Downsizing - Pro, contro e pareri

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda 69samu69 » gio 11 mar 2010, 2:35

Per aprire un piccolo OT, oggi parlando con Mirko Penso, siamo arrivati al discorso turbine e nuova generazione !!!
Mi ha detto che da 3 anni a questa parte, sono aumentate le vetture con motore turbo e sono anche aumentate le richiste di auto turbo e soprattutto a lui le richieste di passare da aspirato a turbo.
Ha chiamato garrett per una turbina originale di una 147 140cv e in casa non c'era perchè gli ha spiegato che tra quelle che fornisce all'azienda e quelle che da via come ricambi perchè non si capisce, ma si spaccano, è rimasta senza e particamente ha spiegato che il mercato è in continua crescita e richiesta di turbine da fare nuove (come modello e sigla) per i nuovi modelli ma anche di quelle attuali.
Il tutto ha detto che stà  crescendo spropositamente !!!

Quindi credo che dovremmo adeguarci a vedere la fata turbina su buona parte di auto.

Per quanto riguarda il Downsizing:
Beh avete ragione, sarà  ridicolo, ma se compro un 5000v8 con 300cv aspirato, contando che devo cacciare uno sproposito di assicurazione e consumi non sono molto bassi, e mi esce la stessa auto che però è un 2000 v6 con 360cv biturbo, contanto che mi consuma meno di RCA e che msiteriosamente consuma qualcosa in meno... Beh io mi fionderei sul 2000 v6 360cv biturbo e sicuramente al 5000v8 quando si affianca gli faccio il c..o a stelle e strisce anche perchè avrei una gran bella coppia sotto !!!
Il mondo stà  cambiando, soprattutto quello dell'automobile e non poco !!!
Stanno cercando di spingersi sulle elettriche (cosa che io non approvo neanche x la città  perchè in primis costano 2-3 volte una utilitaria uguale identica, mi richiedono tanto tempo per "riempirle" con la corrente, fanno pochissimi km e velocità  pari alla panda 30.
Il mondo più va avanti, più va a mettere il cambio da handicappati ovvero il robottizzato dopia frizione su tutti i modelli... più si procede più si vedranno cambi DSG style che manuali ed il chè mi renderebbe scazzato, visto che io personalmente non approvo il cambio automatico/robottizzato perchè se sei a fare il cazzone da qualche parte e devi frenare e rallentare di colpo... Non puoi scalare x avere freno a motore se sei un pelo piu alto di giri, i freno cmq se li hai magari ben utilizzati e sono ben caldo aumentano il rischio di non fermarsi ed il risultato se non tocchi il pericolo improvviso magari lo sfiori e ci arrivi a qualche cm, se vuoi tirare oltre un tot non puoi, se vuoi aumentare i cv al mezzo... beh rischi di spaccare il cambio, soprattutto non sei libero di decidere tu quando e come passare al rapporto più alto o più basso !!!
Stanno uscendo troppe auto con il fap che è una bella fregatura e strozzatura.... dicono che non fa inquinare, ma per me cambia poco e senza contare che quel dannato FAP spesso si intasa o si rompe e crea grattacapi e spese (eh si le case stranamento non lo garantiscono).

Questi sono i problemi del mondo dei motori !!! Stanno creando le auto più inutili con sta questione del motore elettrico, il cambio automatico e il fap e piu avanti usciranno sempre più castronerie per inquinare meno (magari cambia dello 0,05% <_< ) e girare senza l'uso di benzina però rendendoci schiavi di non poterci divertire andando un po più forti e attendere delle ore per caricare le batterie (anche se qualche casa sta facendo e studiando il mod di cambio e sgancio rapido presso i distributori in 3 minuti), senza contare che tanti come me che adorano gli impianti audio... non potranno averlo perchè anche se cammini non caricano nulla le atterie e tempo 5 minuti rimani a piedi.

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Discussione su Auto NATE sportive

Messaggioda stefal639 » gio 11 mar 2010, 8:07

Quasi d'accordo su tutto(scrivi meglio però :-) )
Però ti contraddico sul dsg...si il manuale è bello,da più emozioni,ma prova a guidare una auto con il dsg e poi ti ricredi...è velocissimo,scala quando e dove vuoi...per il discorso automatico...beh li o prendi grandi auto dove c'è stato un grande studio sul componente oppure niente,sono cambi lentissimi...sono stato dentro una yaris con il cambio automatico...oddio che sofferenza che provavo ogni volta che cambiava.
Però considera che non tutti sono piloti,molti vivono in città ...e molti cmq rimangono anche dopo 20 anni che guidano,impediti...dargli una macchina dove devono usare solo un piede e le mani solo sul volante gli risolve molti problemi :lol:
Sul discorso grandi aspirati o turbo più piccoli,mi trovi in disaccordo...magari per te può essere problematico,per fattore costi,ma la maggiorparte delle volte chi compra queste auto non si fa problemi di prezzo per mantenerla...e l'emozione che ti da un aspirato non te le da un turbo...anche se più potente.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Discussione su Auto NATE sportive

Messaggioda Warlock » gio 11 mar 2010, 8:12

69samu69, metto un freno preventivo

l'argomento di cui parli è complesso ed ognuno pu' avere le opinioni più disparate, senza contare i dati di fatto.

Spostiamo tutto in un nuovo topic (es. Downsizing)?

oppure vi chiedo di non andare OT :wink:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Discussione su Auto NATE sportive

Messaggioda Luso » gio 11 mar 2010, 8:18

Sono d'accordo con Stefal sul discorso degli aspirati, potendo permettermi una vera sportiva mi orienterei sicuramente su un buon aspirato e anche se possedesse tanti cv in meno rispetto alla concorrenza non mi interessa, l'importante è l'emozione e la soddisfazione che ti può dare!
Per il cambio sono pienamente contrario!! Nulla può essere paragonato al manuale, il DSG e simili possono essere efficaci e veloci fin che vuoi, ma saper sfruttare il freno motore, staccare col tacco-punta, o semplicemente quella sensazione di maggior controllo dei comportamenti dell'auto, non potranno mai essere sostituiti neanche dal miglior automatico del mondo! :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Discussione su Auto NATE sportive

Messaggioda 69samu69 » gio 11 mar 2010, 14:45

Warlock ha scritto: 69samu69, metto un freno preventivo

l'argomento di cui parli è complesso ed ognuno pu' avere le opinioni più disparate, senza contare i dati di fatto.

Spostiamo tutto in un nuovo topic (es. Downsizing)?

oppure vi chiedo di non andare OT :wink:



Per me va benissimo aprire un nuovo argomento :)

@ stefal:
Fidati di mezzi con il dsg ne ho guidati e nessuno e dico nessuno che mi ha dato piacere !!! Golf R32 e GTI poi anche l'SMG della M3. Diciamo mi sono trovato leggermente meglio sulla M3 del 2009... Mi sembra più veloce e mi faceva scalare e cambiare quasi quando volevo io. Il dgs se sei alto di giri non scala manco a morire fidati. Se poi lo hai provato andando normale o allegro è un'altro discorso... Provalo su strade di montagna mettendo possibilmente l'auto alla frusta. La R32 l'ho messa alla frusta e ti assicuro che non mi faceva fare quello che volevo io. Sul fatto della cambiata veloce sono d'accordo ma sul fatto che puoi fare ciò che vuoi... no purtroppo. L'unico CAMBIO CHE SI AVVICINA molto a quello che puoi fare con il manuale è l'smg.

Per aspirato: Beh non mi piace molto... io la penso che su 2 mezzi uguali supponiamo la mustang, se prendo una 4600 V8 300cv, potrà  "spingere" ma se mettiamo a fianco una impreza portata a 300cv quella se la sbaffa dal primo all'ultimo !!!! E se mi propongono una mustang con un 2000 Turbo o biturbo con gli stessi cv la prendo a prescindere dal fatto che gli fà  il mazzo e che mi emozionerebbe di più dalla partenza alla velocità  massima. :D

Ora torniamo on topic e piuttosto apriamo un'altro topic su queste cose :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Warlock » gio 11 mar 2010, 15:01

Eccovi il topic per il downsizing :ok:


Per come la vedo io ora che la tecnologia consente di superare i 100 cv/L anche su auto di fascia inferiore, ben venga! Un motore più piccolo pesa senz'altro meno di uno più grande :lol:

Poi chiaramente un motore turbo a tutta un'altra erogazione rispetto all'aspirato, che puoi piacere o no... ma ormai il mercato sta andando in quella direzione; ed io mi schiero tra gli amanti del turbo :P





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda gersca » gio 11 mar 2010, 15:19

ma scusate motori grossi + turbo non vi piace? :twisted:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda stefal639 » gio 11 mar 2010, 15:25

Il v16 quadriturbo bugatti? :-)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Antares » gio 11 mar 2010, 15:27

che avete contro i cambi semiautomatici? se nelle competizioni la sola bmw lo usa (per motivi di peso, nel wtcc) vorrà  pur dire qualcosa....e non mi dite che li non si frena :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda stefal639 » gio 11 mar 2010, 17:30

io ho provato il dsg della nuova golf e devo dire che è molto veloce, molto di + di quanto può essere un manuale classico...scalare agli altissimi non ci ho provato,anche perchè sennò mi menava il padrone :lol:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda zago83 » gio 11 mar 2010, 17:46

i semiautomatici non ti scalano marcia quando sei in frenata ad alti giri anche se sa benissimo che non andresti fuori giri, mentre col manuale fai quel che vuoi.
io ho provato diversi cambi automatici e non ho mai trovato nessuno che facesse quello che voglio io....
se io voglio andare in giro in 2a a 5000 giri non vedo perchè qualcuno o qualcosa dovrebbe impedirmelo :)
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda stefal639 » gio 11 mar 2010, 17:53

ma infatti io quelli li odio!!! IO DEVO SCEGLIERE QUANDO CAMBIARE...io parlavo di quelli elettroattuati, praticamente quando premi il paddle al volante lui preme frizione ecambia marcia...ma se io voglio andare a 50 orari in prima al limitatore, lui me lo lascia fare :D
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda solonera » gio 11 mar 2010, 17:59

ma infatti certi cambi hanno settaggi che ti permettono di fare anche cose come citi tu Zago :wink: . soprattutto se impostati sulla più sportiva delle opzioni.loro ingranano al regime ottimale e sotto no; poi invece girando normalmente ingranano e scalano a seconda della risposta che tu vuoi a seconda di come azioni i comandi.

magari ci sono casi in cui non faranno quello che vorresti tu perchè magari non è una cosa logica ma dettata dalle necessità  personali: la prima cosa che mi viene in mente quella di mettere una marcia PRIMA del necessario (sempre in guida sportiva intendo) perchè magari ti serve fare una curva col motore in tiro ma non massimo oppure perchè c'è una discesa e anche con la 5° invece della 4° la macchina tira lo stesso e magari è più stabile...

ci sono certi passaggi in pista in cui faccio praticamente 3°/5° perchè di tirare la 4° in discesa non ho il fegato e in rilascio avrei la macchina meno scomposta dal ferno motore :P
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda zago83 » gio 11 mar 2010, 18:02

ma io da un cambio non mi aspetto molto...
mi aspetto solo ch su un trazione posteriore mi freni le ruote posteriori portando la macchina in sovrasterzo :P
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Paolo FSD » gio 11 mar 2010, 19:43

Tornando in topic, visto che l'argomento è interessante e attuale, i motori turbo servono a dare più coppia, e quindi più ripresa e più spinta, e anche più potenza sia ai medi sia ai bassi regimi, non vedo perchè non possa essere messo anche sulle sportive, dovrebbe servire anche a ridurre il peso, cosa non da poco sulle sportive :ok:
Sulle auto normali i piccoli turbo riducono i consumi e aumentano, di parecchio, il piacere di guida, sono riusciti ad abbattere i costi con i vari progetti comuni tra le case. non vedo nemmeno un punto contrario al dawnsizing, purchè non si esageri con motori troppo piccoli :|
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda stefal639 » gio 11 mar 2010, 20:05

ma anche io non sono contro...il 1.4 tsi è una goduria estrema con quella coppia devastante pronta a 1250 giri :shock: :shock: :shock:
ma un aspirato cazzzuto è e rimane sempre un aspirato cazzzuto...guidare quello è troppo divertente!!!!!!!
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Bibe » ven 12 mar 2010, 9:34

peso inferiore dubito...

tra turbo, compressori vari, valvole, intercooler, tubazioni, alla fine si arriva a pareggiare il peso con un aspirato di pari cubatura. * EDIT: di pari POTENZA ( :oops: )

quello che cambiano sono i consumi e l'inquinamento, i turbo sono avvantaggiati.

questione di "STILE"...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Warlock » ven 12 mar 2010, 9:42

Bibe ha scritto: peso inferiore dubito...

tra turbo, compressori vari, valvole, intercooler, tubazioni, alla fine si arriva a pareggiare il peso con un aspirato di pari cubatura.* EDIT: di pari POTENZA ( :oops: )


quello che cambiano sono i consumi e l'inquinamento, i turbo sono avvantaggiati.

questione di "STILE"...


in effetti hai ragione... se togliamo uno o due cilindri con annessa meccanica e rimpiazziamo con compressore e/o turbina siamo sempre li... prima ho sparato una ca...ta :lol:

Però se parliamo di confronto tra aspirato standard e un motore turbo anche più piccolo, direi che il piacere di guida erogazione e tutto a favore di questa nuova tipologia di motori.

Se invece li paragoniamo ad aspirati di un certo calibro (es. i toyota montati su lotus,v-tech, etc etc) che girano parecchio alti li è senz'altro soggettiva e posso capire il discorso del piacere di guida che faceva stefal639





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda gersca » ven 12 mar 2010, 9:46

... un v12 Ferrari (si una volta :P ) aspirato secondo me da emozioni ben maggiori di un 6 cilindri BMW con Turbo anche se sulla carta hanno gli stessi cavalli e stessi tempi...

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Downsizing - Pro, contro e pareri

Messaggioda Bibe » ven 12 mar 2010, 9:52

esatto,

ma anche senza andare su auto supersportive, se avete la possibilità , fatevi portare a fare un giro su un'auto americana d'epoca. => è emozionante anche solo andando a 30-40 kmh... (non solo grazie al motore,ovvio, ma il sound è da pugnetta...)
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC