Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda gattopazzo » sab 2 ott 2010, 18:00

sono stato in conc. a vedere la ST così ho preso occasione x vedere se c'erano novità  sulla mia FR mi hanno detto che dovrebbe arrivare dopo la metà  di ottobre :wink:
nel frattempo ho già  montato le gomme da neve sui cerchi che ho comprato. così quando arriverà  non starà  ferma causa maltempo :lol:

gattopazzo

Neopatentato

Provincia: Novara (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: SEAT Ibiza 1.4 TSI DSG FR gialla

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zodiarkh » sab 2 ott 2010, 20:21

gattopazzo ha scritto: sono stato in conc. a vedere la ST così ho preso occasione x vedere se c'erano novità  sulla mia FR mi hanno detto che dovrebbe arrivare dopo la metà  di ottobre :wink:
nel frattempo ho già  montato le gomme da neve sui cerchi che ho comprato. così quando arriverà  non starà  ferma causa maltempo :lol:

che tipo di cerchi e gomme hai preso?
Pertinacia impedentum omne trascendendit ostendique nihil esse difficile, cuius sibi ipso petientam indiceret.

zodiarkh

Neopatentato

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: tra tre giorni forse...1.4 FR benzina avio!

Messaggioda FRettoloso » dom 3 ott 2010, 10:41

basettas ha scritto: ....

Ad agosto la Cupra era ancora in vetrina ma immatricolata come KM0 a poco più di 19.000 € :P

Ottima occasione....una Cupra al prezzo della FR, sarei venuto fino a Milano per l'acquisto :D
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda zodiarkh » dom 3 ott 2010, 10:48

FRettoloso ha scritto:
basettas ha scritto: ....

Ad agosto la Cupra era ancora in vetrina ma immatricolata come KM0 a poco più di 19.000 € :P

Ottima occasione....una Cupra al prezzo della FR, sarei venuto fino a Milano per l'acquisto :D

idem!
Pertinacia impedentum omne trascendendit ostendique nihil esse difficile, cuius sibi ipso petientam indiceret.

zodiarkh

Neopatentato

Messaggioda gattopazzo » dom 3 ott 2010, 12:18

i cerchi da un ragazzo del forum le gomme goodyear ultragrip 7+ 185/60 R15 88T XL vedi riferimento sull'altra discussione "gomme da neve"
Ciao

gattopazzo

Neopatentato

Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: SEAT Ibiza 1.4 TSI DSG FR gialla

Messaggioda Robix » dom 3 ott 2010, 17:37

Metti dei 15? So bene che costano care ma io sarei per tenere i 17 anche nel periodo invernale...

Domanda: la modalità  S cambia le marce al limite; la modalità  D sequenziale quando sei al limitatore cambia...alla fin della fiera non cambia nulla nella tirata, no?
Domanda 2: se mi ricordo bene, la nostra amata FR ha la coppia massima fino a 4500giri. Se fosse così non ha senso che in S si cambia attorno ai 7000giri; otterrei migliori risultati se cambiassi io al giusto regime?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Nello FR » dom 3 ott 2010, 18:47

Curiosità ...non l'ho mai provato, in movimento, se il selettore dalla posizione D, PUO PASSARE ALLA s, è viceversa, bsogna premere il pulsantino lateralr? :?:
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Provincia: Siracusa (Sicilia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Robix » dom 3 ott 2010, 22:09

Non ho capito bene la tua domanda ma il passaggio da d a s e viceversa è fattibile senza alcun problema...da d a s deve premere il pulsante mentre per il viceversa (da s a d) è sufficiente spingere la leva verso d.
Alle mie domande qualcuno sa rispondere?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Nello FR » lun 4 ott 2010, 4:52

Robix, ma mentre l'auto cammina? quindi è fattibile? nel manuale nn l'ho letto da nessuna parte.basta ke nn si fa danno........ :angry:
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda Nello FR » lun 4 ott 2010, 5:02

Robix ha scritto: Metti dei 15? So bene che costano care ma io sarei per tenere i 17 anche nel periodo invernale...

Domanda: la modalità  S cambia le marce al limite; la modalità  D sequenziale quando sei al limitatore cambia...alla fin della fiera non cambia nulla nella tirata, no?
Domanda 2: se mi ricordo bene, la nostra amata FR ha la coppia massima fino a 4500giri. Se fosse così non ha senso che in S si cambia attorno ai 7000giri; otterrei migliori risultati se cambiassi io al giusto regime?

Secondo me, tra la selezione D e S, c'è molta differenza, nel senso ke, in S sarà  ke la centralina viene rimappata, l'auto diventa cattiva su tutti i punti di vista, in sequenziale noto ke cambiate non sono reali, non avvengono nel momento giusto, dal momento in cui dai il colpo di paddle, passano una frazione di secondo per ingranare il rapporto.

mi sembra di rikordare, ke il volumetrico entra in funzione a 1800 giri, giunto a 3500 giri, entra in funzione l'altro, per poi girare insieme sino a 4500, dopo il 2° resta solo sino a 7000 giri, quindi vuol dire che hai una spinta omogenea, da 1500 a 7000, l'auto da sempre potenza, non ne ha vuoti.
ROBIX è n'a' BUMMA (in siciliano detto)
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda Warlock » lun 4 ott 2010, 7:51

riguardo la gestione da D ed S dubito fortemente che ci sia una differenza di mappatura. Quando la provai l'impressione è stata che con la leva in D, il cambio adeguava la cambiata in base alla pressione dell'acceleratore, mentre in S allungava tutte le marce non curandosi di quanto e come si premeva

Gli altri possessori confermano ?

Immagine
Socio ITC N°: 742

Warlock
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Messaggioda Robix » lun 4 ott 2010, 8:52

Anche secondo me, per quanto la mia conoscenza riguardo ai motori sia pari allo 0, non c'è una diversa mappatura ma semplicemente l'enorme differenza di giri nella quale avviene la cambiata fa si che non entri in gioco tutta la potenza nella modalità  D.

@Warlock: è vero fino ad un certo punto; anche la modalità  S oltre ad un certo numero di giri e se non premi fino in fondo può cambiare prima dei 7mila giri...poi secondo me la modalità  s va messa quando si può premere :lol:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » lun 4 ott 2010, 15:17

A me risulta che in modalità  S ai bassi regimi il compressore volumetrico è sempre acceso fino al suo regime massimo, così migliora la risposta, poi la settima marcia viene messa proprio all'ultimo.

La mia FR ha passato gli 11.000 Km e ho fatto la Milano Torino Settimana scorsa con una media di 5,5 Liti Per 100 KM :)
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda zodiarkh » mar 5 ott 2010, 22:07

basettas ha scritto:

La mia FR ha passato gli 11.000 Km e ho fatto la Milano Torino Settimana scorsa con una media di 5,5 Liti Per 100 KM :)

hai messo il bombolone? :ciapet: :ciapet: :ciapet:

zodiarkh

Neopatentato

Messaggioda FRettoloso » mar 5 ott 2010, 22:55

Allora cerco di rispondere un po' a tutti:
Innanzitutto il volumetrico si attiva prima dei 1.500 giri, infatti la coppia massima si ha già  a 1.250 giri (spettacolo :ok: ) E' vero che la coppia massima si ha fino a 4.500 giri ma la potenza massima (150 cv) è a 5.800 giri.
In modalità  S la centralina sembra intervenire solo nella gestione dell cambiate, il motore è sempre in tiro, anche se si lascia l'acceleratore i giri rimangono alti, le cambiate non avvengono mai prima dei 3-4.000 giri, roba da pista insomma. Si può passare da D a S e viceversa, mi pare sia scritto anche sul mauale, l'accortezza che uso io è di cambiare modalità  ad acceleratore rilasciato, al minimo in sostanza. In sequenziale c'è sempre ritardo tra l'azione sul paddle/leva e l'effettivo cambio marcia, è una frazione di secondo ma comunque fastidiosa, anche in S.

p.s. lo sentite voi un ulteriore spintarella intorno ai 4.000 giri? Sembra quasi che al disattivarsi del volumetrico, la turbina eroghi una spinta migliore
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Nello FR » mer 6 ott 2010, 7:13

:ok: :ok: :ok: :ok: FRETTOLOSO.....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda follo » mer 6 ott 2010, 9:44

Il volumetrico è attivo già  dal minimo essendo connesso meccanicamente all'albero motore. La centralina può decidere di disaccoppiarlo mediante la frizione magnetica ma solo in particolari situazioni.

Il passaggio da D a S e viceversa lo puoi fare anche mentre acceleri dato che si tratta di una gestione elettronica delle cambiate. Tutto quello che non si può fare fidati che viene opportunamente impedito dalla gestione elettronica del cambio e del motore.
L'unica cosa da non fare è metter in P ad auto in movimento dato che si tratta di un blocco meccanico non gestito elettronicamente.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

follo
Consigliere Storico

Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Messaggioda Nello FR » mer 6 ott 2010, 19:17

quest'auto la casa la dichiara 212 km/h, ma sono reali? ogni mese acquisto la rivista al volante, ma non hanno mai pubblicato la prova...........kissa xkè..........
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » mer 6 ott 2010, 20:04

Visto che siamo nella questione, sulla pagina di presentazione della FR dice "BiTurbo" quindi abbiamo due turbine? Questo lo chiedo perchè come dice frettoloso anche io sento un ulteriore spinta ad un elevato numero di giri.
Confermo poi di non mettere P in moto...fatto per sbaglio a meno dei 5kmh e mi ha inchiodato di brutto :!:

Ultimamente sto giochicchiando con il sequenziale e a me non sembra che ci sia questo ritardo ma mi fido di voi.
@nello: io sono arrivato una sola volta ai 200km...ed ero all'inizio del rodaggio :oops:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Nello FR » gio 7 ott 2010, 4:43

Ancora non ho avuto il piacere di lanciarla, ci vorrebbe magari un circuito....xkè è un'auto da pista...
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC