Rimappatura centralina TDI con DPF

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Cbx-FR » mer 2 dic 2009, 20:05

Un mega quotone ad hawui! :ok:
Ben detto!
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda 19sa85 » mer 2 dic 2009, 21:29

dici hawui... ma il fatto e che non si e spiegato bene tutto qui... se ti dicono la testata si e aperta tu cosa capisci..sarebbe curioso poter dare un occhiata alla mappa vero...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » sab 5 dic 2009, 15:01

19sa85 ha scritto: dici hawui... ma il fatto e che non si e spiegato bene tutto qui... se ti dicono la testata si e aperta tu cosa capisci..sarebbe curioso poter dare un occhiata alla mappa vero...



sentite poi io inalbero e non posso esprimermi che a sto giro mi bannano definitivamente visti i miei precedenti.
partiamo di qualche presupposto.

1) se 3 meccanici dicono che è colpa della troppa pressione data con la mappa che gli attacchi dei tubi si sono spaccati e che la testa ha ceduto e si è aperta non sarai tu a capirne più di loro e a smentirne
2)io riporto quel che sò e quel che ho potuto vedere,poi io sò le minime cose della mia macchina,non degli altri
3) dopo che ti è stato mostrato che la mappa può aver definito un aumento di pressione eccessivo che ha causato i danni riportati è inutile che fai lo splendido che vuoi vedere la mappa...ma scusa tu sei programmatore che ne capisci di mappe? cosa vuoi vederci in una mappa che non è nient'altro che un grafico?? pensi di essere in grado di capire dov'è il problema?? sicuramente è una mappa fatta male,distribuita ancora peggio,c'è poco da capire.

quindi cerchiamo per una volta di evitare di fare tutti i maestri e di voler mostrare di capirne sempre più degli altri,ci sono milioni di possibilità  che si rompano particolari inpesabili per una quantità  di ragioni diverse tra loro,nel motore nulla è programmato o programmabile viste le particolarità  elettroniche presenti oggi.

spero di essere stato chiaro in maniera educata,mi dispiacerebbe usare l'altra maniera e essere buttato fuori dal forum.
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda dario1990 » sab 5 dic 2009, 23:18

ragazzi quindi che si fa col dpf?
un preparatore mi ha chiesto 850euro
per togliereil dpf usando l' emulatore per un audi tt
490 euro costava l' emulatore
il resto era mano d opera mi e sembrato molto
anke xche non me la rimappava neanke

secondo voi una decina di cavalli si recuperano?
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » dom 6 dic 2009, 12:37

hai appena detto che non te la rimappa, penso che la risposta l'hai data da solo :wink:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » dom 6 dic 2009, 13:26

dario1990 ha scritto: ragazzi quindi che si fa col dpf?
un preparatore mi ha chiesto 850euro
per togliereil dpf usando l' emulatore per un audi tt
490 euro costava l' emulatore
il resto era mano d opera mi e sembrato molto
anke xche non me la rimappava neanke

secondo voi una decina di cavalli si recuperano?



lascia perdere...con quei soldi ci fai davvero molte altre cose per farla andare di più...e poi levi il DPF e quando vai in revisione che cosa gli racconti??
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » mer 9 dic 2009, 10:11

Stefano1987 ha scritto:1) se 3 meccanici dicono che è colpa della troppa pressione data con la mappa che gli attacchi dei tubi si sono spaccati e che la testa ha ceduto e si è aperta non sarai tu a capirne più di loro e a smentirne


allora se in 3 ti dicono di buttarti giù dal ponte tu lo fai? :lol:
ma fammi il piacere :lol:
te ne racconto una:
la clio di mia moglie ha un problema: quando frena, mette le frecce o la retro gli si accende la spia dei fendinebbia posteriori nel cruscotto.
1a diagnosi dal conce dove ha preso la macchina: rifare l'impianto elettrico.1500 euro perchè la garanzia copre solo parte del lavoro.
2a diagnosi in conce renault: cablaggi da rifare da davanti a dietro e consiglio di rifare l'impianto elettrico
3a diagnosi in un altro conce renault: impianto elettrico da buttare che crea anche un altro problema, il minimo irregolare.
e secondo te io sarei andato a buttare i soldi nel cesso? :lol:
forum sulla clio, mezz'ora di lavoro e spray per contatti...

ricorda che qui nel forum non ci sono solo persone che non ne sano niente....
e i meccanici ricorda che tirano l'acqua al proprio mulino
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » mer 9 dic 2009, 12:51

...peccato che uno dei 3 meccanici è mio fratello che lo fa di 2° lavoro e quindi proprio non ci mangia e non ha nessun interesse a vendere cacchiate a un nostro amico...mi dispiace ma caschi male a sto giro...ti è andata meglio con la clio... :lol: :P
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » gio 7 gen 2010, 19:34

da qui a 15 gg dovrei avere qualche news al riguardo.... ma non anticipo nnt :P
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 8 gen 2010, 12:56

Skye ha scritto: da qui a 15 gg dovrei avere qualche news al riguardo.... ma non anticipo nnt :P


aspettiamo ansiosi tue notizie ;-)
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 8 gen 2010, 13:13

eh si, anche perchè prima devo aspettare che arrivi questo maledetto stipendio...
poi si fanno 4 ulteriori conti, se la situazione è quella prevista si fà ... altrimenti devo aspettare ancora un mese.. (odio quando c'è da pagare bollo e assicurazione insieme...)
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 8 gen 2010, 13:44

Skye ha scritto: eh si, anche perchè prima devo aspettare che arrivi questo maledetto stipendio...
poi si fanno 4 ulteriori conti, se la situazione è quella prevista si fà ... altrimenti devo aspettare ancora un mese.. (odio quando c'è da pagare bollo e assicurazione insieme...)



non dirlo a me che...partono 900 euro in una botta e me no male che pago poco di assicurazione...poi ho 350 Euro di rata e 50 Euro di garage...siamo apposto...
cmq dimmi un po' per che soluzione hai optato?cosa riescono a darti come cV?lavori solo sulla centralina?...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 8 gen 2010, 13:49

dico solo che non è ancora il momento x la centralina :wink: :P
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 22 gen 2010, 12:35

ragazzi chi vuole delucidazioni vada a vedere il 3d della mia iby... nnt di buono fino a settimana prox
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 29 gen 2010, 19:00

mmm... mi sa che devo aprire un altro topic intitolato "rimappatura centralina ibiza 6j TDI SENZA DPF !! :P
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda DEVASTO » sab 30 gen 2010, 8:33

mannaggia a te!!! domenica non puoi circolare a milano!!! heheheh XD
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » sab 30 gen 2010, 9:49

eh.. nessuno a parte chi ha il gpl... :( infatti volevo andare a farmi un giretto, ora devo vedere... chiudo l'ot :)
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 23:18

Stefano1987, "allora chiesto in giro e ci sono 2 teorie,la prima è la più brutta e dice che ti hanno fregato,ma ce ne sta una seconda che invece gioca a tuo favore.
il FAP è un filtro,o meglio una spugna che assorbe i gas di scarico della macchina e non ne permette il rilascio in atmosfera,le sonde servono dunque a verificare che quando questa spugna è satura di gas fa intervenire la cosidetta rigenerazione,ovvero tramite un procedimento di surriscaldamento con un consumo maggiore di carburante questi gas racchiusi vengono bruciati e il filtro viene diciamo ripulito ed è pronto a prendere nuovi fumi,questo avviene senza che il guidatore se ne accorga o che si accenda nessuna spia,quando la spia si accende vuol dire che lo stato del FAP è critico ed è richiesto un aiuto umano per la sua liberazione che consista nel girare a certi regimi.
quindi nella migliore delle ipotesi cosa può essere successo? che loro hanno aperto tramite flessibile il FAP e lo hanno privato della sua spugna interna,diciamo così,senza toccare sonde di rilevamento o altro e poi lo hanno risaldato mantenendo il resto dello scarico così originale,visto che il catalizzatore che si trova subito all'uscita è meglio lasicarlo li e pure il silenziatore finale.
a questo punto succede che la macchina emette sempre questi fumi ma che non vengono più intrappolati nella spugna del FAP e quindi le sonde registrano o almeno dovrebbero registrare sempre un livello basso di stato di inquinamento e evitare la rigenerazione (che in molte maccine avviene lo stesso)...
ora questa è la seconda ipotesi proposta da un elaboratore qui della mia zona che cmq non si sentirebbe mai di fare un lavoro del genere,ma la domanda più bella è stata:
ti hanno levato solo il FAP e mantenuto il tuo tubo di scarico il tuo terminale e tutto il resto,oppure hanno cambiato qualcosa tra questi ultimi particolari citati?
perchè il prezzo da te pagato è molto alto per un lavoro di solo svuotamento dove non serve materiale,ma solo tanto coraggio e qualche ora di mano d'opera.
e per ultimo una cosa che non convince ancora è quando hai detto che ci hanno messo più tempo perchè credevano che il FAP fosse posto in un altro posto perchè su un'altra iby era messo in modo diverso...nella produzione in serie stanno messi tutti nella stesso punto,ecco il dubbio delle persone a cui ti sei affidato.
cmq tu tienici aggiornati sul comportamento della macchina,se fuma se beve di più o di meno,se ha qualche cambiamento...come detto in precedenza ti sei preso una bella responsabilità  nell'essere pioniere di questa causa,hai un dovere morale non indifferente ora

