Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda Marco82 » mar 3 mag 2011, 16:39

Mi sembra strano, però non è improbabile...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda MGchan » mar 3 mag 2011, 17:15

mang ha scritto:
MGchan ha scritto:
Ciao,
io sono di Trieste e ti posso dire che l'unico bravo nella nostra zona è Autoracing ( zona via caboto, dietro l'italcementi dove una volta c'era brezzilegni).
Ho il vagcom per la nostra 6J e penso che si possa verificare abbastanza facilemente che versione software monta ora la tua centralina.

Ciao,
con il vag si riesce a vedere la data della versione del firmware? altrimenti non sapendo la versione che eventualmente avevo non si può capire se hanno aggiornato.
Nei prossimi giorni la testo e provo a vedere se va come prima del tagliando.

MGchan

Guidatore

Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: CUPRA 1.4 TSI 180 cv DSG

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Marco82 » mar 3 mag 2011, 17:26

Se si vede la versione, si vedrà  anche la data dell'ultima modifica...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda FRettoloso » mar 3 mag 2011, 20:17

@michi.fr.92: si, hai ragione, mi sono impressionato anche io. L'aumento lo sentivo che c'era decisamente, la spinta al sedile è notevolmente aumentata e pure il fischio turbina. Allora, incuriosito dai dati che ho trovato nel sito che ho linkato, ho voluto togliermi uno sfizio e sono rimasto :shock: I 180 li presumo io, forse qualcosina di più visto che i risultati in termini di secondi sono meglio della CUpra :ok: ) e non ho mai usato la modalità  "S" . Si, mi ha rimappato la centralina un meccanico che conosco perchè mi ero lamentato con lui dell'aggiornamento Seat che mi aveva "addormentato" la FR e cosi ci ha pensato lui :D .

@basettas: guarda, casualmente l'ho usata poco dall'ultimo rifornimento, nei prossimi giorni vi faccio sapere, sono curioso anche io di vedere se è cambiato qualcosa. Fai bene a non toccarla se non ne senti il bisogno e la FR spinge già  bene da originale, io purtroppo ho "subito" quell'aggiornamento del ca22o e di tenerla come me l hanno resa non ce la facevo proprio :evil:

@mcghan: di che mese/anno è la tua? A me han fatto l'aggiornamento perchè forse era una delle prime prodotte (ottobre 2009). Se la tua è già  del 2010 magari è uscita di fabbrica già  aggiornata, poi magari con le Cupra fanno diversamente, non so....

@marco.82: quando porti l'auto per qualunque intervento sia di tagliando o meno vedono se ci sono aggiornamenti della casa madre e te li fanno. Io ero andato solo per un problemino di cuciture al sedile :(
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MGchan » mar 3 mag 2011, 20:31

FRettoloso ha scritto:@mcghan: di che mese/anno è la tua? A me han fatto l'aggiornamento perchè forse era una delle prime prodotte (ottobre 2009). Se la tua è già  del 2010 magari è uscita di fabbrica già  aggiornata.

la mia è del maggio 2010, domani torno in officina e richiedo se hanno aggiornato qualcosa, il capo officina oggi non era presente e non hanno saputo dimi nulla di preciso. L'unica cosa che ho notato di diverso dal solito nel tragitto casa/lavoro è che i giri aumentano molto più velocemente e con meno fatica/resistenza di prima, ma potrebbe dipendere anche dall'olio nuovo sicuramente più fluido di quello vecchio che aveva 15000 km.

MGchan

Guidatore

Messaggioda FRettoloso » mar 3 mag 2011, 20:57

MGchan ha scritto:
FRettoloso ha scritto:@mcghan: di che mese/anno è la tua? A me han fatto l'aggiornamento perchè forse era una delle prime prodotte (ottobre 2009). Se la tua è già  del 2010 magari è uscita di fabbrica già  aggiornata.

la mia è del maggio 2010, domani torno in officina e richiedo se hanno aggiornato qualcosa, il capo officina oggi non era presente e non hanno saputo dimi nulla di preciso. L'unica cosa che ho notato di diverso dal solito nel tragitto casa/lavoro è che i giri aumentano molto più velocemente e con meno fatica/resistenza di prima, ma potrebbe dipendere anche dall'olio nuovo sicuramente più fluido di quello vecchio che aveva 15000 km.

E' già  più recente della mia e poi è una Cupra, magari non le aggiornano come le FR e Scirocco...boh...l'importante è che non noti differenze in negativo :) Ti dico, appena ritirata me ne sono accorto subito al primo sorpasso/tirata che ho fatto
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda MGchan » mar 3 mag 2011, 21:32

@FRettoloso

Domani chiedo così mi tolgo ogni dubbio e decido se fare l'estensione garanzia oppure no, comunque salendo i giri più rapidamente mi sembra leggermente meno cattiva, probabile però sia solo una impressione dovuta all'autosuggestione dopo aver letto del tuo problema.
Al tagliando ho visto che hanno messo un additivo per il carburante forse questo in aggiunta a filtro aria, olio nuovo e alla benzina 100 ottani che faccio normalmente fa si che i giri salgano più facilmente.

Quello che mi chiedo è che motivo hanno di aggiornare solo le FR se la differenza con la cupra è solo la mappatura della centralina, con 30 cv e più coppia la cupra dovrebbe essere più a rischio della FR a rotture, o il tsi 180 cavalli ha qualche parte rinforzata rispetto al 150 o non me lo spiego proprio.

MGchan

Guidatore

Messaggioda Robix » mer 4 mag 2011, 7:26

L'aggiornamento della centralina che critichiamo risale a fine dicembre 2010/inizio 2011.
La mia FR è di fine luglio 2010 ed è stata aggiornata a gennaio 2011.
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Robix » mer 4 mag 2011, 17:45

Come funzionano le centraline aggiuntive? Si possono installare sul nostro motore e sono rimovibili nel momento che si porta in concensionaria senza lasciare nessuna traccia software e hardware?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda FRettoloso » mer 4 mag 2011, 19:56

@MCGhan: non so il motivo, mi sono posto la stessa tua domanda, oltretutto Fabia RS e Polo GTI continuano a essere pubblicizzate e vendute con sto TSI e 30 cv in più....boh, mistero. Si, concordo con te, attento a non farti suggestionare. Un indizio chiaro, come già  ho detto, è che non sentivo più la spinta ulteriore intorno ai 3.500 giri quando volumetrico e turbina si passano il testimone, tu l'avevi mai avvertita prima? Se non la ricordi non fa testo nemmeno ora. Altra cosa, dopo una tirata a 4/5.000 giri per anche solo 10 secondi, le medie di consumo del CdB si erano abbassate sensibilmente, come se il motore stiracchiato "ciucciasse" meno benzina che da originale. Per farti capire, magari al ritorno dal lavoro avevo una media viaggio intorno ai 7,5 l /100 km, poi facevo un sorpasso di 2-3-4 auto tirando a 5-6.000 giri per qualche secondo e mi schizzava a 8.5/9 subito. Lo so che il CdB non è preciso (io faccio sempre calcoli alla pompa), ma se sbagliava prima dell'aggiornamento avrebbe dovuto continuare a sbagliare allo stesso modo anche dopo. In sostanza se non hai indizi chiari potrebbe anche essere suggestione. Poi magari domani ti dicono che non ti hanno aggiornato un bel niente e tutto finisce qui, se invece te l'hanno fatto e hai forti dubbi, vedi se riesci a fare una rullata e avrai le prove scritte.

@Robix: non saprei risponderti con precisione, alcuni dicono di si, altri dicono no

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda MGchan » gio 5 mag 2011, 22:36

@FRettoloso

la spinta del turbo intorno ai 3500 non l'ho mai sentita tanto forte, il passaggio tra compressore e turbo è sempre stato molto progressivo e quasi innavvertibile anche se poi la spinta del turbo si sente.
Non sono ancora sicuro se mi hanno aggiornato la centralina perchè non sono riuscito a parlare con nessuno però sono andato sul sito della seat e inserendo il codice VIN della macchina mi è apparso un popup poco rassicurante:

The vehicle has outstanding field actions! Please visit an authorised dealer!

guardando i dettagli dell'avviso si vede il codice 24T8 66 000 del 16 dicembre che riporta come descrizione Engine Control Unit 1.4 TSI

nelle note però sotto la colonna Charged/Saldato/Invoiced relativo al mio VIN c'è scritto NO quindi se i dati sono aggiornati in teoria non è stata aggiornata, chi ha l'aggiornamento dovrebbe avere inoltre un adesivo nel vano ruota di scorta che indica che è stato eseguito, domani controllerò.

MGchan

Guidatore

Messaggioda basettas » ven 6 mag 2011, 8:08

Controllo oggi nel vano ruota per curiosità 
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda MGchan » ven 6 mag 2011, 9:27

@basettas

Dalle specifiche dovrebbero trascrivere l'avvenuto aggiornamento nella sezione note del libretto service e con un adesivo nel vano ruota, a me non hanno segnato nulla ma comunque non mi hanno nemmeno segnato la scadenza del prossimo tagliando, quindi potrebbero aver aggiornato comunque. devo tornare in officina lunedì per l'estensione garanzia e spero di trovare il capo officina per chiedere.

MGchan

Guidatore

Messaggioda FRettoloso » sab 7 mag 2011, 12:52

MGchan ha scritto: @FRettoloso

la spinta del turbo intorno ai 3500 non l'ho mai sentita tanto forte, il passaggio tra compressore e turbo è sempre stato molto progressivo e quasi innavvertibile anche se poi la spinta del turbo si sente.
Non sono ancora sicuro se mi hanno aggiornato la centralina perchè non sono riuscito a parlare con nessuno però sono andato sul sito della seat e inserendo il codice VIN della macchina mi è apparso un popup poco rassicurante:

The vehicle has outstanding field actions! Please visit an authorised dealer!

guardando i dettagli dell'avviso si vede il codice 24T8 66 000 del 16 dicembre che riporta come descrizione Engine Control Unit 1.4 TSI

nelle note però sotto la colonna Charged/Saldato/Invoiced relativo al mio VIN c'è scritto NO quindi se i dati sono aggiornati in teoria non è stata aggiornata, chi ha l'aggiornamento dovrebbe avere inoltre un adesivo nel vano ruota di scorta che indica che è stato eseguito, domani controllerò.

Interessante (e anche un po' inquietante) sta cosa, dov'è esattamente la sezione che dici nel sito Seat? E scusa l'ignoranza, cos'è il codice VIN? Comunque si presume che i concessionari facciano un po' a loro discrezione, non tutti sembrano fare sto aggiornamento. Appena mi ricordo provo a sbirciare nel vano ruota di scorta e vedo se c'è l'adesivo. Comunque nemmeno io la sentivo tanto forte il passaggio volumetrico-turbina, era percepibile ma non marcatissimo, dopo l'aggiornamento era proprio scomparso, motore lineare su tutto l'arco dei giri anche se più lento a salire. Stai tranquillo, se non noti niente sarà  sicuramente come prima, penso che se fosse aggiornata te ne sareste accorto

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda MGchan » dom 8 mag 2011, 12:02

FRettoloso ha scritto:
Interessante (e anche un po' inquietante) sta cosa, dov'è esattamente la sezione che dici nel sito Seat? E scusa l'ignoranza, cos'è il codice VIN? Comunque si presume che i concessionari facciano un po' a loro discrezione, non tutti sembrano fare sto aggiornamento. Appena mi ricordo provo a sbirciare nel vano ruota di scorta e vedo se c'è l'adesivo. Comunque nemmeno io la sentivo tanto forte il passaggio volumetrico-turbina, era percepibile ma non marcatissimo, dopo l'aggiornamento era proprio scomparso, motore lineare su tutto l'arco dei giri anche se più lento a salire. Stai tranquillo, se non noti niente sarà  sicuramente come prima, penso che se fosse aggiornata te ne sareste accorto

La sezione del sito seat è quella relativa a erwin (purtroppo non è gratuita :( ), in pratica è uno specie di etka online dove inserendo il codice VIN (lo trovi sulla prima pagina del libretto tagliandi ed è il codice del telaio dell'auto) si vedono tutte i dati della propria auto e si possono cercare codici ricambi e documentazione sui vari richiami.

Cerchero di avere una risposta certa dal capo officina, in ogni modo se anche hanno aggiornato la tengo così perchè non voglio perdere i 3 anni di garanzia rimanenti rimappando.

MGchan

Guidatore

Messaggioda Wesley » lun 9 mag 2011, 10:05

ciao a tutti,
come anticipato giorni fa su questo topic, oggi ho portato in assistenza la mia auto...
i problemi riscontrati sono nell'ordine:
forte rumore nella parte dx del cruscotto in accelerazione
acqua che entra dai finestrini
mascherina autoradio fissata male o addirittura montata già  rotta..
consumo olio ANOMALO(spia dell'olio accesa dopo 1300km)

per l'ultimo punto ho già  effettuato il rabbocco di 1l con olio nn proprio conforme e nonostante ciò ce ne vorrebbe almeno un altro mezzo litro...
Spero non sia nulla di grave.
se qualcuno ha qualche suggerimento dica pure.
grazie mille in anticipo.

Wesley

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza FR sc TSI 1.4 150cv

Messaggioda MGchan » lun 9 mag 2011, 21:45

Wesley ha scritto: ciao a tutti,
come anticipato giorni fa su questo topic, oggi ho portato in assistenza la mia auto...
i problemi riscontrati sono nell'ordine:
forte rumore nella parte dx del cruscotto in accelerazione
acqua che entra dai finestrini
mascherina autoradio fissata male o addirittura montata già  rotta..
consumo olio ANOMALO(spia dell'olio accesa dopo 1300km)

per l'ultimo punto ho già  effettuato il rabbocco di 1l con olio nn proprio conforme e nonostante ciò ce ne vorrebbe almeno un altro mezzo litro...
Spero non sia nulla di grave.
se qualcuno ha qualche suggerimento dica pure.
grazie mille in anticipo.

Il forte consumo dell'olio per il TSI turbo sembra essere normale nelle prime migliaia di km, è capitato anche a me e ad altri sul forum, gli altri problemi non sono gravi e vedrai che risolvono tutto (in accelerazione, forte accelerazione a me vibra qualcosa sul lato destro ma non ho ancora capito cosa sia).

MGchan

Guidatore

Messaggioda Wesley » mar 10 mag 2011, 8:04

Grazie per la risposta :ok:
sono proprio curioso di sapere se riusciranno a capire che diavolo sia quella forte vibrazione...a volte non c'è, ma quando si presenta è particolarmente fastidiosa :evil:

Wesley

Neopatentato

Messaggioda Wesley » gio 12 mag 2011, 9:23

Wesley ha scritto: Grazie per la risposta :ok:
sono proprio curioso di sapere se riusciranno a capire che diavolo sia quella forte vibrazione...a volte non c'è, ma quando si presenta è particolarmente fastidiosa :evil:

Ritirata stamattina...
cambio olio completo effettuato, giunture delle portiere strette e dulcis in fundo rumore dal cruscotto scomparso!!!
si trattava banalmente di fissare meglio i pannelli che insonorizzano la pompa del carburante.
spero che rimanga cosi.Ora è proprio una goduria affondare il piede sull'acceleratore 8)

Wesley

Neopatentato

Messaggioda basettas » ven 13 mag 2011, 9:09

Perfetto... allora adesso so dove devo intervenire

come consumo d'olio la mia si è assestata ma qualcosa consuma sempre dal tagliando ha mangiato 0,6 l di olio circa in 5000 KM

quasi quasi compro anche il filtro e me lo cambio tutto.
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC