Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 20:24

Niente ragazzi, non ci siamo capiti..
Ok, sono d'accordo sul sequenziale nelle city-car, è sicuramente comodo e facilita la guida; ma io sono contrario, e quì è un mio personalissimo punto di vista, all'imposizione di questo tipo di cambio sulle sportive! Forse sarò un po' ingenuo ma mi auguro che le case automobilistiche che fanno auto sportive sappiano sempre e comunque avere un occhio di riguardo per i puristi, lasciando la SCELTA almeno del cambio. Poi il servosterzo è un altro discorso.
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Luso
Top Driver

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks ricevuti: 21 volte

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 21:13

nono io ti ho capito! il tuo ragionamento è: auto sportiva = cambio manuale e basta!
questo per me è solo rifiutarsi di ammettere che la tecnologia ti può aiutare a giudare meglio una macchina, specialmente con il cambio...
per il servosterzo è la stessa cosa.... prima non si aveva ed era duro svoltare, ora che si ha è comodo "sentire" meglio la macchina al proprio comando...
se uno ha le mani sul volante e usa le padle,non pensi che sia più sicuro che continuamente staccare una mano per cambiare?
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda Vixent » dom 10 ott 2010, 22:48

Riguardo al servosterzo c'è gente che vorrebbe disattivarlo del tutto :lol: ma dato che non si può e ormai ce l'hanno veramente tutte le auto tranne le Dacia basebasebase, allora non c'è scelta, ok. Quel che continuo a dire io, e penso anche Luso, non è che non va bene il DSG o che non sia efficace o non sia sportivo. Io penso veramente che sia tutte queste cose e anche di più, e ok. Ma, ancora una volta ribadirò, non sopporto/sopportiamo renderlo obbligatorio quando non c'è, almeno secondo me, una vera necessità  di farlo. Poi ci sono anche altri motivi per cui non condivido il DSG oltre alla sola obbligatorietà , ma non li esporrò qui per ora o scateno un'altra guerra :lol:

E' solo un'opinione personale, e anche a me come Luso fa rabbia che non posso comprare le nuove Iby sportive benzina perchè mi devono imporre una cosa che non mi piace.

Se poi in futuro tutte le auto monteranno di serie sequenziali, amen mi piegherò visto che non ci sarà  scelta e magari apprezzerò anche la loro efficacia, ma per ora continuo a non capire per quale motivo debba essere obbligatorio.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Robix » lun 11 ott 2010, 0:05

Io ora voglio sapere gli altri motivi :lol: Costi di mantenimento? Costi di gestione se si rompe fuori garanzia?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Vixent » lun 11 ott 2010, 0:31

Premetto: non voglio offendere/convincere nessuno, non intendo scatenare guerre o polemiche; esprimo solo un punto di vista che mi hai interpellato e non ho problemi a essere smentito nel caso mi sbagli su dati in mio possesso :)
Ovviamente ne riconosco anche i punti a favore, come comodità  nel traffico, non obbliga a togliere le mani dal volante, potrebbe ridurre i consumi, alta velocità  di cambiata, alta efficacia nella guida sportiva. Ma dato che non devo andare ogni giorno a fare i tempi in pista, e che per me usare la leva del cambio e la frizione alla fine non è scomodo (anzi come ho detto certe volte è una libidine), sono vantaggi che per me non compensano gli svantaggi:

1 - non sopporto la troppa elettronica nelle auto (sì è un cambio meccanico ma son sempre palette gestite elettronicamente. Impazzisce il software? vai a capire cosa succede).
2 - costa di più all'acquisto.
3 - per me è già  una emozione mettere la mano sulla leva del cambio manuale.
4 - in caso di problemi, le riparazioni costano un sacco di soldi e già  ora diversi DSG stanno iniziando dar rogne.
5 - in caso di rottura di un pezzo da poche centinaia di euro in italia non essendo fornito ti tocca cambiare molta più roba e la spesa cresce.

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."

Vixent
Top Driver

Messaggioda Robix » lun 11 ott 2010, 7:51

In base a quanto so personalmente, ciò che hai detto è estremamente giusto quindi non vedo perchè io o qualcun altro dovrebbe contestarti quanto detto...

Alla fine nessuno però ha risposto alla mia domanda precedente...
Prima che vi scanniate sulla questione "manuale vs dsg" faccio una domanda: in sequenziale l'auto sia quando raggiunge il massimo numeri di giri sia quello minimo cambia autonomamente; ora agendo sulla centralina si potrebbe disattivare questa cosa in modo da avere una via di mezzo tra manuale e automatico? Anche perchè a questo punto tra la modalità  S e "D +-" non c'è praticamente differenza...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » lun 11 ott 2010, 13:24

@Robix

La differenza tra D ed S la fa il tuo piede, infatti la S è molto più incline ad arrivare a 7000 Giri, mentre la D se ad un certo punto rilasci cambia prima, ovvio che se pigi a fondo in tutte due le modalità  andrai al regime massimo. Comunque in S il compressore volumetrico a bassa velocità  rimane sempre innestato.

Se sei un po' più bravo a dosare il piede vedrai che cambia anche più in basso...

io quando vedo che sto esagerando rilascio e vedo che cambia a 4500 - 5500 a seconda dell'accelerazione.

@Vixent

Anche io ero come te prima di prendere l'IBIZA FR, ma ho avuto auto e vissuto situazioni che la frizione me l'hanno fatta odiare, adesso adoro l'automatico, soprattutto il DSG
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Robix » lun 11 ott 2010, 15:20

@basettas
Io parlo della "D+-" ossia la modalità  sequenziale...

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » lun 11 ott 2010, 15:33

@ Robix

non avevo capito, tu vuoi disattivare la cambiata automatica, ma non è possibile a quanto ne so perchè è strettamente legato alla centralina di gestione del DSG e alla centralina motore + ESP

e comunque è un bell'azzardo per questa funzione è stata aggiunta per evitare di sforzare le frizioni
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Luso » lun 11 ott 2010, 15:58

Grazie Vixent, almeno in due magari ci facciamo capire!! :lol: :lol: :lol:
Io condivido ogni tuo ragionamento e punto di vista, la leva del cambio e la frizione per me sono insostituibili; ma quì capisco che la gente possa essere contraria e non pensarla come me, ma almeno permettere la SCELTA dovrebbe essere una cosa sacrosanta!
Se per una persona la sportività  su un'auto comporta il cambio sequenziale ok, PIENAMENTE D'ACCORDO e lo CAPISCO, ma io che vorrei il manuale perchè per me è più emozionante che faccio?!?
E' SOLO questo che mi fa rabbia!
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion

Luso
Top Driver

Messaggioda puchu69 » lun 11 ott 2010, 17:09

Vixent ha scritto: Riguardo al servosterzo c'è gente che vorrebbe disattivarlo del tutto :lol: ma dato che non si può e ormai ce l'hanno veramente tutte le auto tranne le Dacia basebasebase, allora non c'è scelta, ok. Quel che continuo a dire io, e penso anche Luso, non è che non va bene il DSG o che non sia efficace o non sia sportivo. Io penso veramente che sia tutte queste cose e anche di più, e ok. Ma, ancora una volta ribadirò, non sopporto/sopportiamo renderlo obbligatorio quando non c'è, almeno secondo me, una vera necessità  di farlo. Poi ci sono anche altri motivi per cui non condivido il DSG oltre alla sola obbligatorietà , ma non li esporrò qui per ora o scateno un'altra guerra :lol:

E' solo un'opinione personale, e anche a me come Luso fa rabbia che non posso comprare le nuove Iby sportive benzina perchè mi devono imporre una cosa che non mi piace.

Se poi in futuro tutte le auto monteranno di serie sequenziali, amen mi piegherò visto che non ci sarà  scelta e magari apprezzerò anche la loro efficacia, ma per ora continuo a non capire per quale motivo debba essere obbligatorio.

quindi diciamo che domani arriva da te una persona e ti dà  in mano le chiavi di una renoult clio(la prima macchina che mi veniva in mente) classe N (che ha solo il cambio robotizzato) e tu gli dici: no guarda non la voglio perchè per me è più emozionante avere il cambio manuale??!?!?!
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine

puchu69
Top Driver

Messaggioda puchu69 » lun 11 ott 2010, 17:11

Luso ha scritto: Grazie Vixent, almeno in due magari ci facciamo capire!! :lol: :lol: :lol:
Io condivido ogni tuo ragionamento e punto di vista, la leva del cambio e la frizione per me sono insostituibili; ma quì capisco che la gente possa essere contraria e non pensarla come me, ma almeno permettere la SCELTA dovrebbe essere una cosa sacrosanta!
Se per una persona la sportività  su un'auto comporta il cambio sequenziale ok, PIENAMENTE D'ACCORDO e lo CAPISCO, ma io che vorrei il manuale perchè per me è più emozionante che faccio?!?
E' SOLO questo che mi fa rabbia!

non prendi la FR o la Cupra :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda Luso » lun 11 ott 2010, 17:56

puchu69 ha scritto:...non prendi la FR o la Cupra :)

:eeek: :eeek: :eeek:
Vabè, lasciamo perdere..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda puchu69 » lun 11 ott 2010, 18:17

Luso ha scritto:
puchu69 ha scritto:...non prendi la FR o la Cupra :)

:eeek: :eeek: :eeek:
Vabè, lasciamo perdere..

A volte resto basito da certe risposte specilamente perchè sei tu che hai detto:
" ma io vorrei il manuale perchè per me è più emozionante" o mi sbaglio?
Di conseguenza anche se ti piace da matti l'ibiza, non la prendi...E' un ragionamento molto semplice :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda Luso » lun 11 ott 2010, 18:30

Ma sì certo che non la prendo l'FR o la CupRa!
Il mio era un ragionamento, un opinione, un punto di vista, chiamalo come vuoi! Per almeno altri 5-6 anni sono a posto come auto (spero), esprimevo semplicemente il mio disappunto per questa politica VW.
Io posso avere anche una bicicletta, ma spero di poter comunque esprimere un mio parere sul forum, no?!? Non devo mica avere o dover prendere l'FR per poter dare un giudizio, giusto?
Ripeto, mi lamento perchè se potessi prendere un'auto del genere, scarterei l'ibiza solo per l'imposizione del cambio e questo mi irrita e l'ho detto!
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda basettas » mar 12 ott 2010, 9:13

la cosa strana però è che la Scirocco e Golf c'è sia Manual che DSG, sono solo alcune versioni prettamente sportive come:

A1 185 CV
la Polo GTI
la Seat IBIZA Cupra/FR
La Skoda Fabia RS

Sono state dotate di questo pacchetto 1.4 TSI +DSG, probabilmente per elevarne ancora di più le prestazioni, come se avessero voluto dire... adesso vai al semaforo e stracciali tutti.

Un mesetto fa ho accompagnato un mio collega (manuale convinto) in un posto e ho fatto uno sparo al semaforo... subito dopo mi ha detto triste... "cavoli è disarmante, è terribilmente facile fare queste cose con un cambio del genere"
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda follo » mar 12 ott 2010, 9:17

A cosa ti serve salire sopra il regime massimo o sotto al minimo? Nel primo caso il limitatore taglia l'erogazione al motore, nel secondo caso strappa e rischi di spegnere il motore. Non ne capisco l'utilità  ... quando il dsg cambia automaticamente è perchè sei al limitatore, non ci sono ulteriori giri da spremere.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

follo
Consigliere Storico

Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Messaggioda Vixent » mar 12 ott 2010, 12:49

puchu69 ha scritto:...
quindi diciamo che domani arriva da te una persona e ti dà  in mano le chiavi di una renoult clio(la prima macchina che mi veniva in mente) classe N (che ha solo il cambio robotizzato) e tu gli dici: no guarda non la voglio perchè per me è più emozionante avere il cambio manuale??!?!?!

Se a te invece viene uno a darti una Impreza WRC del '99 con 0 km e te la regala, gliela dai indietro perchè non ha il sequenziale? :) a caval donato non si guarda in bocca :lol:

Ma se devo ACQUISTARE un'auto, preferirei poter scegliere come la preferisco. Diciamo che sarebbe come la scelta del colore, mettiamo che l'auto che mi piace la fanno solo bianca, ma io preferisco il nero anche se per X motivi è meno pratico. Ci penso due o tre volte prima di comprare quella macchina che non permette di scegliermi il colore, anche se magari è la migliore auto della sua categoria. Oppure la fanno solo turbo, e io preferisco l'aspirato. Per me è la stessa cosa col cambio, tutto qui. Non capisco, sembra quasi che vuoi convincermi che sbaglio a preferire il manuale :) .

Vixent
Top Driver

Messaggioda puchu69 » mar 12 ott 2010, 16:40

Vixent ha scritto:
puchu69 ha scritto:...

Se a te invece viene uno a darti una Impreza WRC del '99 con 0 km e te la regala, gliela dai indietro perchè non ha il sequenziale? :) a caval donato non si guarda in bocca :lol:

Ma se devo ACQUISTARE un'auto, preferirei poter scegliere come la preferisco. Diciamo che sarebbe come la scelta del colore, mettiamo che l'auto che mi piace la fanno solo bianca, ma io preferisco il nero anche se per X motivi è meno pratico. Ci penso due o tre volte prima di comprare quella macchina che non permette di scegliermi il colore, anche se magari è la migliore auto della sua categoria. Oppure la fanno solo turbo, e io preferisco l'aspirato. Per me è la stessa cosa col cambio, tutto qui. Non capisco, sembra quasi che vuoi convincermi che sbaglio a preferire il manuale :) .

io non ho mai detto che non mi piace il manuale e se mi regalano una impreza wrc km 0 (cosa impossibile visto che saranno ormai cotte come motore :D )la prendo al volo :D :D
Tu puoi scegliere che macchina prendere in qualsiasi momento, però "declassare" un auto solo perchè ha il cambio sequenziale mi sembra 1 errore grossolano...non è che ti stanno dando una macchina 1000cc da 55cv con cambio automatico...ti stanno dando 1 macchina potente con un cambio che sfrutta ancora meglio la macchina! certo poi tu mi potrai dire: si ma mi emoziono di più con il manuale...ma a mio parere è fare 1 passo indietro. Ma come tu hai detto è 1 cosa soggetiva e lo accetto visto che ogni persona è diversa :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda puchu69 » mar 12 ott 2010, 16:46

Luso ha scritto:
Io posso avere anche una bicicletta, ma spero di poter comunque esprimere un mio parere sul forum, no?!? Non devo mica avere o dover prendere l'FR per poter dare un giudizio, giusto?
Ripeto, mi lamento perchè se potessi prendere un'auto del genere, scarterei l'ibiza solo per l'imposizione del cambio e questo mi irrita e l'ho detto!

Perchè qualcuno ha mai detto che non puoi dare 1parere?
il giudizio lo puoi dare in qualunque momento, ma come ho detto prima "declassare" una macchina solo perchè ha 1 cambio sequenziale, non è 1 cosa giusta.
Aggiungo che anche io ero scettico su questi cambi, ma dopo che un amico gentilmente mi ha fatto provare un a3 2.0 tdi 140cv con s-tronic ho capito che quel cambio sarà  il futuro prossimo(intendo 15-20anni)

puchu69
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC