Pagina 1 di 1

Serbatoio con dentro ruggine

MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 11:40
da centodue
Ciao a tutti,
non so se a qualcuno di voi è mai capitata una problematica di questo tipo e non so neanche perchè possa avvenire (dal punto di vista chimico SI, ma pensando alla funzione della parte interessata e ai materiali che dovrebbero essere usati NO).

La chevrolet aveo di mia mamma ha RUGGINE NEL SERBATOIO!!!!

La macchina (benzina e GPL) ha iniziato evidenziando 2 anni fa problemi a benzina ma NON A GPL: buchi in accelerazione, non saliva bene di giri ecc...
L'analisi è partita nella parte elettrica: sostituzione candela , verifica bobine, cavi bobine ecc....ma niente ha migliorato le condizioni operative a benzina....a GPL continuava ad andare bene.
Si accendeva (e si accende tutt'ora) la spia motore con indicazione codice errore (letto con OBDII) P0420, e la cosa strana è che si accende anche se vado a GPL.

L'unica cosa che avevo potuto notare era che con meno benzina, il problema era più evidente e quando mi avvicinavo alla riserva la macchina era INGUIDABILE a benzina ed anzi non riusciva quasi ad accendersi (o dovevo insistere) e quando si accendeva dovevo necessariamente aspettare che si riscaldasse e commutasse a GPL altrimenti non riuscivi ad arrivare neanche in terza perchè calava di giri fino a spegnersi.
Così, nel periodo estivo , ho smontato la pompa benzina e la ho trovata piena fino a metà di ruggine ! :shock: :shock: (vedi foto sotto)
La cosa più brutta era che pescando con le mani dentro il serbatoio ho tirato fuori tantissima ruggine facendone una montagnetta! :eeek: (non consideriamo i due giorni esalando "profumi" di benzina dalle mani :lol: )
Purtroppo rimuoverla tutta era impossibile! per cui ho rimontato la pompa e (ripulita e con contatti livello benzina deossidati) la macchina ha mostrato di andare molto meglio.....per un periodo <_< , ma naturalmente cosa mancava? Il filtro benzina!!! Chissà che tappo doveva essere!
Quindi finalmente questo gennaio ho sostituito il filtro benzina posto come sulle ibiza in basso vicino alla ruota posteriore lato passeggero: ed era PIENA di ruggine e anche qualche goccia d'acqua!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Il guaio è che adesso questo filtro è destinato a riempirsi di nuovo e difatti a distanza di una settimana con livello benzina basso (ma ancora NON in riserva) la macchina non si accedeva e non andava a più di 20 all'ora ed ho dovuto attendere la commutazione a GPL per camminare e con 20 euro di benzina ha ripreso a funzionare in modo accettabile (accensione senza problemi e viaggiare con buchi e mancanze di potenza ma potendo mettere fino alla quinta marcia).

Insomma, esiste solo una soluzione: ELIMINARE LA RUGGINE DAL SERBATOIO.

Quindi mi rivolgo a voi per chiedervi se esiste un prodotto da aggiungere alla benzina che possa ripulire dalla ruggine o se si deve per forza lasciare la macchina da un meccanico e farsi smontare il serbatoio per fargli un trattamento o addirittura sostituirlo per intero (e magari tra 10 anni avere di nuovo il problema <_< )

Devo dire che sulla citroen C4 (che ha un anno in più della chevrolet aveo) ho smontato la pompa benzina e dentro è perfettamente pulito quindi penso che sia una scelta STUPIDA dei materiali usati per il serbatoio ad avere creato questo problema assurdo! :(

Re: Serbatoio con dentro ruggine

MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 22:19
da SIRIO155
L'unico modo è smontare il serbatoio, asciugare bene e tankerizzare .....

Re: Serbatoio con dentro ruggine

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 8:16
da Colex
Poche soluzioni e tutte rognose.

Re: Serbatoio con dentro ruggine

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 11:38
da centodue
Ok, allora mi informo per quando potrò fare questo lavoro perchè non posso rischiare di fare andare in giro mia mamma che all'improvviso la macchina le si ferma e non riesce a rimetterla in moto :x
Presumo che per lo smontaggio serve per forza il ponte ...giusto? Oppure si smonta dall'interno? :?