hawui1 ha scritto:Il turbo lag è quel ritardo di risposta del motore all'apertura del gas che si verifica nei motori turbocompressi a causa dell'inerzia della girante del turbo, in particolarmodo ai bassi giri.
Visto che la girante ha una sua inerzia (una "resistenza" quindi a variare il suo numero di giri quando la forza che la mette in rotazione cambia) i gas di scarico anche se sono intensi ci mettono un certo tempo a farne aumentare il numero di giri, durante questo periodo di tempo il motore rimane in situazione di "stallo" perchè non ha abbastanza pressione di sovralimentazione per rispondere alla richiesta di maggior potenza.
hawui1 ha scritto:Il bang bang (che ho avuto modo di sperimentare su un'auto preparata da un mio amico x le prove di accelerazione) consiste in un sistema di iniezione d'aria nei condotti di scarico insieme con una programmazione ad hoc della centralina. il turbo lag si avverte maggiormente nei passaggi di marcia a causa del tempo di cambiata durante il quale il motore non soffia gas nello scarico e quindi la turbina perde di velocità , al momento di riaprire la turbina è bassa di giri e si perde un pò di tempo prima che riprenda velocità e ricominci a soffiare al massimo. Per impedire che ciò accada con il bang bang la centralina, durante la cambiata, continua ad iniettare benzina nei cilindri e taglia l'iniezione (così la cambiata può essere effettuata perchè il motore perde comunque di giri visto che la benzina non brucia) nel frattempo la benzina incombusta finisce nello scarico arroventato, a questo punto gli iniettori nello scarico iniziano a soffiare aria permettendo alla benzina di bruciare direttamente nello scarico stesso (vista la presenza d'aria e l'altissima temperatura dello scarico) e questa combustione genera dei gas che tengono la turbina in rotazione come se fosse il motore con i gas di scarico.
Al termine della cambiata, quando si ripreme il gas, l'accensione viene ripristinata ed il flusso dell'aria nello scarico interrotto (cosa che genera il ritorno di fiamma ed il relativo 'botto' dallo scarico)
Con il bang bang il turbo lag è praticamente zero però ci sono degli svantaggi .. La turbina è sottoposta a maggior stress termico e meccanico, e ad ogni cambiata dallo scarico fuoriescono delle belle fiammate seguite da uno scoppio appena si cambia di marcia. Inoltre nell'uso stradale l'auto è quasi inguidabile visto che il lag ed il freno motore diventano prossimi a zero.
mi'importasega del frenomotore pari a zero ...4 sfiammate al semaforo mentre il fighetto col minkia-jet 16v ti guarda scettico, non hanno prezzo....
cazzarola sembri il mio prof. di elettrotecnica/meccanica...ottima spiegazione...hawui1 ha scritto:Il bang bang (che ho avuto modo di sperimentare su un'auto preparata da un mio amico x le prove di accelerazione) consiste in un sistema di iniezione d'aria nei condotti di scarico insieme con una programmazione ad hoc della centralina. il turbo lag si avverte maggiormente nei passaggi di marcia a causa del tempo di cambiata durante il quale il motore non soffia gas nello scarico e quindi la turbina perde di velocità , al momento di riaprire la turbina è bassa di giri e si perde un pò di tempo prima che riprenda velocità e ricominci a soffiare al massimo. Per impedire che ciò accada con il bang bang la centralina, durante la cambiata, continua ad iniettare benzina nei cilindri e taglia l'iniezione (così la cambiata può essere effettuata perchè il motore perde comunque di giri visto che la benzina non brucia) nel frattempo la benzina incombusta finisce nello scarico arroventato, a questo punto gli iniettori nello scarico iniziano a soffiare aria permettendo alla benzina di bruciare direttamente nello scarico stesso (vista la presenza d'aria e l'altissima temperatura dello scarico) e questa combustione genera dei gas che tengono la turbina in rotazione come se fosse il motore con i gas di scarico.
Al termine della cambiata, quando si ripreme il gas, l'accensione viene ripristinata ed il flusso dell'aria nello scarico interrotto (cosa che genera il ritorno di fiamma ed il relativo 'botto' dallo scarico)
Con il bang bang il turbo lag è praticamente zero però ci sono degli svantaggi .. La turbina è sottoposta a maggior stress termico e meccanico, e ad ogni cambiata dallo scarico fuoriescono delle belle fiammate seguite da uno scoppio appena si cambia di marcia. Inoltre nell'uso stradale l'auto è quasi inguidabile visto che il lag ed il freno motore diventano prossimi a zero.
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