Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc
Inviato: lun 14 apr 2008, 10:44
Apro questo post per discutere con chiunque ne sappia della differenza tra quadrilatero alto e doppio triangolo dal punto di vista cinematico rispetto ad un normale McPherson.
Allora nella prima figura vediamo lo schema (fatto con il paint... ) di una sospensione a quadrilatero alto, che spiega anche perchè si chiama così: vista da davanti è un quadrilatero allungato verso l'alto, si chiama anche quadrilatero deformabile perchè il funzionamento si basa sulla deformazione del quadrilatero in questione. Seguono alcuni esempi di quadrilatero alto, AR159 e Honda Civic 4/5/6 (questa è la 6) sono esempi perfetti, particolare invece l'applicazione Alfa su 156/147/GT, il braccio superiore è "storto" per ridurre gli ingombri (o meglio, per farcelo stare in un pianale che non lo prevedeva.
Nella seconda figura si vede appunto quello che io credo si definisca propriamente "doppio triangolo", seguito da esempio, nella fattispecie trattasi di sospensione posteriore Maserati coupè/Spyder/4porte/8c (ops quella è un'Alfa).
Cinematicamente io credo sia un pò diversa, perchè qui i due bracci trasversali hanno lunghezza praticamente uguale e (credo) sia un grosso vantaggio in termini di controllo del camber. Chiedo a chiunque lo sappia con certezza. a occhio cambia che è più sviluppata in orizzontale e non in verticale (il braccio verticale qui non ci sta proprio), dunque probabilmente è più adatta alle basse supersportive a motore longitudinale che non alle macchinette a motore trasversale che guidiamo tutti i giorni, che necessitano di un certo spazio in larghezza nel cofano per alloggiare la caldaia a nafta di turno. In effetti il quadrilatero alto nasce per dare (quasi) l'effetto di un doppio triangolo con gli ingombri di un macpherson, credo, e comunque, ciononostante, è decisamente più ingombrante del mac, basta aprire il cofano di una Civic o di una 159 per vederlo.
Uno dei problemi del Quadrilatero è che i bracci devono avere una certa lunghezza per funzionare correttamente (e per rendere possibile un po' di corsa della ruota). Questo implica un certo ingombro trasversale. Diversamente, l'ingombro in atlezza può essere molto limitato: mettete invece un McPherson (che invece necessita di un montante lungo e quasi verticale per funzionare bene) dentro il cofano di una F355....
Detto questo, tanto per sfatare ogni malelingua che si sente a propoisto della Mi.To per quanto riguarda l'adozione delle sospensioni McPherson in luogo dei più complessi (e costosi) quadrilateri, nelle moderne sospensioni quello che conta realmente sono le boccole, e le leve che su queste agiscono, perche' determinano la geometria della sospensione in termini di angoli caratteristici rispetto al corpo vettura. Lavorando opportunamente su queste si possono ottenere sospensioni che non solo mantengono sempre perpendicolare la gomma a terra (o, piu' esattamente, cambiando il camber in modo tale che l'impronta a terra sia sempre massima) ma agiscono anche sulla convergenza, che puo' variare o addirittura determinare un'autosterzatura in fase o controfase delle ruote posteriori.
COME sono distribuite le forze e i carichi sulla sospensione, e come questa li gestisce, contano molto di piu' che non la forma stessa della sospensione.
Il McPherson Porsche e' indiscutibilmente meglio del quadrilatero alto Alfa...
Ormai una sospensione viene progettata a computer con complessissime simulazioni dinamiche.
I tempi in cui era lo schema a fare una grossissima differenza sono passati da un pezzo.
Allora nella prima figura vediamo lo schema (fatto con il paint... ) di una sospensione a quadrilatero alto, che spiega anche perchè si chiama così: vista da davanti è un quadrilatero allungato verso l'alto, si chiama anche quadrilatero deformabile perchè il funzionamento si basa sulla deformazione del quadrilatero in questione. Seguono alcuni esempi di quadrilatero alto, AR159 e Honda Civic 4/5/6 (questa è la 6) sono esempi perfetti, particolare invece l'applicazione Alfa su 156/147/GT, il braccio superiore è "storto" per ridurre gli ingombri (o meglio, per farcelo stare in un pianale che non lo prevedeva.
Nella seconda figura si vede appunto quello che io credo si definisca propriamente "doppio triangolo", seguito da esempio, nella fattispecie trattasi di sospensione posteriore Maserati coupè/Spyder/4porte/8c (ops quella è un'Alfa).
Cinematicamente io credo sia un pò diversa, perchè qui i due bracci trasversali hanno lunghezza praticamente uguale e (credo) sia un grosso vantaggio in termini di controllo del camber. Chiedo a chiunque lo sappia con certezza. a occhio cambia che è più sviluppata in orizzontale e non in verticale (il braccio verticale qui non ci sta proprio), dunque probabilmente è più adatta alle basse supersportive a motore longitudinale che non alle macchinette a motore trasversale che guidiamo tutti i giorni, che necessitano di un certo spazio in larghezza nel cofano per alloggiare la caldaia a nafta di turno. In effetti il quadrilatero alto nasce per dare (quasi) l'effetto di un doppio triangolo con gli ingombri di un macpherson, credo, e comunque, ciononostante, è decisamente più ingombrante del mac, basta aprire il cofano di una Civic o di una 159 per vederlo.
Uno dei problemi del Quadrilatero è che i bracci devono avere una certa lunghezza per funzionare correttamente (e per rendere possibile un po' di corsa della ruota). Questo implica un certo ingombro trasversale. Diversamente, l'ingombro in atlezza può essere molto limitato: mettete invece un McPherson (che invece necessita di un montante lungo e quasi verticale per funzionare bene) dentro il cofano di una F355....
Detto questo, tanto per sfatare ogni malelingua che si sente a propoisto della Mi.To per quanto riguarda l'adozione delle sospensioni McPherson in luogo dei più complessi (e costosi) quadrilateri, nelle moderne sospensioni quello che conta realmente sono le boccole, e le leve che su queste agiscono, perche' determinano la geometria della sospensione in termini di angoli caratteristici rispetto al corpo vettura. Lavorando opportunamente su queste si possono ottenere sospensioni che non solo mantengono sempre perpendicolare la gomma a terra (o, piu' esattamente, cambiando il camber in modo tale che l'impronta a terra sia sempre massima) ma agiscono anche sulla convergenza, che puo' variare o addirittura determinare un'autosterzatura in fase o controfase delle ruote posteriori.
COME sono distribuite le forze e i carichi sulla sospensione, e come questa li gestisce, contano molto di piu' che non la forma stessa della sospensione.
Il McPherson Porsche e' indiscutibilmente meglio del quadrilatero alto Alfa...
Ormai una sospensione viene progettata a computer con complessissime simulazioni dinamiche.
I tempi in cui era lo schema a fare una grossissima differenza sono passati da un pezzo.