cuprabenza ha scritto:beh purtroppo contro la fisica non si può andare, sappiamo bene che una macchina a trazione anteriore riesce a mettere giù i cavalli fino ad un certo punto. quindi al di sopra di certe potenze è una cosa obbligata, ammesso che non si opti per l'integrale.
tornando al discorso dei costi, una trazione posteriore moderna è piuttosto "semplice" da realizzare se si ha già il pianale che la può ospitare. non sto parlando ovviamente di una tecnica che utilizza transaxle e dedion, ma di un sistema motore+cambio anteriore e differenziale posteriore.
come ripeto, è lo sviluppo ad essere costoso, perchè devi progettare un pianale che lo possa ospitare, progettare il cambio in posizione diversa, sospensioni diverse, eccetera.
solonera ha scritto:Devilcrow ha scritto:le catene vanno montate solo ed esclusivamente sulle ruote motrici..rischi d'impantanarti, di sbattere, e non hai il pieno controllo del mezzo in caso dovesse incappare su fondo ghiacciato
questa poi è quella più grossa di tutte complimenti!
le catene se uno le ha fa bene a metterele su entrambi gli assi!a maggior ragione su una TP
scusatemi ma ragionando un po mi viene dadire questo...e correggetemi se sbaglio:
per una TA metto ovviamente le catene all'anteriore e ottengo direzionalità e motricità ...sbandate del posteriore si recuperano discretaemnte bene una volta che il davanti prende!
una TP se ne ho solo 2 di catene IO le metto all'anteriore...avrò poca motricità (bastano delle termiche o il TCS e al posteriore sono salvo) ma almeno ho tutta la direzionalità che voglio..
se ne ho solo 2 e le metto al posteriore...ah cazzzo ho tutta la motricità che mi pare ma è come sterzare con una moto in impennata...
vedetela come vi pare ma penso che bene o male sia così!
Devilcrow ha scritto:..rispondo perchè mi sembra ovvio e finisco il mio OT come hanno fatto tutti..
Volevo vedere se almeno qui la sparavate grossa o no anche voi!! Logicamente con i controlli di oggi sulle attuali auto, le ruote non pattinano o se lo fanno è giusto per qualche istante visto che poi su BMW i controlli sono enormemente presenti ed invasivi anche se li stacchi (vedi lo sterzo perennemente assistito!!) e i traversi col BMW riesce a farli anche mia nonna visto l'enorme aiuto che si ha nello sterzo!!
..cmq ho deciso di non scrivere più..lascio la parola ai Veri esperti e aspetterò l'uscite sul mercato e i confronti!
robi2000ts ha scritto:Mica vero... I taversi col BMW li fai solo partendo da fermo col bagnato, perchè se non hai una versione TOP di gamma come le serie M non hai l'autobloccante e la macchina, in movimento, è difficile da mandare di traverso..
Per andare sulla neve con una TP devi mettere le catene dietro e andare piano in curva in modo da non uscire di muso. Se le metti davanti non riesci nemmeno a partire ...
solonera ha scritto:Per andare sulla neve con una TP devi mettere le catene dietro e andare piano in curva in modo da non uscire di muso. Se le metti davanti non riesci nemmeno a partire ...
si ma allora dammi la spiegazione scientifica del perchè una TA senza catene parte e una TP senza catene non parte...perchè io ti potrei anche dire di non aver guidato mai una TP sulla neve ma le TA sulla neve parecchie, e quelle partivano una meraviglia anche senza catene...
quindi: dov'è la differenza!?
Cupra Boy ha scritto:robi2000ts ha scritto:Mica vero... I taversi col BMW li fai solo partendo da fermo col bagnato, perchè se non hai una versione TOP di gamma come le serie M non hai l'autobloccante e la macchina, in movimento, è difficile da mandare di traverso..
effettivamente è più difficle ma nn è vero che si fanno solo nelle condizioni che dici tu
robi2000ts ha scritto:La chiave di tutto si chiama PESO! Vai a chiedere ste cose a chi guidava le Giulia e vedrai cosa ti dicono...
Se una TP la carichi di brutto dietro ti ritrovi con una buonissima trazione... leggendari i sacchi di patate e/o di cemente caricate nei bauli delle TP degli anni '60...
E' una questione di fisica. Il peso è il fattore principale che influisce sull'attrito: maggiore sarà la percentuale di peso gravante su un asse, maggiore sarà l'attrito che quella ruota a terra riuscirà a creare e quindi minore la possibilità di scivolamento.
robi2000ts ha scritto:Guarda, se parliamo di e36 ti posso anche dar ragione, ma la e46 è proprio un barcone che per andare via di traverso in movimento ce ne vuole...
Se vuoi ti posso presentare un mio amico delusissimo del suo 325ci che credeva di comprare una macchina da drift, mentre ha scoperto che è una macchina che nella stragrande maggioranza dei casi rimane piantata con la gomma interna che pattina inesorabilmente..
robi2000ts ha scritto:Scusa, ma chi ti ha attaccato??? Prime donne??? Ma mi sa invece che c'è gente che ha bisogno di farsi un po' di bagno di umiltà e magari di parlare di cose che ha sperimentato e non parlare solamente per sentito dire...
Il confronto tra 156 e 75 era volutamente "paradossale" semplicemente per dimostrare come sia molto più importante l'affinamento della meccanica e dell'elettronica piuttosto che da quale lato ci sia la trazione. Una TA, fino a una certa potenza, può battersi ad armi pari con una TP, e comportarsi ugualmente bene, basta che sia fatta come zio comanda.
Per quanto riguarda la BMW, intendiamoci, la puoi buttare di traverso, ma se hai provato una macchina dotata di autobloccante saprai bene cosa non sei in grado di fare se questo è mancante... Se è per la derapata, la puoi fare anche con una TA andando giù di pendolo e/o freno a mano... Il problema è innescare il traverso, mantenerlo, e non perdere velocità quando lo si fa...
In ogni caso non mi sembra che siano state usate frase spregevoli e offensive.
Cupra Boy ha scritto:robi2000ts ha scritto:La chiave di tutto si chiama PESO! Vai a chiedere ste cose a chi guidava le Giulia e vedrai cosa ti dicono...
Se una TP la carichi di brutto dietro ti ritrovi con una buonissima trazione... leggendari i sacchi di patate e/o di cemente caricate nei bauli delle TP degli anni '60...
E' una questione di fisica. Il peso è il fattore principale che influisce sull'attrito: maggiore sarà la percentuale di peso gravante su un asse, maggiore sarà l'attrito che quella ruota a terra riuscirà a creare e quindi minore la possibilità di scivolamento.
vero...cmq già solo il fatto di partire per una trazione post comporta lo spostamento dei carichi sull'asse che fa trazione, per una trazione ant comporta l'alleggerimento sull'asse di trazione.
pensa che a volte più sei leggero più " galleggi " sulla neve riuscendoti a muovere .. son discorsi troppo particoli con troppi fattori .. ad esempio se la neve è fresca è un discorso, se la neve è puciacca già schiacciata è un altro ecc...
Devilcrow ha scritto:cmq mi sono stufato di dover essere attaccato per qualsiasi cosa che dico mentre io spiego e non prendo di mira nessuno, solo che qui è pieno di prime donne e a me non interessa niente spiccare su altri..a me piace solo discutere, scambiare idee e opinioni, integrare un discorso giusto con ulteriori precisazioni, non andare contro a chi scrive e con discussioni spregevoli e offensive..
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