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Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
mer 1 feb 2006, 20:25
da godzillatdi
ciao! vorrei esprimere un' idea che a me frulla in testa gia' da un po! perche' non fare un motore iniettore pompa da 1.6 c.c ? secondo me sarebbe il motore perfetto immaginando una potenza intorno ai 110 cv e una coppia sui 25 kgrm e un costo a meta' fra la mia 1.4 e le vostre (per la maggiore) 1.9. Secondo me anche i consumi sarebbero al quanto contenuti insomma secondo me risquoterebbe un enorme successo voi che ne pensate?

Inviato:
mer 1 feb 2006, 20:44
da Cbx-FR
Sarebbe anche interessante,ma i costi sarebbero troppo alti.
Ti ricordo che sul 1.4 TDI utilizzano i componenti di un 1.9...ma un cilindro in meno.
E poi cmq se ci pensi...il 1.4 tdi ora è 80 cv..il 1.9 parte da 101..insomma..un 1.6 sarebbe un po inutile.

Inviato:
mer 1 feb 2006, 21:05
da godzillatdi
Giustissime considerazioni ! pero penso che il successo di questa cosa verrebbe dato dal fatto che i costi (tasse assicurazione e bollo) sarebbero minori e con un prezzo di mezzo tra il 14 e il 19 ti porteresti a casa un auto con prestazioni brillanti costi semi contenuti e consumi eccellenti . comunque condivido appieno i tuoi dubbi

Inviato:
mer 1 feb 2006, 21:53
da Cbx-FR
Si,hai ragione sul fatto dell'assicurazione,ma putroppo a loro verrebbe poco in tasca.
Insomma...è un mondo difficile.


Inviato:
gio 2 feb 2006, 13:37
da fabio1.9tdi
con la nuova generazione di motori che fra poco arrivera in casa vw, cioe i diesel che passano da una cilindrata unitaria di 475cc a una di 400cc , i 4 cilindri saranno 1.6, con maggior allungo rispetto agli attuali motori. la potanza di un 4cil. dovrebbe aggirarsi sui120cv.
peccato che rinuncino ai pde per i cr a iniettori piezoelettrici, che costano meno, sono piu modulari e gestiscono piu iniezioni per rientrare nell euro5, ma faranno un po perdere il carattere dei bellissimi tdi pde...

Inviato:
ven 17 feb 2006, 10:16
da SuperSpari
Già  ..un bel peccato che sparisca l'iniettore pompa a favore dei common rail..a me piace la potenza brutale non un'erogazione gentile come nei cr..
Cmq x il 1.6 iniettore pompa non credo proprio si farà  mai niente purtroppo!

Inviato:
ven 17 feb 2006, 20:29
da godzillatdi
gia' temo proprio che abbiate ragione! peccato!!!

pde

Inviato:
ven 17 feb 2006, 20:51
da fulvio1
ciao ragazzi effettivamente anke a me dispiace ke nn facciano più gli iniettori pompa,ho provato un multijet e un td normale mi pare si dica precamera...ma non hanno niente a ke vedere con ipde....il td ke ho provato era un 2200 di un amiko,lui ha provat la mia iby e si è stupito,ank'io ke la guido nn mi sembra proprio un 1.4 ma moltoooooooooo di +!!!

certo ke sotto i 2000 giri è morta ma poi ci si divete,spero ke prima ke tolgano i tdi mi possa comprar il 1.9 tdi 130!!!!

speriamo bene ciao ciao


Inviato:
dom 19 feb 2006, 14:00
da godzillatdi
si io ho provato il multijet 1.9 (doblo') e per quanto abbia 105 cv in basso e' molto tranquillo per esplodere sopra i 2000 giri anche se a 2500 e' gia finita la spinta in somma confrontato con la mia (1.4) sembra molto limitato e rabbonito ma forse e' solo perche' essendo un furgoncino ha dei rapporti diversi. Dovrei provare un multijet montato su una macchina e vedere se le differenze sono uguali!
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
dom 10 ago 2008, 19:30
da godzillatdi
be' visto che ormai il vecchio t.d.i (iniettore pompa) andra' in pensione

pensate che una motorizzazzione 1.6 t.diesel c.rail potra' essere possibile in futuro???
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
lun 11 ago 2008, 10:29
da totoreubit
il gruppo fiat la pensa come te...ed ha deciso di fare il 1.6 come motorizzazzione intermedia tra il piccolo 1.3 ed il 1.9 (a breve 2.0)...
secondo me è la cubatura migliore, ne troppo piccolo ne troppo grande...costi di bollo ed assicurazione accetabili...e come prestazioni se stiamo sui 100/110 cavalli non dovrebbe sfigurare...
il common rail del gruppo fiat è di 120 cv!!!!
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
lun 11 ago 2008, 11:18
da Slapp85
totoreubit, si...forse si può discutere sul prezzo dell'assicurazione..ma non del bollo visto che la cilindrata non c'entra na cippa!!!
non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
lun 11 ago 2008, 11:33
da godzillatdi
non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!
be' il problema e' che il nostro 1.4 (t.d.i)e' iniettore pompa e ora purtroppo anche loro sono passati al c. rail

quindi e' auspicabile che facciano una cilindrata intermedia altrimenti se gia' il 1.6 ti sembra una ciofeca ,immagina un 1.4
secondo me è la cubatura migliore, ne troppo piccolo ne troppo grande...costi di bollo ed assicurazione accetabili...e come prestazioni se stiamo sui 100/110 cavalli non dovrebbe sfigurare...
il common rail del gruppo fiat è di 120 cv!!!!
pero' e' davvero un peccato io continuo apensare aun bell'iniettore pompa 1.6 di cilindrata ...dai w almeno un prototipino e fallo no?

Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
lun 11 ago 2008, 12:48
da totoreubit
Slapp85 ha scritto:non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!
hai perfettamente ragione...io non cambierei mai il mio 1.4 con il 1.6 del gruppo PSA...
però vorrei provare il 1.6 multijet prima di dare una sentenza anche su questa motore!
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
mer 13 ago 2008, 11:06
da Slapp85
ovvio...mai dare sentenze senza aver mai testato ciò che si deve sentenziare!!
pure io sono curioso di provarlo...chissà  ...
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
mer 13 ago 2008, 11:15
da totoreubit
devo dire che io sono passato dal 1.3 mj 70cv al mio 1.4 tdi...ed anche se la differenza di cavalleria è poca il tdi è molto piu brillante e divertente da guidare...secondo me è superiore anche alla versione del 1.3mj 90cv...
xò il 1.6mj da quanto ne ho sentito parlare rende bene...
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
gio 21 ago 2008, 12:24
da marchino
interesante la scelta Opel proprio in questo campo.
la casa tedesca propone un common rail 1.7 da 125 cv e 280 Nm di coppia in sostituzione del precedente 1.9 120cv con pari coppia.
promettono una riduzione dei consumi nella media del 7% e una riduzione del prezzo di 450€.
miracoli, o frutto di impegno e investimenti?
Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
gio 21 ago 2008, 17:30
da godzillatdi
miracoli, o frutto di impegno e investimenti?
be direi semplicemente una riduzione di cilindrata ,inoltre opel non'e nuova a questo tipo di motorizzazzione in quanto il 1.7 t.d era gia' presente nei vecchi motori
in pratica non hanno fatto altro che ritirare fuori vecchie strategia aggiornandole con tecnologie piu' moderne

Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
gio 21 ago 2008, 17:52
da Cbx-FR
marchino ha scritto:interesante la scelta Opel proprio in questo campo.
la casa tedesca propone un common rail 1.7 da 125 cv e 280 Nm di coppia in sostituzione del precedente 1.9 120cv con pari coppia.
promettono una riduzione dei consumi nella media del 7% e una riduzione del prezzo di 450€.
miracoli, o frutto di impegno e investimenti?
Più che altro volevano sbarazzarsi della fiat nella fornitura motori.
Dopo le avventure con il 1.9 120cv e i problemi derivati credo abbiano voluto fare di testa loro.

Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Inviato:
gio 21 ago 2008, 18:04
da godzillatdi
Più che altro volevano sbarazzarsi della fiat nella fornitura motori.

be' si temo che alla base c'era anche un problemino con i precedenti motori
