Rimappatura centralina TDI con DPF

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » sab 28 nov 2009, 14:35

Skye ha scritto: la porto qui dalle mie parti, senza nnt tira fuori all'incirca 37 cv

ma prima metto l'ic, quindi magari arrivo un pochino più in alto


non è che gentilmente mi spieghi cos'è l'nnt e l'ic...? 37 cv mi sembrano molti per una macchina con _FAP...
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » sab 28 nov 2009, 14:53

scusa, ho scritto di fretta stamattina

comunque dicevo che senza cambiare niente, quindi com'è ora sono 37 cv..


io invece prima di rimappare metto su l'intercooler, quindi dovrei tirarci fuori ancora qualche cavallo
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » sab 28 nov 2009, 15:30

intercooler..dunqeu cambi il turb?....scusa ma sul diesel er me è arabo...a me hnno detto massimo 22 cavalli se no il FAP va sempre in rigenerazione..ameno che non elimino il FAP...sineramente 37 cv sarebbero un bel sogno.quanto ti costa la cosa?
ioavevo pensato di metter scarico e filtro rima della mappa ma se tu ora mi parli di interooler...beh sono tutto orecchi. :P
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » sab 28 nov 2009, 18:04

no il turbo nn c'entra... per il momento non ho tutti quei soldi da spendere...

poi arriverà  anche il momento di fare lo scarico, sicuramente...

cmq... diciamo così... il fap si intasa anche in base a quanto fuma la macchina (o almeno penso, se qualcuno ne sa di più mi corregga) 22 cv o 50...
penso che dipende anche da quanto fuma la macchina, quindi... se uno tiene più pressione sulla turbina, ha la possibilità  di bruciare più gasolio... quindi fuma meno di uno che ha la turbina a pressioni minori (a parità  di gasolio vaporizzato)... (giusto?)


in ogni caso spendo circa 450 €
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » dom 29 nov 2009, 19:20

:? ...io avevo pensato di sostituire completamente lo scarico e far la centralina in conbinazione di uno scarico privo di FAP dunque senza problemi di rigenerazione...si creerebbe dunque una normale ibiza senza FAP,ma con mappa,scarico completo e filtro a pannello...al momnto poi della revisione monterei lo scarico originale solo per quell'evenienza e poi subito via nella speranza che nel giro di quelle 2 ore non si intasi di nuovo...cmq informati bene,sta cosa delle pressioni e dei fumi e moooolto delicata,alla fine non puoi nemmeno sovraccaricare la turbina di pressione perchè quelle giustamente non regge a lungo...finchè si tratta di mezzo bar massimo 1 bar che è già  parecchio è un discorso ma di più non azzarderei...cmq informati bene e tienici aggiornati sullo svolgimento della cosa.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Warlock » dom 29 nov 2009, 19:37

mezzo bar o massimo 1 di aumento? oppure ho capito male? :!:

si parla di aumenti dell'ordine di 0.1 bar o massimo 0.2 bar per non sovraccaricare la turbina....


Skye, giusto il ragionamento della pressione e della fumosità  :ok:


togliendo fisicamente il FAP si dovrà  emulare il segnale originale delle sonde (modulini o spessori da quello che o sentito) e poi la centralina non va in errore accendendo la spia motore non rilevandolo più? quindi altro modulino.... (di quest'ultima non sono certo)





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » dom 29 nov 2009, 20:28

no Ale mi sa che hai capito bene....
1 bar in più è un macello!!

e poi si, rifare lo scarico porta alla fregatura successiva... ovvero... far credere alla centralina che il fap c'è ancora!
non basta fornirle un dato che non varia nel tempo perchè se no legge sempre lo stesso e va in protezione perchè vede che "qualcosa non quadra"
poi se si toglie il fap e non si mette niente va in protezione perchè non legge niente....

ah io quando ho montato l'assetto, con il mio amico abbiamo dato un occhiata allo scarico, e lui ha detto che togliere il dpf, per dov'è messo... fai prima a rifare lo scarico dai collettori al terminale :)
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » dom 29 nov 2009, 22:25

Warlock ha scritto: mezzo bar o massimo 1 di aumento? oppure ho capito male? :!:

si parla di aumenti dell'ordine di 0.1 bar o massimo 0.2 bar per non sovraccaricare la turbina....


Skye, giusto il ragionamento della pressione e della fumosità  :ok:


togliendo fisicamente il FAP si dovrà  emulare il segnale originale delle sonde (modulini o spessori da quello che o sentito) e poi la centralina non va in errore accendendo la spia motore non rilevandolo più? quindi altro modulino.... (di quest'ultima non sono certo)



mio fratello ha mezzo bar di pressione in più sulla turbina dal momento della mappa con un risultato di 28 cv giusto perchè voleva una cosina tranquilla....dunque non siamo su 0.1 o 0.2 ma su parametri maggiori.
quando ho chiesto per levare lo scarico ed eliminare il FAP mi hanno detto che facendo un giusto lavoro di centralina e bypassando i sensori non si accende niente e non va in protezione niente...poi purtroppo che volete che vi dica,ognuno fa il proprio mestiere e solo loro sanno come regolarsi con quello che dicono...purtroppo stiamo appurando che ognuno dice cose diverse in base alle aree geografiche a cui appartiene...a noi non resta che fidarci e sperare che vada bene...per me possono pure dirmi che mi mettono 2 marmitte,che ne sò,può pure starci...mi sa un po' di boiata se mi dicono che mi mettono il reattore di un jet però per il resto mi affido a loro e ne parlo qui proprio per verificare quanto sono fattibili certe affermazioni.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » dom 29 nov 2009, 22:40

ragazzo hanno messo il motore rolls-royce di un elicottero a reazione su di una moto.... perchè nn potrebbero su una macchina?? hehehe

chiudo l'o.t.
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda luckyfr » dom 29 nov 2009, 23:02

il fap va levato da uno bravo altrimenti ti va la centralina in protezione sempre se non lo levi e superi certi limiti ti si intasa subito
riguardo l'ic di solito si cambia perchè le pressioni e le potenze sono talmente alte da saldare troppo l'aria in uscita dalla turbina con conseguente calo di prestazioni
ma chiariamo l'ic non da cavalli elimina solo l'aria rarefatta e quindi a parita di modifiche un ibiza senza ic maggiorato rispetto una che ce l'ha quella senza dopo qualche tirata si trovera con il c..o seduto epr terra
per altre info fatevi un giro nei topic tuning motore by 02
tutta via ricordatevi che con il dpf le pressioni si potranno alzare massimo di un + 0.2 e già  li si rischia che si intasi ma alla turbina non crea danni questo innalzamento sempre che questa venga trattata bene ovvero niente ore intere a stecca,cool down ogni volta che si sta per spegnere il motore,tagliandi regolari ecc ecc
"NEL DUBBIO...AFFONDA...!!!"

TDI E TFSI POWER GROUP: http://www.facebook.com/groups/174345585975542/
V.I.G - Vag Italian Group: http://vig-vagitaliangroup.forumcommunity.net/

LA MIA GALLERIA viewtopic.php?f=186&t=16541
Socio ITC N°: 845

Avatar utente
luckyfr
Top Driver
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer 20 feb 2008, 19:39
Località: roma
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » lun 30 nov 2009, 3:54

ore intere a stecca in senso di continuare col piede a fondo, giusto?

cmq si, lo faccio per far stare le temperature più basse, l'obbiettivo è quello
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 30 nov 2009, 12:47

...ho incontrato oggi un amico che ha la iby 9L FR 1.9 130 cv,lui ha fatto mappare la centralina da un suo amico e l'ha portata a 160/165 cv...dopo nemmeno 1 anno si è aperto il motore...ovvero hanno ceduto tutti i tubi dell'olio e dell'acqua che stanno in pressione e si è aperta la testa...2.800 euro di danni e la macchina ferma fino a che non raccimola i soldi...
ora io non sò cm guidava,di sicuro piano non andava,ma di sicuro avevano fatto una mappa con poco criterio.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » lun 30 nov 2009, 12:59

ma di sicuro avevano fatto una mappa con poco criterio

Visto il risultato a fronte del modesto aumento della potenza massima mi sa proprio di si.. :roll:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda 19sa85 » lun 30 nov 2009, 21:00

ma.... questa e bella..... tubi rotti , del olio e acqua...ma ci puoi spiegare meglio cosa gli e capitato? a primo impatto sembra si sia rotto lo scambiatore acqua olio..ma sei sicuro sia stata colpa della mappa fatta male... casomai era un difetto di produzzione , e quindi la macchina e sottoposta a un richiamo tipo ots rosso rottura motore ecc ... si e aperta la testata????? cosa vuoi dire ??
Socio ITC N°: 1084

Avatar utente
19sa85
Copilota
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 3 ago 2008, 9:03
Provincia: Lecce (Puglia)
Descrizione Auto: ex seat ibiza 1.9 TDI 101cv. my new fr 130cv 08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 30 nov 2009, 22:13

2 meccanici gli hanno confermato che è stata colpa della mappa triìoppo spinta,lui poi sicuro piano non andava,i tubi si sono aperti,hanno ceduto gli agganci per la troppa pressione altro che scambiatore e poi la testa si è aperta,avevano esagerato un pochino....
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda 19sa85 » mar 1 dic 2009, 14:15

si ma se dici che aveva 160 165 cv in più nn vedo dove sia il problema... a che pressioni girava sul turbo?? se son ceduti i tubi del acqua nn centra con la mappa , poi le pressiono olio acqua non variano da mappa. ma la testata che danni a subbito? io sul mio 101cv giro con 170cv e mai rotto niente... devi spiegarti megnio sul danno a me sembra strano
Socio ITC N°: 1084

Avatar utente
19sa85
Copilota
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 3 ago 2008, 9:03
Provincia: Lecce (Puglia)
Descrizione Auto: ex seat ibiza 1.9 TDI 101cv. my new fr 130cv 08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » mar 1 dic 2009, 21:33

non conta quanti cv metti,ma come li metti,se tutti ai bassi,se tutti agli alti,come apri le marce e tutto il resto.
sicuramente la turbina lavorava troppo in pressione e quindi ha ceduto la parte più debole ovviamente.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Warlock » mar 1 dic 2009, 22:15

Stefano1987 ha scritto: non conta quanti cv metti,ma come li metti,se tutti ai bassi,se tutti agli alti,come apri le marce e tutto il resto.
sicuramente la turbina lavorava troppo in pressione e quindi ha ceduto la parte più debole ovviamente.



ok, ma gli organi più sollecitati sono turbina e frizione... e via via il resto della meccanica....


ma la pressione dell'olio resta invariata, idem per le tubazioni dell'acqua....





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda 19sa85 » mer 2 dic 2009, 14:05

ecco perchè si deve spiegare meglio sul danno .... non puoi dare la colpa al mappatore nonostante due meccanici anno detto che e stata colpa della mappa spinta... secondo me non centra un bel niente...
Socio ITC N°: 1084

Avatar utente
19sa85
Copilota
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 3 ago 2008, 9:03
Provincia: Lecce (Puglia)
Descrizione Auto: ex seat ibiza 1.9 TDI 101cv. my new fr 130cv 08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » mer 2 dic 2009, 16:23

si ma se dici che aveva 160 165 cv in più nn vedo dove sia il problema...

Se avesse avuto 160-165 cavalli IN PIU' penso avrebbe avuto parecchi problemucci :lol: :lol:

Comunque, dalla descrizione del danno, mi sembra di intuire un problema che è già  successo ad altri.. l'eccesso di anticipo iniezione causa un danno abbastanza classico, si frattura la testata..
Quello che succede successivamente è tipicamente :

1- il condotto di recupero del gasolio dagli iniettori va in comunicazione con il vano di raffreddamento tramite una crepa.. e si trova gasolio nell'acqua di raffreddamento (danno molto classico.. in questo caso la testata è da buttare).. forse questo problema è stato scambiato per un problema ai tubi dell'olio
2- salta la guarnizione testata e vanno in pressione il circuito di raffreddamento quindi poi i tubi dell'acqua saltano.
3- si apre una crepa tra le valvole e il recesso iniettore

La rimappa può fare danni.. eccome ! Basta non sapere dove mettere le mani e tentare di esagerare..
finchè si fanno delle cavolate o magari si prende una mappa per un'altra ma si rimane con modifiche percentualmente ridotte il motore va male ma generalmente difficile avere rotture meccaniche.. viceversa se si vuole esagerare e non si sa esattamente cosa si sta facendo e perchè, il danno meccanico è dietro l'angolo.. altrochè !!

Unico punto veramente debole di questo "quadretto" rimane comunque sempre la turbina, con quella si fa presto ad andare oltre i limiti e a fare il danno.. Il mappatore fai-da-te in molti casi fa la collezione..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC