cuprabenza ha scritto:a me non fa schifo la SEAT o l'ibiza in generale. Anzi, trovo che la VolksWagen abbia fatto un ottimo lavoro di setup delle vetture spagnole, perchè con la stessa meccanica di auto tutto sommato telaisticamente "semplici", ha saputo dare un'impronta sportiveggiante alla gamma.
quello che voglio dimostrare con questa discussione è principalmente il fatto che non si può far che prendere un pianale e ficcarci sopra le sospensioni che più aggradano, perchè non è così semplice. E' fattibile, certo, ma non semplice. E nemmeno economico, per una casa che fino a 3 anni fa era data per FALLITA.
Ora, come ho già detto sai anche tu che l'ibiza ottiene ottimi risultati di handling, purchè ormai non i migliori della categoria (ma quando usci' lo erano) nonostante si affidi ad un collaudato e semplice schema mcpherson+interconnesse. Pertanto, non reputo che l'alfa Mi.To. debba per forza affidarsi ad un sistema più complesso e costoso per fare comunque quello che potrebbe fare con un sistema piu' semplice e con l'aiuto delle sospensioni contrattive.
Potete anche venirmi a parlare di prestigio e di prezzo, e su questo potrei anche darvene atto, ma ripeto, la VW è l'esempio lampante di come si può far pagare due prodotti uguali sottopelle anche 7-8000 mila euro in meno o in più. Prendete la Leon e la A3: meccanicamente identiche, hanno di differenza solo la qualità delle plastiche interne.
VW inoltre sta sviluppando un "superpianale" che consentirà di costruire TUTTE le auto del gruppo partendo dalla A1-Polo-Ibiza-Fabia fino ad arrivare ad A4-Passat-Octavia-Bolero-Superb. Credo che attaccare la Fiat e l'Alfa, in questo caso, per la troppa somiglianza meccanica sia quantomeno fuori luogo.
per il resto dei chiarimenti, parliamone in PVT.
Devilcrow ha scritto:Adesso dici che Leon e A3 sono identiche di meccanica mentre prima dicevi che erano su 2 mondi differenti?? Decidiamoci!!
Devilcrow ha scritto:Qui non abbiamo ancora capito che i quadrilateri deformabili (adottati nelle F1) sono il miglior sistema al mondo attuale abbinabile ad una vettura con vibrazioni, cambi di direzione e prestazioni estreme impareggiabili da un McPherson e l'unica maniera di tenere fissa e dritta una ruota è ancorare le ruote sia alla sospensione che al telaio ottenendo stabilità ineguagliabile e che soprattutto ha quel vantaggio che nessuno qua ha evidenziato..le molte meno vibrazioni trasferite sullo sterzo rispetto ad un semplice McPherson in presenza di buche o asfalto irregolare altrimenti le case più povere avrebbero adottato un alternativo McPherson se fosse stato almeno possibile competere ma non è affatto così!!
Con un McPherson apparte che ti frattureresti i polsi a guidare 1 ora 30 minuti in piste disconnesse ma non si avrebbe lo stesso risultato e allora che cos'hanno inventato? Il quadrilatero alto anche per le vetture di Granturismo e ancora per le vetture stradali..qual'è la differenza? Toh..la possibilità di poter essere adattate anche a telai progettati per un'nstallazione dei McPherson..ragazzi è italiano..state facendo tutto voi
Devilcrow ha scritto:Si sono chiesti..chi nel segmento B ha il quadrilatero alto? Nessuno, hanno tutti McPherson..bene quanto costano le McPherson? Tra tutto 1.000 euro in meno..perfetto se vendiamo 40.000 auto moltiplicato 1.000 otterremo un bel risparmio pari a 40.000.000 di euro..costo produzione auto..6.000-7.000 euro fate un po' i vostri conti
Vi pare che per non spendere 1.000 euro in più si debba rovinare la tradizione?? L'Italia va male perchè abbiamo perso i valori!
Devilcrow ha scritto:..come sempre interpreti a modo tuo i msg..era una precisazione del perchè in Formula 1 utilizzano i quadrilateri deformabili..poi ho spiegato il perchè hanno subito le variazioni..eppure era facile da capire
Devilcrow ha scritto:Scritto da Cuprabenza:
Potete anche venirmi a parlare di prestigio e di prezzo, e su questo potrei anche darvene atto, ma ripeto, la VW è l'esempio lampante di come si può far pagare due prodotti uguali sottopelle anche 7-8000 mila euro in meno o in più. Prendete la Leon e la A3: meccanicamente identiche, hanno di differenza solo la qualità delle plastiche interne.
..perdita di memoria a breve termine?
Devilcrow ha scritto:
..io direi che l'argomento sia finito..questo post lo vedo più come una tua sfida personale nei miei confronti quindi se non c'è nient'altro da chiarire io avrei finito di rispondere..
robi2000ts ha scritto:E pensare che l'alfa i doppi triangoli li usava già ... E in pratica erano anche quadrilateri deformabili..
io direi che l'argomento sia finito..questo post lo vedo più come una tua sfida personale nei miei confronti quindi se non c'è nient'altro da chiarire io avrei finito di rispondere..
robi2000ts ha scritto:No, guarda, il problema non è semplicemente il fatto dei costi e il fatto che magari la mito con i mcpherson davanti e le interconnesse dietro andrà più o meno bene. Il fatto è che una casa che ha sempre portato avanti un discorso di eccellenza, di innovazione, di utilizzo di tecnologie "particolari" o per lo meno ne ha portato avanti lo sviluppo e ha cercato di innovare, si trova adesso (come nel recente passato del resto) a fare il passo del gambero, a tornare indietro a soluzioni più "grezze" che la fanno ripiombare in mezzo al calderone della concorrenza.
robi2000ts ha scritto:Perchè uno dovrebbe comprare Alfa e non VW?
Perchè dovrebbe comprare un'Alfa e non una Fiat, che generalemnte costa meno, o una seat, o un'opel?
E' questo l'unico problema! Non c'è nessun motivo, secondo me, a parte il marchio che ste macchine portano sul muso!
Mi domando e dico: perchè uno spendeva qualcosa in più e prendeva 147 invece di ibiza? Ebbene, perchè dovrebbe continuare e spendere di più per comprare la Mi.to e non un mezzo dello stesso segmento, ma di un altra casa?
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