inquina di piu' il benzina o il diesel?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 21:48

Be' vista la discussione che e' nata dall'altro topic (diesel contro benzina ) apro questo nuovo topic per mettere tutte le informazioni relative all'inquinamento , fermorestando che inquinamento e odore non vanno sempre a braccetto :lol:

comunque riporto questo bell'articolo che gia' qualcosa mi sembra che dica in proposito :)

Carburanti a confronto: benzina, diesel e GPL


Convenienza economica e livelli d'inquinamento: la nostra inchiesta mette in rilievo pregi e difetti dei tre principali carburanti in commercio. I tradizionali carburanti di origine fossile, cioè di quelli ricavati dal petrolio e ottenuti in differenti fasi del medesimo processo di raffinazione, sono la benzina, il diesel e il GPL, tutti più o meno costosi e inquinanti.

Quando è in funzione, il motore di un'automobile scarica nell'atmosfera principalmente 6 differenti tipi di sostanze inquinanti. Ciascuna di queste sostanze ha effetti più o meno nocivi per la salute umana e per l'ambiente. Per ognuna di queste sostanze abbiamo illustrato il livello di inquinamento di ciascun carburante. Ciò che viene subito evidenziato è che fra i tre combustibili per auto il meno inquinante è il GPL. Difficile invece dire quale è il meno dannoso tra benzina verde e diesel. La prima è nel complesso più inquinante, ma il secondo emette maggiori quantità  di polveri fini (pulviscolo), considerate più nocive


Ora da qui si potrebbe dedurre che alla fine chi per un verso chi per un'altro alla fine sia dal diesel che dal benzina non fuoriesce esattamente aria fresca :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 22:04

:lol: :lol: :lol:

(io non ho mai detto che dai benzina esca aria fresca...)
:|
ma inquina di più il diesel o il benzina?
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Ava » mer 20 mag 2009, 22:04

God,la tua ulima frase è sicuramente esatta.stando alle ultime tendenze parrebbe k l'ordine sia gpl->td con dpf->benzina->td enza dpf.parlando di €4.prendendo un td€4 e un benza €0/1 ovviamente.. :)

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 22:11

bibe ha scritto::lol: :lol: :lol:

(io non ho mai detto che dai benzina esca aria fresca...)
:|
ma inquina di più il diesel o il benzina?
Beeeee' che ti devo dire? :lol: da quello che c'e scritto in quell'articoletto pare che la benzina inquina di piu' in generale ma che il diesel emetta piu' polveri inquinanti quindi direi 1a 1 palla al centro :lol:

UtenteBannato ha scritto:God,la tua ulima frase è sicuramente esatta.stando alle ultime tendenze parrebbe k l'ordine sia gpl->td con dpf->benzina->td enza dpf.parlando di €4.prendendo un td€4 e un benza €0/1 ovviamente.
Be' insomma secondo me alla fine l'inquinamento si equivale piu' o meno :)

Solo per dirlo ricordo che tempo fa' dicevano che la benzina verde riusciva a inquinare le falde acquifere poi non ne hanno piu' parlato

Comunque per non inquinare direi che dovremmo andare tutti in bicicletta :lol: :lol: :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 22:25

se intendono che il benzina è maggiormente inquinande a causa della maggiore emissione di CO2, beh, non è un confronto alla pari...
CO2 è molto meno inquinante di, per esempio, ossidi di azoto o delle cancerogene particelle di particolato.

forse il benza inquina di più a freddo.

non vedo dati, nè tabelle. dove l'hai preso l'articolo??
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 22:34

Bibe ha scritto:

non vedo dati, nè tabelle. dove l'hai preso l'articolo??


l'articolo l'ho preso qui ! :wink:

http://www.altroconsumo.it/carburanti-e ... sel-e-gpl-

Comunque l'inquinamento e' cio' che inquina l'ambiente nonche' i nostri polmoni e mina la nostra salute poi dire che questo inquina di piu' o inquina di meno

su che basi lo fai il confronto? una inquina l'acqua e l'altra inquina l'aria? magari ci mettiamo a respirare uno dal tubo di scappamento di un benza e uno di un diesel e vediamo chi muore prima?

Non so' che dirti se trovi dati e tabelle mettile tu ... il topic l' ho aperto apposta per mettere dati e confrontarli :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda solonera » gio 21 mag 2009, 7:45

Comunque per non inquinare direi che dovremmo andare tutti in bicicletta


questa è senza dubbio l'unica cosa CERTA di tutto il topic

ce ne fossero!
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda gersca » gio 21 mag 2009, 7:47

solonera ha scritto:
Comunque per non inquinare direi che dovremmo andare tutti in bicicletta


questa è senza dubbio l'unica cosa CERTA di tutto il topic

ce ne fossero!

... cosa di biciclette??? ce ne sono quante ne vuoi anche al supermercato le trovi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda solonera » gio 21 mag 2009, 7:53

no, di gente che smettesse di usare la macchina per andare a gettare la spazzatura a 300mt da casa :nono:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda gersca » gio 21 mag 2009, 7:58

lo so lo so :lol: ho capito...

guarda io ho visto cose allucinanti gente che prende l'auto per portare a spasso il cane legano l guinzaglio allo specchietto e vanno a passo d'uomo!!! ma si può???
Diciamo che un'auto inquina anche in maniera inversamente proporzionale alle capacità  mentali dei proprietari indipendentemente che siano diesel o benzina

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Bibe » gio 21 mag 2009, 9:05

godzillatdi ha scritto:
l'articolo l'ho preso qui ! :wink:

http://www.altroconsumo.it/carburanti-e ... sel-e-gpl-

il link non funziona (almeno, a me non funziona)

godzillatdi ha scritto:
Comunque l'inquinamento e' cio' che inquina l'ambiente nonche' i nostri polmoni e mina la nostra salute

esatto, e il CO2 non ci fa male come il CO (monossido di carbonio) o gli ossidi di azoto, o il particolato. quindi bisogna dare un "peso" ai vari inquinanti.

100 g di CO2 sono un discorso
100 g di CO sono tutta un'altra cosa! (stessa cosa per NOX o particolato)

godzillatdi ha scritto:
poi dire che questo inquina di piu' o inquina di meno
su che basi lo fai il confronto?

leggi sopra


godzillatdi ha scritto:
magari ci mettiamo a respirare uno dal tubo di scappamento di un benza e uno di un diesel e vediamo chi muore prima?

il sarcasmo in una discussione costruttiva non serve a nulla e può essere visto come una imposizione si superiorità .

godzillatdi ha scritto:
Non so' che dirti se trovi dati e tabelle mettile tu ... il topic l' ho aperto apposta per mettere dati e confrontarli :wink:

ok, guardo in giro per vedere cosa riesco a trovare
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » gio 21 mag 2009, 19:45

bibe ha scritto:il link non funziona (almeno, a me non funziona)
Ho provato anch'io ed'effettivamente non mi da' piu' nulla ...comunque io l'ho riportato da li ...anche qui non so che dirti :wink:

bibe ha scritto:esatto, e il CO2 non ci fa male come il CO (monossido di carbonio) o gli ossidi di azoto, o il particolato. quindi bisogna dare un "peso" ai vari inquinanti.

100 g di CO2 sono un discorso
100 g di CO sono tutta un'altra cosa! (stessa cosa per NOX o particolato)
puo' essere ma secondo me e' solo questione di tempo e non di effettiva pericolosita' o meno di uno o dell'altro comunque aspetto dei dati con prove e studi seri

bibe ha scritto:leggi sopra
fatto e risposto

bibe ha scritto:il sarcasmo in una discussione costruttiva non serve a nulla e può essere visto come una imposizione si superiorità .
uhmmm una cosa e0' il sarcasmo una cosa e' una battuta per esprimere un concetto comunque se ho urtato la tua sensibilita' non ho problemi a chiederti scusa :)

bibe ha scritto:ok, guardo in giro per vedere cosa riesco a trovare
ok allora aspetto le tue informazioni :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » gio 21 mag 2009, 20:00

be' mentre aspetto che bibe metta delle tabelle metto questo che quanto meno descrive un po la situazione generale

il percorso: Ulisse Chiedi A Ulisse Domande 2004 Inquinamento di camion e automobili
Inquinamento di camion e automobili
Qual è l'inquinamento medio dell'aria provocato da un camion rispetto a quello provocato da una automobile?
Davide Cortesi
21 novembre 2004
Gli inquinanti emessi dai motori sono di diversa natura, a seconda del tipo di veicolo e del tipo di motore. I principali tra essi sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC), il benzene e il particolato (PM). I veicoli alimentati a benzina producono principalmente monossido di carbonio, idrocarburi aromatici e ossidi di azoto mentre quelli diesel particolato e ossidi di azoto.
I veicoli circolanti nelle nostre città  sono di svariata natura: a parte i ciclomotori, tra le autovetture si annoverano le auto a benzina catalizzate, a benzina non catalizzate, a GPL, a GN (metano) e i diesel.
I veicoli medi per uso commerciale e pesanti (bus, camion) sono per la stragrande maggioranza diesel. Ecco dunque che la tipologia del motore impiegato già  di per sé differenzia le emissioni dei camion da quelle del parco medio delle automobili.

Entrando di più nel dettaglio delle singole tipologie motoristiche possiamo affermare che:

1) le emissioni da auto a benzina non catalizzate sono ricche di CO, HC, NOx e benzene. Le quantità  emesse di tali inquinanti hanno un valore elevato rispetto ad altri tipi di veicoli soprattutto per CO, HC e benzene. Le emissioni si riducono drasticamente nel caso di autoveicoli con marmitta catalitica, la stragrande maggioranza dell'attuale parco circolante. Nel caso di alimentazione con benzina "super", si ha emissione anche di piombo.

2) Le emissioni da auto a GPL non catalizzate appaiono dello stesso livello di quelle da auto a benzina non catalizzate per ciò che attiene al CO, ma di entità  significativamente inferiore per gli NOx. Elevate in valore assoluto ma trascurabili sotto il profilo sanitario risultano le emissioni di HC (propano, butano ecc.). Benzene e piombo sono assenti.

3) Le emissioni da auto a gas metano non catalizzate risultano notevolmente inferiori per CO e per NOx rispetto a quelle da altre auto non catalizzate; gli HC (sostanzialmente metano incombusto) appaiono più elevati ma poco significativi sotto l'aspetto sanitario. Benzene e piombo sono assenti.

4) Per quanto concerne infine le emissioni dal complessivo parco di motori diesel, gli HC appaiono trascurabili e il CO poco significativo. Elevate risultano invece le emissioni di NOx a livello di massa per veicolo per i motori di taglia media ed elevata (camion, bus ecc.), data la portata fumi molto più consistente rispetto ai motori delle auto ad accensione comandata e le elevate temperature raggiunte in camera di combustione.
Il benzene e il piombo sono assenti mentre si rilevano significative emissioni di nerofumo (il cosiddetto particolato diesel), anche se entro un anno l'adozione diffusa di trappole per particolato (già  installate in alcuni casi) porteranno a una sensibile riduzione delle emissioni di questo inquinante.

Sotto un profilo statistico si può per altro sottolineare che:

a) l'inquinante CO è emesso per circa l'80% dalle auto a benzina non catalizzate; un contributo molto inferiore (circa 9%) è dato dai ciclomotori, soprattutto per la minore percorrenza chilometrica. Le auto a benzina catalizzate e le auto a GPL non catalizzate contribuiscono per circa il 4% in ciascun caso soprattutto per l'efficienza dei catalizzatori o per la scarsa numerosità , rispettivamente.
Pari al solo 2% appare invece il contributo totale dei veicoli con motore diesel, nei quali sono compresi, come detto, quasi tutti i veicoli “pesanti”.

b) L'inquinante HC risulta emesso per la maggior parte da ciclomotori (circa 53%) e da auto a benzina non catalizzate (circa 35%). Molto inferiore (circa 12%) appare il contributo complessivo di tutte le altre tipologie di veicoli grazie all'efficienza dei catalizzatori (per le auto che ne sono dotate), alla scarsa numerosità  (auto a GPL), alla bassa concentrazione nei fumi (veicoli diesel) o a combinazioni di tali cause (auto a metano).

c) L'inquinante benzene presenta una situazione simile a quella appena descritta salvo che prevale il contributo delle auto non catalizzate (circa 51%) rispetto a quello dei ciclomotori (circa 41%). Il restante 8% circa è emesso dalle auto catalizzate. Gli scostamenti del quadro emissivo di benzene rispetto a quello di HC sono determinati dalla diversa presenza di benzene, in termini percentuali, nella frazione di idrocarburi totali contenuta nei gas di scarico delle diverse categorie di veicoli. Infatti, in prima approssimazione, la quota di benzene nel carburante è pari a circa 1%, allo scarico dei motori circa 5%, all'uscita del catalizzatore circa 7%. Nei fumi emessi dai ciclomotori è elevata la frazione di carburante incombusto e la quota di benzene risulta mediamente del 2,7% sugli HC totali.

d) L'inquinante NOx derivante dalle emissioni da traffico appare emesso per la maggior parte dalle auto a benzina non catalizzate (circa 42%) e dai veicoli diesel medi (circa 38%), quali i furgoni commerciali. Quest'ultima categoria di veicoli presenta, infatti, una elevata massa di emissione e una elevata percorrenza chilometrica in ambito urbano. Importante appare il contributo dovuto ai veicoli diesel pesanti (circa 11%), principalmente a causa della elevata massa di emissione e la elevatissima percorrenza in ambito urbano da parte di una quantità  relativamente consistente di mezzi compresi in tale categoria (bus del trasporto pubblico).

Al di là  di quanto dettagliato, va comunque sottolineato che la quantità  degli inquinanti emessi è direttamente legata allo stato di manutenzione del motore, al chilometraggio del veicolo, alle condizioni di marcia e allo stato di usura del sistema di post-trattamento delle emissioni del motore, fattori questi che molto dipendono da chi gestisce o guida il veicolo e meno dalla sua cilindrata.
Va infine segnalato che in generale al crescere delle dimensioni del motore crescono le temperature medie del gas che lasciano il motore stesso. Questa circostanza, comporta una certa influenza sulla quantità  di inquinanti emessi, ma condiziona senz'altro in modo più marcato i sistemi di post-trattamento utilizzabili per il loro abbattimento. Ad oggi, per esempio, sono state già  sviluppate efficienti tecniche di rimozione del particolato emesso dai motori diesel sia di bassa (auto famigliari) sia di alta cilindrata (es. pullman). Viceversa, se per autobus e camion è prossima alla realizzazione industriale di sistemi di abbattimento degli ossidi di azoto basati sulla loro riduzione catalitica selettiva ad azoto, non sono ancora vicini al successo analoghi sistemi di abbattimento per le basse cilindrate data la temperatura insufficiente dei loro gas di scarico (150-250 ºC).
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda hawui1 » gio 21 mag 2009, 20:04

100 g di CO2 sono un discorso
100 g di CO sono tutta un'altra cosa! (stessa cosa per NOX o particolato)

Mi pareva di avere già  fatto questa considerazione..

Non dimentichiamoci le porcherie che mettono nella benzina per aumentarne artificialmente il numero di ottano (Benzene & aromatici) che seppure sceso rispetto alle prime versioni della benza verde non è stato eliminato.. Anche questa è una sostanza cancerogena...

Come già  detto nell'altro topic, se non dai un criterio di "pesatura" dell'importanza dei vari fattori inquinanti e soprattutto se non consideri che implementazione di motore confronti con quale altra dire "inquina di più" non ha senso.. Catalizzatori, filtri & C. cambiano anche notevolmente le caratteristiche di base dei due motori..

Inoltre sarei curioso di sapere il fine ultimo di questa domanda...
non sarai mica uno di quelli convinti che le varie normative Euro e la tecnologia applicata ai motori servano per combattere davvero efficacemente l'inquinamento del Pianeta eh? :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Colex » gio 21 mag 2009, 20:12

Raga fatevi un metano come me per non inquinare... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Che secondo voi mica l'ho fatto per risparmiare :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Si capisce che ho detto na' stronzata :lol: :lol: :lol:

Tornando in tema, cè da dire che secondo me auto a benzina e diesel inquinano uguale grosso modo... logicamente senza tirare in ballo GPL o METANO :wink: E' nessuno credo che comprerà  un auto a benzina solo perchè inquina meno di un Diesel o anche viceversa e non serve manco continuare a fare norme €5 €6 €7 o quante ne verranno ancora o si inizia a fare altro oppure AMEN non cambierà  mai niente, per me se si vuole diminuire l'inquinamento oltre a sensibilizzare la gente a non usa in modo "improprio" l'auto, cosa che credo impossibile... si dovrebbero iniziare a "castrare" i mezzi pesanti che ahime sono al 99% Diesel questi inquinano in modo osceno visto che la maggior parte delle "flotte" ha ancora camion del 800 :shock: :!: Oppure smettere di rompere le @@ solo a noi automobilisti è iniziare a combattere anche le fabbriche e centrali varie :evil:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda hawui1 » gio 21 mag 2009, 20:19

Un'auto €4 rispetto ad una €0 ha un abbattimento dei prodotti inquinanti di circa il 95%.. se cambiassi un auto €4 e prendessi un €5 la differenza tra le due sarebbe meno del 2%...
ma ovviamente c'è tutto l'inquinamento necessario per produrla..

Tutto questo senza considerare.. le flotte di camion antiquati di Colex ( :lol: ) gli Aerei, le Navi, le Fabbriche, le nazioni come Cina ed India dove 4-5 miliardi di individui se ne fregano altamente di qualsiasi norma antinquinamento.. e questo solo per considerare l'inquinamento dell'aria..

Chiaramente ognuno deve fare la sua parte.. e se si versa un secchio nel mare la quantità  d'acqua nel mare aumenta (di un secchio, preciso preciso :lol: ) ma questa corsa a rifinire continuamente il livello di emissioni non so quanto senso possa avere.. penso che un'auto €3 o al massimo €4 che sia benza o gasolio già  inquini veramente in maniera più che contenuta ed accettabile..

premesso che non esiste un veicolo ad impatto ambientale zero, ma solo veicoli che consentono di ridurre l'inquinamento o spostarlo nel tempo e/o nello spazio.. a questo punto meglio una bella auto elettrica e via..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Colex » gio 21 mag 2009, 20:24

Infatti era proprio quello che intendevo dire, che ormai siamo arrivati a un punto che si inquina di più per cercare di inquinare meno... Ormai è inutile passare da un €5 a €6... ma purtroppo cè tutto un marketing dietro, che di certo non bada a come inquinare meno :nono:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » ven 22 mag 2009, 20:19

Be' ragazzi ho letto un po dei vostri commenti e ragionamenti e direi che avete centrato in pieno il problema :)

chi si compra un benzina op un diesel generalmente se ne infischia di quanto inquina e cosi' e' il mondo in generale

comunque qualche dato puo' essere interessante averlo :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda hawui1 » ven 22 mag 2009, 21:03

chi si compra un benzina op un diesel generalmente se ne infischia di quanto inquina

Al contrario.. si mette moltissimo "stress" sul continuo progresso e le varie versioni € delle auto.. il problema è che per quanto si possa ulteriormente affinare i motori delle auto sarà  ben difficile che si ottengano risultati visto che ormai si sta raschiando il fondo del bidone e che le fonti preponderanti di inquinamento sono altre.. cosa che però non mi sembra di sentir dire molto in giro.. anzi in giro mi sembra si senta più che altro strombazzare della NUOVA fantastica auto XXX che è PERSINO €5 .. fate appello alla vostra coscienza ambientalista e compratela.. thanks..

Per quanto riguarda i dati.. se ti dico che a temperatura ambiente, col motore a 90°C durante un ciclo standard, alimentato con gasolio normalizzato il 1.9 TDI ASZ produce 10,2 milligrammi di particolato PM10, 1.2 mg di PM5 e 0,2 di PM2.. mentre un motore benzina 1.8T a 90°C durante lo stesso ciclo, alimentato con Benzina verde normalizzata produce 25 microgrammi di benzene cosa ne puoi dedurre ?

1) la condizione è del tutto artificiale e non riconducibile al funzionamento reale perchè le variabili in gioco sono troppe e troppo complesse
2) i milligrammi di particolato del diesel sono più o meno cancerogeni dei 25 microgrammi del benzina ? boh ?

Quindi che conclusioni si possono trarre da questi dati?
Tuttalpiù si può parlare di mg di CO2 in un ciclo standard e qui prevale con buona probabilità  il Diesel in quasi tutte le condizioni..

Purtroppo sarebbe estremamente complesso fare valutazioni e comunque specifico del motore X in certe condizioni particolari, solo per pochissimi casi esistono differenze così grandi che si potrebbe generalizzare ad una tipologia..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » sab 23 mag 2009, 11:04

hawui1 ha scritto:Al contrario.. si mette moltissimo "stress" sul continuo progresso e le varie versioni € delle auto.. il problema è che per quanto si possa ulteriormente affinare i motori delle auto sarà  ben difficile che si ottengano risultati visto che ormai si sta raschiando il fondo del bidone e che le fonti preponderanti di inquinamento sono altre.. cosa che però non mi sembra di sentir dire molto in giro.. anzi in giro mi sembra si senta più che altro strombazzare della NUOVA fantastica auto XXX che è PERSINO €5 .. fate appello alla vostra coscienza ambientalista e compratela.. thanks..
Non c'e dubbio che si faccia una campagna pubblicitaria sulla questione ambientalista , tan'e vero che ti costringono a comprare una macchina cosi' detta pulita :lol: (magari hai un'euro 3 e ti dicono che devi avere il 4 il 5 etc etc altrimenti non puoi circolare etc ) quando poi le differenze tra una e l'altra sono infinitesimali e non hanno un grosso beneficio .

Detto questo , pero' io dubito che alla fine la gente si compra la macchina per inquinare di meno ,ma si compra la macchina che gli piace perche' il modello vecchio ora non va' piu' e bisogna comprarla nuova :lol: Ma temo che anche su queto bisognerebbe aprire un topic apposito ...Perche' ti compri l'auto ? per non inquinare o perche' vuoi l'auto nuova? :lol: :lol: :lol: :hmm: meglio di no va' :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte quando parlo di dati intendo che so' , la concentrazione di tipologie di auto in una certa area geografica e le tipologie in un'altra e magari vedere le varie concentrazioni di inquinamento prodotte rapportate ai vari tipi di disturbi che possono portare alla gente e all'ambiente circostante ... C erto lo so che e' molto improbabile che lo facciano ma questo anche perche' alla fine a nessuno interessa realmente :(
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC