Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda basettas » lun 21 feb 2011, 11:44

La mia vale 12.600 per l'assicurazione, il problema è che il primo anno perdi l'iva e poi c'è un buon 30 % di svalutazione.

@Frettoloso per l'estensione di garanzia devi provvedere prima dello scadere dei 18 mesi di vita, fa attenzione
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Robix » lun 21 feb 2011, 11:53

Tu basettas fai l'estensione di garanzia?Io sono in dubbio...ho l'auto da 7 mesi (domani) e già  avrei voglia di metterci le mani sopra dopo aver visto cosa si tira fuori con una semplice rimappa...allo stesso tempo le letture sui problemi del TSI e del DSG mi hanno un po' spaventato...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda puchu69 » lun 21 feb 2011, 12:31

Robix ha scritto: Tu basettas fai l'estensione di garanzia?Io sono in dubbio...ho l'auto da 7 mesi (domani) e già  avrei voglia di metterci le mani sopra dopo aver visto cosa si tira fuori con una semplice rimappa...allo stesso tempo le letture sui problemi del TSI e del DSG mi hanno un po' spaventato...

se ti posso dare un consiglio...io lascerei tutto così.
la tua macchina è 1 bomba-gioiello :D
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda Warlock » lun 21 feb 2011, 12:32

Robix ha scritto: Tu basettas fai l'estensione di garanzia?Io sono in dubbio...ho l'auto da 7 mesi (domani) e già  avrei voglia di metterci le mani sopra dopo aver visto cosa si tira fuori con una semplice rimappa...allo stesso tempo le letture sui problemi del TSI e del DSG mi hanno un po' spaventato...

fai l'estensione... e resti nell'ambito delle modifiche reversibili :wink:

Immagine
Socio ITC N°: 742

Warlock
Top Driver

Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda FRettoloso » lun 21 feb 2011, 13:58

basettas ha scritto: La mia vale 12.600 per l'assicurazione, il problema è che il primo anno perdi l'iva e poi c'è un buon 30 % di svalutazione.
Il problema è proprio questo, vale 12.600 come ho letto anche su siti di usato e poi però a me l'hanno valutata al massimo 10.500 euro, azz :evil:

@Frettoloso per l'estensione di garanzia devi provvedere prima dello scadere dei 18 mesi di vita, fa attenzione

Sei sicuro? perchè non entro i 2 anni come mi è stato detto dal concessionario? Mi pareva anche uno che ne sapeva, non il classico concessionario che parla solo di prezzi....comunque chiamo e mi informo meglio

Il dubbio rimappa-estensione garanzia ce l'ho pure io. Se decidessi di non darla via sarei intenzionato a recuperare il gap di 30 cv con la Polo GTI ma poi ho troppa paura, cambio e motore mi sembrano già  discretamente vulnerabili da quanto si legge sui forum...
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda basettas » lun 21 feb 2011, 15:58

Frettoloso io l'ho letto quì...
http://www.seat-italia.it/it/download/S ... cation/pdf

Calcola che la mia è del 2010 non del 2009 quindi probabilmente è per quello che ho la valutazione più alta

Comunque io penso di tenerla fino al 2014 e prima che esce la nuova Iby la venderò.
Elaborazioni No Grazie, va già  bene così, è molto competitiva come auto confronto alla massa, e guidata a fondo si sa far valere molto bene.

L'estensione di garanzia già  l'ho fatta, così sto tranquillo se il TSI o il DSG mi mollano.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda FRettoloso » lun 21 feb 2011, 19:06

grazie per la dritta, comunque chiederò in conce, tanto devo passare per altro. :)
SUl discorso svalutazione, non è la data a fare la differenza, il problema è che i concessionari (e non le assicurazioni) non vogliono darti di più. Ne ho girati già  3 e tutti mi hanno valutato l'auto allo stesso modo.
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Nello FR » lun 21 feb 2011, 20:01

quanto avete pagato l'estension della garanzia?
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Provincia: Siracusa (Sicilia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda basettas » mer 23 feb 2011, 9:09

Come indicato nel foglio costa 348€ se la stipuli all'atto dell'acquisto dell'auto mentre se la fai entro i 18 mesi 425€
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » ven 25 feb 2011, 9:47

E' proprio la vulnerabilità  del TSI e del DSG che mi fanno frenare qualsiasi pensiero post-garanzia...

Riprendendo quello che ha detto frettoloso nel thread della cupra r210 (giusto per non essere OT lì):
ovvio che anche io inizio ad abituarmi a 150 cv e se ne vorrebbe sempre di più, il mio discorso era legato al fatto che con un'auto da 1.167 kg a trazione anteriore diventa difficile gestire 210 cv o più...questo intendevo. Poi certo se servono per fare 0-400 m in accelerazione vanno bene anche 250 cv. A volte nel misto già  bisogna dosare l'acceleratore con la FR per riuscire a sfruttare tutta la potenza, figuriamoci una 210 cv...

Il fatto è che le strade non sono fatte solo di curve ma ci sono anche dei bei rettilinei...e nel settore delle utilitarie non abbiamo il motore più potente...c'è il TSI 180cv, c'è il Multiair dell'Abarth (180?), c'è il 2.0 200cv della Clio RS...giusto per citarne alcuni...e quest'inferiorità  non mi piace :lol: Anche "solo" con 200cv, abbinato al DSG e alla doppia sovralimentazione, dovrebbe esserci sempre garantita la vitoria :lol: Allo stesso tempo non vorrei cimire un cambio che su etka viene dato per 7mila euro :x

Comunque se si deve fare entro 18 mesi dall'acquisto ne ho ancora 11 per pensarci...a me piace informarmi in anticipo sulle possibilità ...

Me ne esco con un altra domanda da nubbio derivante dai miei "esperimenti" di ieri sera... Il fatto che la macchina inchiodando ad alte velocità  sbandi un po' con il posteriore è normale? E' dovuto all'abs o a qualche altro sistema di controllo? Con queste domande più che altro mi vorrei legare al discorso dell'impianto frenante...è adeguato alla nostra potenza? Perchè sulla cupra nell'anteriore gli han messo quella figata di pinza apracing con dischi da 320? :lol: Scherzi a parte l'anteriore mi sembra sufficientemente grosso ma parliamo del posteriore? A me sembra ridicolo...e pensavo magari che la sbandata in frenata brusca sia dovuta proprio alla differenza frenante anteriore e posteriore...Non si otterrebbero migliori risultati con un disco simile anche sul posteriore? A buttarla lì, mettere i 320 della Cupra davanti e i 280 sul posteriore?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » ven 25 feb 2011, 10:25

@Robix discorsi lunghi e tempestosi :D

Potenza e Tuning... io ti consiglio di non toccare l'FR anche perchè a mio parere è perfetta così, se fai il paragone di fantomatiche le Clio RS e le Abarth SS sono più uniche che rare come del resto le Ibiza Cupra... già  se trovi una Mito Quadrifoglio che ne ha 170, siamo teoricamente alla pari, tranne considerando che noi abbiamo il DSG che ci garantisce sempre la performance migliore (non tutti sono maghi del manuale e conoscono il regime di giri ideale delle varie cambiate).

Freni... i freni sono proporzionati al peso e devi sapere Robix che una macchina tutto avanti come la nostra (che significa che per risparmiare il tutto è stato concentrato sotto il cofano anteriore) usa principalmente i dischi anteriori per frenare e i dischi posteriori servono per per stabilizzare il posteriore e distribuire la forza frenante sul corpo vettura, se fossero più potenti rischieresti la scodata e i sistemi come ABS e EBD (Electronic brakeforce distribution) si attiverebbero prematuramente allungando gli spazi di frenata. diciamo che a livello dinamico non avrebbero un'utilità .
Se fai qualche confronto le auto che hanno dischi grandi al posteriore sono quelle che sono progettate con una distribuzione del peso più neutra (50 % del peso su ogni asse) sul corpo vettura.

Ovviamente l'impianto Seat Sport è da sbavo ma non è assolutamente necessario ma sicuramente aiuta alle alte velocità 
Tra l'altro se ricordo bene nel 2009 quando ordinai la mia FR mi dissero che quell'impianto era opzionale su Cupra, probabilmente poi nel 2010 lo misero di serie per contenere i costi produttivi.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » ven 25 feb 2011, 10:50

Quindi alla fine io sono l'unico che si eccita quando vede questi video...
http://www.youtube.com/watch?v=m-1B8bh-RZM

Tornando al discorso frenante quindi non avrebbe senso maggiorarlo?

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » ven 25 feb 2011, 11:27

Spettacolo questa elaborazione, ma ce ne sono anche di più estreme... comunque anche la Golf MK6 R mi fa prudere le mani http://www.youtube.com/watch?v=gvDDXbbZgtM

in sostanza il freno posteriore maggiorato non verrebbe usato... Tu cosa vorresti in più dai freni? Perchè ti propongo dischi baffati e forati e magari tubi in traccia metallica
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » ven 25 feb 2011, 12:16

Il preparatore è questo: http://www.revotechnik.com/index.php?mo ... &id_nws=43
Posto che non c'è un rivenditore in Italia, nè in Francia (sottigliezze :lol: ) costa 500euro ossia quasi quanto l'estensione della garanzia...da qui i miei dubbi esistenziali...

Per i freni non saprei, vorrei maggiore potenza frenante e più stabilità  in frenata ad alte velocità ...
Non si dovrebbe dire ma ieri sera eravamo in giro io e un mio amico, ognuno con la sua (lui ha una yaris TS); diciamo che eravamo già  a velocità  sostenute ma mi ha preso lo schizzo che in quel momento volevo fare io strada :lol: Godendo di quei 50cv in più ho pensato che l'avrei superato come niente...e in effetti è stato così...peccato che dovevamo immetterci in una piccola deviazione che gira leggermente e per di più non è piana ma ha un piccolo dislivello...diciamo che l'ho superato poco prima di immettermi quindi poi per non tirare dritto ho inchiodato di brutto (anche perchè hanno pure messo un dosso del cavolo, che già  ai 20 tira delle botte assurde;ieri devo averlo preso almeno ai 40 e infatti è stata una tronata...considerato che avevo il piede sul freno andavo veloce :lol: )...l'auto ha iniziato a sbandare (rimanendo nella sua corsia) e per un attimo ho visto molto vicino il marciapiede, temendo per il muso e per l'asse anteriore...di nuovo filato tutto liscio però mi sono fatto due conti :x

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » ven 25 feb 2011, 12:34

Ehm... dovevi mollare il freno prima del dosso, o iniziare prima la frenata... quando freni su una sconnessione tutto l'assetto si sbilancia e si possono combinare dei guai, perchè finisci lunghissimo di sicuro.

per migliorare i freni bisogna spendere, la mia soluzione diciamo che è la low cost (penso sui 600-700 €) e ti porta ad aumentare la resistenza alla fatica e migliora la modulabilità  del pedale, con l'aggiunta dei tubi in treccia metallica migliori pure la velocità  di risposta del pedale e la forza applicabile al liquido sulle pinze.

Ovviamente il meglio lo ottieni con pinze e dischi più grandi (nel limite dei cerchi da 17) ma il prezzo è completamente diverso e non so come funziona l'omologazione.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » ven 25 feb 2011, 17:53

Ma cosa compri con quella cifra? Neanche la coppia di dischi anteriori della Brembo viene così tanto...Istruiscimi un po' :lol: Dimmi cosa devo guardare...

Per le pinze, a me non dispiacerebbero quelle della APRACING della Cupra ma su etka mi dava un prezzo esagerato (sugli 800euro a pinza a ricordo)...

Più che altro un buon impianto frenante sarebbe poi la base per una rimappatura a qesto punto :lol: Vedi che si ritorna sempre lì :P

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda FRettoloso » ven 25 feb 2011, 20:57

Robix ha scritto:......

Il fatto è che le strade non sono fatte solo di curve ma ci sono anche dei bei rettilinei...e nel settore delle utilitarie non abbiamo il motore più potente...c'è il TSI 180cv, c'è il Multiair dell'Abarth (180?), c'è il 2.0 200cv della Clio RS...giusto per citarne alcuni...e quest'inferiorità  non mi piace :lol: Anche "solo" con 200cv, abbinato al DSG e alla doppia sovralimentazione, dovrebbe esserci sempre garantita la vitoria :lol: Allo stesso tempo non vorrei cimire un cambio che su etka viene dato per 7mila euro :x

..

Ah ok, in questo caso troverai chi ti batte di sicuro....già  solo la Cupra senza andare su altri marchi. Io stavo facendo un pensierino alla Polo GTI ma dovrei vendere "bene" la mia FR è di questi tempi non è cosa facile, anzi...
Cavolo, 7mila euro il DSG? Azzarola :shock: Mi sa che l'estensione della garanzia è d'obbligo

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda Robix » sab 26 feb 2011, 2:08

Se non ho sbagliato, l'intero corpo meccanico del DSG7 era sui 7mila euro su etka (e considerato che etka ha l'iva al 18% e quando mi ero informato per installare il programa alcuni utenti consigliavano di impostarla sul 30/40% per rispecchiare i prezzi delle officine)...Il TSI 150cv sta sui 5mila euro a ricordo...appena mi ricordo faccio due scan così vedete che non mi invento le cose :lol:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Robix » sab 26 feb 2011, 11:10

Voilà ....Ditemi se secondo voi è corretto...

Questo è il DSG7
Immagine

Questa è la meccatronica del DSG7
Immagine

Girando velocemente ho visto che c'era anche un "kit di riparazione per cambio a doppia frizione": era sui 6/700euro

Questo è il motore
Immagine

Poi invece queste sono le pinze dell'APRACING di cui parlavo con basettas (il prezzo è riferito al singolo pezzo per cui per fare l'anteriore è x2)
Immagine

Nota: è da un po' che non aggiorno etka (parliamo di 2/3 mesi) e come vedete l'iva è al 16%...quindi i costi sono anche superiori :lol:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Cbx-FR » sab 26 feb 2011, 11:41

Dunque,il DSG-7 che hai postato è però per il 1.6 105cv benzina aspirato.

i 1.4 TSI ne usano un'altra versione più giù in etka :wink:

Inoltre è un vero CASINO lì,perchè alcuni DSG sono stati sostituiti con altre versioni probabilmente migliorate o corrette in qualche cosa,alcuni nel 2009 altre a fine 2010.
Bisognerebbe prendere il codice del proprio cambio e poi su etka vedere la cronologia e prezzo :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 109 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC