Lavoro di ripristino impianto di riscaldamento fatto da me.
Tempo totale 3 ore di manodopera, persi per alzare la macchina, togliere la copertura sotto, svuotare il radiatore e l'impianto di riscaldamento, sganciare il radiatorino per sostituire 1 OR di tenuta, andare a comprare il liquido nuovo adatto all'impianto e rimontare il tutto facendo lo spurgo.
Costo 10 centesimi dell'OR (forse meno perchè ho comprato su aliexpress un sacchetto con 100 OR di varie misure a 2,5€) e 10 euro di 5 litri di liquido radiatore.
I meccanici dicevano che erano troppo presi per fare questo lavoro essendo periodo di cambio gomme o mi hanno sparato 500€ di lavoro dicendo che si doveva smontare tutto il cruscotto (mega balla spaziale!)
Macchina perfetta da un mese.
Peccato che facendo il lavoro ho toccato dentro con una chiave il bordo del parabrezza causando una crepa!

Mi toccherà ad agosto rinnovare l'assicurazione con la copertura per i cristalli.
Ho anche provato a cambiare un sensore di pressione olio sperando di risolvere una indicazione di OLIO OK che dovrebbe esserci quando giro la chiave (invece indica OLIO --, che significa "malfunzionamento della lettura della qualità olio), ma a quanto pare non è lui.
Ho anche ordinato una BSM (scatola fusibili) dall'inghilterra a 110€ così vedo di risolvere una indicazione di malfunzionamento segnalata come codice errore "Ignition Coil 'D' ", ma causato dalla mia rilavorazione fatta al tempo per risolvere le mancate accensioni....speriamo che non mi toccherà aprire anche questa e sistemarla risaldando i relè di potenza.
Per il resto la macchina va ancora alla grande nonostante i suoi 263 mila km. Cambio ogni 10 mila km i 2 filtri GPL e metto additivo di pulizia iniettori, anche se magari questa estate gli faccio io una pulizia diretta smontandoli e cambiando i vari OR di tenuta.
E' proprio vero che quando si fanno con continuità tutte le manutenzioni le macchine durano tempi altrimenti improponibili