua solo per un benzina, mentre è totalmente inutile per un diesel.

ecco perchè secondo me non si può parlare di "sfruttabilità " simile. :)
Socio ITC N°: 350

Avatar utente
Tia82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 664
Iscritto il: mer 21 apr 2004, 0:33
Località: CH - Ticino
Descrizione Auto: Cupra 180

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » mar 3 lug 2007, 9:17

Tia82

ottimo appunto Tia grazie per la precisazione! :wink:

per i valori del benza ho chiesto direttamente ad un possessore di fiducia non avendo io esperienza diretta, mentre per il TDI ho messo giu i dati del mio motore grafico alla mano :wink: (disponibile in solonera's car)

avevo infatti detto pari cilindrata (1.4) e pari potenza (100cv)

volendo potrei anche paragonare un TDI da circa 180 cv con una Cupra R di stesso cavallaggio (oppure una Cupra D e una FR 20vt) ma penso che il discorso non cambierebbe visto che qui anke il TDI attaccherebbe molto prima grazie alla vnt assente sulla mia 1.4 :wink:

e un tdi da 180 cv voci dicorridoio lo danno sfrutatbile oltre i 4500 rpm :!: :!:

:wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Tia82 » mar 3 lug 2007, 10:26

si in effetti sono d'accordo con te. le differenze tra i due motori possono essere riassunte in poche parole: diesel=tanta coppia e poco allungo, benzina=meno coppia e molto allungo.

poi il discorso dovrebbe in effetti essere dettagliato profondamente se volessimo essere precisi. paragonare un TDI da 100 cavalli contro un aspirato della stessa cavalleria è un conto. paragonare un TDI da 180 con un turbo benza sempre della stessa cavalleria è un'altra.

insomma il discorso potrebbe essere molto lungo. visto comunque che in questa discussione di parla di stile di guida, quello che posso dire in base alla mia esperienza è che:

1)un TDI ti soddisfa subito: coppia importante, sensazione di potenza superiore alla cavalleria (almeno per me). Inoltre si viaggia sempre a regimi bassi e la copia max la si ritrova subito a 2000, potendola quindi sfruttare molte volte senza salire troppo di giri. molto comodo!

2)benzina aspirato: piuttosto vuoto ai bassi e necessita sempre molti giri per dare soddisfazioni. sinceramente è un motore che lo trovo sprecato per l'uso cittadino di tutti i giorni, anche in funzione dei suoi consumi superiore ad un TDI.

3)turbo benzina: quasi sempre pronto nelle ripartenze, anche se meno di un TDI, coppia elevata sfruttabile in un range molto ampio e allungo decisamente superiore al TDI. molto elastico quindi.

...è chiaro che lo stile di guida risulta molto differente per queste varie tipologie. se devo trarre delle conclusioni dico che a mio modo di vedere il turbo benza risulta il più piacevole in quasi tutte le circostanze (peccato per i consumi, ma d'altronde non si può avere tutto no...)
Socio ITC N°: 350

Avatar utente
Tia82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 664
Iscritto il: mer 21 apr 2004, 0:33
Località: CH - Ticino
Descrizione Auto: Cupra 180

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 3 lug 2007, 10:36

Tia82 ha scritto:si in effetti sono d'accordo con te. le differenze tra i due motori possono essere riassunte in poche parole: diesel=tanta coppia e poco allungo, benzina=meno coppia e molto allungo.

poi il discorso dovrebbe in effetti essere dettagliato profondamente se volessimo essere precisi. paragonare un TDI da 100 cavalli contro un aspirato della stessa cavalleria è un conto. paragonare un TDI da 180 con un turbo benza sempre della stessa cavalleria è un'altra.

insomma il discorso potrebbe essere molto lungo. visto comunque che in questa discussione di parla di stile di guida, quello che posso dire in base alla mia esperienza è che:

1)un TDI ti soddisfa subito: coppia importante, sensazione di potenza superiore alla cavalleria (almeno per me). Inoltre si viaggia sempre a regimi bassi e la copia max la si ritrova subito a 2000, potendola quindi sfruttare molte volte senza salire troppo di giri. molto comodo!

2)benzina aspirato: piuttosto vuoto ai bassi e necessita sempre molti giri per dare soddisfazioni. sinceramente è un motore che lo trovo sprecato per l'uso cittadino di tutti i giorni, anche in funzione dei suoi consumi superiore ad un TDI.

3)turbo benzina: quasi sempre pronto nelle ripartenze, anche se meno di un TDI, coppia elevata sfruttabile in un range molto ampio e allungo decisamente superiore al TDI. molto elastico quindi.

...è chiaro che lo stile di guida risulta molto differente per queste varie tipologie. se devo trarre delle conclusioni dico che a mio modo di vedere il turbo benza risulta il più piacevole in quasi tutte le circostanze (peccato per i consumi, ma d'altronde non si può avere tutto no...)


A questo punto mi sorge spontanea una domanda.

Esiste il diesel ideale e cioè: tanta coppia e tanto allungo, così da poter rivaleggiare con il turbo benzina ma facendo forza sui minori consumi del diesel?
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zago83 » mar 3 lug 2007, 10:44

questo tipo di motore ha cercato di farlo la fiat..
infatti il 1.3 multijet ha il limitatore che scatta a 5mila giri
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » mar 3 lug 2007, 11:42

si ma un diesel stradale attualmente non può avere le caratterischiche di un benzina (almeno non mantenendo anche le caratteristiche di un diesel...) si può avvicinare...ma le differenze di giri e le differenze prestazionali in termini di coppia-potenza impediscono ad un TDI di esere ancora sfruttabile agli alti regimi...a meno che non si intervenga pesantemente a livello motoristico (pistoni, testa, camme ecc...) ma se lo si vuol far girare come un benza occorre un progetto completamente nuovo e sicuramente non uno ma 10 passi avanti a dove è arrivata oggi la tecnica sui motori diesel...magari in futuro ci sarà ... :roll:
per ora rimangono 2 tipologia di motori e di guida ben separati...le sensazioni che danno sono completamente diverse...ah...una cosa che non avevamo precisato...ma la coppia del diesel si ha a bassi giri, (la mia era a 2600 ma in genere è sui 2000 mi pare) ma dopo il picco cala vertiginosamente a favore della potenza...sul benzina invece sia turbo che aspirato in genere, il picco di coppia (che è cmq più bassa dei TDi a parità  di caratteristiche della vettura) si ha in alto e non tende a calare così repentinamente come nel TDI, e per questo che coppia e potenza potendo spingere insieme danno la sensazione di "voler girare alto" tipica dei benza,
un TDI a 3500 giri ti fa venir voglia di cambiare proprio per trovarsi nel punto di coppia max con la marcia più alta ed avere già  una bella spinta, mentre il benza ha bisogno di essere tirato "al gozzo" per poter trovare un po' di spinta con la marcia più alta...
poi ci sarebbero altre 3000 cose da dire e su cui discutere... :roll:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Cbx-FR » mar 3 lug 2007, 18:38

Beh....in questi ultimi post credo di avere letto cose molto vere e corrette.

Niente da dire.

Sono due stili differenti. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda gersca » mar 3 lug 2007, 22:44

Cbx-FR ha scritto:Beh....in questi ultimi post credo di avere letto cose molto vere e corrette.

Niente da dire.

Sono due stili differenti. :wink:


e se uno si "adatta" un po si diverte con entrambi :wink:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Luca82 » mer 4 lug 2007, 7:53

utentebannato ha scritto:
Cbx-FR ha scritto:Beh....in questi ultimi post credo di avere letto cose molto vere e corrette.

Niente da dire.

Sono due stili differenti. :wink:


e se uno si "adatta" un po si diverte con entrambi :wink:



....ECCO LA MORALE DELLA FAVOLA!!! :ok:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Stralis » mer 4 lug 2007, 11:31

nel grafico di solonera cmq è confermato il fatto che con un benzina hai 3000 giri a tua disposizione come allungo se cosi si vuole chiamare mentre nel diesel ce ne hai a disposizione nn piu di 2000/2500 solo che nel diesel la maggior parte della coppia finisce a 3500 4000 mentre nel benzina oltre i 5000 la spinta c'e ancora.....però anche li è da valutare bene che tipo di motore si ha! :) :wink:
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » mer 4 lug 2007, 13:29

vabbè allora siamo sempre li: nel benza hai 3000 rpm su 6000
nel diesel ne hai 2000 su 4000....

spiegami se ci vedi differenza perchè se si devo chiamare la mia prof di matematica x farmi dare parecchie ripetizioni tardive!

altro principio generale è che la potenza è (brutalmente) coppia x numero di giri ...quindi la coppia potrebbe non fregare nulla se cala quando però i giri continuano ad aumentare! :idea:
si potrebbe avere che pur calando la coppia la potenza aumenti, e il vostro adorato tiro continui! :)

esempio stupido: 200 nm a 2500 rpm rappresentano una potenza minore di 150 nm a 4500 rpm :roll:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Stralis » mer 4 lug 2007, 18:27

infatti è cuio che ho espresso io! qui volevo arrivare!
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC