Catalizzatori metallici su TDI

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda spunto » lun 14 feb 2005, 11:53

Cupra Boy ha scritto:Io ne monterei uno a 100 oppure 200 celle...m il mio originale me lo tengo.....
e cmq effettivamnte il prezzo è un pò altino......


sicuramente anche io non farei modificare il mio originale ma ne prenderei uno nuovo anche se non capisco come mai costi così tanto
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Messaggioda Cupra Boy » lun 14 feb 2005, 11:55

credo che sia per via della lavorazione per andare a formare le 100 o le 200 celle...
tutti lamierini da piegare.....
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Messaggioda spunto » lun 14 feb 2005, 11:56

Cupra Boy ha scritto:credo che sia per via della lavorazione per andare a formare le 100 o le 200 celle...
tutti lamierini da piegare.....


immaginavo ma ancora non sono convinto quanto convenga la spesa sul nostro tdi
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Messaggioda Cupra Boy » lun 14 feb 2005, 11:59

ho un amico che ha svuotato il suo sulla bravo rimappata jtd....a parte il rumore leggermente diverso per il resto non si è accorto di nulla.....
nn so ci penserò bene :hmm:
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Messaggioda spunto » lun 14 feb 2005, 12:01

Cupra Boy ha scritto:ho un amico che ha svuotato il suo sulla bravo rimappata jtd....a parte il rumore leggermente diverso per il resto non si è accorto di nulla.....
nn so ci penserò bene :hmm:


quindi è solo questione di sound ma niente prestazioni?
mi sa che la lo lascierò così allora
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Messaggioda Cupra Boy » lun 14 feb 2005, 12:03

per le prestazioni lui dice che nn è cambiato nulla....magari ha preso 1 cv per dire ma senza una rullata nn te n puoi accorgere :wink:
ci penseremo bene al momento giusto :ok:
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Messaggioda spunto » lun 14 feb 2005, 12:15

Cupra Boy ha scritto:per le prestazioni lui dice che nn è cambiato nulla....magari ha preso 1 cv per dire ma senza una rullata nn te n puoi accorgere :wink:
ci penseremo bene al momento giusto :ok:


ora come ora aspetto qualche cavia tipo kry :ciapet: che lo faccia poi si vedrà  :lol: :lol:
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Messaggioda =Matrix= » lun 12 nov 2007, 11:26

Più che per l'incremento di potenza (credo alquanto irrisorio) sarebbe interessante il discorso diminuzione temperature... se questo può far bene alla turbina, è già  qualcosa da non sottovalutare credo, no? ...;)
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Messaggioda Cbx-FR » lun 12 nov 2007, 19:53

Guarda....dato che i gas di scarico passano per prima cosa dalla turbina,se metti uno scarico più aperto...vuoto..ecc..la temperatura in ingresso della turbina non cambia essendo prima di tutto....

L'unica cosa è che aiuta forse a far evaquare i gas più velocemente e dare meno contropressione.
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Messaggioda =Matrix= » lun 12 nov 2007, 21:13

in effetti in ingresso la temperatura è quella... :roll:
allora l'utilità  sarà  la solita delle minori contropressioni... :)
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Messaggioda spike_cupra » mar 13 nov 2007, 0:33

avendo meno pressioni di scarico si avranno anche minori temperature... no?
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Messaggioda =Matrix= » mar 13 nov 2007, 15:42

leggendo per caso su modiliaggiuntivi.com .....


Catalizzatori sportivi

Esistono speciali catalizzatori metallici in commercio, in grado di ridurre la contropressione allo scarico pur mantenendo intatta l'efficienza del catalizzatore stesso. Ad esempio la Supersprint utilizza per alcune vetture di prestigio dei catalizzatori HJS-Emitec inseriti in impianti di scarico con tubazioni maggiorate, compensatore di contropressione, silenziatori speciali ecc.. Altri esempi riguardano catalizzatori metallici a flusso maggiorato da 100CPSi (100 celle) posizionati in certi casi anche in parallelo, su motori turbodiesel 6 cilindri BMW ad esempio, questo in luogo dei due catalizzatori di serie, posti immediatamente dopo l'uscita del turbocompressore. I monoliti dei catalizzatori sportivi, hanno una densità  di celle di 100cpsi contro le 400cpsi ed oltre di quelli originali ed inoltre sono posizionati ad una distanza dalle testate tale da non causare rallentamenti dei gas di scarico, dannosi in termini di prestazioni. Questi catalizzatori offrono una drastica riduzione della contropressione dei gas combusti, ed una altrettanto notevole riduzione della temperatura di esercizio del turbocompressore, soprattutto agli alti regimi di giri ed in condizione di carico elevati. In alcuni motori elaborati, i monoliti di serie realizzati in ceramica di scadente qualità , spesso vengono danneggiati irrimediabilmente, richiedendo costose sostituzioni. I catalizzatori metallici sportivi garantiscono la massima resistenza alle sollecitazioni termiche, ed una durata maggiore.
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Messaggioda =Matrix= » mar 13 nov 2007, 15:43

domanda... ma sono omologati (ad es. i brain)? possono far storie alla revisione? :?
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Messaggioda hawui1 » mar 13 nov 2007, 16:14

Come al solito.. le cose parzialmente vere vengono utilizzate dal venditore a scopo pubblicitario..

nello specifico

1) è vero che questi cat metallici possono lavorare a temperature inferiori e quindi essere posizionati più lontano dalla flangia turbina (gli altri se non vanno oltre una certa temperatura non purificano i fumi oppure si deteriorano in fretta..) questo depone a favore per :

a) la rapidità  di spool-up del turbo (si nota una piccola riduzione del turbo-lag)
b) temperature turbina lato scarico.. Il rendimento della turbina sale perchè aumenta il salto di pressione tra scarico motore e flangia uscita turbo, così le temperature diminuiscono leggermente.. (non mostruosamente come scritto nel testo)

2) non è vero che ci sia un aumento di prestazioni sui TD, o meglio un aumento significativo di prestazioni. L'auto potrebbe essere leggermente più "pronta" e fumare meno nella prima fase dell'accelerazione. Ad alto regime le prestazioni rimangono grossomodo invariate, si tutela solo maggiormente la turbina in caso di mappe particolarmente spinte. Sul turbobenza si raccoglie qualcosina di più.. sull'aspirato si può guadagnare come perdere a seconda se il nuovo valore di contropressione è più o meno adeguato alle esigenze del motore..

3) Il discorso dei motori elaborati si riferisce a motori le cui specifiche di serie sono state pesantemente alterate.. In questo caso il cat metallico è l'unica alternativa alla rimozione in toto del kat (che comunque per le prestazioni rimane la scelta migliore)

In altre parole.. se ho su una mappa spinta e voglio comunque mantenere un profilo di impatto ambientale accettabile.. bene, monto il kat metallico..
Se non mi interessa il discorso ambientale e nn ho problemi con le f.d.o tolgo il kat del tutto, l'affidabilità  ne gioverà  ulteriormente ma inquinerò a bestia. Se ho l'auto di serie il kat metallico nn serve e costa uno stonfo rispetto ai lievi vantaggi che da in termini di prestazioni.. (non è una elaborazione) o di affidabilità  (già  considerata con adeguati limiti in fase di progetto del motore).

Io la vedo così :wink:
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Messaggioda =Matrix= » mar 13 nov 2007, 19:02

aspettavo appunto un intervento di hawui1... :P

Alla fine concordo sul fatto che montarlo su un tdi completamente originale non abbia senso, o meglio, la spesa non vale la resa...
...però su un tdi mappato forse già  è giustificato... anche se non è una mappa particolarmente spinta, una lieve diminuzione delle temperature d'esercizio può sempre aiutare, no?! ;)

curiosità : ma se dopo una mappa monto il kat metallico, devo sistemare la mappa o può andar bene anche il motore mappato in precedenza (quindi col kat originale)?
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Messaggioda hawui1 » mar 13 nov 2007, 20:27

...però su un tdi mappato forse già  è giustificato... anche se non è una mappa particolarmente spinta, una lieve diminuzione delle temperature d'esercizio può sempre aiutare, no?!

Con la turbina originale ed il motore di serie c'è un discreto limite di sicurezza.. diciamo che potresti cominciare ad avere benefici tangibili a sgravare la contropressione dai 170-180Hp in su (sul 130).. Quando cioè la quantità  di gasolio iniettato comincia discretamente a salire (e quindi anche le temperature allo scarico) e quando è praticamente inevitabile ritoccare la pressione turbina al rialzo per evitare di fumare troppo (con conseguente peggioramento del rendimento di quest'ultima)..

curiosità : ma se dopo una mappa monto il kat metallico, devo sistemare la mappa o può andar bene anche il motore mappato in precedenza (quindi col kat originale)?

Come regola generale è sempre meglio mappare come ultima operazione.. anche perchè eventuali scompensi che dovessero mai sorgere molte volte si possono "spianare" proprio in fase di mappatura..
Comunque c'è da dire che in questo caso (TD), trattandosi di differenze esigue, la differenza c'è solo se chi fa la mappa (dopo) fa le cose molto accuratamente.. ed in genere per esperienza so che non è così..
si limitano ad innalzare la curva di inezione nel quarto quadrante, una rullata e via..
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Messaggioda =Matrix= » mar 13 nov 2007, 21:29

capito... ;)
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Re: Catalizzatori metallici su TDI

Messaggioda fabio92 » mar 28 ago 2012, 13:00

secondo voii su un 1.4 benzina 101 conviene mettere il 200 celle??

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Re: Catalizzatori metallici su TDI

Messaggioda lucapappo » mar 28 ago 2012, 14:05

Bhe, il topic si chiama "catalizatori metallici su TDI" :x
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Re: Catalizzatori metallici su TDI

Messaggioda Fenomeno » dom 23 dic 2012, 12:12

Bene ben,vediamo se trovo un cat da spendere poco provo :D
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
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