Motore a 5 tempi

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Motore a 5 tempi

Messaggioda Warlock » mer 24 mar 2010, 12:39

In occasione dell'Engine EXPO, che si svolgerà  dal 16 al 18 Giugno a Stoccarda, la Ilmor Engineering presenterà  un proprio brevetto per motori con ciclo di funzionamento scandito da cinque tempi, anziché i soliti quattro, con l'obiettivo di realizzare dei piccoli propulsori altamente efficienti, da abbinare a motori elettrici per le prossime auto ibride.

Il progetto è interamente frutto del lavoro dei tecnici Ilmor e tenta di ottenere su un motore a benzina un rapporto di espansione paragonabile a quello di un motore diesel, a vantaggio dell'economia di consumo.

L'architettura di questo primo prototipo è a tre cilindri per un volume complessivo di 700 cc, che a detta degli ingegneri Ilmor, riesce a sviluppare una potenza paragonabile a quella di un motore da 1.8 litri classico. I cilindri hanno volumi diversi e sono collegati attraverso dei bypass, chiusi dalle valvole di scarico dei cilindri stessi.

A differenza di quanto accade in un classico motore a ciclo Otto, il ciclo è diviso su tutti e tre i cilindri: nel primo avviene la fase di aspirazione e compressione della miscela da bruciare; nel secondo (di volume maggiore) avvengono le fasi di espansione e scarico; nell'ultimo cilindro avviene una seconda fase di espansione che permette ai gas esausti di liberare ulteriore energia, a vantaggio dell'efficienza di funzionamento.

Il consumo dichiarato è di 226 g/kWh e se la densità  della benzina è assunta a 750 g/litro si ottengono circa 3.3 kWh/litro, confrontati con il potere energetico della benzina di 9.7 kWh/litro si ottiene un'efficienza pari al 34%, con un guadagno di circa 10 punti percentuali sul rendimento di un classico motore a benzina.

La struttura alla base del motore ricalca quella presentata recentemente dalla americana Scuderi con lo Split-Cycle, anche in questo caso le fasi del motore venivano divise tra più cilindri, ma allo scopo di raddoppiare il numero di fasi utili e quindi di aumentare la potenza erogata dal motore.


Immagine





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda gersca » mer 24 mar 2010, 12:50

...lo vedo un filino complesso come motore... in pratica il 99% dei meccanici attualmente in circolo dovrebbero farsi un bel corso approfondito prima di metterci mani...
bisogna vedere quanto costa una cosa così perchè credo che i costi di produzione siano diversi da un motore classico quindi anche il veicolo eventualmente equipaggiatone dovrebbe aver un costo superiore... c'è da chiedersi dove sia il punto di equilibro tra i costi e i benefici... però ben venga un po' di innovazione :ok:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda Warlock » mer 24 mar 2010, 12:52

bhe, come ogni novità  bisognerà  diventare ferrati anche in questo se davvero prenderà  piede.

...più che altro volevo coinvolgere qualche guru (uno a caso: Hawui1) per un parere e qualche delucidazione puramente tecnica :P





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda gersca » mer 24 mar 2010, 13:52

un bell'emmeppi inviato :D

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda Warlock » mer 24 mar 2010, 21:00

se non ho capito male, con una iniezione (nel primo cilidro) riusciamo a "muoverne" 3.... ma non mi è ben chiara la logica delle 2 espasioni/scarico





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda zago83 » mar 6 apr 2010, 15:45

ecco un altro prototipo destinato a finire nel cassetto...o nascosto perchè magari troppo parsimonioso......
sono l'unico convinto che dell'ambiente e del risparmio a queste persone non gliene frega una cippa?? :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda Warlock » mar 6 apr 2010, 16:49

zago83 ha scritto: ecco un altro prototipo destinato a finire nel cassetto...o nascosto perchè magari troppo parsimonioso......
sono l'unico convinto che dell'ambiente e del risparmio a queste persone non gliene frega una cippa?? :lol:


eh vabbhè, queste sono tutte cose già  dette all'infinito... il mio voleva essere un discorso puramente tecnico :P





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motore a 5 tempi

Messaggioda stefal639 » ven 14 mag 2010, 9:07

nessuno se o è + cagato sto topic??? io ero interessato :)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC