Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc

Messaggioda Tech@Supersprint » ven 4 nov 2011, 12:46

Su numerosi forum Italiani e esteri si parla da tempo di questi argomenti, con diatribe accese e altarini svelati riguardo numerosi produttori.

Vorrei farvi partecipe di queste discussioni, per vostra protezione contro frodi e per chiarire le idee su tanti argomenti "scomodi".
La discussione in questione è la seguente:

http://www.cinquecentisti.com/forum/modifiche-meccaniche/34837-cat-200-celle-o-scarico-scara-73.html

Si parla di:

-Omologazione fasulle. In merito ricordo che le omologazioni E* devono essere eseguite da un ente certificatore riconosciuto (nel caso della nostra azienda è la FAKT), con prove di rumorosità , controllo della produzione etc e sono legate al modello e motorizzazione dell'auto.
I certificati allegati allo scarico devono avere il numero di omologazione, i dati dell'azienda produttrice, la firma del rappresentante legale, un disegno tecnico o una fotografia dell'impianto, il modello e la motorizzazione specifica del veicolo.
L'azienda ha il dovere di conservare tutta la documentazione relativa alle pratiche, poichè in caso di verifica da parte delle autorità  rischia multe salatissime.
Solo un prodotto con questo tipo di omologazione è legale per la legge Italiana e non è contestabile dalle autorità  in caso di controllo.
Vi ricordo che circolare con prodotti privi di omologazione comporta il ritiro del libretto con revisione obbligatoria e multa.
Circolare con prodotti dall'omologazione falsificata è PENALE e si rischia la galera!

Questo è un certificato per 500 abarth:
http://www.supersprintfiles.com/distributors/OMOLOGAZIONE_500_ABARTH.zip


-Qualità  dei tubi turbina e dei catalizzatori. Attualmente ci sono vari tipi di catalizzatore. Noi utilizziamo HJS 1a qualità , i migliori in commercio sia come qualità  dei materiali che come quantità  di impregnazione dei metalli nobili. Ci sono anche degli HJS, sempre fabbricati in germania, ma di qualità  più bassa, come quelli usati se non erro dalla Milltek. Questi non permettono l'abbattimento corretto dei gas e quindi la spia di anomalia gas si accenderà  dopo poco se non subito. Per il passaggio della revisione dipende dalla rigidità  dei controlli.
Ci sono poi i Brain, prodotto italiano, di cui onestamente non mi sento di parlare poichè non sono informato e sarei tacciato di poca oggettivià .
Infine ci sono i prodotti cinesi, dai nomi più fantasiosi (ecokat o altro). Questi prodotti di solito sono di qualità  scarsa, con matrice debole e impregnazione ridicola.
Abbiamo avuto prova di catalizzatori di questo tipo spacciati per Brain da alcuni produttori di scarico in Italia, quindi occhio!
Questo per esempio è un cat marchiato Brain ma che l'azienda stessa ha dichiarato non suo:
Immagine

-Garanzia, diritto di recesso, fatturazione: si parla anche di garanzia, che un azienda serie deve fornire coi componenti meccanici (sui ricambi di solito è 6 mesi, sui nostri impianti aisi 304 è di 3 anni), di diritto di recesso per gli acquisti online (con rimborso della cifra, non con cambio merce o altro), senza giustificazione da parte dell'acquirente, di regolarità  degli acquisti (p.iva inesistente, nessuna prova dell'acquisto come bolla o ricevuta).

-Affidabilità  dei componenti: qualità  delle saldature, presenza o meno dei supporti per le paratie anticalore (nei tubi turbina), vibrazioni dovute a mancanza di supporti, crepe delle saldature etc. Le aziende serie, a partire dai produttori di automobili, devono dare garanzia di qualità  e testare sul campo i prodotti che vendono. Componenti da cui dipendono l'affidabilità  e la sicurezza di un automobile non credete debbano provenire a fonti certe e affidabili?
Ho sentito di persone che hanno montato intercooler maggiorati che richiedono la rimozione della traversa anteriore e a seguito di un piccolo incidente hanno fatto danni di 5/6000 euro!

Spero che il mio intervento vi sia utile...
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Re: Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc

Messaggioda kaospalermo » sab 5 nov 2011, 14:04

io in rete ho trovato questo:

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità " del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità  indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già  descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm.
dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

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Re: Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc

Messaggioda Tech@Supersprint » lun 7 nov 2011, 9:48

Direi perfetto, è chiaro appunto che se si cambia solo il/i silenziatore/i con altri omologati non serve andare in motorizzazione, mentre collettori, cat, decat etc richiedono tutta la procedura burocratica.
L'omologazione deve essere regolare, difatti noi effettiamo gli stessi test fonometrici.
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