Rimappatura centralina TDI con DPF

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 5 feb 2010, 13:03

eh... è difficile spiegartelo, perchè il discorso preciso di quello che ha fatto non me l'ha detto!
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda albadam » ven 19 mar 2010, 20:52

Allora, io ho sentito dal vivo la macchina di Skye e da ex possessore di Iby Tdi con kat metallico sportivo, confermo assolutamente che, sia dall'odore che fa, sia dal fischio della turbina, il tappo Fap+Kat è stato sicuramente tolto!
Quindi nessuna fregatura... Per quel che mi riguarda, se tutto continua a funzionare correttamente, senza spie e recovery, il preparatore ha fatto veramente un lavoro con i fiocchi, ed è solo da ammirare, essendo il primo che sento che riesce a fare una cosa del genere!
Ora, come il preparatore, solo meccanicamente, sia riuscito a ingannare le sonde del Fap, questo è un mistero, mi sembrava di aver capito che avesse ricreato internamente una specie di labirinto, per far risultare corrette le pressioni alla sonda in uscita... Ma da quel che so io, la centralina motore si aspetta un valore che cambia nel tempo!
Per cui, siccome le sonde prima del Fap sono 2, e sono una di pressione e una di temperatura e le stesse due sonde ci sono anche sull'uscita, la centralina motore si aspetta di leggere una certa pressione in entrata e una certa pressione in uscita, che ovviamente si alzerà  in entrata e si abbasserà  in uscita, con il progressivo intasamento del filtro!
Altra precisazione... Il Fap non trattiene assolutamente i fumi, il Fap trattiene solo le polveri, o meglio, il particolato!
E quando viene avviata la rigenerazione, dalla centralina, vengono fatte delle post-iniezioni di gasolio, che finisce incombusto nello scarico, andando ad aumentare la temperatura del filtro, che deve rimanere alta per un certo periodo di tempo, in modo che il particolato venga bruciato completamente! Chiaramente la rigenerazione non viene interrotta finchè le sonde di pressione non rilevano una differenza minima fra ingresso e uscita...
Di conseguenza, non riesco a capire come possa funzionare il tutto, però evedintemente un modo c'è, visto che l'iby di Skye non ha problemi!
Inoltre, non è che un preparatore deve sapere a memoria dov'è la posizione del kat/fap su tutte le auto...
Effettivamente, sul segmento B del Gruppo Vw, per ragioni di spazio, il kat fap era sempre stato sotto alla leva del cambio... Solo nel segmento C, la turbina veniva spostata molto in alto, all'altezza della testata e il kat/fap venivano messi in verticale!
Probabilmente, vista la vicinanza estrema tra kat/fap e turbo, questa disposizione migliora il funzionamento del filtro, per cui, anche sul segmento B, è stata adottata...
Infatti, aprendo il cofano di una 6J 1.9 Tdi, si notano subito diverse differenze, rispetto alla 6L Tdi, a livello di costruzione dell'assembly del motore!
In ogni caso, niente di trascendentale, il preparatore ci ha solo messo (giustamente) più tempo a fare il lavoro!
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Federico89 » dom 21 mar 2010, 21:18

magari aspetteremo che qualcuno ci dia notizie migliori su tutto ciò...sono veramente interessato sull'argomento...=)

Avatar utente
Federico89

Neopatentato
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 24 lug 2009, 7:57
Località: Acquarica del capo
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: impianto hi fy kenwood...cerchi con gomme 215/40/zr17

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Dark-Vex » lun 22 mar 2010, 18:51

albadam ha scritto:
Ora, come il preparatore, solo meccanicamente, sia riuscito a ingannare le sonde del Fap, questo è un mistero, mi sembrava di aver capito che avesse ricreato internamente una specie di labirinto, per far risultare corrette le pressioni alla sonda in uscita...

Esatto alby, all'interno del filtro viene ricreato un labirinto(Supersprint ha creato un de-fap per il TDI 170 con già  la predisposizione per le sonde) dove al suo interno passa una certa pressione che fa credere alle sonde della ECU che il filtro è presente e "funzionante" perchè rileva una percentuale di intasamento che però nel tempo non cambia!
albadam ha scritto:
Ma da quel che so io, la centralina motore si aspetta un valore che cambia nel tempo!

