Iniettore pompa Vs Common rail

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda zago83 » ven 7 gen 2011, 11:09

Cbx-FR ha scritto: Avevo già  letto quei commenti e riflessioni.....e guarda.....lasciano il tempo che trovano :lol:

Parlare sono capaci tutti......ma dire cose sensate no :lol:

Tra l'altro visto il richiamo per le 1.5 DCI con rottura supporti banco del mese scorso?
Quello è un SERIO problema che ti apre il motore in due nel caso di rottura....e ce ne sono stati molti a quanto pare tantè che la casa ha aperto un richiamo ufficiale per il cambio componenti interni.
Fantastico vero?


hanno fatto davvero il richiamo???
lodevole da parte di una casa costruttrice...
di certo se succedeva in vw il richiamo non lo facevano (vedi i 2.0 tdi) :P


@pon
la tua impressione del tirare meglio agli alti regimi è data dall'erogazione più lineare degli mjet rispetto ai tdi iniettore pompa...tutto qua...
poi se uno va più forte o meno non so...sono sempre a taoletta con tutti i mezzi che uso ma non mi curo di arrivare ogni volta alla velocità  massima :P
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Cbx-FR » ven 7 gen 2011, 11:56

Si,per alcuni modello c'è il richiamo ufficiale,ma sai xchè?
Perchè se si rompe il motore và  in mille pezzi demolendosi :!:
E' un richiamo "critico" che interessa non tutte le varianti del 1.5 DCi,ma solamente di una ben precisa (e ora non ricordo quale) ma sono quasi certo che non è per la 70cv.
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda zago83 » ven 7 gen 2011, 12:09

Cbx-FR ha scritto: Si,per alcuni modello c'è il richiamo ufficiale,ma sai xchè?
Perchè se si rompe il motore và  in mille pezzi demolendosi :!:
E' un richiamo "critico" che interessa non tutte le varianti del 1.5 DCi,ma solamente di una ben precisa (e ora non ricordo quale) ma sono quasi certo che non è per la 70cv.

si si, lo so che vanno in mille pezzi...
ho seguito su alcuni forum delle discussioni di questi problemi sia du dacia, che su renault che su nissan...
il problema riguarda l'82/86cv... :wink:
le rotture si verificavano nella maggiorparte dei casi oltre i 100mila km... :wink:
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Trombettièr » sab 5 mar 2011, 21:23

pon ha scritto: ... la 147 ha 20 cv in piu...infatti poi il discorso si è spostato con il paragone a pari cavalli...tra la leon e la 147...e insistevano che il 16 valvole è molto meglio dell 8


Una iby 130 con i cerchi da 16 non ha paura ne di un 147 ne di una leon 1° modello col tdi 150. Credimi.
Se si parla di tecnica allora il discorso 2 o 4 valvole per cilindro durerà  finchè l'orologio farà  girare le sue lancette...all'infinito.

Se si parla di prestazioni allora si fa presto..ci si mette su un dritto, si tira, una prova dai 50 all'ora fin ai 200 e chi rimane dietro stà  zitto.

Un mio amico ha una S3 da 350 cv alle ruote..e quando guida la mia iby scende che gli ride anche il buco del :ciapet:
La mia iby non è un aereo come il suo, ma lui è innamorato dell'erogazione piena e corposa che questo iniettore-pompa riesce ad avere..i CR fiat posson stare a guardare..ma sempre da dietro :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda pon » dom 6 mar 2011, 2:17

boh pero i vari dati tipo velocita massima o 0-100 sono a sfavore dell iby...beh l iniettore pompa un sacco di gente lo preferisce al cr anche se è un po piu trattore...la differenza tra 8 valvole e 16 direi ke l 8 valvole magari ai bassi va un poco di piu...pero sopra dai 3000 boh c è un muro...il 16 magari ha meno in basso ma tira piu le marce...
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Trombettièr » dom 6 mar 2011, 10:17

Se facciam i paragoni al bar con i giornali e i dati che dichiarano le case, allora possiam continuare a farli in eterno..il dato fornito per lo 0-100 della iby 130 cv è paragonabile a quello ottenuto da un Landini testacalda..poi però in strada la musica cambia..non a livello di sensazioni, ma a livello cronometrico.

Fai una prova con una golf 2.0 (o una A3) da 140 cv..motore 16v...
Ma fai la stessa prova anche con un 147 M-jet da 150cv...ho rovinato la serata ad un conoscente, alfista incazzato, con una GT da 150 cv....

Poi facci sapere :ok:
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda hawui1 » dom 6 mar 2011, 13:17

la differenza tra 8 valvole e 16 direi ke l 8 valvole magari ai bassi va un poco di piu..

Su un diesel, per giunta turbocompresso, queste considerazioni valgono poco e niente.. la necessità  di costruire motori 16 valvole turbodiesel è solo per una questione di controllo dello swirl, controllo che può essere facilmente attuato in motori con questa tipologia di distribuzione chiudendo il condotto di una delle due valvole di ammissione ai bassi regimi/bassi carichi tramite dei flaps inseriti nel collettore di aspirazione. Tutto questo per contenere le emissioni di particolato. Via via poi che i giri ed il carico salgono i flaps vengono via via aperti in modo da ridurre lo swirl. Per il resto al riempimento della camera di scoppio ai vari regimi ci pensa il turbo.. Anche il discorso di girare alto o meno è dovuto semplicemente a diversi diagrammi di distribuzione e, nel caso del TDI PD, al fatto che volutamente si vuole evitare di raggiungere valori di sforzo critici sugli iniettori dovuti dovuti appunto al numero di giri elevato.

Se facciam i paragoni al bar

Questo discorso di identificare il migliore sistema di iniezione tra i due proposti, senza indicare in quali condizioni e senza indicare sotto quale aspetto è esso stesso un discorso da bar.
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda zago83 » lun 7 mar 2011, 10:42

Trombettièr ha scritto:Fai una prova con una golf 2.0 (o una A3) da 140 cv..motore 16v...
Ma fai la stessa prova anche con un 147 M-jet da 150cv...ho rovinato la serata ad un conoscente, alfista incazzato, con una GT da 150 cv....

Poi facci sapere :ok:


io ho la golf 2.0 tdi 140cv 8v....
le ho prese da una 147 1.9 150cv :wink:
di poco ma le ho prese...
si parla dell'ordine di una decina di metri...poco meno o poco più....
QUESTI sono discorsi da bar che hanno un valore pressochè 0!
l'auto di solito la si compra per utilizzarla come mezzo di trasporto...per andare in vacanza, per andare a fare la spesa...non per fare le gare!!!
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda pon » lun 7 mar 2011, 13:51

ma quindi perche l iby spinge(forse un pelino di piu) fino ai 3000-3200 e un 16 valvole tipo la 147 spinge ai bassi un pelino di meno ma va oltre i 3000 3200???se nn sono le differenze del numero di valvole,qual è il vero motivo???
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda zago83 » lun 7 mar 2011, 14:03

il vero motivo è che la 147 è la 147
e l'ibiza è l'ibiza...

non hanno lo stesso peso...non hanno lo stesso motore, non hanno lo stesso cambio, non hanno lo stesso cx ecc.ecc.ecc.
sono due auto totalmente diverse con prestazioni simili...

quel confronto potresti farlo con la golf ad esempio...
golf 2.0tdi 8v
e golf 2.0 tdi 16v
con utilità  molto dubbia!
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Colex » lun 7 mar 2011, 14:53

Dipende anche dal conducente... se pesa 250kg è quell'altro 50kg ci sarà  una bella differenza :mrgreen: :lol: :P
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda pon » lun 7 mar 2011, 15:14

Colex ha scritto: Dipende anche dal conducente... se pesa 250kg è quell'altro 50kg ci sarà  una bella differenza :mrgreen: :lol: :P

:lol: :lol: :lol: grande...
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Dark-Vex » lun 7 mar 2011, 17:29

zago83 ha scritto: il vero motivo è che la 147 è la 147
e l'ibiza è l'ibiza...

non hanno lo stesso peso...non hanno lo stesso motore, non hanno lo stesso cambio, non hanno lo stesso cx ecc.ecc.ecc.
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Beh forse sarebbe meglio fare golf 2.0 TDI 16V PD e golf 2.0 TDI 16V CR giusto per fare un paragone tra i 2 sistemi di iniezione sulla stessa vettura
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda pon » lun 7 mar 2011, 20:47

no ma il paragone era tra l 8 e il 16 valvole... :D
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda maxmattio » sab 17 mar 2012, 19:02

premetto che possiedo una ibiza 1.4tdi iniettore-pompa, sicuramente rumorosa, che però ha non pochi svantaggi. in primis l'affidabilità  del sistema che, essendo stato concepito ben prima rispetto al common rail, ha visto risolti tutti i suoi problemi. se si parla di rumorosità  è un 10-0 per il common rail, ma sfido chiunque di voi a fare la scelta della propria auto in base al rumore che fa... parlando di coppia, ho letto che il common rail arriva ad avere il doppio della coppia, dunque il 1.6 wv delle attuali polo e ibiza dovrebbe avere più di 360 n/m (basandomi sui miei 192 del 1.4).... gran cagata perchè ne sviluppa 220.... parliamo di consumi? un mio amico possiede una ibiza 1.2 tdi cr stando ai dati della casa dovrebbe consumare un cavolo... vero se fai i 70 e non freni, non acceleri... facendo un modena - madonna di campiglio con guida veloce ha consumato 15 euro più di me.... per non parlare delle salite, quando la mia macchina vede i 2000 giri e schiacci, per quanto lentamente, sale... il caro cr deve stare abbondantemente sopra i 3000 per starmi dietro... in compenso il mio amico ha comprato una macchina che non fa rumore, ma sminchia l'impianto common rail a 35000 km.... :ok: gran vantaggio!!!! l'unica menata della mia macchina è che non consuma un cavolo d'olio, e avendo anche una celica t23 che beve come un 2 tempi aprire il cofano mi appassiona parecchio.... se volete una macchina silenziosa vi consiglio la panda natural power, se ve la scordate accesa manco ve ne accorgete!!! diesel is noise!! :ciapet:

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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda mrspazzaneve » sab 17 mar 2012, 19:07

appena puoi passa a presentarti nell'apposita sezione viewforum.php?f=45 :)
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Colex » gio 25 lug 2013, 19:29

la fonte dovrebbe essere attendibile
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Cbx-FR » gio 25 lug 2013, 20:54

L'ho vista pure io....ma secondo me è un fake.
Si tratterebbe di un ibiza 1.4tdi....ma il quadro è di una Sport 130 (fondo scala 260km/h).....secondo me non sono reali quelli indicati :wink:
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Colex » gio 25 lug 2013, 22:33

per il fatto del 1.4 tdi lo avevo notato anche io l'ingongruenza, però potrebbe essere un 1.9, al massimo se il mio vicino continua a tenere la bora fra qualche anno ve la faccio io la foto con quei km
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Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda Colex » gio 22 ago 2013, 20:40

Cè rimasto di cacca :lol: :lol: :lol:
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