...e nel riprendere ciò che ho detto sopra,preciso che a quanto pare anche senza FAP le rigenerazioni engano fatte lo stesso dalla centralina a scadenza di tempo,dunque ogni tot viene butatta una certa quantità  di carburante nel FAP che viene bruciata dalle alte temperature raggiunte da quest'ultimo porpio per autopulirsi,quindi a questo punto sembra che una rigenerazione senza FAP comporti una bella fumata da macchina diesel in quanto viene bruciato il gasolio in eccesso e quei fumi vengono librati nell'aria...o almeno questa è la teoria,purtroppo l'elettronica è una lingua complessa e questo FAP ha comportamenti diversi tra i vari modelli di macchine,ognuno ha il suo funzionamento prestabilito e capire ora quale faccia in un modo o quale faccia nell'altro è difficile.
è da troppo poco che sono montati e gli elaboratori devono ancora farci la giusta esperienza."
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 23:33

nel punto dove ti ho ripreso prima...

è possibile che forse ho capito male io.... possibile

ma non ho capito se hai chiaro il funzionamento delle sonde sul dpf..

- ce ne sono 4
2 in ingresso e 2 in uscita, in mezzo al dpf non c'è niente (quelle in uscita sono dopo tutto il blocco kat/dpf)

il funzionamento si compone nella lettura delle sonde di pressione e "stato dei gas"

quella di "stato gas" in ingresso al blocco deve vedere tutto quello che esce dal motore così com'è...
invece quella di pressione deve avere una pressione di... 1.3 bar (è un esempio..) perchè la pressione è data dall'aria che deve essere spinta a passare nel blocco.

in uscita cambia....

lo "stato gas" deve leggere che c'è un livello di inquinamento basso... perchè è stato filtrato e modificato a livello chimico dal kat
quella di pressione in uscita deve leggere invece una pressione di... 0.3 bar (dopo il blocco filtrante non ci sono particolari problemi possiamo dire..)

se la spia del dpf si accende... è perchè la sonda di pressione in ingresso legge una pressione troppo alta!! e quindi capisce che la differenza è alta perchè il dpf si stà  intasando... ed interviene di conseguenza!

però ti rompe le @@ anche se legge la stessa pressione..!! capisci che il discorso è alquanto impestato...


se ho scritto cavolate (grammaticali intendo) perdonatemi... ma sono stanco morto, sono uscito da lavoro alle 10 e 20 ed ho un sonno pazzesco!

buonanotte a tutti! :)
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 5 feb 2010, 12:51

...boh!!! io ti ho riportato esplicitamente ciò che mi ha detto uno che prepara macchine qui in zona...questo dimostra che ancora non sono pornti per affrontare undiscorso così complesso e impestato come le macchine con il FAP.
però ora ti chiedo una cosa e spero vorrai esaudirla...devi dirmi precisamente e elencatamente che lavoro ti è stato fatto e con quale procedimento.
quali pezzi ti hanno rimosso e quali sostituito,perchè il che avevi levato pure il CAT non l'avevo nemmeno letto,per esempio il tubo,il terminale o altro e cosa ti hanno messo al posto del CAT.
per fare un po' di chiarezza forse bisogna essere chiari e concisi da qui si può partire per intraprendere una discussione costruttiva.
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