La ECU infatti si aspetta un valore che cambi nel tempo, ma questo valore non cambiando nel tempo, come fa reagire la ECU? Solitamente fa partire dopo X km(solitamente 1000-1500km) la rigenerazione del filtro e se questa non va a buon fine, fa accendere la spia del filtro antiparticolato e la spia di avaria motore... se invece va a buon fine si può stare tranquilli per i prossimi 1000-1500km :lol:
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » gio 25 mar 2010, 19:32

ho letto da qualche parte del ragazzo per cui la supersprint ha realizzato il primo de-fap... che poi ha iniziato a produrre in serie....
lui ammette che ogni 700/800 km ha un recovery...

però l'ho letto tipo 1 o 2 mesi fa... non saprei dove andarlo a riprendere!!!
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda albadam » gio 25 mar 2010, 22:44

Ecco, sarebbe interessante sapere come fa la Skye car a non andare in recovery...
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Dark-Vex » gio 25 mar 2010, 23:07

Alby forse ho una spiegazione logica :) se non ricordo male i primi TDI 170 con il DPF(ma forse anche gli attuali) montano una centralina siemens mentre la skye car monta una bosch! probabilmente anzi diciamo sicuramente cambia la modalità  di gestione del DPF tra le due ECU, sulla ECU siemens avranno previsto un ciclo obbligatorio di pulizia del filtro dopo circa 1000km mentre sulla bosch questa rigenerazione "forzata" non è prevista e questo spiegherebbe come mai la skye car non ha problemi :ok:
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » gio 1 apr 2010, 19:07


Secondo me una mappa fatta bene ti potrebbe risolvere parzialmente i problemi. (sono fissato con le mappe :D perdonami :lol: ) Niente di tirato intendiamoci..una bella mappa che ti porteberebbe sui 140 con dpf quindi senza dpf credo almeno 156,58 :P o forse più.. che considerando anche il peso del mezzo non sarebbero male!
Non so xè ma sta cosa dei consumi che hai detto essersi alzati a vista d'occhio non mi convince molto... I consumi si alzano sì se vai sempre a tavoletta..ma nella vita di tutti i giorni è difficile poter andare sempre a tavoletta, quindi si riducono perchè avendo a disposizione più cavalli spremi meno la macchina, con la punto (il mio cavallo di battaglia) ero passato da 17km/l a 19km/l di media (arrivavo a 22 con il piede leggero :shock: )
per il discorso frizione forse potresti avere problemi..ma sicuramente non nell'immediato.. magari quando inizi ad avere problemi starai gia pensando alla nuova macchina :roll:


Skye ha scritto: ehmm... senza pregiudizi... ma secondo me... hai una soglia del "tirato" un pochino alta...


ocram84] per il discorso frizione forse potresti avere problemi..ma sicuramente non nell'immediato.. magari quando inizi ad avere problemi starai gia pensando alla nuova macchina :roll:[/quote] mm... con 160 cv... prova, poi mi dici la frizione nostra originale come và  :wink: secondo me ti ricredi :) [/quote]

[quote="ocram84 ha scritto:
in effetti un po ottimista lo sono stato .. cmq vi aggiorno che di sola mappa con fap ora sono a 134cv 8) ..un'altra macchina..


abbastanza, te l'avevo detto...

ma per dire 134 hai rullato credo.... i fogli li hai?
io sapendo come andava la mia, paragonata alla leon di un mio amico... di pre mappa dò circa 115 cv (parliamo ovviamente al motore, perchè da scaricare a terra sono solo 87 si e no.. e anche se è più brutto come dato, preferisco parlare di questo..)

la leon del mio amico di post aveva.. 106, qualcosa cv a terra... e 137 al motore.... poi i centesimi sono inutili, ma alla fine anche il dato in se.... con tutti gli errori che possono averlo "contagiato"
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 2 apr 2010, 13:50

per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato....al massimo possiamo iniziare a parlare di Newton-M.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda ocram84 » ven 2 apr 2010, 15:46

Stefano1987 ha scritto: per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato....al massimo possiamo iniziare a parlare di Newton-M.


si ho rullato e mi ha rilasciato il foglio..
comunque su questo foglio ci sono le informazioni di cui parla skye: cavalli alla ruota, al motore e reali (credo tenendo conto di un qualche coefficiente d'attrito). Quando ce l'ho sott'occhio vi aggiorno..

ocram84

Guidatore
 
Messaggi: 183
Iscritto il: ven 27 feb 2009, 21:03
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.9 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » ven 2 apr 2010, 18:44

Stefano1987 ha scritto: per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato...


era solo per dire che a me dei cv che non uso non mi interessa, quindi preferisco guardare quelli alla ruota :)


ok alloraaaa.... se devo azzardare un dato... sempre guardando quella del mio amico...

sei sui 300 Nm :wink:

ovvio che se te l'ha caricata di più in basso li passi...
però non so... non credo.. ovvio che mi posso sbagliare, mica gliel'ho fatta io la mappa! :innocent:

aspetto qualche dato del diretto interessato :)
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda albadam » sab 3 apr 2010, 0:00

Dark-Vex ha scritto: Alby forse ho una spiegazione logica :) se non ricordo male i primi TDI 170 con il DPF(ma forse anche gli attuali) montano una centralina siemens mentre la skye car monta una bosch! probabilmente anzi diciamo sicuramente cambia la modalità  di gestione del DPF tra le due ECU, sulla ECU siemens avranno previsto un ciclo obbligatorio di pulizia del filtro dopo circa 1000km mentre sulla bosch questa rigenerazione "forzata" non è prevista e questo spiegherebbe come mai la skye car non ha problemi :ok:


Si, questa spiegazione calza perfettamente...
La centralina Bosh non si incavola se non sente un cambio di valori nel tempo, o in seguito a rigenerazione!
Mi spiegherei anche, visto che sui MJet Fiat c'è una Bosh, come sia possibile la disattivazione su questi motir della gestione del Fap da mappa...
La Bosh è più "malleabile" della Siemens!
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Danno » sab 3 apr 2010, 9:40

Vero è molto più malleabile, o comunque essendo più diffuse delle Siemens si conoscono di più le zone da modificare.
Immagine
Ibiza 1.9 TDI FR Ricomincia l'Evoluzione


Immagine
Socio ITC N°: 505

Avatar utente
Danno
Top Driver
 
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab 29 gen 2005, 15:20
Località: Cameri
Provincia: Novara (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR con mappa by Me e Polveri sottili

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda ocram84 » sab 3 apr 2010, 14:45

ecco i dati..
potenza effettiva: 134,4
potenza motore: 136,6
alla ruota: 93,8
coppia max: 326,1 Nm a 1690 rpm

ocram84

Guidatore
 
Messaggi: 183
Iscritto il: ven 27 feb 2009, 21:03
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.9 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda DEVASTO » sab 3 apr 2010, 14:53

sta ciumbia!!! non è altina la coppia? qlk1 credo walrock mi diceva k coppia alta è sinonimo di usura della frizione!!! <_<
Socio ITC N°: 1022

Avatar utente
DEVASTO
Copilota
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mar 7 apr 2009, 9:58
Località: Nova Milanese (MB)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.9 TDI 105cv DPF

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Warlock » sab 3 apr 2010, 18:33

Mi sembra un po' altina come coppia, più che altro sotto i 2000 giri... personalmente l'avrei preferita più in alto.

Comunque non vuol dire che disintegrerà  la frizione, molto probabilmente durerà  meno del previsto poi come diciamo sempre il tutto sta nell'usarla con cura :wink:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Dark-Vex » sab 3 apr 2010, 18:44

albadam ha scritto:Si, questa spiegazione calza perfettamente...
La centralina Bosh non si incavola se non sente un cambio di valori nel tempo, o in seguito a rigenerazione!
Mi spiegherei anche, visto che sui MJet Fiat c'è una Bosh, come sia possibile la disattivazione su questi motir della gestione del Fap da mappa...
La Bosh è più "malleabile" della Siemens!


Ni, nel senso che sono d'accordo che Bosch è più "malleabile" e sono ECU più "conosciute", per quanto riguarda i motori Mjet ti devo correggere :P , fiat ultimamente usa ECU Marelli e per disattivare il filtro molti tuners usano solitamente 2 metodi:
- copiano l'intero software di una ecu Mjt senza filtro su quella con il filtro(a patto che le ECU abbiano lo stesso identificativo HW)
- altri modificano un bit sulla mappa per disattivare il filtro oppure si "spulciano" tutta la mappa e tagliano via tutta la parte di gestione del filtro
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Danno » sab 3 apr 2010, 18:53

Ottima spiegazione... :)
Immagine
Ibiza 1.9 TDI FR Ricomincia l'Evoluzione


Immagine
Socio ITC N°: 505

Avatar utente
Danno
Top Driver
 
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab 29 gen 2005, 15:20
Località: Cameri
Provincia: Novara (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR con mappa by Me e Polveri sottili

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » sab 3 apr 2010, 19:18

Warlock ha scritto: Mi sembra un po' altina come coppia, più che altro sotto i 2000 giri... personalmente l'avrei preferita più in alto.



si, anche a me sembra piuttosto bassa... per la frizione originale... boh, basta che vada bene!
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » dom 4 apr 2010, 10:33

beh tienici aggiornati che se la macchina va bene,il rapporto prezzo-mappa è ottimo.
arrivare a 134 cv di sola mappa senza dover stare a divantare matti dietro fattori rigenerazioni o meno è un ottimo compromesso.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 14 gen 2009, 22:47
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC