La mia seconda automobile FIAT 126 A

Ciao a tutti ho aperto questa discussione qui, spero di aver postato nella sezione giusta. Forse qualcuno mi prenderà  per pazzo comunque intendevo presentare a tutti la mia piccola macchinina, poichè l'Ibiza non mi basta ho iniziato a mettere le mani anche su questa. La macchina in realtà  appartiene a mio nonno ed è sempre stata sua e tenuta con cura, purtroppo per motivi di salute non è più in grado di usarla, così siccome mi dispiaceva vederla ferma ho deciso di rimetterla in forma e tornare a farle dire la sua. La mia piccola 126 è stata immatricolata per la prima volta (e ancora attuale come si nota dalla targa) nel 1976 quindi quest'anno compirà  la bellezza di 33 anni ma come potete vedere è ancora in ottama forma, a parte qualche piccola bolla di ruggine quasi invisibile, mi sono limitato a dare una bella lucidata alla carrozzeria. Quest'estate ero partito con l'idea di darle solo una leggera rispolverata, poi si sa da buon malato di tuning mi sono fatto prendere un pò la mano e ho cominciato ad andare a fondo! Praticamente a parte il motore che funziona come un violino tra l'altro (all'attivo ha poco più di 63000 km originali!!!) l'interno è stato completamente smontato da me, revisionato per vedere se c'erano tracce di ruggine ripulito e lavato e rimontato tutto verniciando qua e là  le parti nere consumate come i pedalini dei comandi, il piantone dello sterzo, le leve del tunnel centrale e il telaio dei sedili. Qui di seguito vi elenco le modifiche apportate finora e quelle che effettuerò a breve.
DATI GENERALI:
-FIAT 126 A motore bicilindrico raffreddato ad aria di 594 cm3 con 23 cv, per chi non lo sa è lo stesso montato anche sulla Fiat 500 R modello di uscita della gloriosa 500 commercializzato assieme alle prime 126 e con la quale condividono meccanica e telaistica;
-4 freni a tamburo e pneumatici 135/80 R12
ACCESSORI MONTATI COME OPTIONAL DELL'EPOCA:
-sedili anteriori ribaltabili e con schienale regolabile;
-paracolpi in gomma sui paraurti;
-retronebbia con carcassa cromata;
-tappo serbatoio e leva apertura cofano motore entrambi cromati e con serratura.
MODIFICHE INTERNE:
-coprivolante nero temporaneo perchè sarà  sostituito da un volante sportivo a tre razze in radica d'epoca completamente restaurato a mano;
-pomello cambio in alluminio Giannini (per chi non lo sapesse Giannini è un noto elaboratore di Roma che ha portato le sue elaborazioni su 500 ma anche 126 un pò come l'Abarth);
-presto monterò sul freno a mano un'impugnatura in alluminio fatta a mano al tornio e corredata della mia vecchia cuffia nera della Momo che avevo sull'Ibiza e alla quale ho aggiunto dei ricami rossi fatti a mano da me;
-portaoggetti anteriore lato passeggero recuperato da una Fiat 126 personal 4;
-terzo stop posteriore;
-in foto non si vedono in quanto li ho montati dopo averle scattate ma al posto dei tappeti in gomma originali dell'epoca ho messo dei più moderni tappeti in moquette rosse che ho fatto realizzare su misura;
-orologio digitale e termometro digitale con temperatura interna/esterna;
-portassicurazioe e portadocumenti by Giannini;
-schienali neri per i sedili anteriori.
MODIFICHE ESTERNE:
-specchi retrovisori dx e sx in metallo cromato;
-coperture sfoghi aria per cofano motore con profilo cromato;
-profilo cromato del gocciolatoio;
-portatarga anteriore in acciaio cromato;
-scarico in acciaio by Imasaf;
-scudetti Giannini sotto frecce laterali;
-strisce nere adesive lungo le fiancate.
MODIFICHE FUTURE:
-modifica del gruppo ruota con montaggio mozzi con attacco stretto Fiat 4x98 (ora ci sono i cerchi in ferro originali con l'attacco largo e che sono privi di boccola di centraggio);
-cerchi in lega 4,5x12 nuovi Stilauto multirazze con verniciatura effetto cromato modello Grifo (repliche dei cerchi in lega dell'epoca) con coprimozzi Giannini, valvole in acciaio cromato e gomme CEAT 145/70 R12 tubeless con eliminazione delle vecchie camere d'aria;
-tamburi posteriori da 185 mm con rispettivi piattelli portaceppi del Panda 4x4 e Y10 4WD;
-fuselli anteriori con pinze e freni a disco forati;
-tubi aeronautici all'anteriore.
-assetto completo composto da ammortizzatori sportivi ad olio, molle rosse sportive al posteriore e balestra ad occhielli rovesciati all'anteriore (tutto ciò dovrebbe abbassare la macchina di circa 2,5cm).
Bene il nonno è ben felice delle modifiche che ho effettuato e che farò, io ne vado fiero perchè nel guidarla la mia 126 mi diverte tantissimo. Accetto consigli e critiche spero comunque che vi piaccia, finora le persone che la vedono mostrano molta simpatia nel vederla ancora in circolazione e ciò non può che farmi piacere. Ciao e grazie in anticipo a tutti!!!
DATI GENERALI:
-FIAT 126 A motore bicilindrico raffreddato ad aria di 594 cm3 con 23 cv, per chi non lo sa è lo stesso montato anche sulla Fiat 500 R modello di uscita della gloriosa 500 commercializzato assieme alle prime 126 e con la quale condividono meccanica e telaistica;
-4 freni a tamburo e pneumatici 135/80 R12

ACCESSORI MONTATI COME OPTIONAL DELL'EPOCA:
-sedili anteriori ribaltabili e con schienale regolabile;
-paracolpi in gomma sui paraurti;
-retronebbia con carcassa cromata;
-tappo serbatoio e leva apertura cofano motore entrambi cromati e con serratura.
MODIFICHE INTERNE:
-coprivolante nero temporaneo perchè sarà  sostituito da un volante sportivo a tre razze in radica d'epoca completamente restaurato a mano;
-pomello cambio in alluminio Giannini (per chi non lo sapesse Giannini è un noto elaboratore di Roma che ha portato le sue elaborazioni su 500 ma anche 126 un pò come l'Abarth);
-presto monterò sul freno a mano un'impugnatura in alluminio fatta a mano al tornio e corredata della mia vecchia cuffia nera della Momo che avevo sull'Ibiza e alla quale ho aggiunto dei ricami rossi fatti a mano da me;
-portaoggetti anteriore lato passeggero recuperato da una Fiat 126 personal 4;
-terzo stop posteriore;
-in foto non si vedono in quanto li ho montati dopo averle scattate ma al posto dei tappeti in gomma originali dell'epoca ho messo dei più moderni tappeti in moquette rosse che ho fatto realizzare su misura;
-orologio digitale e termometro digitale con temperatura interna/esterna;
-portassicurazioe e portadocumenti by Giannini;
-schienali neri per i sedili anteriori.
MODIFICHE ESTERNE:
-specchi retrovisori dx e sx in metallo cromato;
-coperture sfoghi aria per cofano motore con profilo cromato;
-profilo cromato del gocciolatoio;
-portatarga anteriore in acciaio cromato;
-scarico in acciaio by Imasaf;
-scudetti Giannini sotto frecce laterali;
-strisce nere adesive lungo le fiancate.
MODIFICHE FUTURE:
-modifica del gruppo ruota con montaggio mozzi con attacco stretto Fiat 4x98 (ora ci sono i cerchi in ferro originali con l'attacco largo e che sono privi di boccola di centraggio);
-cerchi in lega 4,5x12 nuovi Stilauto multirazze con verniciatura effetto cromato modello Grifo (repliche dei cerchi in lega dell'epoca) con coprimozzi Giannini, valvole in acciaio cromato e gomme CEAT 145/70 R12 tubeless con eliminazione delle vecchie camere d'aria;
-tamburi posteriori da 185 mm con rispettivi piattelli portaceppi del Panda 4x4 e Y10 4WD;
-fuselli anteriori con pinze e freni a disco forati;
-tubi aeronautici all'anteriore.
-assetto completo composto da ammortizzatori sportivi ad olio, molle rosse sportive al posteriore e balestra ad occhielli rovesciati all'anteriore (tutto ciò dovrebbe abbassare la macchina di circa 2,5cm).
Bene il nonno è ben felice delle modifiche che ho effettuato e che farò, io ne vado fiero perchè nel guidarla la mia 126 mi diverte tantissimo. Accetto consigli e critiche spero comunque che vi piaccia, finora le persone che la vedono mostrano molta simpatia nel vederla ancora in circolazione e ciò non può che farmi piacere. Ciao e grazie in anticipo a tutti!!!