Dubbio su impianto frenante maggiorato

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Dubbio su impianto frenante maggiorato

Messaggioda skynet81 » ven 18 nov 2011, 18:48

Salve ragazzi,

vorrei un vostro parere al riguardo di una questione.
Un mio amico è possessore di una Delta Integrale 2.0i 16V Evoluzione e vorrebbe montare un impianto frenante maggiorato.

L'originale ha all'anteriore una pinza con 4 pompanti mentre al posteriore un solo pompante e pinza flottante, lui vorrebbe montare sia all'anteriore che al posteriore delle pinze con 4 pompanti e dischi maggiorati, ora il suo dubbio è che possa frenare troppo al posteriore anche agendo sul ripartitore di frenata regolandolo al massimo sull'anteriore.

Sono dubbi fondati secondo voi?

Grazie :)
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Re: Dubbio su impianto frenante maggiorato

Messaggioda hawui1 » ven 18 nov 2011, 20:15

Ma i freni che dovrebbe montare il tuo amico fanno parte di un kit o l'abbinamento anteriore/posteriore lo sceglie lui?

Comunque sia quello che conta non è il numero di pompanti.. dipende dal rapporto dimensionale dei dischi anteriori e posteriori e dal rispettivo rapporto di superfici frenanti.

Se le due coppie di freni Ant/Post fanno parte di un kit completo di maggiorazione, chi ha deliberato il kit prima della vendita avrà  già  messo in conto il problema, quindi la probabilità  di incorrere in un problema come quello che dice il tuo amico, se il kit è di qualità , la vedo veramente molto bassa.
Se viceversa è il tuo amico a scegliere cosa montare allora il rischio esiste.. ma comunque a meno di scelte completamente fuori da ogni logica è abbastanza difficile che si palesi.

Quanto al numero di pompanti, come già  detto altre volte, non è che è garanzia di una frenata più potente.. più pompanti vuol dire solo che la pressione sulla pastiglia è più uniforme in tutti i punti e quindi si ha una migliore aderenza della superficie della pastiglia al disco e minore probabilità  di vetrificazione.. questo migliora il coefficiente di attrito, ma non fa certo miracoli.. a parità  di rapporto di moltiplica del torchio idraulico e a parità  di pastiglie tra un 4 pompanti e un impianto monopompante c'è una differenza che difficilmente arriva al 20% a favore del primo.. differenza che tende a plafonare all'aumentare del numero dei pompanti (un impianto a 8 pompanti frena praticamente come un 6, che frena poco di più di un 4.. a parità  dei parametri citati)

Se poi dietro dovesse veramente esagerare oltre al ripartitore si può agire anche sulla mescola delle pastiglie mettendo qualcosa di meno aggressivo.

Non avendo indicazioni precise su COSA voglia montare il tuo amico è difficile comunque farsi un'idea precisa.. hai qualche foto? qualche dato?
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Re: Dubbio su impianto frenante maggiorato

Messaggioda skynet81 » ven 18 nov 2011, 21:04

Ciao hawui1 e grazie per la pronta risposta :)
Allora davanti monterà  un kit della Brembo, con dischi baffati da 350 x 32 e pinza abbinata a 4 pompanti
Dietro invece dischi baffati 328 x 28 con pinze a 4 pompanti sempre della Brembo recuperate da un'altra auto (si farà  fare le campane dei dischi visto che ne sono sprovvisti nonchè le staffe per montare le pinze sul mozzo).
Quindi il kit è solo all'anteriore, al posteriore ha scelto lui.
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Re: Dubbio su impianto frenante maggiorato

Messaggioda hawui1 » sab 19 nov 2011, 17:04

328 posteriore è veramente tanto, troppo direi, rispetto ad un anteriore da 350. Io non andrei oltre un 280 posteriore, magari a 2 pistoncini .. probabilmente con le pastiglie adatte anche un 328 riesci ad "addomesticarlo" lo stesso, ma mi sembra un'esagerazione montare una roba del genere al posteriore.. probabilmente quel 328 era pensato a sua volta per un anteriore..
Ultima modifica di hawui1 il sab 19 nov 2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dubbio su impianto frenante maggiorato

Messaggioda skynet81 » sab 19 nov 2011, 18:49

hawui1 ha scritto: 328 posteriore è veramente tanto, troppo direi, rispetto ad un anteriore da 350. Io non andrei oltre un 280 posteriore, magari a 2 pistoncini .. probabilmente con le pastiglie adatte anche un 328 riesci ad "addomesticarlo" lo stesso, ma mi sembra un'esagerazione montare una roba del genere al posteriore.. probabilmente quel 238 era pensato a sua volta per un anteriore..

Grazie, sempre preciso ed esaustivo :ok:
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