Serbatoio con dentro ruggine

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Serbatoio con dentro ruggine

Messaggioda centodue » mar 28 gen 2020, 11:40

Ciao a tutti,
non so se a qualcuno di voi è mai capitata una problematica di questo tipo e non so neanche perchè possa avvenire (dal punto di vista chimico SI, ma pensando alla funzione della parte interessata e ai materiali che dovrebbero essere usati NO).

La chevrolet aveo di mia mamma ha RUGGINE NEL SERBATOIO!!!!

La macchina (benzina e GPL) ha iniziato evidenziando 2 anni fa problemi a benzina ma NON A GPL: buchi in accelerazione, non saliva bene di giri ecc...
L'analisi è partita nella parte elettrica: sostituzione candela , verifica bobine, cavi bobine ecc....ma niente ha migliorato le condizioni operative a benzina....a GPL continuava ad andare bene.
Si accendeva (e si accende tutt'ora) la spia motore con indicazione codice errore (letto con OBDII) P0420, e la cosa strana è che si accende anche se vado a GPL.

L'unica cosa che avevo potuto notare era che con meno benzina, il problema era più evidente e quando mi avvicinavo alla riserva la macchina era INGUIDABILE a benzina ed anzi non riusciva quasi ad accendersi (o dovevo insistere) e quando si accendeva dovevo necessariamente aspettare che si riscaldasse e commutasse a GPL altrimenti non riuscivi ad arrivare neanche in terza perchè calava di giri fino a spegnersi.
Così, nel periodo estivo , ho smontato la pompa benzina e la ho trovata piena fino a metà di ruggine ! :shock: :shock: (vedi foto sotto)
La cosa più brutta era che pescando con le mani dentro il serbatoio ho tirato fuori tantissima ruggine facendone una montagnetta! :eeek: (non consideriamo i due giorni esalando "profumi" di benzina dalle mani :lol: )
Purtroppo rimuoverla tutta era impossibile! per cui ho rimontato la pompa e (ripulita e con contatti livello benzina deossidati) la macchina ha mostrato di andare molto meglio.....per un periodo <_< , ma naturalmente cosa mancava? Il filtro benzina!!! Chissà che tappo doveva essere!
Quindi finalmente questo gennaio ho sostituito il filtro benzina posto come sulle ibiza in basso vicino alla ruota posteriore lato passeggero: ed era PIENA di ruggine e anche qualche goccia d'acqua!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Il guaio è che adesso questo filtro è destinato a riempirsi di nuovo e difatti a distanza di una settimana con livello benzina basso (ma ancora NON in riserva) la macchina non si accedeva e non andava a più di 20 all'ora ed ho dovuto attendere la commutazione a GPL per camminare e con 20 euro di benzina ha ripreso a funzionare in modo accettabile (accensione senza problemi e viaggiare con buchi e mancanze di potenza ma potendo mettere fino alla quinta marcia).

Insomma, esiste solo una soluzione: ELIMINARE LA RUGGINE DAL SERBATOIO.

Quindi mi rivolgo a voi per chiedervi se esiste un prodotto da aggiungere alla benzina che possa ripulire dalla ruggine o se si deve per forza lasciare la macchina da un meccanico e farsi smontare il serbatoio per fargli un trattamento o addirittura sostituirlo per intero (e magari tra 10 anni avere di nuovo il problema <_< )

Devo dire che sulla citroen C4 (che ha un anno in più della chevrolet aveo) ho smontato la pompa benzina e dentro è perfettamente pulito quindi penso che sia una scelta STUPIDA dei materiali usati per il serbatoio ad avere creato questo problema assurdo! :(
Allegati
livello ruggine.jpg
Livello ruggine nella pompa benzina
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Serbatoio con dentro ruggine

Messaggioda SIRIO155 » mar 28 gen 2020, 22:19

L'unico modo è smontare il serbatoio, asciugare bene e tankerizzare .....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Serbatoio con dentro ruggine

Messaggioda Colex » mer 29 gen 2020, 8:16

Poche soluzioni e tutte rognose.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Serbatoio con dentro ruggine

Messaggioda centodue » mer 29 gen 2020, 11:38

Ok, allora mi informo per quando potrò fare questo lavoro perchè non posso rischiare di fare andare in giro mia mamma che all'improvviso la macchina le si ferma e non riesce a rimetterla in moto :x
Presumo che per lo smontaggio serve per forza il ponte ...giusto? Oppure si smonta dall'interno? :?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC