resoconto dopo 4000 km tondi tondi....
premetto che sono ancora in attesa di sostituire il lunotto posteriore con 2 fili fallati e attendo il tappetino guidatore nuovo...
nel frattempo ho fatto installare l'audio connection box che è un "coso" che permette di utilizzare chiavette usb, sd, aux ecc.ecc.
durante l'installazione hanno effettuato un richiamo ufficiale (del quale sono stato avvisato telefonicamente direttamente da renault italia) per la sostituzione della maniglia di scorrimento del divano posteriore...
lamia è risultata già "nuova" e quindi tutto ok....
veniamo alla recensione vera e propria dell'auto....
continuo ad utilizzare benzina 98 ottani.il motore èpiù reattivo sia ai bassi che agli alti regimi, mentre le prestazioni sembrano quasi uguali...
ho rilevato una velocità massima di 186 km/h in perfetta pianura (misurata con l'altimetro integrato nel mio tracking gps) corrispondenti a 188/189 km/h di tachimetro.
Con l'andare dei km ho notato un'aumento consistente del consumo, passando dai 6,7 l/100km agli 8 l/100km.
Complice però l'aumento del traffico e l'amento del peso del mio piede
L'accelerazione è fantastica, non ho potuto rilevarla ma credo che il dato ufficiale (mi pare 10,5) sia abbastanza rispettato.
La ripresa da bassi regimi è degna di un buon motore turbodiesel. Riprende da 40 km/h in 5a senza tanti complimenti e spinge subito con vigore!
Purtroppo quelle gommacce di cacca che mi hanno messo non consentono di sfruttare fino in fondo le prestazioni dell'auto...
stamattina addirittura ero su una salita umida....terza piena (125 km/h), metto in quarta e sgomma....
non è possibile che sgommi in quarta....parliamo di 100cv di macchina, non di 1000!!!
in primavera ho già in mente di sostituirle...son troppo pericolose...
ieri sera invece ho percorso circa 80 km in quinta con l'acceleratore a tavoletta...
ho raggiunto anche i 210 km/h...quello che mi ha più spaventato è stato il consumo...
avevo azzerato e mi son trovato una media per gli 80 km percorsi di 21,8 l/100 km
tenuta di strada:
per il momento non classificabile....diciamo che ho paura delle reazioni dell'auto con quelle gomme...quindi per il momento non mi esprimo....
giudizio generale:
molto positivo