Ciao a tutti,
prima di cominciare chiedo scusa ai moderatori se probabilmente scrivo in un post non del tutto adeguato ma non riesco a trovare il modo per cominciare una discussione nuova!
Passiamo al dunque:
Stasera, uscito dall'ufficio, prendo la macchina e dopo poche centinaia di metri comincia a singhiozzare e nel quadro strumenti comincia a lampeggiare la spia delle candelette. Mi accosto, spengo la macchina, aspetto qualche secondo e la riaccendo. Tutto ok, la spia si spegne e riparto. Dopo 50 metri mi rifa la stessa cosa. Rispengo la macchina, leggo il libretto d'uso e manutenzione dove c'è scritto "anomalia del motore, portare al più presto in concessionaria"! Essendo lontano da casa ritento e la metto in moto. Tutto ok!! Percorro 8 km e oltre alla spia lampeggiante questa volta si accende anche quella dell'anomalia motore (per intenderci, quella gialla che raffigura il blocco motore)!!! Azz, spengo immediatamente e decido di portare l'auto dal concessionario autorizzato di Aosta! Riaccendo e la spia delle candelette sparisce ma quella del blocco motore rimane accesa!
Piano piano vado in officina, mi attaccano un aggeggio dove ci sono i fusibili e fanno una diagnosi! dopo 10 minuti il meccanico prova a riaccendere ma nulla, la spia non si è spenta! Mi guarda e mi dice:" Bisogna sostituire la valvola EGR"!! Ok gli dico, visto che sono fuori garanzia da 3 mesetti

mi faccio fare un preventivo. Lui guarda sul computer e poi chiede all'altro meccanico quante ore di manodopera ci vogliono per sostituirla e l'altro risponde a gesti e un po' di nascosto: 4!!
Allora mi spiega che per sostituirla devono smontare l'avantreno perchè è posizionata in un posto inacessibile tant'è che prima di consegnarmela devono anche portarla a far rifare la convergenza!! Sapete quanto mi costerà  lo scherzetto??? 580,00 EURO!!!!
Lascio un acconto di 50,00 euro e me ne vado!
Dopo pochi metri la spia si spegne inspiegabilmente ma erano già  le 18:30 così non son potuto tornare in officina!
La provo, faccio una decina di km e la macchina non mi ha dato più alcun problema!
ORA CHE FACCIO???????
La valvola la ordinano domattina perciò io pensavo di passare alle 8:30 e sospendere l'ordine ma se poi si riaccende la spia??
Un mio amico ha una Leon 1.9 TDI 150 cv del 2003 e viaggia costantemente con la spia accesa dal secondo giorno che ha comprato l'auto!! Per di più leggo parecchie volte che questa spia non indica che il motore sta per scoppiare da un momento all'altro! Ho anche letto che le valvole EGR non si sostituiscono ma si puliscono con un prodotto apposta da mettere nel gasolio.... insomma, non so che fare!!
580,00 euro sono una pazzia.... per di più l'officina Seat di Aosta non gode di buona fama e ho paura che se ne stiano approfittando!
Aspetto consigli perchè devo decidere che fare entro domattina...
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato e so già  che stanotte non chiuderò occhio!!