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Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 12:39
da Warlock
In occasione dell'Engine EXPO, che si svolgerà  dal 16 al 18 Giugno a Stoccarda, la Ilmor Engineering presenterà  un proprio brevetto per motori con ciclo di funzionamento scandito da cinque tempi, anziché i soliti quattro, con l'obiettivo di realizzare dei piccoli propulsori altamente efficienti, da abbinare a motori elettrici per le prossime auto ibride.

Il progetto è interamente frutto del lavoro dei tecnici Ilmor e tenta di ottenere su un motore a benzina un rapporto di espansione paragonabile a quello di un motore diesel, a vantaggio dell'economia di consumo.

L'architettura di questo primo prototipo è a tre cilindri per un volume complessivo di 700 cc, che a detta degli ingegneri Ilmor, riesce a sviluppare una potenza paragonabile a quella di un motore da 1.8 litri classico. I cilindri hanno volumi diversi e sono collegati attraverso dei bypass, chiusi dalle valvole di scarico dei cilindri stessi.

A differenza di quanto accade in un classico motore a ciclo Otto, il ciclo è diviso su tutti e tre i cilindri: nel primo avviene la fase di aspirazione e compressione della miscela da bruciare; nel secondo (di volume maggiore) avvengono le fasi di espansione e scarico; nell'ultimo cilindro avviene una seconda fase di espansione che permette ai gas esausti di liberare ulteriore energia, a vantaggio dell'efficienza di funzionamento.

Il consumo dichiarato è di 226 g/kWh e se la densità  della benzina è assunta a 750 g/litro si ottengono circa 3.3 kWh/litro, confrontati con il potere energetico della benzina di 9.7 kWh/litro si ottiene un'efficienza pari al 34%, con un guadagno di circa 10 punti percentuali sul rendimento di un classico motore a benzina.

La struttura alla base del motore ricalca quella presentata recentemente dalla americana Scuderi con lo Split-Cycle, anche in questo caso le fasi del motore venivano divise tra più cilindri, ma allo scopo di raddoppiare il numero di fasi utili e quindi di aumentare la potenza erogata dal motore.


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Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 12:50
da gersca
...lo vedo un filino complesso come motore... in pratica il 99% dei meccanici attualmente in circolo dovrebbero farsi un bel corso approfondito prima di metterci mani...
bisogna vedere quanto costa una cosa così perchè credo che i costi di produzione siano diversi da un motore classico quindi anche il veicolo eventualmente equipaggiatone dovrebbe aver un costo superiore... c'è da chiedersi dove sia il punto di equilibro tra i costi e i benefici... però ben venga un po' di innovazione :ok:

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 12:52
da Warlock
bhe, come ogni novità  bisognerà  diventare ferrati anche in questo se davvero prenderà  piede.

...più che altro volevo coinvolgere qualche guru (uno a caso: Hawui1) per un parere e qualche delucidazione puramente tecnica :P

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 13:52
da gersca
un bell'emmeppi inviato :D

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mer 24 mar 2010, 21:00
da Warlock
se non ho capito male, con una iniezione (nel primo cilidro) riusciamo a "muoverne" 3.... ma non mi è ben chiara la logica delle 2 espasioni/scarico

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mar 6 apr 2010, 15:45
da zago83
ecco un altro prototipo destinato a finire nel cassetto...o nascosto perchè magari troppo parsimonioso......
sono l'unico convinto che dell'ambiente e del risparmio a queste persone non gliene frega una cippa?? :lol:

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: mar 6 apr 2010, 16:49
da Warlock
zago83 ha scritto: ecco un altro prototipo destinato a finire nel cassetto...o nascosto perchè magari troppo parsimonioso......
sono l'unico convinto che dell'ambiente e del risparmio a queste persone non gliene frega una cippa?? :lol:


eh vabbhè, queste sono tutte cose già  dette all'infinito... il mio voleva essere un discorso puramente tecnico :P

Re: Motore a 5 tempi

MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 9:07
da stefal639
nessuno se o è + cagato sto topic??? io ero interessato :)