da hawui1 » ven 18 nov 2011, 20:15
Ma i freni che dovrebbe montare il tuo amico fanno parte di un kit o l'abbinamento anteriore/posteriore lo sceglie lui?
Comunque sia quello che conta non è il numero di pompanti.. dipende dal rapporto dimensionale dei dischi anteriori e posteriori e dal rispettivo rapporto di superfici frenanti.
Se le due coppie di freni Ant/Post fanno parte di un kit completo di maggiorazione, chi ha deliberato il kit prima della vendita avrà già messo in conto il problema, quindi la probabilità di incorrere in un problema come quello che dice il tuo amico, se il kit è di qualità , la vedo veramente molto bassa.
Se viceversa è il tuo amico a scegliere cosa montare allora il rischio esiste.. ma comunque a meno di scelte completamente fuori da ogni logica è abbastanza difficile che si palesi.
Quanto al numero di pompanti, come già detto altre volte, non è che è garanzia di una frenata più potente.. più pompanti vuol dire solo che la pressione sulla pastiglia è più uniforme in tutti i punti e quindi si ha una migliore aderenza della superficie della pastiglia al disco e minore probabilità di vetrificazione.. questo migliora il coefficiente di attrito, ma non fa certo miracoli.. a parità di rapporto di moltiplica del torchio idraulico e a parità di pastiglie tra un 4 pompanti e un impianto monopompante c'è una differenza che difficilmente arriva al 20% a favore del primo.. differenza che tende a plafonare all'aumentare del numero dei pompanti (un impianto a 8 pompanti frena praticamente come un 6, che frena poco di più di un 4.. a parità dei parametri citati)
Se poi dietro dovesse veramente esagerare oltre al ripartitore si può agire anche sulla mescola delle pastiglie mettendo qualcosa di meno aggressivo.
Non avendo indicazioni precise su COSA voglia montare il tuo amico è difficile comunque farsi un'idea precisa.. hai qualche foto? qualche dato?