Pagina 1 di 2

MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 22:33
da MaTT87BZ
Vi presento la macchina che avevo prima, comprata nell'ottobre 2006 usata con 40.000km all'attivo (quanto reali, non so), venduta a marzo 2011 a causa della rottura (mancava poco, ma il rumore era quello) delle bronzine, perdita di olio da un pò ovunque, radiatore interno bucato (in estate era previsto lo smontaggio del cruscotto e la sostituzione del radiatore). Venduta con oltre 130mila km, ormai non valeva più spenderci dietro soldi, ma piuttosto investirli per la nuova.

Lancia Y 1.2 8v 60 cv FIRE €3

Modello LS

Colore: Verde Mare Metallizzato - Verde Antille

Anno di Immatricolazione: 2002

_________________

Modifiche:
Motore:

- Collettori INOX CSC 4-2-1

- Kat €2

- Centrale e Terminale Ovale ภ120x80 SuperSprint;

- Filtro a Pannello sportivo BMC (smontato);

- Filtro conico Racing + tubo ภ70 mm;

- Albero a Camme Fiat Punto 75;


Ciclistica:

- Barra Duomi Anteriore Superiore Regolabile Sparco;

- Barra Duomi Anteriore Inferiore OMP;

- Molle Eibach Pro Kit;

- Ammortizzatori Rigidi Monroe;

- Freni a Disco Anteriori Brembo Max Baffati;

- Pastiglie Ferodo DS 2500;

- Gomme estive Avon Zv3 185/60 R14 H;

- Cerchi in lega Lancia Y Unica 5,5J x 14" Grigio Forgia; con gomme invernali;

- Cerchi in lega Aluett Typ 65 ภ14" x 6,0J ET 37;

- Distanziali Pilot 20mm;


Estetica:

- antennina per autoradio corta;

- Kit Xenon H7R 5000K Extreme Vision 12V 35W;

- Lampadine H1 (fendinebbia) gradazione 4300K;

- Lampadine T-10 (posizione) a Led Bianchi;

- Fari Anteriori DEPO;

- Spoiler Posteriore Lester in tinta;

- vetri laterali posteriori e lunotto posteriore con pellicole nere

- smontaggio tergilunotto posteriore;

- verniciatura in tinta maniglie portiere e rimozione adesivo nero montante maniglia;


Interni:

- Striscia Led bianchi cassetto porta-oggetti con interruttore aperto/chiuso;

- Luce di cortesia = siluro con 3 led bianchi;

- Tappetini anteriori in alluminio mandorlati;


Audio:

- Sorgente Audio JVC KD DV4202;

- Monitor TV con DT 7" su cruscotto lato passeggero;

- Altoparlanti Sony - ภ165 mm - 2 vie -- anteriore;

- Amplificatore MAC Audio MP4000 4/3/2 canali - 2 x 500W @ 4 ohm;

- Amplificatore MAC Audio MP2000 2/1 Canali - 2 x 250W @ 4 ohm;

- SubWoofer MAC Audio MPX BOX 112 - BassReflex 300mm 800W;

- Altoparlanti 2 vie sul pianale Sony 6" x 9";


Fotine :)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lo scarico SS

Immagine


e la modifica col kat €2...

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine



il bagagliaio, fatto interamente da me! la base con la portina per tirar fuori la ruota di scorta, e sopra i due amplificatori e il sub con l'attacco rapido per la comoda estrazione...e plexi a coprire gli ampli, e legno rivestito di moquette.... :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 15:21
da totoreubit
bella macchinetta MATT...io la stavo per prendere prima dell'ibiza (Elefantino Rosso)

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 21:13
da MaTT87BZ
ER, ovvero un 1.2 16v 86cv se non ricordo male... :)

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 9:34
da totoreubit
MaTT87BZ ha scritto: ER, ovvero un 1.2 16v 86cv se non ricordo male... :)


dunque lo stesso motore che montava l'elefantino rosso! :ok:

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 10:10
da MaTT87BZ
totoreubit ha scritto:
MaTT87BZ ha scritto: ER, ovvero un 1.2 16v 86cv se non ricordo male... :)


dunque lo stesso motore che montava l'elefantino rosso! :ok:


io come scritto sopra avevo l'8 vongole :lol: con 60 puledri

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 10:55
da Luso
Eccola finalmente! :D :ok:
Dopo tutte queste attenzioni, quant'è stata dura separarsi?? :)

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 11:23
da MaTT87BZ
eh diciamo che nel momento in cui ho sentito il "ronzio metallico" nel motore ero in superstrada, di colpo la macchina ha iniziato a decelerare da sola e ho temuto di distruggere tutto....siccome il meccanico era di strada mi son fermato lasciandola accesa, e c'era un concerto di maracas...

avevo 2 opzioni.
opzione 1: vai a casa;
opzione 2: lasciala in officina;


sono andato a casa, l'ho parcheggiata al coperto e, lacrimando, ho iniziato a smontare l'impianto audio nel bagagliaio e tutto quello che era recuperabile, barra duomi superiore ed inferiore, collettori, distanziali, cerchi, xeno...insomma l'ho svuotata....pure l'interruttore per accendere/spegnere la luce nel bagagliaio, il paracollettori in alluminio...insomma quello che ho potuto...poi dopo aver finito tutto, ho messo l'inserzione su subito, e la sera stessa mi han chiamato...e dopo averla venduta, sono andato in Seat...


il motivo era semplice, per fare un lavoro fatto bene avrei dovuto cambiare motore. L'idea iniziale era investire 5-6000€ e mettere il 1.4 turbo della GT, o trovarne un altro 1.2 8v e spenderne di meno, magari massimo un 2000€....perchè non era solo il problema delle bronzine, ma perdeva olio e non si capiva da dove, mille volte smonta e rimonta ma niente...sempre trafilamenti....

il valore commerciale era di 1250€, gli interni erano IMPECCABILI...esteticamente aveva 3 verdi diversi, colpa degli incidenti subiti, ed era tutta sgrandinata (circa 3000€ di lavoro per togliere tutte le bozze e riverniciare completamente la macchina)...insomma non ne valeva, purtroppo, più la pena...

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 11:38
da MaTT87BZ
Chiedo scusa per il doppio post ma inserisco qualche video

rumore scarico:


accelerazione in pista:


varie audio, in uno si dovrebbe vedere pure il monitor da 7" con l'alloggiamento creato in legno e VTR con il logo Lancia incastonato....







Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 12:39
da zago83
gran macchinina che si difendeva bene anche col suo "misero" 1.2 60cv...
i motori fire possono perdere olio solo da 3 punti...
il cambio, la guarnizione della testa e il coperchio valvole...
strano che un meccanino non sia riuscito a capire da dove perdesse olio....

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 13:21
da MaTT87BZ
ti dirò la testa era stata spianata e messa la guarnizione nuova qualche mese prima...ne avevo aprofittato quando, per l'appunto, era partita la guarnizione, avevo fatto fare anche la distribuzione, cambio cinghia, cambio olio, filtro olio, pompa acqua, e già  che era li avevo fatto fare il coperchio punterie (perchè la vecchia guarnizione trafilava e si vedeva il rigolino, leggero, dell'olio. Inizialmente sembrava fosse quello il problema, poi invece ho notato che l'olio continuava a uscire..

Pulivo tutto sul ponte, tempo di fare un 100km ed era tutto come prima...e l'olio sembrava uscire da sotto, perchè sopra, una volta smontato l'airbox-padellone, era tutto asciutto...sotto invece tutto imbrattato...

Immagine

penso che se avessi voluto indagare a fondo avrei trovato la perdita, sai com'è, la macchina mi serviva e non potevo lasciarla troppo dal meccanico...anche perchè i vari smonta/rimonta li ho sempre pagati :lol: il prossimo step in caso di aumento di perdita era un controllo approfondito dal meccanico, ma poi mi ha abbandonato in superstrada e bye bye :( ho lasciato perdere... :lol:



P.S: ho risparmiato il cambio del radiatorino interno, dovevi vedere come si ungevano i vetri appena si attaccava il riscaldamento...i primi anni infatti ha retto col turafalle in polvere, il penultimo inverno grazie al turafalle si era bloccata chiusa la valvola termostatica...e vai acqua in ebollizione a 3 km da casa :lol:

ah quante me ne sono capitate :)

P.P.S: per il radiatorino interno, si deve fare così! http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 492,727984 il che equivale a svariati € che volano :lol: per un 40€ di plastica....

Re: R: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: sab 5 gen 2013, 2:59
da totoreubit
MaTT87BZ ha scritto:ER, ovvero un 1.2 16v 86cv se non ricordo male... :)


si giusto...non avevo capito!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: R: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 16:48
da andrea1989
Ci hai speso un bel po' di soldi su da quello che leggo

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 17:56
da MaTT87BZ
un pò? tutti quelli che potevo... :lol:

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 18:56
da kaospalermo
Posso essere sincero? Non mi riferisco alla tua ma alla Y in generale. una delle auto più tamarre che ci siano, quando vengono tunizzate! :P

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 19:18
da MaTT87BZ
ah sisi non lo nego....infatti la mia dal punto di vista estetico ho cercato di lasciarla abbastanza sobria, ne ho viste alcune guarda... :lol:

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 19:25
da kaospalermo
:lol: :ok: :lol: :ok:

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 18:30
da MaTT87BZ
Ho trovato le foto dell'incidente fatto a Roma nel 2010... :_( già  qui dovevo venderla senza sistemarla, ci ho speso un sacco tra tornare a prenderla in treno e riparazione...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


e poi Riccardo me l'ha sistemata Immagine

:ok:

Re: R: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 19:38
da andrea1989
Sarebbe Riccardo? Il carrozziere macellaio che ti vernicia il paraurti panna? :-D


Comunque ste y erano tutte lamiera orco cane..

Inviato dal mio Sony Xperia T LT30p

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 19:43
da MaTT87BZ
eheh nono, Riccardo è un mio amico di Roma che ha una carrozzeria con officina Lancia ovviamente a Roma :lol: non mi chiedere la zona perchè non la ricordo...

mi sarebbe costato sui 1200€ solo portarla su da me col carro attrezzi :evil:

P.S: il mio para lo prendo nuovo bianco candy :lol:

Re: MaTT87BZ's Ex Y

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 20:21
da Frazze
ma menomale che non ce l'hai più sto cesso di auto.... fa proprio schifo :lol:
si scherza ovviamente, monoalluce :ok: