Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda ELF24 » mer 17 ago 2005, 12:57

Antares ha scritto:beh ma quella prova è semplicemente"accademica", in ogni caso hanno detto dal primo secondo che è illegale e chi lo fa si prende le proprie responsabilità  ecc ecc
penso che il fatto dell'illegalità  sia l'ultimo dei problemi, essere fermati x un controllo del carburante è un'eventualità  remota, i problemi sono ben altri e non è il caso di elencarli x l'enesima volta :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 10

Avatar utente
ELF24
Top Driver
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 18:05
Località: Ravenna!
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: bmw 118D 3P - ex ibiza TDI 130 sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda fabio1.9tdi » mer 17 ago 2005, 13:04

date un occhiata al forum sulla colza di Qr, ci sono cose interessanti

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Antares » mer 17 ago 2005, 13:10

Antares ha scritto:beh ma quella prova è semplicemente"accademica", in ogni caso hanno detto dal primo secondo che è illegale e chi lo fa si prende le proprie responsabilità  ecc ecc


si ma lui parlava del fatto che 4R non facesse pubblicità  per via della illegalità , tutto li :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda hawui1 » mer 17 ago 2005, 16:11

@fabio1.9tdi
Si però potevano disinteressarsi del problema..
per la cronaca tra l'altro i TG (vedi per es il TG3 x citarne uno) ne hanno parlato eccome della colza.. infatti molte persone sono partite proprio di li.. e non hanno detto nè che era illegale nè che potevano esserci problemi anzi !!!

Per quanto riguarda 4R se hanno fatto la prova avranno chiesto le dovute autorizzazioni e pagato eventualmente ciò che era necessario pagare. Infatti da notare che i reati contestati a chi usa la colza sono 2.
1) sperimentazione illegale di carburante fuori dagli spazi e dalle modalità  prescritte
2) evasione delle accise sui carburanti
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Ale[K] » mer 17 ago 2005, 16:45

hawui1 ha scritto:@fabio1.9tdi
Si però potevano disinteressarsi del problema..
per la cronaca tra l'altro i TG (vedi per es il TG3 x citarne uno) ne hanno parlato eccome della colza.. infatti molte persone sono partite proprio di li.. e non hanno detto nè che era illegale nè che potevano esserci problemi anzi !!!

Per quanto riguarda 4R se hanno fatto la prova avranno chiesto le dovute autorizzazioni e pagato eventualmente ciò che era necessario pagare. Infatti da notare che i reati contestati a chi usa la colza sono 2.
1) sperimentazione illegale di carburante fuori dagli spazi e dalle modalità  prescritte
2) evasione delle accise sui carburanti


Per il discorso 4r non so' quanto possa essere utile ma ricordo che la prova di durata e' stata eseguita su circuito, e non su strada, l' utilizzo su circuito simulava un percorso giornaliero "medio" dell'automobile. non sono mai usciti in strada.
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mer 17 ago 2005, 19:19

Potrei sbagliare ma per quanto ne so di motori la cosa dovrebbe essere irrilevante..
Magari se avessero fatto la prova in circuito andando sempre al massimo la cosa sarebbe stata ben diversa visto il diverso utilizzo del motore rispetto all'utente medio..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 18 ago 2005, 8:50

Salve!!
secondo me non hanno barato, la punto ha ceduto davvro a 7500, ma che la punto non digerisce l'olio si sapeva, basta farsi un giro su un mot. di ricerca, cè anche chi dice di averci fatto 20.000km....qui non si sa mai...
E secondo me il servizzio è troppo superficiale e penso che tenda a enfattizzare maggiormente i lati negativi non che dica bugie
Le nostre ibi ad esempio grazie al filtro preriscaldato partono ben 10 grad sotto la temp di congelamnto del combustibile(guardate sul libretto), cioe anke con il 100% di olio parti una mattina di gennaio senz fare mega nuvole bianke di fumo(che non iquina per niente in quanto olio in polvere e che sparisce se cè un 15% di gasolio), mentre la punto no e si sapeva senza stare a farci un servizzio, e certo anke io avrei detto se lo scrivono loro sara cosi!! ma io lo uso tt i giorni (l'olio) e non ho notato niente di tt cio che trovano anzi! non posso quindi che pensare che la punto sia particolarmente "sfigata"...

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

olio di colza come carburante

Messaggioda godzillatdi » lun 29 ago 2005, 14:14

in tanto vorrei dire che ho visto i risultati dell olio di colza nella punto provata da elaborare e il modo in cui si son ridotti iniettori turbina camere di scoppio nonche le fasce dei pistoni dopo solo 7800 km mi ha lasciato senza parole!. Immaginando pure che il common rail sia un motore molto debole si puo solo pensare che un motore piu robusto possa durare di piu. Ma visti gli scarsi benefici che se ne trarrebbero e visti gli alti rischi a cui si va incontro credo che nn ne valga la pena. In oltre secondo la rivista ( visto lo stato delle parti sopracitate) non ho nessun motivo per non crederci il tanto decantato risparmio e in parte vanificato da consumi piu alti!. per non parlare delle minori prestazioni.
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda to.. » mar 13 set 2005, 21:29

Antares ha scritto:beh ma quella prova è semplicemente"accademica", in ogni caso hanno detto dal primo secondo che è illegale e chi lo fa si prende le proprie responsabilità  ecc ecc

al punto dove siamo arrivati penso che di illegale c'è solo il costo del carburante!!!
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda fabio1.9tdi » mar 13 set 2005, 21:59

per qui il colsisti aumentano e danni zero (o almeno non lo raccontano), visitate questo sito

http://dns2.bytecode.it/oliovegetale/

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Antares » mar 13 set 2005, 22:01

to.. ha scritto:
Antares ha scritto:beh ma quella prova è semplicemente"accademica", in ogni caso hanno detto dal primo secondo che è illegale e chi lo fa si prende le proprie responsabilità  ecc ecc

al punto dove siamo arrivati penso che di illegale c'è solo il costo del carburante!!!


vero, visto che viene violata la legge che dice che non si deve applicare una imposta su una imposta. ma l'olio di colza non essendo soggetto ad accise è illegale e a differenza della benzina viene sanzionato, la benzina no perchè la frode (scusate il termine ma è provato) viene dallo Stato (senza riferimenti ai governi, sono decenni che è così).

però qui si parlava della prova tecnica, non se è legale o meno. e anche il mio intervento quotato era per riportare in tema la discussione :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda hawui1 » mar 13 set 2005, 22:02

Sono daccordo che il costo del carburante è elevato fuori misura..
ma anche gli states si stanno adeguando ed in Germania stanno peggio di noi (Ho un collega Tedesco e mi ha confermato che da loro costa ancora di + che da noi)

Cmq giusto x fare un "appunto" vorrei sottolineare che viaggiando sui 130 Km/h si risparmierebbe un buon 15/20% (altro che 100€ ogni 20.000Km come con la colza!!!) visto che mi risulta che in autostrada praticamente tutti viaggiano sul piede dei 150/160Km/h (compresi i mezzi commerciali)... il dubbio che mi viene è: com'è che tutti abbaiano abbaiano e sono disposti a buttare nel serbatoio le peggiori porcherie ma nessuno e dico nessuno per risparmiare leva il piede dal gas?

famme sapè..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda fabio1.9tdi » mar 13 set 2005, 22:19

con il 30% di colza (65cent/litro) e il gasolio a 1,20 corrisponde a un costo medio al litro di 1euro!! quindi si risparmia parecchio gia con percentuali basse, tanto maglio se si pesta poco che è la prima cosa da fare insieme a usare di piu la bici
in germania se usi oli da frittura eseusti anche puri come carburante è legalissimo in quanto molto inquinanti e costosi da smaltire, da noi li usano in 4 e controlegge

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda hawui1 » mar 13 set 2005, 22:40

inutile combattere... è un muro di gomma.. :nono:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda tommyover » mer 14 set 2005, 6:05

Lascia perdere hawui.... poi quando torneranno con i cilindri in mano e gli iniettori in briciole cambieranno idea.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda godzillatdi » sab 17 set 2005, 19:22

credo che solo motori a bassa tecnologia (diesel vecchio stampo) siano in grado di digerire qualunque tipo di carburante. Al contrario dei motori attuali dove pressioni, giochi e tutte le parti che riguardano iniezione e turbine sono talmente precisi e delicati (perche calcolati al millesimo) da non permetter certi giochi di prestigio. comunque son d" accordo sul fatto che i carburanti costano troppo. Ma anche che se la gente andasse piu piano consumerebbe meno. :wink:
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carlo86 » mar 5 set 2006, 22:10

leggete qui http://www.progettomeg.it L'olio da solo fa danni ma grazie ad una piccola modifica.......... 8)
Socio ITC N°: 867

carlo86
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: lun 10 apr 2006, 17:49
Località: Pesaro/Napoli
Provincia: Pesaro e Urbino (Marche)
Descrizione Auto: 1.4 tdi 70cv 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda kikkokikko » mer 6 set 2006, 11:43

Su questo argomento se ne è parlato molto, ma secondo me le conclusioni sono queste :
1- per i motori di ultima generazione (Multijet, common-rail) le percentuali di miscela olio-gasolio da usare devono essere basse, sull'ordine del 10%.
2- Per i vecchi diesel (pompa rotativa, tra cui le iby 90 e 110 cv) la questione è un pò più felice per quanto riguarda le percentuali. Va detto però che per chi si cimenta ad usare l'olio di colza dopo aver percorso molti km, l'uso di quest'ultimo deve essere gradato, cioè iniziare con basse percentuali (5%), poi aumentare pian piano (10 - 15 - 20 - 30 - 40 - 50) arrivando sull'ordine del 50 - 55 % , io non andrei oltre....
Il fatto di aumentare pian piano è dovuto alle incrostazioni di gasolio residue sulla pompa e impianto iniettori che con l'uso di grosse quantità  di olio potrebbero scrostarsi e compromettere l'affidabilità , invece aumentando le dosi verranno ripulite pian piano senza causare problemi....
Quindi per chi si vuole cimentare nell'uso di olio più gasolio lo facci ma a lungo tempo aumentando pian piano le percentuali.
Ripeto per i mottori diesel vecchio stampo non ci sono particolari accorgimenti da prendere a parte quello che vi ho spiegato, questo perchè sono costruiti con la stessa tecnologia dei primi diesel, che erano stati creati per funzionare proprio con quelli che al tempo erano scarti vegetali.....
Socio ITC N°: 551

Avatar utente
kikkokikko
Neopatentato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 mag 2005, 14:50
Descrizione Auto: Seat ibiza TDI Sport 110 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Pax79 » mer 6 set 2006, 12:28

kikkokikko
...quoto in pieno!!!... :wink: ...ottima analisi della situazione e il suo utilizzo.... :respekt
Socio ITC N°: 645

Avatar utente
Pax79
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 31 mag 2006, 20:01
Località: Premia (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR 5p 131cv, grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda lukasek » mar 7 nov 2006, 1:39

Mi sono iscritto su questo meraviglioso forum da poco,ora vedo questo topic sulla colza,aggiungo la mia esperienza su 1.9 tdi 100cv, primavera-estate 2005 gliene ho dati 225 litri,quest'anno poco meno di 200 litri,quella del LIDL per un max di 15 litri di colza per ogni pieno.

Risultato?
Un filino,ma proprio pochissimo,piu fluida dal minimo a quando inizia ad entrare il turbo sui 1.800,si sente per esempio da una terza,quando si riprende per es. sui 1.500 giri,esce fuori da sottocoppia piu in fretta.
Per il resto sembra di avere solo gasolio nel serbatoio.

Nessuna fumosita,nessun calo di prestazioni,nessun aumento di consumi,ma ripeto mai piu di 15 litri per pieno,percentuale abbastanza bassa.

Ora per sicurezza mi fermo fino alla primavera prox.

lukasek

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 30 ott 2006, 21:55
Località: verona
Descrizione Auto: skoda fabia 1.9 tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC