centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 9 mar 2022, 14:49

Arrivato a 225 mila km...ho appena sostituito le 2 guarnizioni dei coperchi punterie (30 euro) perchè mi trovavo i buchi delle candele pieni di olio.
A 224 mila km ho fatto il solito tagliando in casa nel quale ho scoperto questo problema dell'olio.
- filtri GPL
- filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo
- olio motore
- candele
Spesa 56 euro :mrgreen:
Purtroppo sentivo anche un problema all'avantreno ed erano da sostituire i tiranti scatola dello sterzo ...ma quando li ho cambiati mi hanno detto che anche la scatola sterzo va sostituita.
Ne ho trovata una a 70€ compresa spedizione, ma questo lavoro no me la senta di farlo io, la porterò dal meccanico.
Fatta revisione a 223 mila km nonostante una crepa sul vetro fatta 2 mesi fa a causa di un sassolino stupidissimo :_(
Appena scade l'assicurazione vedo se trovo una nuova assicurazione che mi coprende la copertura cristalli nonostante i 13 anni della macchinina...mi tocca aspettare a fine agosto! :|
Penso che dovrò anche sostituire il sensore temperatura GPL perchè a freddo mi commuta troppo presto segnalando un errore , per cui mi tocca aspettare che si scaldi almeno a 60-70 °C e poi commutare manualmente per non avere problemi, però adesso che la benzina è salita a oltre 2 euro per la guerra, avere il GPL è una manna! Tra l'altro con i filtri cambiati ho ripreso a fare 500 km a pieno (24 € contro una cifra a benzina che non saprei neanche conteggiare)

Insomma tutto bene nonostante gli annetti continua a funzionare alla grande, come penso che sia normale facendo manutenzione sempre e facendola camminare regolarmente....forse a tenerle ferme si guastano di più :lol:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 9 mar 2022, 17:36

:wink: anche io ormai con la fiesta sono arrivato a 220km....se arrivo al 31/05/22 faccio un anno che non la porto dal meccanico :ciapet:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 29 ago 2022, 10:25

Dopo 235 mila km ho dovuto cambiare la scatola sterzo giusto perchè ormai faceva rumore, ma dal punto di vista della precisione era ancora perfetta.
Pagata usata a 70€ (compresa spedizione), controllata dal meccanico che ha detto che era praticamente nuova e montata con 150€...devo dire che sembra di avere un'altra macchina con la silenziosità che ho adesso.
Adesso sono a quasi 240 mila km e mi accingo a un fare un nuovo tagliando completo (anche i soliti filtri GPL).

Ho rinnovato l'assicurazione con la copertura cristalli che tra un mesetto farò richiesta per cambiare il parabrezza crepato, però purtroppo ogni assicurazione ormai introduceva una franchigia e quindi mi toccherà sborsare 150€...con i prezzi assurdi che vengono sparati per i cristalli hanno spinto le assicurazioni a mettere la franchigia anche sulla sostituzione del vetro.
Sono andato in vari centri a chiedere per cambiare il vetro e mi hanno sparato 800-850 €....assurdo! Il costo del cristallo ORIGINALE acquistato da me sarebbe 120€ ma poi non ci sarebbe nessuno che me lo cambia (in modo professionale).

Comunque sono andato ancora in ferie con baule sul tetto e portabici posteriore e la macchinina è andata alla grande, continua ad essere efficiente nonostante i suoi 14 anni ed ha un bagagliaio che sicuramente non avevo sulla ibiza.
A pieno carico con baule, portabici , aria condizionata e 5 persone ha fatto 350km con il pieno GPL, direi comunque di tutto rispetto. Ora che ho tolto tutto è tornata ai suoi canonici 460-500 km a pieno...quindi è proprio che la condizione di resistenza all'aria dato da portabici e baule da tetto erano quelle che ne compromettevano molto i consumi.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 29 ago 2022, 16:58

:ok:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 11 ott 2022, 10:11

Purtroppo a 240 mila km, guarnizione testa bruciata a 100 km da casa fermo in coda in autostrada dopo 1 ora bloccato e con clima acceso :_( :_( :_(
Spesi 200 euro di carroattrezzi per riportarla vicino a casa e 190 € solo per tenerla 4 giorni nel deposito dove lo ha portato il carroattrezzi del soccorso stradale (LADRI!). Ti obbligano a firmare un foglio per fare un preventivo e in cui ti mettono dentro voci assurde....

Ora vederemo cosa dice il mio amico meccanico
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 11 ott 2022, 10:11

Purtroppo a 240 mila km, guarnizione testa bruciata a 100 km da casa fermo in coda in autostrada dopo 1 ora bloccato e con clima acceso :_( :_( :_(
Spesi 200 euro di carroattrezzi per riportarla vicino a casa e 190 € solo per tenerla 4 giorni nel deposito dove lo ha portato il carroattrezzi del soccorso stradale (LADRI!). Ti obbligano a firmare un foglio per fare un preventivo e in cui ti mettono dentro voci assurde....

Ora vedremo cosa dice il mio amico meccanico
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Frankskepa » gio 13 ott 2022, 2:10

ciao centodue, perdona l'OT ma non riesco a inviarti messaggi privati,
ho letto la tua guida per la duplicazione e codifica telecomando per ibiza 6L e avevo fatto fare una copia della chiave ma non ero riuscito a codificarla con la guida, forse era il cavo che non funzionava!
purtroppo nel frattempo ho smarrito l'unica chiave che avevo con la macchina e non ho il codice sulla targhetta di plastica, mi ritrovo con una chiave inutilizzabile e la macchina ferma.. :eeek:

Consigli su come procedere?

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 13 ott 2022, 9:47

noooo come possibile? non ti aveva dato segni? tipo acqua che mancava?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 17 ott 2022, 16:23

Frankskepa ha scritto: ciao centodue, perdona l'OT ma non riesco a inviarti messaggi privati,
ho letto la tua guida per la duplicazione e codifica telecomando per ibiza 6L e avevo fatto fare una copia della chiave ma non ero riuscito a codificarla con la guida, forse era il cavo che non funzionava!
purtroppo nel frattempo ho smarrito l'unica chiave che avevo con la macchina e non ho il codice sulla targhetta di plastica, mi ritrovo con una chiave inutilizzabile e la macchina ferma.. :eeek:

Consigli su come procedere?

Hai inviato meno di 3 messaggi per cui fino a quel momento non sei abilitato a inviare messaggi privati :ok:
Una cosa molto importante è che tu abbia la frequenza esatta comunque.
Ormai da anni non ho più l'ibiza e non sono in grado di vedere come fare se non hai più la chiave :_(

SIRIO155 ha scritto: noooo come possibile? non ti aveva dato segni? tipo acqua che mancava?

Si, l'acqua scendeva ma veramente poco ...purtroppo questo moto ha quel difetto di fabbrica e tutti hanno avuto questo problema tra i 30 e i 150 mila km...io sono arrivato a 240 mila ed è un miracolo!
Comunque lo tenevo controllatissimo ...si vede che questa ultima scaldata in autostrada bloccato nel traffico con clima acceso gli è stato fatale di colpo :_(

Ancora il meccanico non me l'ha guardata e l'altro giorno sono passato per una cosa della macchina della moglie e l'ho rivista e riabbracciata :oops:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 16 ott 2023, 15:44

Alla fine il lavoro è costato un botto.....ma mi toccava farlo perchè tanto non avrei acquistato nessun'altra auto con quei soldi:
- rifacimento testa
- rifacimento sedi valvole (che a suo dire erano segnate e le pressioni erano totalmente sbagliate)
- rifatta distribuzione e pompa acqua
- sostituzione sensore pressione olio (nella coppa)
costo totale 1400 euro :_(

E settimana scorsa ho dovuto cambiare : bobina (che a differenza delle ibiza è un pezzo unico e contiene le 4 bobine per le 4 candele) (68€), sonde lambda superiore e inferiore (non funzionava nessuna delle 2 , costo totale 80€) , candele (che stranamente non erano state cambiate al rifacimento testa)....ero rimasto a piedi. La macchina si è spenta ad un incrocio e poi per accenderla ho dovuto staccare la batteria e tornare a casa a 2 cilindri...

Però devo dire che adesso va benissimo e spararmi ancora 500 km di pieno con 23 euro è una goduria che i proprietari di benzina e diesel non penso si godano da una vita! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 17 ott 2023, 9:26

mamma mia mi dispiace per tuttiquesti soldi porca eva........dai recuperi col gpl........infatti fai il doppio dei km....se io passassi a gpl, dato che mi sparo circa 2000 km al mese, risparmierei circa 80 euro.....che per 11 mesi sono circa 900 euro.....proprio per questo sto usando piu la punto :lol:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 30 ott 2023, 11:41

Purtroppo lunedì scorso un bellissimo TIR mi è venuto un c**o mentre ero fermo allo stop di una rotonda e mi ha incassato il posteriore di 10 cm....preventivo del carrozziere 8200 euro! :_( :_( :_( :_(

Il perito dice che mi liquideranno massimo 2400/2600 euro...è bello sapere che uno paga l'assicurazione per venire rimborsato solo di una parte dei danni quando succedono queste cose.
Probabilmente riacquisterò una nuova citroen C4 GPL e visto che la mia è comunque marciante me la riporterò a casa e piano piano recuperò tutto quello che posso trasferendolo su quella nuova.
Avevo appena rifatto anche il rivestimento del cielo , facendolo nero ed era bellissimo :roll:
Ne ho trovate 2 con motore 1.600cc 120CV VTi (quindi un bel motore rispetto al mio 1400cc 88CV) e appena mi liquidano vedrò di organizzarmi per andare a visionarle e provarle, sono anche modelli full optional e quindi anche come allestimenti molto più belli negli interni della mia...ma il cielo bello come il mio sicuramente non ce l'hanno :mrgreen:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 31 ott 2023, 8:58

noooo che peccatoooooo mannaggia......8.200? che cz ti danno hanno fatto???
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 13 nov 2023, 15:46

si è deformato il pianale posteriore e la carrozzeria laterale (parafango posteriore che è tutt'uno con il tetto)
Vanno segati e cambiati un sacco di pezzi...

Ora devo vedere se con un altro preventivo sono più disponibili a chiudere la cosa in fretta perchè comunque restare un sacco di tempo senza macchina solo per litigare con avvocati mi dà fastidio
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 17 nov 2023, 8:54

ma io penso che sto danno non superi i 1500 euro almeno dalle mie parti. Il consiglio che posso darti fai piu' preventivi o cerca di far combaciare il periodo delle vacanze di natale con la riparazione qui al sud, i parenti di tua moglie sono della Campania se non erro. Ma almeno la mcchina è marciante?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 22 nov 2023, 11:27

Il problema è che è marciante per brevi tratti. La lamiera posteriore se prendo un buco striscia contro la ruota e rischia di tagliarla, per cui se faccio qualche km ok, ma se dovessi farne 900 penso che dovrei cambiare 3 gomme.
Ho provato a portarla da un altro carrozziere che mi ha fatto un preventivo di 6000 euro. Tutti dicono comunque la stessa cosa: va segata la lamiera danneggiata (sia nella zona ruota di scorta che nel parafango/tetto) e vanno saldate le nuove lamiere perchè a raddrizzarle si vedrà sempre.
Io giustamente avevo la macchina perfetta e la rivoglio perfetta.
Comunque sono in ballo da un mese e ancora non ho saputo niente.
L'assicurazione di controparte ha un mese di tempo per pronunciarsi per cui da adesso posso stargli con il fiato sul collo ed iniziare anche chiedere rimborsi per i disagi di un mese senza auto
Queste cose comunque non un calvario....le detesto!
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 22 nov 2023, 17:24

ah non avevo capito che la lamiera tocca sulla gomma....
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 24 lug 2024, 11:12

