Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda RedSilver » mer 25 mag 2011, 19:11

Hmmm, mi manca poco ad arrivare in riserva, vi faccio sapere quanto riesco a fare con il calcolo spannometrico :)

RedSilver

Guidatore

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.4 Benzina 86 CV "Good Stuff"

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda FRettoloso » mer 25 mag 2011, 19:48

@basettas: complimenti! ma che strada hai percorso per fare quel record di consumi? Dì la verità , stavi scendendo dalla montagna :lol: Perchè dici che l'olio che hai in coppa fa veramente schifo?
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Robix » mer 25 mag 2011, 20:58

RedSilver ha scritto: Hmmm, mi manca poco ad arrivare in riserva, vi faccio sapere quanto riesco a fare con il calcolo spannometrico :)

Tolto quando faccio lo scemo, indicativamente in città  sto sui 10km/l, a meno che non ti becchi una strada senza traffico e onda verde costante :lol:

Comunque sono curioso anch'io di sapere la tipologia di strada di basettas :wink:
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda sebright » mer 25 mag 2011, 21:23

basettas ha scritto: lo sconsigliano ma la VW ce lo mette di serie e te lo fanno cambiare dopo 15.000 Km

di serie la mia aveva il Castrol SLX III Longlife 5W30 che poi è lo stesso che mi hanno rimesso al tagliando a dicembre 2010 comunque considerando che il bardahl che ho preso risponde alle specifiche VW 504 e VW 507, direi che non ho problemi sicuramente considerando che a dicembre mi tocca un nuovo tagliando e l'olio che ho in coppa fa proprio schifo.

La VW lo metterà  pure di serie,ma cnotinuano a saltare questi 1.4 :roll:
Sapete cosa disse TAKASHI AMANO,mentre a bordo vasca,osservava i suoi Altum nutrirsi dalle sue mani?????........................ME' COJONI!!!

sebright

Copilota

Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Naftona FR!!!

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda basettas » gio 26 mag 2011, 7:26

@sebright se noti saltano solo gli ultimi TSI, colpa di una partita di pistoni non di qualità . io non ho mai avuto consumi di olio astronomici... comunque io personalmente ritengo che il Castrol Edge o SLX sia solo un olio da supermercato, (lo avevo acquistato a 9,5 € al litro) e quindi preferisco provare un olio serio consigliato da vari forum di proprietari di Scirocco e Golf TSI per capire se il problema è l'olio o il motore. tra l'altro se consideriamo che non vado fuori specifiche e non cambio gradazione, non dovrei avere nessun problema di sorta. settimana prossima mi faccio il cambio.

@frettoloso e Robix, come strada ho fatto viale Forlanini (milano-linate)-> tangenziale est -> tangenziale ovest fino uscita rozzano, poi 4-5 km in urbano fino al mio paese.
Sono giorni che giro a quota 5...
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda FRettoloso » gio 26 mag 2011, 13:50

Sta settimana ho superato la soglia dei 20.000 km e ho strappato il mio record: 6,9/100 km, con la solita guida e percorrenza, mai successo :D !

@basettas: io il Castrol nn l'ho mai trovato a meno di 17-18 € :( Comunque, se rispettiamo le specifiche VW siamo liberi di mettere l'olio che ci pare, ci mancherebbe, anzi, siccome non tutte le FR/Cupra consumano le stesse quantità  di olio, è forse l'unico modo per cercare quello più "adatto" al proprio motore/stile di guida.
Facci poi sapere se hai notato differenze di quantità  "digerite" :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Robix » dom 29 mag 2011, 14:25

Ultimamente le sere del weekend, spinto dall'insistenza di un mio amico, sto guidando in sequenziale usando le palette al volante. Se all'inizio denigravo il sequenziale a favore della S, sto cambiando opinione...se ci si vuole divertire ancora di più il sequenziale è la scelta perfetta: prima di tutto si ha la sensazione di decidere le marce e non lasciare tutto alla centralina e poi si tira il motore all'estremo, utilizzando una marcia più bassa al limitatore piuttosto che quella superiore come fa la S (Lo noto specialmente con la seconda e la terza; nelle stradine dove abito io, con le rotondine, generalmente ci si ferma a questi rapporti :lol: ). Si ottiene una guida ancora più aggressiva e pertanto ci si diverte di più...se una volta facevo delle strade alternative per evitare le rotonde a favore di un rettilineo pulito, ora le rotonde sono diventate un passaggio obbligatorio :lol: Questo stile di guida che sto maturando nell'ultimo mese mi sta permettendo di apprezzare le curve e la tenuta di strada della nostra car :wink:
Concludendo, i consumi sono saliti a dismisura...se prima facendo il deficiente stavo sui 16/17l per 100km, ora non scendo sotto i 20l/100km...Ieri sera il CDB mi segnava 22l/100km :shock: E così in due sere mi sono mangiato 20 euro di benzina :!:
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda fel91 » dom 29 mag 2011, 15:33

e bravo Robix!!! la stai facendo cantare st'FR in questi giorni eh??? :lol:
però se continui così ti ci vuole un mutuo x la benzina! :lol:
<<-------Ibiza FR 1.9 TDIImmagine

<<------per passeggiare col vento tra i capelli

Immagine
Socio ITC N°: 1060

fel91
Top Driver

Provincia: Avellino (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda FRettoloso » lun 30 mag 2011, 19:42

Robix ha scritto: Ultimamente le sere del weekend, spinto dall'insistenza di un mio amico, sto guidando in sequenziale usando le palette al volante. Se all'inizio denigravo il sequenziale a favore della S, sto cambiando opinione...se ci si vuole divertire ancora di più il sequenziale è la scelta perfetta: prima di tutto si ha la sensazione di decidere le marce e non lasciare tutto alla centralina e poi si tira il motore all'estremo, utilizzando una marcia più bassa al limitatore piuttosto che quella superiore come fa la S (Lo noto specialmente con la seconda e la terza; nelle stradine dove abito io, con le rotondine, generalmente ci si ferma a questi rapporti :lol: ). Si ottiene una guida ancora più aggressiva e pertanto ci si diverte di più...se una volta facevo delle strade alternative per evitare le rotonde a favore di un rettilineo pulito, ora le rotonde sono diventate un passaggio obbligatorio :lol: Questo stile di guida che sto maturando nell'ultimo mese mi sta permettendo di apprezzare le curve e la tenuta di strada della nostra car :wink:
Concludendo, i consumi sono saliti a dismisura...se prima facendo il deficiente stavo sui 16/17l per 100km, ora non scendo sotto i 20l/100km...Ieri sera il CDB mi segnava 22l/100km :shock: E così in due sere mi sono mangiato 20 euro di benzina :!:

Col caldo i consumi (anche al limite) dovrebbero scendere. L'aumento che hai visto potrebbe essere dovuto al fatto che usi il sequenziale invece della modalità  "S".
p.s. più che al consumo di benza, mi raccomando, tieni d'occhio quello dell'olio :wink:

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda basettas » mar 31 mag 2011, 7:39

io sono a metà  di della tacca B centrale dell'olio, quindi a occhio mi mancano 0,6 - 0,7 litri consumati in 5600 KM
Venerdì se tutto va bene faccio il cambio con il Bardahl Technos C60 5w30 scolo tutto bene per evitare sporcizia del vecchio e faccio il livello preciso alla fine della tacca del massimo e ogni 1000 KM controllo il livello e il colore. lo tengo monitorato fino al prossimo tagliando a dicembre e se possibile evito di rabboccare.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda basettas » ven 3 giu 2011, 21:01

Ho fatto il cambio e da oggi ogni 1000 KM monitorizzo la situazione consumo e fumosità 

Ho tirato fuori 3,1 litri di olio Castrol nero come la pece dopo 5500 KM. ora ci ho messo 3,6 litri circa di bardahl technos 5w30, che da quello che ho letto sui forum degli "sciroccati" dovrebbe diminuire i consumi.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda RedSilver » sab 4 giu 2011, 14:46

Ottime informazioni Basettas.
Hai già  qualche sensazione valida dopo il cambio?

RedSilver

Guidatore

Descrizione Auto: 1.4 Benzina 86 CV "Good Stuff"

Messaggioda basettas » dom 5 giu 2011, 8:37

Per ora nulla di diverso, a parte che nel terminale di scarico non ci sono più le leggere trasudazioni di olio bruciato ma c'è solo fumo secco.
però ho fatto solo 120 KM
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda FRettoloso » lun 6 giu 2011, 19:50

bene, bene, tienici informati. Pure io lo scarico ce l'ho solo annerito di fuliggine, niente di liquido o umido.
Una cosa stavo notando in questi giorni di pioggia: i freni sembrano essere meno efficienti, devo premere più a fondo il pedale soprattutto nella prima "vera" frenata, magari dopo aver percorso 4-5 km da casa e sono arrivato ad una rotonda intorno ai 80-90 km/h.L'avevo già  notato dopo l'autolavaggio però insomma, non so quanto sia normale. A voi risulta lo stesso? Non oso pensare in caso di frenata d'urgenza :?

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda basettas » mar 7 giu 2011, 7:42

Frettoloso, la tua iby è parcheggiata fuori?
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda zago83 » mar 7 giu 2011, 13:22

http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... 7556&st=15

per chi fosse interessato, questo cugino leonista ha gpellizzato la sua 1.4 tsi :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda Robix » mar 7 giu 2011, 18:05

Diciamo che metà  discussione è di offese ed insulti, però l'argomento è interessante...Nel pdf postato dal ragazzo che ha "gasato" la leon compaiono quasi tutti i TSI, fatta eccezione dei nostri 1.4 da 150cv e 180...A me non sembra di vederli...Per curiosità  l'impianto di quanto appesentirebbe la vettura?

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Marco82 » mar 7 giu 2011, 18:14

Considera che viaggeresti sempre con un passaggero, credo l'impianto intorno ai 20kg + il peso del gpl...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda FRettoloso » mar 7 giu 2011, 19:37

basettas ha scritto: Frettoloso, la tua iby è parcheggiata fuori?

Si, non in strada ma comunque all'aperto....why?

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda Colex » mar 7 giu 2011, 20:07

perché stando all'aperto sotto la pioggia si forma quella patina di ossido superficiale che riduce il potere frenante... Dopo un paio di frenate scompare e tutto torna come prima :)
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC