Domanda di energia in accensione su motori Diesel e Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Domanda di energia in accensione su motori Diesel e Benzina

Messaggioda -Luis- » dom 11 giu 2006, 1:14

Ciao ragazzi, ho un dubbio da chiedere a voi più esperti di me..
Allora... un mio collega mi accennava che una macchina diesel con la batteria scarica non può essere caricata con i cavi da una macchina a benzina, in quanto la "scossa" che serve a far partire il motore diesel è molto più potente di quella che da la batteria della macchina a benzina... Mi ha detto una cavolata o è la verità ? Perchè stasera parlando con amici mi hanno detto che è impossibile, che le batterie sono tutte uguali, ecc ecc..
Come la mettiamo? Ha ragione il mio collega o i miei amici? Grazie, cosi mi tolgo anche la curiosità !!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda a.makka » dom 11 giu 2006, 10:33

Per esperienza personale:
un mio amico con una focus 1.8tdci e' rimasto con la batteria a terra (aveva lasciato la luce interna accesa per quasi una settimana !).
Ha provato a farla partire prima con una punto 1.2 benzina e poi con una fiesta 1.4 sempre benzina, ma nulla da fare .....
Poi abbiamo attaccato la mia (1.4tdi) ed e' partita al primo colpo.....

Sinceramente non mi spiego bene la cosa .... in quanto tutte le prove sono state fatte con le macchine a benzina in moto e tenute su di giri .....
dipendera' dalla corrente di spunto .... :?
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » dom 11 giu 2006, 19:57

Quello che so è che la domanda di energia all'accensione è molto maggiore per un motore diesel rispetto a un benzina.

Questo è sicuro.

Sul perché... lascio la parola a chi se intende di più... ma credo dipenda dal fatto che il primo "scoppio" di un motore diesel sia più difficoltoso di quello di un motore a benzina a causa della diversità  del carburante. Il diesel "scoppia" per compressione, mentre la benzina per detonazione.
Ultima modifica di tommyover il lun 12 giu 2006, 6:30, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda memo » dom 11 giu 2006, 23:24

gia' il diesel ha bisogno di una forte corrente di spunto poiche' il motore è molto piu' compresso di uno a benzina,è quindi il motorino di avviamento assorbe molta piu' corrente
Socio ITC N°: 395

Avatar utente
memo
Guidatore
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mar 13 lug 2004, 12:27
Località: macerata
Descrizione Auto: ibiza td 130

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jay_74 » lun 12 giu 2006, 9:07

L'assorbimento di corrente e' effettivamente maggiore: se ci fate caso i diesel, a parita' di potenza con i benzina, hanno batterie piu' grosse e con maggiore corrente di spunto.
Diversi anni fa ho acceso con la mia mitica A112 (batteria micro) un BMW serie 5 ... :D pero' non ricordo se diesel o benzina. In ogni caso e' stata una bella soddisfazione.
Credo che se la batteria e' in ottimo stato, carica e il motore gira (almeno 3000 giri per il benza) non si dovrebbero avere problemi a far partire un diesel (non tirate fuori Scania o Iveco :P )... poi posso essere tranquillamente smentito
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Swordpirat » lun 12 giu 2006, 13:50

allora....parlando in numeri, le candelette di preriscaldamento per il diesel + far girare i componenti meccanici + motorino di avviamento che è belo peasante sono 5kw....ebbene si 5kw....mentre il benza arriva si e no a 2,5 - 3 kw....i benzi con 9 volt di batteria si accedono....noi siamo in officina elemosinando una batteria o fermi a lato della strada con i ditino pollice su... :D .
Carpe Diem...
Socio ITC N°: 570

Avatar utente
Swordpirat
Top Driver
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun 18 lug 2005, 14:13
Località: Bergamo(provincia)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » mar 11 lug 2006, 20:48

be' diciamo che i componenti di un motore diesel sono piu' pesanti di quelli di un benza ! Questo fa si che anche il dispositivo che deve farli girare sia piu' grosso e di conseguenza richieda maggior corrente di spunto per girare e far girare tutto il resto insieme a lui ! Quindi se la batteria e' molto scarica e' possibile che la corrente di spunto di una batteria di un benza non sia sufficiente ad'alimentare il motorino d'avviamento !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SolariS » mar 20 mar 2007, 11:58

Stavo leggendo casualmente questo topic, e proprio la settimana mi è capitato di dover mettere in moto una leon 1.9 TDi con una ford 1.1 a benzina, e poiche' ero da solo, il motore della ford girava al minimo... la leon è partita al primo colpo ! :)
Socio ITC N°: 18

Avatar utente
SolariS
Guidatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mer 5 mar 2003, 8:38
Località: Napoli
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Sport TDi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 20 mar 2007, 17:05

Ovviamente dipende molto dallo stato della batteria dell'auto diesel che si intende far partire.. se l'auto diesel ha la batteria completamente ko ben difficilmente l'auto benza riuscirà  con la sua batteria (ancorchè con il motore in moto) a farla partire..

I motivi sono

1) le candelette di preriscaldamento per il diesel (come già  detto) se la temperatura ne richiede l'uso
2) il dimensionamento dei componenti (come già  detto) e generalmente l'esistenza di pompe alta pressione /accessori etc e quindi la loro inerzia (non il peso) nel mettersi in movimento
3) la compressione maggiore del motore
4) Il motorino di avviamento sia dimensionato (Come già  detto) con una potenza superiore (vedi punti di cui sopra)

Tutto ciò fa si che la corrente di "spunto" necessaria al momento di "smuovere" tutta questa massa sia così alta che la batteria standard di un benzina non è in grado di fornirla (a causa della sua resistenza interna troppo elevata) se non a prezzo di un notevole calo di tensione.. cosa che in genere fa spegnere l'auto "muletto"..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda SolariS » mer 21 mar 2007, 9:05

Certo se l'auto da mettere in moto ha la batteria completamente esausta è impossibile da mettere in moto se non scollegando la batteria incriminata, pena cortocircuitazione della batteria muletto. :)
Socio ITC N°: 18

Avatar utente
SolariS
Guidatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mer 5 mar 2003, 8:38
Località: Napoli
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Sport TDi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC