Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda gersca » lun 18 lug 2011, 16:03

Vi illustro quanto mi è capitato, ebbene oggi ho dovuto necessariamente sostituire dischi e pastiglie alla multipla, poichè a causa di una frenata di emergenza particolarmente intensa ed i freni non in perfetto stato in pratica una delle pastiglie mi ha preso letterlamente FUOCO :shock: Sì avete capito bene è diventata a tal punto incandescente da incendiarsi tutto intorno, e parlo della pastiglia lato interno del lato passeggero, venerdì mentre guidavo in frenata ha fatto un rumoraccio di ferraglia e a quanto pare quel poco di finto ferodo che era rimasto (Sapevo di doverle cambiare da 6 mesi) è andato in combustione dopo le scintille che ha fatto, anche se le scintille erano dovute al "gradino" di circa 3mm che si era fatto a bordo disco e la base della pastiglia che appunto era ancora di circa 3mm insomma non proprio totalmente distrutta... cmq dopo lo scintillio mi son fatto il mio week end al mare e stamane ho sostituito il tutto anche se il meccanico si è RIFIUTATO CATEGORICAMENTE di sostituirmi il liquido freni...
a detta sua:
Sostituire il liquido dei freni è una scelta sbagliatissima, perchè sulla multipla comporta lo svuotamento della pompa e lo spurgo che provoca, per corrosione dovuta al liquido freni, la rottura dei gommini che a distanza di al massimo 2 mesi si disintegrano a seguito dell'operazione richiedendo quindi una pompa nuova


Adesso io mio chiedo (e VI chiedo) ma mi ha preso in giro oppure è vero???
Anche perchè io sull'Ibiza lo cambio dopo circa 2 anni il liquido freni (la mia è 2004 e l'ho sostituito già  3 volte) e non ho mai sentito sta cosa ma sostiene che sulla Multipla e su tante altre auto, più di una volta gli è successa questa cosa....
Vi risulta possibile???
Anche perchè diciamocela tutta sono soldi a cui LUI ha rinunciato, avrebbe avuto interesse che io facessi il lavoro o no????
P.S. ho speso 144€ per dischi e pastiglie per la Multipla non sono "originali Fiat" ma sono Valeo, e mi risulta che la Fiat monti quelle, mi è parso quasi onesto come prezzo.

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Re: Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda Colex » lun 18 lug 2011, 19:43

strana come cosa... questo pericolo cè sostanzialmente, ma solo se si sbaglia la procedura di spurgo facendo rimanere la pompa a secco, casomai come diceva anche Hawui in un'altro topic ma come ben sappiamo tutti è proprio l'olio vecchio che diventa acido ed inizia a corrodere le gomme, esperienza vissuta recentemente sulla pompa frizione del frontera, quindi IO ti direi di fare tale operazione :wink:
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Re: Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda gersca » lun 18 lug 2011, 20:46

io ero più che propenso visto che gli ho chiesto ESPLICITAMENTE di farlo, anche perchè di SICURO il liquido è andato a temperature elevatissime per quello che è successo... adesso i freni sono nuovi ho fatto 30km oggi ed è quasi normale che sia "spugnoso" ma credo che abbia influito non poco il surriscaldamento sul peggioramento delle prestazioni

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Re: Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda Fenomeno » sab 23 lug 2011, 12:26

Qualcosa ha influito senz'altro,secondo me lo cambi con un buon olio tipo Castrol super dot che ha specifiche molto superiori agli oli normali dot 4.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
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Re: Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda stefal639 » sab 23 lug 2011, 15:13

Ma il meccanico mi sa un sacco di "scarparo"...cioè da come ho letto lui fa lo spurgo mandando a vuoto l'impianto :? :? :? :?
se fosse così mi chiedo come diamine fa uno ancora a fare questo lavoro :wacko: :wacko: :wacko:

Se uno apre lo spurgo di tutte le pinze e inizia a pompare, incomincerà  a calare il liquido nella vaschetta, mentre uno pompa(evitare di fare come la domanica mattina al mare mentre si gonfia il canotto) c'è una persona che guarda come scende il liquido...una volta che è quasi finito e che quindi sta per svuotarsi del tutto la vaschetta(prima che si svuota!!! non dopo!!) si riempie la vaschetta con il liquido nuovo e si continua a pompare fino a che da tutti gli spurghi non esce il liquido nuovo, incominciate a tappare gli spurghi appena esce il liquido nuovo, che sarà  di colore trasparente-paglierino e non marroncino, una volta che è uscito il liquido anche all'ultimo spurgo(che sarà  al 99% dietro) tappate quest'ultimo e aggiungete quel liquido mancante nella vaschetta in modo da riportarlo a livello (naturalmente mentre pompate per far entrare in circolo il liquido dovete rabboccare la vaschetta via via...è importantissimo che non si svuoti MAI!!!).
Se fate così non vi si rompe nulla...si fa così da che mondo e mondo.
Invece mi meraviglio ancora di certi meccanici...cioè lui non cambia olio ai freni a nessuno?!?!? Già  la Multipla è una barca(scusa utentebannato, ma è proprio un barcone! :ciapet: ) poi ci metti pure un possibile vapor look, le pastiglie che prendono fuoco, utentebannato al volante e...et voillà  :nuke: :nuke:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Apparte gli scherzi utentebannato, se la guidi come l'ibiza e pesti pesante, e l'olio è vecchio, fallo cambiare al più presto.
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Re: Pro e Contro della sostituzione del liquido Freni

Messaggioda gersca » sab 23 lug 2011, 23:09

sì ma vad da un altro però :P

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