Ciao a tutti ragazzi, rieccomi sul forum dopo tanto tempo per una informazione e delucidazione su come comportarmi presumendo che la guarnizione della testa sia "andata".
Si tratta di una A3 del 2001 col mitico 1.9 Tdi da 130CV (più precisamente l'auto di mio padre, in famiglia abbiamo sempre avuto vetture del gruppo wolkswagen trovandoci sempre molto bene ) e a parte questo, non ha mai avuto problemi gravi. La solita manutenzione ordinaria eseguita costantemente in officina autorizzata Audi, l'auto all'attivo ha 362 mila km e gira come un orologio a parte bere circa mezzo kg di olio ogni 20 mila km., frizione fatta a 260 mila km, cinghie di distribuzioni ogni 90 mila km, e senza avergli mai fatto il turbo.
Passiamo ora al racconto dell'accaduto:
Sarà circa un anno che la valvola termostatica non funziona correttamente provocando un eccessivo raffreddamento del motore dato che è rimasta bloccata aperta. Difatti la temperatura da tachimetro indica in questo periodo invernale sui 60 gradi in tangenziale per arrivare al massimo ai 75 in città . Per una serie di motivi chiedendo in Audi e informando l'officina a mio padre hanno sempre promesso che non sarebbe successo nulla, l'importante era che l'acqua non andasse in ebollizione, e che comunque avrebbero sostituito la termostatica al prossimo tagliando. A distanza di un anno dal presentarsi del problema e dopo due tagliandi fatti da loro ricordandogli cosa succedeva, niente venne cambiato.
Decido io allora, maledetto quel giorno , di portare l'auto in un centro Bosch Car Service di cui non faccio il nome per ora, un sabato mattina per fare questo lavoro banale.
Dopo un paio d'ore ricevo una telefonata da parte loro dicendomi che c'è un problema più grave e di recarmi subito da loro: sembrerebbe che l'acqua non gira all'interno dell'impianto del radiatore bha...rimango perplesso li per lì, anche perchè giusto 15 giorni prima è stata sostituita la cinghia di distribuzione e relativa pompa acqua .
Penso che abbiano cercato di fregarmi , perchè è ovvio che l'acqua non gira se il motore è freddo, almeno penso io. Fino a quando la termostatica non si apre, l'acqua gira solo all'interno del monoblocco
Fattostà che pago il lavoro, vedo il vaso di espansione dell'acqua piena, mi dicono che scenderà di livello e che ci sarà da fare un rabbocco quasi sicuramente. Decido di partire e di rimanere in zona per fare un giretto. Dopo 11 km. ad andatura molto tranquilla l'indicatore dell'acqua è ancora al minimo ed inizio a preoccuparmi infatti all'improvviso è schizzata a 90° con accensione sul CDB della spia rossa livello acqua. Spengo immediatamente il motore e accosto proseguendo per inerzia in folle con le 4 frecce. Apro il cofano e noto subito un inizio di fumetto bianco proveniente dal monoblocco durato circa 30 secondi, il vaso di espansione completamente vuoto. Chiamo subito l'officina e nonostante gli abbia raccontato tutto mi dicono di proseguire fino da loro. Io sapevo cosa stava succedendo e se avessi percorso altri 4 km probabilmente il danno sarebbe stato certo, quindi imbufalito alzo un pò i toni e gli dico che l'auto non la metto più in moto fino a quando non avrà il circuito pieno d'acqua.
Mi dicono di attendere 10 minuti che mi raggiungono loro direttamente. Nel mentre che aspetto il loro arrivo, provo a girare il quadro per vedere la temperatura dell'acqua: era scesa a 70° dopo circa 4/5 minuti. All'arrivo del meccanico, apro la vaschetta di raffreddamento e noto con stupore che entrano 2,5 litri ad occhio di G12 per fare il livello!
Giro il quadro e metto in moto, l'acqua gira correttamente, nessun rumore anomalo o spie in genere. Il meccanico attende con me che il motore vada alla sua giusta temperatura di funzionamento e mi invita a seguirlo fino all'officina per un ulteriore controllo del livello. Ora mi chiedo; ma come sia possibile che mi abbiano mandato via con 2 litri e passa di G12 mancanti??
Ora sono preoccupato e mi auguro che non abbia preso una cotta la guarnizione della testa. Adesso l'auto sembra funzionare perfettamente, ho fatto un centinaio di km e i livelli sono a posto.
Guardando dentro al tappo di carico dell'olio non vedo la schiumetta tipica di acqua nell'olio e tantomeno di olio nel liquido refrigerante, seppur quest'ultimo calato di 3 mm forse dovuto ad un leggero spurgo all'impianto durante la marcia.
Voi avete delle idee su come comportarmi oltre che tenere sott'occhio i liquidi nei prossimi giorni? La guarnizione della testata potrebbe essersi danneggiata?
Tornereste dal meccanico che ha eseguito questo lavoro rinfrescandogli la memoria di cosa dovrebbe saper fare lealmente un vero meccanico?
Che rabbia e che delusione alla sola ipotesi di aver ammazzato un motore diventato un icona dei "muli automobilistici"