Fine della tortura a giugno (dopo 8 mesi di calvario!)
Il preventivo iniziale di 8500 euro si è ridimensionato a 4500 con un carrozziere dietro casa mia, l'assicurazione ha liquidato di testa sua solo 2600 euro.
Ho preso un legale (mio cugino :lol: ) per farmi saldare la differenza, ma l'assicurazione non richiamava e si rendeva irreperibile :evil:
Ho trovato e pagato i pezzi importanti di tasca mia : 200 euro per portellone, paraurti, fanale, parasassi , barra sotto paraurti posteriore e altre cosette :ciapet: :ciapet: :ciapet: tutto già in tinta
Fortunatamente tirando indietro il telaio per ripristinarlo si sono raddrizzate le lamiere "tetto/fiancata" e non è stato necessario acquistarle. Quelle NON esistevano di concorrenza e in citroen veniva 700 euro + IVA , che più il costo per segare le lamiere e risaldarle da solo sarebbe stato almeno 1500 euro!
Alla fine la macchina è tornata nuova (posterò foto) con una spese di 2500 in contanti e ho smesso di litigare con l'assicurazione <_< che faceva solo il sangue acido!
Inoltre il carrozziere (una persona davvero gentile) mi ha sistemato senza che glielo chiedessi una botta sul cofano anteriore causata da un un ciclista che mi era venuto addosso e aveva lasciato il segno, ha sistemato una piccola crepa su un parafango anteriore (che sulle citroen è IN PLASTICA, non in lamiera) e mi ha eliminato il residuo di sfregio presente ancora sulla portiera anteriore passeggero dai tempi in cui acquistai la macchina.
Mi resta domani solo di oscurare nuovamente (50€) il vetro tergilunotto e la macchina sarà perfetta e pronta per le ferie!
Quindi con 2750€ alla fine ho sistemato tutto.


Peccato che quando ho ritirato la macchina mi sono ritrovato ad un problema spiacevole!
MACCHINA ARRIVATA A CASA E NON PARTIVA PIU' !
In partenza dal carrozziere tutto ok. Stacco la batteria e la riattacco e riparte ma si spegne e la posso tenere accesa solo ripetendo la procedura e accelerando molto....la macchina praticamente gira forse con un solo cilindro.
La porto da un meccanico vicino camminando a 20 all'ora e mi fa la diagnosi (già comunque eseguita da me prima di andare da lui) in cui appaiono i 4 errori p0351+p0352+p0353+p0354 più tanti altri. Verdetto: cambiamo la bobina...ma io non voglio!
Difatti nell'agosto 2023 in Sardegna con il caldo mi era successa la stessa cosa per alcune volte e così rientrato dalle ferie l'avevo cambiata e sembrava che tutto fosse risolto: MA NON ERA COSi'!!!

Il problema è grave e purtroppo è fortemente legato alle condizioni termiche. Le diagnosi riconducono sempre al problema bobine, per cui qualsiasi meccanico giustamente si affida a risolvere cambiando quella (sul nostro modello è un pezzo unico contenente le bobine dei 4 cilindri)
Praticamente ho indagato su internet ed ho scoperto molti video (in russo, spagnolo, portoghese e molte altre nazioni) nei quali si capisce che il problema è la BSM che ha dei relè che scaldano in modo considerevole ma i punti di saldatura non sono "proporzionati" allo stress termico che ne consegue per cui si rompono le saldature e i pin dei relè fanno un contatto labile molto dipendente alla situazione climatica e alle condizioni termiche all'interno del cofano.
Ho rimosso la BSM ed ho segato con il dremel la parte posteriore di plastica (vedere immagine allegata) che copre una scheda di comando che non deve prendere umidità e che è saldata tramite dei connettori alla scheda relè/fusibili che va riparata. Cioè in sostanza una scheda copre l'altra che ha il problema (la laboriosità del lavoro è data proprio da questa cosa!)

Il video che mostra tutto il lavoro di rimozione della scheda e successiva riparazione della board sottostante che ho eseguito anche io è questo: video riparazione BSM
NON è un lavoro per tutti lo capisco ma io avevo a casa aria calda, saldatori e pazienza e ci ho provato ed, effettivamente , ho trovato TUTTE le saldature di 3 relè rotte (visibili con lente, non ad occhio nudo! Guardate la seconda immagine che ho allegato per capire quali erano) ed ho rifatto le saldature, proprio come nel video grattando la scheda e ingrandendole in modo importante.
NON ho rimosso i relè (visibili nel video YH119) ma ho solo rifatte le saldature, anche perché i relè erano comunque funzionanti. In altri video troverete gente che ha tali relè danneggiati e che li ha sostituiti, ma nel mio caso e nel video che vi ho linkato non serviva.
Comunque , se a qualcuno servisse li avevo acquistati l'anno prima su aliexpress a pochi euro portandomi avanti nel caso che fossero loro i problemi!

Purtroppo nel mio caso la rimozione della scheda comando NON è stata indolore (nel video è venuta via quasi senza fatica), perché sulla mia BSM la colla nella nei quali i componenti (relè compresi) erano annegati teneva incollata anche la scheda comando che dovevo togliere e quindi con l'aria calda ho dovuto scaldare tantissimo e mi sono dissaldati diversi componenti che ho dovuto ripristinare.
Dopo la riparazione della scheda RELE' , ho risaldato la scheda comandi ed ho rimesso il coperchio tagliato via con il dremel usando il silicone per mantenere tutto sigillato (naturalmente dopo che avevo fatto una prova sul veicolo che la riparazione fosse andata a buon fine).

La macchina funziona perfettamente e ora viaggia benissimo e si accende senza problemi, ma purtroppo continua ad accendersi la spia motore con l'indicazione P0354 perché probabilmente ho perso uno dei componenti che servivano al check del corretto funzionamento del cilindro 4.
Ho percorso quasi 1000 Km anche con 37 gradi e clima acceso senza più aver riscontrato perdite di potenza o buchi o che la macchina girasse a 3 , 2 o 1 cilindro.
La soluzione alternativa sarebbe acquistare un'altra BSM con il preciso codice della macchina ma che , per fortuna, mi hanno detto che non servirebbe telecodificarla (procedura in genere richiesta sulle centraline della citroen ) e comunque il problema (se è usata) potrebbe ripresentarsi anche su quella.

Un altro problema che ho scoperto da poco e che non mi va più lo spruzzino tergilunotto (non si sente proprio funzionare il motorino) e coincidenza il fusibile è presente sulla scheda rilavorata ed è unico per anteriore e posteriore quindi potrei aver danneggiato tale sezione senza volerlo.
Dovrò fare una prova per vedere se comunque il motorino funziona dandogli tensione e capire se quindi è l'assenza di comando da BSM a non farlo andare.

Beh, seguiranno foto della macchinina tornata quasi nuova :mrgreen:
Allegati
retro BSM da segare.JPG
Parte BSM segata per raggiungere le schede
saldature danneggiate.JPG
saldature danneggiate
Immagine

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 24 lug 2024, 16:57

:!: :!: :!: :!: :!:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 25 lug 2024, 8:57

Ecco qui alcune foto della mia BSM.
Si vede come la ho sventrata per accedere alle schede, e la scheda presente subito sotto è quella comando che va rimossa per accedere alla scheda relè da riparare
Poi si vede la scheda sottostante (scheda relè e fusibili) già riparata ed in particolare l'angolo dove sono state necessarie tantissime saldature rifatte.
Nell'ultima si vedono i relè YH119 che sono immersi nel fastidioso materiale isolante che è visibilmente scurito dal calore!
Allegati
IMG-20240722-WA0012.jpg
BSM aperta con dremel per l'operazione di riparazione
IMG-20240722-WA0008.jpg
Scheda relè dopo la rimozione della scheda comando superiore (scheda già riparata)
IMG-20240722-WA0014.jpg
Particolare scheda relè riparata
IMG-20240722-WA0009.jpg
Zona relè YH119 e materiale isolate scaldato nel normale uso
Immagine

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