si di norma...
ma nn nel mio caso.... nn so xchè... la massa è presa a caso e l'alimentazione è quella che s interrompe!
Questo è molto strano.. in genere nessuno interrompe mai il filo proveniente dal positivo..
per fare una semplice prova..
quando la porta è aperta avrai il 12V tra i due fili,
supponendo che il filo A ti porti il positivo e B il negativo fai questa prova,
imposta il tester su misure tensione in CC ( fondo scala > 12 Volt )
collega il tester tra B ed il telaio dell'auto
aprendo e chiudendo la porta dovrebbe darti sempre 0 volt
( se così non fosse vuol dire che non sei nella casistica classica quindi interrompi le prove a questo punto )
imposta il tester su misure di resistenza
collega il tester tra B ed il telaio dell'auto
quando apri la porta il tester dovrebbe darti resistenza = 0, quando chiudi dovrebbe darti resistenza = infinito
Se quanto sopra è esatto sei nella casistica classica cioè
positivo->lampadina->interruttore portiera->massa
i due fili che hai dovrebbero portare il + che viene dalla batteria attraverso la lampadina ed i contatto dell'interruttore della portiera che dall'altro capo è collegato a massa. Per questo l'alimentazione va e viene tra i due fili aprendo e chiudendo la portiera.
semplicemente un condensatore che tramite resistenze si scaricava su uno (o più, non ricordo) transistor in modo lento
data la caratteristica di scarica non lineare del codensatore ( e quella non lineare di conduzione del transistor aldisotto degli 0,7 volt ) penso sia abbastanza difficile ( anche se non impossibile ) ottenere uno spegnimento veramente graduale in questo modo.. comunque se ritrovi lo schema sono curiosissimo di dargli un'occhiata..
