barra duomi in caso di incidente

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

barra duomi in caso di incidente

Messaggioda Antares » mar 21 ott 2003, 22:36

secondo voi la barra può essere pericolosa in caso di incidente anche a velocità  medio elevate?


ad esempio piegarsi oppure staccarsi dai duomi stessi e magari penetrare (scusate il verbo) nell'abitacolo?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Andre » mer 22 ott 2003, 0:33

secondo me no!
Socio ITC N°: 50

Avatar utente
Andre
Copilota
 
Messaggi: 374
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 2:12
Località: Castelletto sopra Ticino (NO)
Descrizione Auto: Subaru Impreza WRX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 22 ott 2003, 6:39

Non credo abbia effetti così devastanti per l'abitacolo. Piuttosto ha effetti negativi in caso di urti laterali nella parte anteriore dell'auto: in questo caso, anche in caso di urti di media entità , la scossa si ripercuote anche dall'altra parte rischiando di danneggiare l'assetto del telaio.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: barra duomi in caso di incidente

Messaggioda mc0676 » mer 22 ott 2003, 7:12

Antares ha scritto:secondo voi la barra può essere pericolosa in caso di incidente anche a velocità  medio elevate?


ad esempio piegarsi oppure staccarsi dai duomi stessi e magari penetrare (scusate il verbo) nell'abitacolo?


A mio avviso in caso di impatto laterale la barra duomi danneggia anche la parte opposta e, come dici te, c'è il rischio che si stacchi e diventi pericolosa ma vedo questo aspetto come il meno pericoloso dato che cmq in un incidente di una certa importanza sai bene cosa ci rimane di un auto.

Più che altro domandiamoci un'altra cosa: l'assicurazione ?

mc0676

Top Driver
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 21:24
Località: Siena
Descrizione Auto: Black Golf GT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda mariuzit » mer 22 ott 2003, 7:48

ecco la sicurazione?si ritorna sempre al discorso legalitaà  della barra.... :|
Socio ITC N°: 179

Avatar utente
mariuzit
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 13:22
Località: rimini
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2002 1.4 sport 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda DRCrcK » mer 22 ott 2003, 8:08

è scontato che con barra duomi e/o rimappa l'assicurazione va a cagare (se esce il perito !) ... ogni cavillo è buono x non pagare ....
:evil:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda foggy » mer 22 ott 2003, 9:46

ragazzi bisognerebbe anche parlare degli effetti positivi della barra in un incidente a bassa velocità ,infatti rinforza e mantiene in asse i 2 duomi delle sospensioni riducendo eventuali disassamenti.... :)
Socio ITC N°: 128

Avatar utente
foggy
Guidatore
 
Messaggi: 258
Iscritto il: mar 17 giu 2003, 18:13
Località: Saronno
Descrizione Auto: ibiza 101 cv sport,A3 2.0 TDI ambition,MV AGUSTA F

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 22 ott 2003, 11:09

rinforza e mantiene in asse i 2 duomi delle sospensioni riducendo eventuali disassamenti....



credo sia proprio il contrario.... l'effetto dell'urto su un duomo si ripercute anche sull'altro e sull'assetto anteriore dell'asse.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda kristianR26 » mer 22 ott 2003, 11:43

Tommyover ha ragione, un urto da una parte s ripercuote anche dall'altra.... è l'unica notanegativa, con ciò che comporta poi legalmente... vero tommy??! :wink:
Socio ITC N°: 48

Avatar utente
kristianR26
Top Driver
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: ven 28 mar 2003, 9:42
Località: Milano
Descrizione Auto: IBBIZZZAURA @.....!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda foggy » mer 22 ott 2003, 12:03

Va bè cmq se dobbiamo stare a guardare tutti gli eventuali problemi che potrebbero causare gli optional che mettiamo sull'iby non finiremmo più.... :!:
Socio ITC N°: 128

Avatar utente
foggy
Guidatore
 
Messaggi: 258
Iscritto il: mar 17 giu 2003, 18:13
Località: Saronno
Descrizione Auto: ibiza 101 cv sport,A3 2.0 TDI ambition,MV AGUSTA F

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 22 ott 2003, 12:29

Ehehe Kris è vero... però se la barra viene omologata con relativa certificazione l'assicurazione può provare a sgamare ma le carte in regola ci sarebbero. Mentre per la rimappa non ci sono scusanti. Il problema comunque sono sempre i vuoti normativi che lasciano nell'incertezza e nella discrezionalità .
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda mariuzit » mer 22 ott 2003, 12:34

tutti avete ragione ma se io monto quella della seat è ho un'incidente...che racconto all'assicurazione???......se mi dicono che è illegale cosa faccio mi inc@@azzo con la seat??x me si innesca una catena mostruosa...
Socio ITC N°: 179

Avatar utente
mariuzit
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 13:22
Località: rimini
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2002 1.4 sport 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda kristianR26 » mer 22 ott 2003, 13:11

tommyover ha scritto: Il problema comunque sono sempre i vuoti normativi che lasciano nell'incertezza e nella discrezionalità .


Sante parole carissimo!!! :)
Socio ITC N°: 48

Avatar utente
kristianR26
Top Driver
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: ven 28 mar 2003, 9:42
Località: Milano
Descrizione Auto: IBBIZZZAURA @.....!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sarah tdi » mer 22 ott 2003, 13:25

beh l'assicurazione trova sempre qlc x non pagare! ma per quanto riguarda un potente frontale barra duomi o no credo che nn hai molte possibilità  di scampare. a differenza delle barre dei fuoristrada (credo si chiamino bull-bar) la duomi è troppo vicina all'abitacolo x salvarti dalle botte e credo possa farti del male sempre parlano di un forte urto frontale.

Avatar utente
Sarah tdi

Neopatentato
 
Messaggi: 81
Iscritto il: ven 13 giu 2003, 11:03
Località: BRESCIA
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 100@120

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Il Castigo » mer 22 ott 2003, 14:47

Chredo di proprio di si :nono:
E come se tu togli l'airbag e metti un volante sportivo che ne è sprovvisto lp'assicurazione ti fotte

Avatar utente
Il Castigo

Guidatore
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:11
Località: UDINE-bassa friulana
Descrizione Auto: Ford Focus RS

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda barney » mer 22 ott 2003, 14:50

Beh infatti sarebbe meglio non farlo proprio l'incidente..cosi almeno questo dubbio rimarrà  tale no? :mrgreen:
Socio ITC N°: 73

Avatar utente
barney
Copilota
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mar 22 apr 2003, 16:08
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Il Castigo » mer 22 ott 2003, 14:54

Giusto , tutti a bere una birra da BOH offre barney

Avatar utente
Il Castigo

Guidatore
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:11
Località: UDINE-bassa friulana
Descrizione Auto: Ford Focus RS

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda barney » mer 22 ott 2003, 15:03

Avoja...tutti da BOE!!
:ok: :ok: :ok: :ok:
Mi hai fatto venire sete.. :lmfao:
Socio ITC N°: 73

Avatar utente
barney
Copilota
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mar 22 apr 2003, 16:08
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » mer 22 ott 2003, 19:19

sulla barra penso proprio che l'assicurazione ci possa provare ad usarla per non pagare, ma per la rimappa come può fare? in caso di macchina distrutta come fa a provare la rimappa della centralina?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda M4rK3tT0 » mer 22 ott 2003, 19:29

Mi sono informato all'assicurazione (ho telefonato tanto per curiosità ), nel caso della nostra barra (accessorio orifinale Seat) l'assicurazione non si asusme nessuna repsonsabilità  in caso di incidente poichè il al veicolo è stato cambiato l'assetto di "fabbrica" :!: <_<


Io per sicurezza non la metto..non mi và  di giocarmi casa se dovessi avere un incidente.. heheh (tok tok.. grat grat) :luck: :luck: :luck: :luck:
Socio ITC N°: 176

Avatar utente
M4rK3tT0
Guidatore
 
Messaggi: 243
Iscritto il: mer 6 ago 2003, 16:38
Località: Jesi (AN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDi 130cv Sport + Kit Cupra

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC