Banco prova, questo sconosciuto.

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Banco prova, questo sconosciuto.

Messaggioda Ppt79 » mer 17 mar 2010, 0:09

Finalmente rieccomi cn una nuova rullata!
Rispetto a quella precedente ho fatto ottimizzare la mappa principalmente x qnt riguarda la carburazione e l'apertura della farfalla ai vari regimi.
Ebbene: ho guadagnato circa 10Cv d potenza massima, mentre ai regimi intermedi anke d +!
Inoltre la coppia massima è passata da circa 45Kg a circa 51Kg!
Tralaltro a regime d potenza massima la coppia rimane sempre ragguardevole!
Diciamo ke come incremento d potenza mi va + ke bene xkè alla fine la mappa è stata ottimizzata senza toccare la pressione turbina che rimane sempre a 1.2 bar costanti.
Quello ke mi fa strano, però, è l'esagerato valore d coppia: se nn sbaglio 51Kg sn circa 500Nm?
Un valore prettamente da diesel direi!
E poi ho ancora volano e frizione originale ke nn accenna a slittare minimamente!
Cmq fatemi sapere cosa ne pensate...

P.S. Qnd avrò occasione farò anke un nuovo video.

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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda vts84 » mer 17 mar 2010, 15:49

Ciao carissimo!! Per quanto riguarda la coppia "500nm" sono tantissimi contando che e un benzina! Spero che la frizione duri!
Cmq come ti dico sempre ahahah io salirei ancora di prex turbina arriverei a 1.4 bar visto che puo arrivare fino a 1,7-8 la turbina. e 1.4 bar saresti circa a 280cv secondo me e allora si che si ragiona....

X curiosita volevo sapere quanto hai dissipato nella rullata....cioe quanti CV perdi fra motore e ruota? e quanti CV alla ruota hai?

Io spero che fra un paio di mesi riesco a portarla da Autoteknica....
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda bussso » mer 17 mar 2010, 18:30

Dipende se è giusta questa o quella da 287 cv è ppt :D e 340 nm di coppia...
certo la diversità  è tantissima
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda hawui1 » mer 17 mar 2010, 20:45

Quello ke mi fa strano, però, è l'esagerato valore d coppia: se nn sbaglio 51Kg sn circa 500Nm?
Un valore prettamente da diesel direi!

Ma sei sicuro.. ? E' tardi sono stanco ed è stata una giornataccia.. non vorrei prendere un granchio ma 510Nm a 4500 giri fanno 326Hp... questo alla coppia massima..
Guardando i dati stampigliati a lato del grafico 44.82Kg/m a 5880 giri/min fanno qualcosa come 439Nm a 5880g/min=367Hp di potenza massima :shock: :!: ecchecavolo !
secondo i miei calcoli, considerando che il grafico della potenza sia corretto (e a questo punto non saprei) 228Hp a 4500 giri dovresti avere circa 360Nm=36,7Kgm di coppia massima
Sto sbagliando qualche cosa?

daglie il banco di fire sballa di 20 cv raga...c'è poco da fare

Sulla rullata c'è scritto Sauro Team.. è il banco di Fire? o mi sto incasinando? stasera non ci sono con la testa.. :lol:
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda bussso » mer 17 mar 2010, 23:45

cla uno dei due indubbiamente sbaglia . . .
Forse però è più logica la bancata di fire che da 287 cv e 340 nm . . .
Non 263 cv e 500nm .
Non è perché ha rullatò di meno da sauro che quell'altro da 20 cv di più . . . Come vedi è molto inverosimile la coppia massima x quella potenza . .
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda Ppt79 » gio 18 mar 2010, 0:16

vts84 anke cn "soli" circa 260cv su 1200kg d trazione anteriore si ragiona...eccome! :-)
Potenza alla ruota, dissipata e motore purtroppo nn compaiono nella rullata e nn ho idea d qnt siano.
Certo sarebbero state informazioni interessanti...
L'unica potenza ke vedi è quella norma.
E tu sei sempre dell'idea d rifare completamente il motore?

bussso hai già  dimenticato ke c'era stato spiegato ke quella rullata era "purtroppo" molto ottimistica? :shock:
C'è un andamento anomalo della potenza dissipata verso la fine del grafico ke andrebbe poi a falsare il risultato finale.
Magari appena riesco posto anche questa rullata ke così tutti possono rendersi conto e chiarirsi le idee.

hawui1 in effetti anke a me sembra impossibile tt questa coppia.
Ho x caso sbagliato a fare la conversione da Kg a Nm?
I 360Nm ke tu hai calcolato mi sembrano molto + reali.
Mi spieghi ke conti hai fatto?

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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda vts84 » gio 18 mar 2010, 14:33

io si ormai son deciso ad aprirlo xche in effetti una Gt28rs con motore chiuso e un grande rischio anche se all'estero lo fanno ugualemente....

Cmq se riesci fatti dare quel vaolore che ti ho chiesto xche e importante anche sapere quanti CV perdi da motore a ruota....e anche xche i Cv reali sono poi quelli alla ruota ricorda!
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda bussso » gio 18 mar 2010, 19:21

Spero per te e per me che sia più giusta quella di sauro e domani vediamo...altrimenti abbiamo le ore del motore contate :)
però anche sta bancata quà  di Sauro non è che a quanto pare sia troppo realistica... e cha cavolo hai più coppia di me :D :D :D :D :D :D
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa forse hai fatto gasolio :D
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda hawui1 » gio 18 mar 2010, 20:33

in effetti anke a me sembra impossibile tt questa coppia.
Ho x caso sbagliato a fare la conversione da Kg a Nm?
I 360Nm ke tu hai calcolato mi sembrano molto + reali.
Mi spieghi ke conti hai fatto?


relativamente semplici

la coppia in Kgm = Nm / 9,81
esempio 330Nm / 9,81 = 33,63Kgm

Per la potenza si usa la formula
Kw = (Nm x 6,28 x giri)/60000

nel caso della tua coppia massima (510Nm a 4500 giri/min)

(510 x 6,28 x 4500)/60.000 = 240.21 Kw

per i cavalli Hp= 1,34 * Kw

240.21 x 1.34 = 322 Hp

Quindi se avessi 510Nm a 4500 giri, a quei giri svilupperesti 322Hp.. (il che mi sembra un pò eccessivo :) )

Per la coppia basta usare la formula inversa

Nm = (60.000 x Kw) / (6,28 x giri)

nel tuo caso alla coppia massima (che è intorno ai 4500 giri), osservando il grafico, c'è una potenza di circa 228Hp => 228/1.34 = 170.15 Kw a 4500 giri/min

applicando la formula

(60.000 x 170.15) / (6.28 x 4500) = 361Nm che tradotti in Kgm = 361/9,81 = 36,8Kgm

Quindi, se prendo come valido il grafico della potenza a 4500 giri dovresti avere intorno ai 36Kgm di coppia..

Tra l'altro a lato del grafico indicava la potenza massima a 5880 giri/min con una coppia di 44.82Kgm (=44,82 x 9,81 = 440 Nm)
ciò porterebbe ad una potenza di

Kw = (Nm x 6,28 x giri)/60000 = (440 x 6,28 x 5880)/60000= 271Kw
271Kw x 1,34 = 363Hp ... forse un pò troppini !

Quando vi presentano una rullata fate due calcoli.. se poi i risultati non quadrano chiedete lumi :wink:
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda bussso » gio 18 mar 2010, 21:41

beh hawy ne sai veramente troppo . Davvero complimenti
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda Ppt79 » ven 19 mar 2010, 0:22

vts84 montare una GT28RS a motore kiuso è un riskio se la fai girare ad alte prex.
Se stai ad 1.2 come me d problemi nn dovresti averne...forse anke ad 1.4.
Magari la turbina essendo + grande della mia a qst prex nn rende al meglio, ma qst è un altro discorso.
Io però fossi in te prima proverei la turbina a motore kiuso x vedere cm reagisce e poi t regoli d conseguenza.
Qnt t ha kiesto ATK x rifare il motore?

hawui1 grazie mille x le info!
Domani torno dal preparatore e chiedo delucidazioni!
Cn me c'è anke bussso e se riesce fa una rullata.
Almeno riusciamo a fare un confronto cn lo stesso metro d misura.

Nel frattempo eccovi la rullata ke avevo fatto la settimana prima da un altro preparatore.
La potenza subito mi è parsa "esagerata" per le pressioni a cui giro.
La coppia, invece, c potrebbe stare.
Da notare, però, cm la potenza dissipata (linea verde) cambi andamento in modo molto pronunciato verso la fine del grafico.
Qui è successo qlcosa d strano ke a mio parere ha poi sballato d conseguenza il calcolo delle varie potenze (ruota, motore e norma).
Cosa dite?

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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda vts84 » ven 19 mar 2010, 13:45

Caspita da questa rullata si capisce qualcosa di piu... come ti ho detto in anteprima hai perso 78 cv da motore alla ruota e a mio parere sono tanti... ma come coppia e piu ragionevole dell'altra, xo secondo me potrebbe essere giusta anche i CV ! se guardiamo la Ibiza cupra "Mistica" del 99" a quelle prex a 1.2 bar ha rullato 284cv e la tua stessa coppia di questa rullata!

Filippo il fatto e che con una Gt28rs essendo piu grossa della tua x avere poco lag bisognerebbe farla girare circa 1.6 bar...se la facessi girare come la tua 1.2 bar fa la fine della golf che hai provato te da Negrente che fino a 4mila giri la turbina non esiste....
E cio non voglio che sia cosi! Io spero di restare sul max di 3000 rpm x un uso stradale....

Cmq ATK mi ha chiesto circa 6000€ x fare il lavoro....( aprendo il motore )
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda vts84 » ven 19 mar 2010, 13:56

http://www.youtube.com/watch?v=Vu7LxnRW ... r_embedded

Questa e la mistica e conosco anche il proprietario..... essendo di zona

fate vobis... :D
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda Ppt79 » sab 20 mar 2010, 0:49

vts84 nn fare affidamento al 100% a quest'ultima rullata.
Cm ripeto l'andamento della potenza dissipata verso la fine del grafico è anomala e d conseguenza sballa il calcolo delle altre potenze.
Piuttosto guarda l'andamento della potenza motore e potenza ruota fino a 5000 giri, e cioè fino a che nn vi è l'andamento anomalo delle curve.
Cm potrai notare la differenza d potenza è d "soli" circa 25cv.
Quindi 78cv d differenza tra potenza motore e potenza ruota nn sn reali.
Cmq nutro dei dubbi ke MISTICA®dipendente abbia rullato ben 284cv cn "soli" 1.2bar d prex.
Sarei curioso d poter vedere la sua rullata...

Dubito ke una GT28RS montata su d un 1.8 possa iniziare a tirare dai 3000giri anke se fatta girare a 1.6bar.
Penso ke nn vi siano abbastanza gas d scarico x farla caricare così presto.
Su d un 1.8 qst turbina inizierà  a lavorare seriamente almeno dai 4000giri in su.
Per farla lavorare almeno dai 3000giri immagino c voglia un motore d cubatura maggiore.

hawui1 ho chiesto chiarimenti in merito alla rullata da 263.5cv e sn sempre + convinto ke qst sia la + veritiera.
La coppia ke si legge a fianco del grafico è espressa in KG.
Moltiplicandola per 0,75 la si converte in KGm (kilogrammetri).
Moltiplicandola poi per 9,81 la si converte in Nm.
Quindi a regime d potenza massima ho circa 330Nm (44,82kg x 0,75 x 9,81).
La coppia massima, invece, risulta essere circa 375Nm (51kg x 0,75 x 9,81) a circa 4500giri.
Valori direi fattibili in considerazione anke del fatto ke la frizione originale non slitta minimamente (per ora!).

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Messaggioda MISTICA®dipendente » sab 20 mar 2010, 1:32

e comunque tra tutte le rullate da te effettuate terrei per buona quella di GMP
posso mettere la mano sul fuoco che il suo banco non sballa.
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda vts84 » sab 20 mar 2010, 2:06

cmq anke io terrei x buona la rullata da 287 cv... Come vedi filippo nn dico fesserie... E ti posso dire anke ke il banco di biesse racing e uno dei piu affidabili nella prov. Di torino!
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda bussso » sab 20 mar 2010, 13:44

non so neanche io cosa pensare . . .Ma è sempre meglio tenere buona stella con meno cv cosi si può andare su ancora:-)
Quella di garage mp in effetti però ce una piccata della potenza dissipata troppo strana . . .e sembra meno veritiera . . .
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda hawui1 » sab 20 mar 2010, 19:42

La coppia ke si legge a fianco del grafico è espressa in KG.
Moltiplicandola per 0,75 la si converte in KGm (kilogrammetri).

Allora non è la coppia.. se si esprime in Kg è una forza.. quindi ha un braccio di 75cm..
Il discorso dei 9.81 per i Nm è come ti avevo scritto..

Quindi a regime d potenza massima ho circa 330Nm (44,82kg x 0,75 x 9,81).
La coppia massima, invece, risulta essere circa 375Nm (51kg x 0,75 x 9,81) a circa 4500giri.
Valori direi fattibili in considerazione anke del fatto ke la frizione originale non slitta minimamente (per ora!).

Se noti sono i numeri che ho calcolato anch'io presumento che la potenza fosse indicata correttamente..
Certo la curva della forza invece che quella di coppia trae facilmente in inganno.. anche perchè se uno non lo sa può prendere delle belle cantonate..
è il primo banco che vedo che produce una rullata della forza.. e presumo che avrebbe facilmente potuto inserire il fattore di correzione..
ma così fa più scena :wink:

ce una piccata della potenza dissipata troppo strana

forse hanno slittato le ruote sul rullo quando il motore si è incaxxato davvero..
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda hawui1 » sab 20 mar 2010, 20:34

Come diammine si fa ad avere dubbi su una rullata?

A parte che qui il dubbio era semplicemente sui dati indicati.. quando vedi un benza turbo da 510Nm di coppia massima e meno di 300Hp.. beh un pò ti insospettisci non credi ? :wink:
E' così che poi è saltata fuori la questione dei 75cm.. e quindi che quella che vedi nella rullata NON E' la coppia come invece potresti pensare ad una prima occhiata..
Chi vede quella rullata fa "W-O-W !! 510Nm.. una coppia da Diesel mostruoso !!" invece siamo a circa 37 in realtà ..

Per il resto, in generale, il banco ha delle imprecisioni di misura piuttosto pronunciate proprio per sua natura (per esempio le gomme delle ruote che dovrebbero ruotare sui rulli senza strusciare.. cosa che è ovviamente un'approssimazione tanto per citarne una..) poi ci sono i dati da inserire che possono essere messi con sprecisione o veramente in malafede per "truccare" la rullata.. poi ci sono le formule di correzione per la potenza Norma.. Poi ci sono le normative con cui viene calcolata la potenza che possono differire tra un banco e l'altro.. Quindi guarda, alla fine il banco per rullare le auto non è che sia poi così diverso da quello del pesce.. :lol: :lol:
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Re: Turbina maggiorata 1.8T

Messaggioda hawui1 » dom 21 mar 2010, 10:00

Allora vediamo di chiarire..

Primo punto:
Il banco COME TUTTI GLI STRUMENTI DI MISURA commette degli errori che sono INTRINSECI della metodologia di misura.. questi errori si possono minimizzare ma NON ANNULLARE.
Questo ovviamente se il banco costa di più si presume che venga fatto in misura maggiore, ma ciò non toglie che una certa percentuale di errore C'E' SEMPRE.. fine..
il banco può costare zilioni di miliardi e l'errore rimane comunque. Basta una ruota che slitta leggermente sul rullo a causa di una battistrada non perfetto a vanificare miliardi di spesa sul banco..

Secondo punto:
Quando si fanno le misure c'è tutta una serie di parametri da inserire
temperature, misure di rotolamento, misure interne (rulli & c) rapporti etc..
Quando di inseriscono questi dati si commette SEMPRE un errore.. tanto più grande quanto maggiore è la faciloneria con cui queste misure vengono effettuate.
Per dire: Se per il diametro di rotolamento ruota inserisco il diametro esterno del pneumatico commetto un errore dovuto alla deformazione sotto carico della carcassa.. deformazione che è diversa per ogni pneumatico e cambia persino con la velocità  di rotolamento. Molte di queste variabili impattano NOTEVOLMENTE sulla misura e sono del tutto incontrollabili.
Poi mettiamoci i disonesti che inseriscono VOLUTAMENTE valori sballati per far risultare potenze/coppie inesistenti in modo da giustificare i costi di elaborazioni in realtà  mediocri.

Terzo punto:
La potenza che viene indicata sul banco viene misurata nelle condizioni esistenti di temperatura/ pressione atmosferica. Ovviamente siccome questi parametri hanno notevole influenza sulla potenza erogata (a seconda della tipologia di motore) c'è una formula che riporta il valore misurato ad una potenza STANDARD ottenuta in condizioni normali (temperatura standard e pressione atmosferica standard) in modo da poterla confrontare con altre misurazioni. Le condizioni standard PECCATO che SONO DIVERSE da norma a norma.. quindi accade sovente di confrontare pere con mele..
Inoltre queste formule di "ricondizionamento" sono del tutto STATISTICHE e non si adattano per niente al variare della tipologia di motore. Si usa la stessa formula per correggere la potenza in basse alla pressione atmosferica ma un motore turbo sicuramente avrà  molta ma molta meno variaizone che un motore aspirato.. In molte di queste formule vengono persino addizionate la potenze si pensa posssano essere consumate dagli organi accessori (pompa acqua, olio etc..) figuriamoci la precisione !!

Quarto punto:
Le condizioni di misura della potenza su un banco sono BEN DIVERSE da quelle che ha l'auto mentre viaggia su strada. Una lieve variazione della temperatura motore già  da sola può portare variazioni della potenza dovute al riadattamento dell'iniezione operato dalla ECU. Questo a prescindere che ci sia il ventilatore o qualsiasi altra menata che simula il flusso d'aria. La stessa potenza masisma erogata è un valore VARIABILE ENTRO LARGHI MARGINI durante il normale funzionamento.

Se volete rendervi conto facilmente della cosa fate 4 o 5 rullate magari con marce diverse e guardate se i valori collimano.. COL CAVOLO.. eppure stesso motore in tutti i casi.

Quinto punto:
Con il banco si misura la potenza normalmente solo a tutta apertura del gas (curva della potenza massima), quando per verificare la bontà  di una elaborazione sarebbe opportuno fare delle misurazioni anche ad paertura parziale.

Detto quanto sopra chiunque prenda per assoluto il valore che esce dal banco prende delle grossissime cantonate.. MI FANNO RIDERE quelli che indicano 230.85767657 Hp..
Quanto sopra vale a maggior ragione per banchi da quattro soldi e personaggi più o meno disonesti che li fanno funzionare.. ma vale altrettanto bene per banchi dal costo milionario e gente che è lo Zio dell'elaborazione ! Se la persona è uno Zio dell'elaborazione sarà  LUI STESSO a confermare la cosa..
La misurazione della potenza fatta sul banco è un'operazione in gran parte statistica che da un'idea solo in parte attendibile della potenza reale del propulsore..
Certamente se provo il motore X ed escono 150Hp e poi provo il motore Y e la misura sortisce 200Hp il secondo motore sarà  più potente del primo.. Nel caso il primo motore misuri 150Hp ed il secondo 155Hp NULLA SI PUO' DIRE.. magari se rieseguo la misura 5 minuti dopo le circostanze si invertono..

- Il banco aiuta a verificare interventi eseguiti in serie, uno dopo l'altro per verificare se si va nella direzione giusta
- il banco aiuta a verificare se ci sono anomalie localizzate ad un certo regime di giri o in certe condizioni di funzionamento
- il banco NON aiuta quasi per niente quando si vogliono fare comparazioni o misurazioni della potenza effettiva.
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hawui1
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