Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Bibe » mer 22 lug 2009, 17:20

Skye ha scritto: beh più che altro se non mi sbaglio c'entra il "profilo alare" che crea (negli aerei) la spinta verso l'alto grazie alla depressione che si viene a creare sotto l'ala e viceversa, alta pressione sulla parte superiore...


è il contrario, l'alta pressione viene creata sotto l'ala, e la depressione sopra! (negli aerei)

il contrario nelle auto! :)
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Skye » mer 22 lug 2009, 17:25

beh volendo ci puoi anche aggiungere l'estrattore, con uno di quelli (quelli veri, non finti ovviamente) fai anche a meno di un alettone! :)

solo che c'è anche da dire che più il c..o dell'auto è verticale... più si creano vortici d'aria "violenti" (non so come dirlo)... e li non puoi fare miracoli...
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Skye » mer 22 lug 2009, 17:27

Bibe ha scritto: è il contrario, l'alta pressione viene creata sotto l'ala, e la depressione sopra! (negli aerei)

il contrario nelle auto! :)


cavolo, ho fatto la correzione... e l'ho corretto sbagliato! :lol:

xò dai... la seconda parte è giusta, si capisce che ho avuto una sbandata hehe :P
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda mission » mer 22 lug 2009, 19:59

Skye ha scritto: beh volendo ci puoi anche aggiungere l'estrattore, con uno di quelli (quelli veri, non finti ovviamente) fai anche a meno di un alettone! :)

solo che c'è anche da dire che più il c..o dell'auto è verticale... più si creano vortici d'aria "violenti" (non so come dirlo)... e li non puoi fare miracoli...

esatto oppure un fondo piatto... ma cmq rimanendo in tema macchine normali, (non supercar) giustamente piu la parte finale della macchina è verticale e anche di sezione maggiore tanto sono i problemi da affrontare una bella idea sarebbe tipo quella della 156 sport wagon tempra sw :shock: :lol: anche se alla fine erano finti come approccii aerodinamici..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Ava » mer 22 lug 2009, 20:01

Lo spoiler della 156 sw :fgedfe :hfgdf :woot:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Maki » mer 22 lug 2009, 20:54

:) Sposto il topic in TECNICA IN GENERALE
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda mrm83 » lun 3 gen 2011, 15:51

:? :? :? :? com'è brutta l'ignoranza :lol: :lol: :lol: :lol:
l'ho letto e riletto e non ci ho capito na mazza... :!: :x
quindi in teoria io che ho rifilato sulla mia ibiza l'enorme alettone del opel corsa gsi 2°serie,ho fatto un macello???? :?
DSCN2074 [800x600].jpg
Gallina vecchia fà buon brodo!
seat Ibiza 6K forever
la mia "signora"
fotogallery "signora"
gallery/menu.php?gallery=members&album_id=197
presentazione della mia vecchia "signora"

per far suonare meglio i vostri sub?!?facebook:SIR ALEX DJ
Socio ITC N°: 880

Avatar utente
mrm83
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 23:22
Località: Fossano (CN) /Boscotrecase (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 5p.
Descrizione Auto: iby 6k '94 1.6 55kw 75cv GLX la "SIGNORA"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda Antares » lun 3 gen 2011, 16:53

ma no dai, parlare di macello no. :lol:

ogni modifica estetica di un certo rilievo porta dei peggioramenti aerodinamici.
questo perchè si tratta di estetica e non di aerodinamica.
nelle competizioni le parti alari (spoiler, alettoni, estrattori ecc.) sono studiati in galleria del vento per il modello specifico.
un alettone della lester, che può essere montato sia su una punto che su una ibiza può piacere o meno ma peggiora il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) della vettura. in pratica ci metti di più a raggiungere la stessa velocità  e consumi di più, rispetto ad una vettura che offre meno resistenza all'avanzamento.

bisogna tenere inoltre in considerazione che le forze aerodinamiche iniziano ad agire a circa 120 km/h, schiacciando la vettura verso il basso.

per cui in sistesi il tuning estetico non offre alcun beneficio alle prestazioni, ma anzi contribuisce a peggiorarle.
fare una elaborazione di tipo aerodinamico costerebbe veramente tantissimo e considerando le strade attuali sarebbe praticamente inutile. meglio una mappa sul tdi e 30 cv in più...quelli ci sono sempre e li usi quando servono.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Benefici Tecnici delle modifiche estetiche..

Messaggioda mrm83 » lun 3 gen 2011, 18:08

:_( :_( peccato che 1 preparatore e altri 2 hanno provato a guardare la centralina del mio vecchio 1.6 benzina e a stento si è aperta per la lettura di qualche voce... <_<
anche se credo che visti vecchi paraurti in plastica doppia e in nuovi in vetroresina;mi sà  che in peso ci ho guadagnato :lol: :lol: :lol: e lo spoiler è in linea col tetto...
:| tanto coi suoi 16 anni e 213K non credo possa fare più di tanto :mrgreen:
Gallina vecchia fà buon brodo!
seat Ibiza 6K forever
la mia "signora"
fotogallery "signora"
gallery/menu.php?gallery=members&album_id=197
presentazione della mia vecchia "signora"

per far suonare meglio i vostri sub?!?facebook:SIR ALEX DJ
Socio ITC N°: 880

Avatar utente
mrm83
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 23:22
Località: Fossano (CN) /Boscotrecase (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 5p.
Descrizione Auto: iby 6k '94 1.6 55kw 75cv GLX la "SIGNORA"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Precedente

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC