pasqBS_ex car - Ford Focus. TdCi.

Spulciando il vecchio forum cui ero iscritto, ho trovato un paio di foto della mia vecchia auto, quella che avevo prima di prendere l'Ibiza...
E' stata anche la mia prima auto MIA, per cui...
Ford Focus 1.8 TdCi 115cv 3porte del 2002, acquistata nel 2009 con 75.000 km sul tachimetro (
chissà  quanti reali..), e esportata all estero nel giugno 2012, con 125.000 km, come d accordo con conce Seat all atto di ordinare l'Iby...

Grande auto, uno dei migliori motori turbodiesel all epoca, in grado ancora di dire la sua secondo me con gli attuali di pari potenza, strozzati da filtri vari e norme anti-inquinamento...
Ahimè molti soldi spesi perché l'auto era stata molto sfruttata dal precedente proprietario, tra cui: volano + frizione, guarnizione testata, differenziale del cambio, valvole geometria variabile turbo, ammortizzatori, dischi freno....l'unico sfizio "non necessario" che ho installato sono i fari bi-xeno. Ormai conoscevo tutti i meccanici della zona, finchè un bel, anzi un brutto giorno, mi ha lasciato a piedi. Diagnosi: iniettori e/o pompa andati = min 1.000 €. Ho detto basta e ho ordinato l'Ibiza !!!
Nonostante tutti quei guasti e la montagna di soldi spesi per ripararla, la ricordo con piacere, perchè a mio parere era proprio "gagliarda"; questione proprio di erogazione della potenza; tra l'altro la mia aveva una piccola modifica riguardante la valvola ricircolo gas di scarico, cosicché aveva pochissimo ritardo di risposta all acceleratore: a 1.300 giri già  spingeva un pò (merito della geometria variabile..) e a 1.800 fino a 3.000 fumata nera allo scarico e schiena attaccata al sedile.
Va bè ora mi godo la mia nuova Ibiza anche se è molto più tranquilla, l'importante è che vada bene !!! Saluti a tutti e scusate la lunghezza, mi sono fatto prendere la mano..
E' stata anche la mia prima auto MIA, per cui...

Ford Focus 1.8 TdCi 115cv 3porte del 2002, acquistata nel 2009 con 75.000 km sul tachimetro (



Grande auto, uno dei migliori motori turbodiesel all epoca, in grado ancora di dire la sua secondo me con gli attuali di pari potenza, strozzati da filtri vari e norme anti-inquinamento...
Ahimè molti soldi spesi perché l'auto era stata molto sfruttata dal precedente proprietario, tra cui: volano + frizione, guarnizione testata, differenziale del cambio, valvole geometria variabile turbo, ammortizzatori, dischi freno....l'unico sfizio "non necessario" che ho installato sono i fari bi-xeno. Ormai conoscevo tutti i meccanici della zona, finchè un bel, anzi un brutto giorno, mi ha lasciato a piedi. Diagnosi: iniettori e/o pompa andati = min 1.000 €. Ho detto basta e ho ordinato l'Ibiza !!!
Nonostante tutti quei guasti e la montagna di soldi spesi per ripararla, la ricordo con piacere, perchè a mio parere era proprio "gagliarda"; questione proprio di erogazione della potenza; tra l'altro la mia aveva una piccola modifica riguardante la valvola ricircolo gas di scarico, cosicché aveva pochissimo ritardo di risposta all acceleratore: a 1.300 giri già  spingeva un pò (merito della geometria variabile..) e a 1.800 fino a 3.000 fumata nera allo scarico e schiena attaccata al sedile.

Va bè ora mi godo la mia nuova Ibiza anche se è molto più tranquilla, l'importante è che vada bene !!! Saluti a tutti e scusate la lunghezza, mi sono fatto prendere la mano..