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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: ven 5 feb 2010, 13:03
da Skye
eh... è difficile spiegartelo, perchè il discorso preciso di quello che ha fatto non me l'ha detto!

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: ven 19 mar 2010, 20:52
da albadam
Allora, io ho sentito dal vivo la macchina di Skye e da ex possessore di Iby Tdi con kat metallico sportivo, confermo assolutamente che, sia dall'odore che fa, sia dal fischio della turbina, il tappo Fap+Kat è stato sicuramente tolto!
Quindi nessuna fregatura... Per quel che mi riguarda, se tutto continua a funzionare correttamente, senza spie e recovery, il preparatore ha fatto veramente un lavoro con i fiocchi, ed è solo da ammirare, essendo il primo che sento che riesce a fare una cosa del genere!
Ora, come il preparatore, solo meccanicamente, sia riuscito a ingannare le sonde del Fap, questo è un mistero, mi sembrava di aver capito che avesse ricreato internamente una specie di labirinto, per far risultare corrette le pressioni alla sonda in uscita... Ma da quel che so io, la centralina motore si aspetta un valore che cambia nel tempo!
Per cui, siccome le sonde prima del Fap sono 2, e sono una di pressione e una di temperatura e le stesse due sonde ci sono anche sull'uscita, la centralina motore si aspetta di leggere una certa pressione in entrata e una certa pressione in uscita, che ovviamente si alzerà  in entrata e si abbasserà  in uscita, con il progressivo intasamento del filtro!
Altra precisazione... Il Fap non trattiene assolutamente i fumi, il Fap trattiene solo le polveri, o meglio, il particolato!
E quando viene avviata la rigenerazione, dalla centralina, vengono fatte delle post-iniezioni di gasolio, che finisce incombusto nello scarico, andando ad aumentare la temperatura del filtro, che deve rimanere alta per un certo periodo di tempo, in modo che il particolato venga bruciato completamente! Chiaramente la rigenerazione non viene interrotta finchè le sonde di pressione non rilevano una differenza minima fra ingresso e uscita...
Di conseguenza, non riesco a capire come possa funzionare il tutto, però evedintemente un modo c'è, visto che l'iby di Skye non ha problemi!
Inoltre, non è che un preparatore deve sapere a memoria dov'è la posizione del kat/fap su tutte le auto...
Effettivamente, sul segmento B del Gruppo Vw, per ragioni di spazio, il kat fap era sempre stato sotto alla leva del cambio... Solo nel segmento C, la turbina veniva spostata molto in alto, all'altezza della testata e il kat/fap venivano messi in verticale!
Probabilmente, vista la vicinanza estrema tra kat/fap e turbo, questa disposizione migliora il funzionamento del filtro, per cui, anche sul segmento B, è stata adottata...
Infatti, aprendo il cofano di una 6J 1.9 Tdi, si notano subito diverse differenze, rispetto alla 6L Tdi, a livello di costruzione dell'assembly del motore!
In ogni caso, niente di trascendentale, il preparatore ci ha solo messo (giustamente) più tempo a fare il lavoro!

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: dom 21 mar 2010, 21:18
da Federico89
magari aspetteremo che qualcuno ci dia notizie migliori su tutto ciò...sono veramente interessato sull'argomento...=)

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: lun 22 mar 2010, 18:51
da Dark-Vex
albadam ha scritto:
Ora, come il preparatore, solo meccanicamente, sia riuscito a ingannare le sonde del Fap, questo è un mistero, mi sembrava di aver capito che avesse ricreato internamente una specie di labirinto, per far risultare corrette le pressioni alla sonda in uscita...

Esatto alby, all'interno del filtro viene ricreato un labirinto(Supersprint ha creato un de-fap per il TDI 170 con già  la predisposizione per le sonde) dove al suo interno passa una certa pressione che fa credere alle sonde della ECU che il filtro è presente e "funzionante" perchè rileva una percentuale di intasamento che però nel tempo non cambia!
albadam ha scritto:
Ma da quel che so io, la centralina motore si aspetta un valore che cambia nel tempo!

La ECU infatti si aspetta un valore che cambi nel tempo, ma questo valore non cambiando nel tempo, come fa reagire la ECU? Solitamente fa partire dopo X km(solitamente 1000-1500km) la rigenerazione del filtro e se questa non va a buon fine, fa accendere la spia del filtro antiparticolato e la spia di avaria motore... se invece va a buon fine si può stare tranquilli per i prossimi 1000-1500km :lol:

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: gio 25 mar 2010, 19:32
da Skye
ho letto da qualche parte del ragazzo per cui la supersprint ha realizzato il primo de-fap... che poi ha iniziato a produrre in serie....
lui ammette che ogni 700/800 km ha un recovery...

però l'ho letto tipo 1 o 2 mesi fa... non saprei dove andarlo a riprendere!!!

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: gio 25 mar 2010, 22:44
da albadam
Ecco, sarebbe interessante sapere come fa la Skye car a non andare in recovery...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: gio 25 mar 2010, 23:07
da Dark-Vex
Alby forse ho una spiegazione logica :) se non ricordo male i primi TDI 170 con il DPF(ma forse anche gli attuali) montano una centralina siemens mentre la skye car monta una bosch! probabilmente anzi diciamo sicuramente cambia la modalità  di gestione del DPF tra le due ECU, sulla ECU siemens avranno previsto un ciclo obbligatorio di pulizia del filtro dopo circa 1000km mentre sulla bosch questa rigenerazione "forzata" non è prevista e questo spiegherebbe come mai la skye car non ha problemi :ok:

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: gio 1 apr 2010, 19:07
da Skye

Secondo me una mappa fatta bene ti potrebbe risolvere parzialmente i problemi. (sono fissato con le mappe :D perdonami :lol: ) Niente di tirato intendiamoci..una bella mappa che ti porteberebbe sui 140 con dpf quindi senza dpf credo almeno 156,58 :P o forse più.. che considerando anche il peso del mezzo non sarebbero male!
Non so xè ma sta cosa dei consumi che hai detto essersi alzati a vista d'occhio non mi convince molto... I consumi si alzano sì se vai sempre a tavoletta..ma nella vita di tutti i giorni è difficile poter andare sempre a tavoletta, quindi si riducono perchè avendo a disposizione più cavalli spremi meno la macchina, con la punto (il mio cavallo di battaglia) ero passato da 17km/l a 19km/l di media (arrivavo a 22 con il piede leggero :shock: )
per il discorso frizione forse potresti avere problemi..ma sicuramente non nell'immediato.. magari quando inizi ad avere problemi starai gia pensando alla nuova macchina :roll:


Skye ha scritto: ehmm... senza pregiudizi... ma secondo me... hai una soglia del "tirato" un pochino alta...


ocram84] per il discorso frizione forse potresti avere problemi..ma sicuramente non nell'immediato.. magari quando inizi ad avere problemi starai gia pensando alla nuova macchina :roll:[/quote] mm... con 160 cv... prova, poi mi dici la frizione nostra originale come và  :wink: secondo me ti ricredi :) [/quote]

[quote="ocram84 ha scritto:
in effetti un po ottimista lo sono stato .. cmq vi aggiorno che di sola mappa con fap ora sono a 134cv 8) ..un'altra macchina..


abbastanza, te l'avevo detto...

ma per dire 134 hai rullato credo.... i fogli li hai?
io sapendo come andava la mia, paragonata alla leon di un mio amico... di pre mappa dò circa 115 cv (parliamo ovviamente al motore, perchè da scaricare a terra sono solo 87 si e no.. e anche se è più brutto come dato, preferisco parlare di questo..)

la leon del mio amico di post aveva.. 106, qualcosa cv a terra... e 137 al motore.... poi i centesimi sono inutili, ma alla fine anche il dato in se.... con tutti gli errori che possono averlo "contagiato"

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: ven 2 apr 2010, 13:50
da Stefano1987
per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato....al massimo possiamo iniziare a parlare di Newton-M.

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: ven 2 apr 2010, 15:46
da ocram84
Stefano1987 ha scritto: per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato....al massimo possiamo iniziare a parlare di Newton-M.


si ho rullato e mi ha rilasciato il foglio..
comunque su questo foglio ci sono le informazioni di cui parla skye: cavalli alla ruota, al motore e reali (credo tenendo conto di un qualche coefficiente d'attrito). Quando ce l'ho sott'occhio vi aggiorno..

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: ven 2 apr 2010, 18:44
da Skye
Stefano1987 ha scritto: per me se inziate a parlare di cv alla ruota o cavalli motore ci inoltriamo in un discorso vermanete complicato e tormentato...


era solo per dire che a me dei cv che non uso non mi interessa, quindi preferisco guardare quelli alla ruota :)


ok alloraaaa.... se devo azzardare un dato... sempre guardando quella del mio amico...

sei sui 300 Nm :wink:

ovvio che se te l'ha caricata di più in basso li passi...
però non so... non credo.. ovvio che mi posso sbagliare, mica gliel'ho fatta io la mappa! :innocent:

aspetto qualche dato del diretto interessato :)

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 0:00
da albadam
Dark-Vex ha scritto: Alby forse ho una spiegazione logica :) se non ricordo male i primi TDI 170 con il DPF(ma forse anche gli attuali) montano una centralina siemens mentre la skye car monta una bosch! probabilmente anzi diciamo sicuramente cambia la modalità  di gestione del DPF tra le due ECU, sulla ECU siemens avranno previsto un ciclo obbligatorio di pulizia del filtro dopo circa 1000km mentre sulla bosch questa rigenerazione "forzata" non è prevista e questo spiegherebbe come mai la skye car non ha problemi :ok:


Si, questa spiegazione calza perfettamente...
La centralina Bosh non si incavola se non sente un cambio di valori nel tempo, o in seguito a rigenerazione!
Mi spiegherei anche, visto che sui MJet Fiat c'è una Bosh, come sia possibile la disattivazione su questi motir della gestione del Fap da mappa...
La Bosh è più "malleabile" della Siemens!

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 9:40
da Danno
Vero è molto più malleabile, o comunque essendo più diffuse delle Siemens si conoscono di più le zone da modificare.

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 14:45
da ocram84
ecco i dati..
potenza effettiva: 134,4
potenza motore: 136,6
alla ruota: 93,8
coppia max: 326,1 Nm a 1690 rpm

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 14:53
da DEVASTO
sta ciumbia!!! non è altina la coppia? qlk1 credo walrock mi diceva k coppia alta è sinonimo di usura della frizione!!! <_<

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 18:33
da Warlock
Mi sembra un po' altina come coppia, più che altro sotto i 2000 giri... personalmente l'avrei preferita più in alto.

Comunque non vuol dire che disintegrerà  la frizione, molto probabilmente durerà  meno del previsto poi come diciamo sempre il tutto sta nell'usarla con cura :wink:

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 18:44
da Dark-Vex
albadam ha scritto:Si, questa spiegazione calza perfettamente...
La centralina Bosh non si incavola se non sente un cambio di valori nel tempo, o in seguito a rigenerazione!
Mi spiegherei anche, visto che sui MJet Fiat c'è una Bosh, come sia possibile la disattivazione su questi motir della gestione del Fap da mappa...
La Bosh è più "malleabile" della Siemens!


Ni, nel senso che sono d'accordo che Bosch è più "malleabile" e sono ECU più "conosciute", per quanto riguarda i motori Mjet ti devo correggere :P , fiat ultimamente usa ECU Marelli e per disattivare il filtro molti tuners usano solitamente 2 metodi:
- copiano l'intero software di una ecu Mjt senza filtro su quella con il filtro(a patto che le ECU abbiano lo stesso identificativo HW)
- altri modificano un bit sulla mappa per disattivare il filtro oppure si "spulciano" tutta la mappa e tagliano via tutta la parte di gestione del filtro

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 18:53
da Danno
Ottima spiegazione... :)

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 19:18
da Skye
Warlock ha scritto: Mi sembra un po' altina come coppia, più che altro sotto i 2000 giri... personalmente l'avrei preferita più in alto.



si, anche a me sembra piuttosto bassa... per la frizione originale... boh, basta che vada bene!

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

MessaggioInviato: dom 4 apr 2010, 10:33
da Stefano1987
beh tienici aggiornati che se la macchina va bene,il rapporto prezzo-mappa è ottimo.
arrivare a 134 cv di sola mappa senza dover stare a divantare matti dietro fattori rigenerazioni o meno è un ottimo compromesso.