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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 15 nov 2019, 13:49
da Colex
Nulla di catastrofico si rifà la testa e si tira avanti altri 200.000km ci sta anche, la lista di motori che soffrono di questo " problema " è lunghissima e abbraccia un pò tutte le case. Il mio consiglio è quello però di evitare di continuare a usare l'auto e di far fare la testata il prima possibile evitando di arreccare ulteriori danni al motore che fanno salire il costo della riparazione.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: lun 18 nov 2019, 11:47
da centodue
ok, allora vedo di portarla quanto prima a fare vedere.
Il consumo di olio lo avevo anche prima ma la diminuzione di acqua in 3 anni no.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 12:03
da centodue
Allora, buone notizie (o brutte :roll: )
Il livello del liquido radiatore si abbassa di 1, 1,5 litri in 2 settimane :eeek:
Però mio figlio mi fa : "Papà, qui dietro è tutto bagnato"
Ebbene si, un "lago" di liquido raffreddamento all'interno dell'abitacolo (stranamente la moquette davanti sembra asciutta mentre dietro è un disastro).
Cercando informazioni credo che le problematiche possano essere 2 :
- radiatorino che perde e fa entrare il liquido nei canali della zona piedi posteriore oppure ci sono anche due raccordi con OR che sembra che a tutti quanti si mette a perdere.

Naturalmente usando l'aria calda in questo periodo il problema è diventato disastroso!

Tra l'altro, come posso fare per asciugare dal liquido radiatore? :_(

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 13:49
da Colex
non è che sia acqua piovana ? mi pare strano che dal cruscotto scoli fino ad arrivare dietro senza bagnare null'altro ma nel caso te lo auguro è sempre una rogna ma meno grave.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 14:06
da centodue
No, sono sicuro che è liquido dei freni...se ne sente proprio la consistenza appiccicosa...e adesso ne ho la certezza.
Ho smontato un coperchio laterale di fianco all'acceleratore (2 viti torx) e ho trovato questo:

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 14:17
da Colex
ambè dai sembre anche agevole il lavoro quindi meglio così

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 15:07
da centodue
Per fare il lavoro devo svuotare l'impianto?

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 15:17
da Colex
ti conviene anche se del liquido sicuramente fuoriuscirà ugualmente.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 16:52
da SIRIO155
va beh dai nella sfortuna sei fortunato, sembra come ha detto Colex, di facile riparazione

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 29 nov 2019, 8:52
da centodue
Ho provato a farmi dare sul forum citroen nella sezione di questo problema (e ce ne sono tanti!!! :shock: ) le indicazioni di cosa serve cambiare, ma conoscendo quando sono attivi e competenti quegli utenti probabilmente per il mese prossimo (del 2029 :lol: ) mi risponderanno :mrgreen:

In questo periodo tra cambio casa e altre cose non riesco a mettermi dietro a sistemarlo ma non posso neanche continuare a girare con l'auto allagata <_< Mi sa che lunedì la porto dal cognato per vedere se riesco a farmela sistemare.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 29 nov 2019, 9:32
da SIRIO155
:lol: :lol:

Va beh dai se è meccanico pensa tela risistema subito....anche io dovrei cambiare un sensore abs sulla ford, è semplice ma il tempo non c'è proprio più :_( , penso settimana prossima gliela porto

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 4 dic 2019, 16:08
da centodue
Ho avuto la fortuna di un utente molto competente sul forum Citroen (per fortuna qualcuno esiste! :lol: ) che mi ha dato il link associato al mio VIN che mi permette di verificare tutti i ricambi ed ho trovato che devo cambiare tutto il radiatorino comprensivo di 2 OR (che in teoria NON sono forniti con il radiatorino ma con il componente a monte).
Il radiatorino con i vari pezzi sarebbe quello indicato con "1" ed è fornito con un unico codice 6445 N5 mentre le parti a monte sono indicate con "2" e hanno un unico codice 6448 N9
Ho trovato QUESTO ricambio che comprende anche i 2 OR che farebbero parte del gruppo 2 così risolverei anche la perdita nel raccordo tra tubi e radiatorino.
Vedendo l'immagine mi spiego perchè il liquido di raffreddamento si è accumulato nella zona dei passeggeri posteriori: se il radiatorino perde riversa direttamente il liquindo dentro le tubazioni che inviano l'aria calda alla zona piedi posteriore e quindi trovano un bel "condotto" che innonda il tappetino :angry:

La spesa del ricambio sarà sui 15-20 euro più spese spedizioni...più che altro mi resterà il problema di capire quando posso fare il lavoro.
ieri mi è arrivato anche tutto il kit tagliando :
- olio motore
- filtro olio motore
- filtro abitacolo
- filtro aria
- filtro GPL
- filtro elettrovalvola GPL

mi manca solo da procurarmi questo radiatorino e magari ci metto dentro anche le candele nuove

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 9:58
da centodue
Oggi brutta sorpresa :(
Ho aperto il box a casa di mia madre dove avevo parcheggiato la mia auto in attesa della riparazione e ho trovato questa situazione :_(
La perdita interna è assodata ma questo quindi cosa sarebbe?

Adesso sono un pochino preocupato.
Se avessi la perdita dalla testa avviene una cosa così con macchina parcheggiata da 3 giorni? :?

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 13:37
da Colex
Nono una testata non ti fa quel servizio. Secondo me ha scolato l'acqua che si era accumulata sul pianale da qualche foro di scolo anche se la posizione sembra stana. Se hai un compressore regola la pressione a 1bar poi con la pistola per gonfiare le gomme metti in pressione il sistema di raffreddamento, ti basta staccare il tubo di ritorno e tapparlo e soffi con la pistola nella vaschetta non aver paura che se anche esageri apre la valvola di sicurezza.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 13:44
da centodue
Questo test cosa dovrebbe mostrarmi? :?
E come faccio a sapere quale è il tubo di ritorno?

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 14:06
da Colex
Se metti in pressione il sistema se hai una perdita la vedi subito. Il tubo di ritorno e quello più in alto sulla vaschetta.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 15:14
da SIRIO155
Sarebbe il tubo piccolo che va alla palla o vaschetta. Secondo me si è riempito come ha detto colex e ora scola

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 8:29
da centodue
SIRIO155 ha scritto: Sarebbe il tubo piccolo che va alla palla o vaschetta. Secondo me si è riempito come ha detto colex e ora scola

In che senso si è riempito? Intendi dire che si è tappato?


Questa è la vaschetta...ci sono 3 tubi, escluderei come detto da Andrea il numero 1

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 10:00
da SIRIO155
no scusa volevo dire che si è riempita la scocca sotto per via della fuoriuscita dal radiatore interno. MMMMM secondo me è la 3 è dove ritorna l'acqua e quindi devi tapparlo, mi sembra che nelle altre auto ce ne sono solo 2....la tua è particolare :lol: :lol:

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 10:58
da Colex
Si esatto il tre io solitamente sfilo dalla pistola gonfiagomme l'innesto per le valvole e infilo in tubo lì tappando quello che portava l'acqua alla vacchetta con un bullone infilato dentro. Ti basta un 1bar di pressione che vedrai zampillare la perdita