motore ibrido elettrico-benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda Paolo FSD » mar 26 gen 2010, 13:28

Apro questo topic per parlare di questa tecnologia che secondo me non sta avendo il successo che merita, visto che solo due auto, tra quelle medie, lo hanno :oops: . I vantaggi sono enormi sia per il risparmio sia per l'inquinamento, ma anche per la ripresa e la piacevolezza di guida :ok: . La soluzione migliore, molto più economica, penso sia quella della Honda, che ha un motore elettrico piccolo che funziona sotto i 1500 giri, aiutando il benzina soprattutto nella guida in città  e in montagna.
Soprattutto mi chiedo perchè lo stato, con tutti gli incentivi che da per il metano e il GPL, perchè non dovrebbe darli anche per il motore ibrido, che per diminuire la CO2 è molto meglio :?
Almeno per la città  l'ibrido dovrebbe essere in assoluto il motore migliore in tutti i sensi, altro che i piccoli diesel :wink:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda Luxioblablabla » mar 9 feb 2010, 23:05

ti faccio 2 domande e da qui trarrai le tue conclusioni:

-dove finisce il 50% del costo del carburante?
-quale sostanza ha il controllo del mondo? e perchè produrre auto che consumano di meno?

da queste poche cose ti renderai conto che la legge del mercato è come il pelo delle donne (il resto lo sai :lol: )
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda DRCrcK » mar 8 giu 2010, 14:34

http://www.auto.it/auto_servizio/2010/0 ... gi%20reali

interessante articolo che 'smonta' la tesi che l'ibrido vada sempre bene ...


interessantissima la parte sui mild-hybrid:
Mild Hybrid
La BMW Serie 7 ActiveHybrid è un mild hybrid, ovvero un motore a benzina V8 Twinturbo da 330 kW, abbinato a un piccolo motore elettrico di tipo sincrono da 15 kW e a un pacco di batterie litio- ioni da soli 27 kg: la potenza totale diventa quindi di 342 kW ( 465 cv) e la coppia massima di 71,4 kgm. Il motore elettrico è sistemato nella scatola della trasmissione automatica a otto rapporti, davanti al convertitore idraulico di coppia: una frizione può renderlo solidale con l’albero motore o con le ruote a seconda delle necessità . La trovata innovativa e intelligente del sistema consiste nel fatto che il motore elettrico è stato dimensionato soprattutto per agire da freno, generando corrente elettrica, quindi entra in funzione non solo quando si decelera, ma anche quando si schiaccia il pedale del freno. Ovviamente, agisce anche come Start& Stop spegnendo il motore nelle soste al minimo e rimettendolo in moto automaticamente e dà  una mano al motore termico durante le accelerazioni.
Tutta la produzione di energia elettrica a bordo è concentrata nelle fasi di rilascio e di frenata ed è affidata a questo motore sincrono che diventa generatore ( non più l’alternatore), quindi ilmotore termico è esonerato dal compito di consumare benzina per mantenere le batterie. La batteria litio-ioni è in grado di far funzionare il compressore del climatizzatore anche quando il motore a benzina è spento.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda zago83 » mar 8 giu 2010, 14:48

gli incentivi per l'ibrido sono finiti il 31/12....e ti davano 3500 euro...
io stavo per prendere la honda insight....
per 200 euro non ci siamo messi d'accordo col venditore...peggio per lui :P
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda Paolo FSD » mar 8 giu 2010, 20:44

DRCrcK ha scritto: http://www.auto.it/auto_servizio/2010/0 ... gi%20reali

interessante articolo che 'smonta' la tesi che l'ibrido vada sempre bene ...


interessantissima la parte sui mild-hybrid:
Mild Hybrid
La BMW Serie 7 ActiveHybrid è un mild hybrid, ovvero un motore a benzina V8 Twinturbo da 330 kW, abbinato a un piccolo motore elettrico di tipo sincrono da 15 kW e a un pacco di batterie litio- ioni da soli 27 kg: la potenza totale diventa quindi di 342 kW ( 465 cv) e la coppia massima di 71,4 kgm. Il motore elettrico è sistemato nella scatola della trasmissione automatica a otto rapporti, davanti al convertitore idraulico di coppia: una frizione può renderlo solidale con l’albero motore o con le ruote a seconda delle necessità . La trovata innovativa e intelligente del sistema consiste nel fatto che il motore elettrico è stato dimensionato soprattutto per agire da freno, generando corrente elettrica, quindi entra in funzione non solo quando si decelera, ma anche quando si schiaccia il pedale del freno. Ovviamente, agisce anche come Start& Stop spegnendo il motore nelle soste al minimo e rimettendolo in moto automaticamente e dà  una mano al motore termico durante le accelerazioni.
Tutta la produzione di energia elettrica a bordo è concentrata nelle fasi di rilascio e di frenata ed è affidata a questo motore sincrono che diventa generatore ( non più l’alternatore), quindi ilmotore termico è esonerato dal compito di consumare benzina per mantenere le batterie. La batteria litio-ioni è in grado di far funzionare il compressore del climatizzatore anche quando il motore a benzina è spento.


Peccato, pensavo fosse la soluzione migliore a medio termine, prima che le auto elettriche (o idrogeno) possano andare veramente bene (passeranno almeno 30 anni) :oops:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: motore ibrido elettrico-benzina

Messaggioda fabio1.9tdi » sab 19 giu 2010, 12:29

Ci sono ancora molti problemi legati ai costi, alla capacita, durata delle batterie ed infine sul loro smaltimento.
Per ora la soluzione piu interessante sembra proprio quella di un motore elettrico molto piccolo da una 20 di cv come facevate notare, i grossi motori elettrici sono piu interessanti in campo industriale tipo i pulman da citta, dove mettendo un motore per ruota, si levano differenziali ecc... togliendo molti kg e abbassando il piano di calpestio, con la possibilita di prendere corrente come i filobus e un piccolo motore termico per dove manca la linea aerea.
Per l'idrogeno per ora non cè niente di concreto... almeno non nelle forma classica di H2 da bruciare in motore ciclo otto o fuell cells, forse qualcosa si puo fare con le celle HHO (nel sito in firma ne trovi una descrizione), ma anche queste sono solo una toppa nell'attesa di una qualche "rivoluzione"
una macchina da 400cv e motore elettrico è solo marketing(i benefici ci sono uguale e il costo in % cambia di poco, ma consuma sempre tanto), su una panda che ha 90Nm di coppia ci sta bene

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC