Pagina 1 di 8

Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 18:42
da baffone
Come da titolo :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 7:16
da mission
una bella macchina con un buon motore prestazioni/consumi ma secondo me avrebbero dovuto sfruttare questa tencologia compressore volumetrico su un motore 1.6 :) avrebbero potuto ricavarne qualche cv in piu e il motore sarebbe meno sacrificato

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:04
da MIKIXT
in futuro il 1.4 sarà  ancora più potente...

inutile andare sul 1.6, dove la differenza è troppo poca...a sto punto meglio un 1.8 (che c'è già , anche se con 160cv)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:07
da mission
MIKIXT ha scritto: in futuro il 1.4 sarà  ancora più potente...

inutile andare sul 1.6, dove la differenza è troppo poca...a sto punto meglio un 1.8 (che c'è già , anche se con 160cv)

ancora di piu? :shock: cmq il 1.8 non è da 180 cv :|

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:13
da MIKIXT
mission ha scritto:ancora di piu? :shock: cmq il 1.8 non è da 180 cv :|


infatti ho scritto che il 1.8 ha 160cv :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:16
da mission
caspta :lol: il 1.8 turbo benzina 5 cilindri 20v ha nella versione cupra 180 cv non 160 :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:18
da Colex
Ancora a ricacciare quel "ferro vecchio" del 1.8... comunque è un 4 cilindri :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 13:23
da MIKIXT
veramente io stavo parlando del 1.8 TSI da 160cv... :mrgreen:

comunque si il vecchio 1.8 è 4 cilindri 5 valvole per cilindro...l'unico 5 cilindri a benzina vw era il vecchio 2.3 VR5 aspirato

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:03
da Vixent
Bè ma su macchine di questo segmento si punta molto al downsizing per ora, quindi montare un motore 1.8 per quanto potente e malleabile l'avrebbero vista come scelta poco felice sotto molti punti di vista. E poi il 1.4 ha una doppia alimentazione che dovrebbe rendere potenza e coppia più spalmabili e utilizzabili a tutti i regimi, con conseguente crescita della soddisfazione di guida in città  e sul misto.

mission ha scritto: una bella macchina con un buon motore prestazioni/consumi ma secondo me avrebbero dovuto sfruttare questa tencologia compressore volumetrico su un motore 1.6 :) avrebbero potuto ricavarne qualche cv in piu e il motore sarebbe meno sacrificato


ah ha il compressore? io avevo capito che il 1.4 tsi montato sulla cupra era un biturbo, senza compressore volumetrico.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:10
da mission
MIKIXT ha scritto: veramente io stavo parlando del 1.8 TSI da 160cv... :mrgreen:

comunque si il vecchio 1.8 è 4 cilindri 5 valvole per cilindro...l'unico 5 cilindri a benzina vw era il vecchio 2.3 VR5 aspirato

sisis giusto.. un piccolo lapsus :!:
Vixent ha scritto:Bè ma su macchine di questo segmento si punta molto al downsizing per ora, quindi montare un motore 1.8 per quanto potente e malleabile l'avrebbero vista come scelta poco felice sotto molti punti di vista. E poi il 1.4 ha una doppia alimentazione che dovrebbe rendere potenza e coppia più spalmabili e utilizzabili a tutti i regimi, con conseguente crescita della soddisfazione di guida in città  e sul misto.


ah ha il compressore? io avevo capito che il 1.4 tsi montato sulla cupra era un biturbo, senza compressore volumetrico.[/quote]si,compressore piu turbo! :) pero' un 1.6 sarebbe stato piu corposo e sfruttabile secondo me..

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:16
da Vixent
Assolutamente vero, ma la moda del momento è andare di donwsizing, quindi via di 1.4. E poi un motore 1.6 a doppia sovralimentazione non ce l'hanno già  pronto, al contrario del 1.4 TSI.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:22
da mission
Vixent ha scritto: Assolutamente vero, ma la moda del momento è andare di donwsizing, quindi via di 1.4. E poi un motore 1.6 a doppia sovralimentazione non ce l'hanno già  pronto, al contrario del 1.4 TSI.

si pero' se vanno avanti a downsizing ma fanno auto sempre piu grosse e pesanti, si va indietro piu che avanti.. :| :x

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:25
da Vixent
Ti quoto in pieno :ok: Però dai almeno la Ibiza è più leggera di prima come peso dichiarato.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 14:31
da mission
la nuova iby pesa di piu della precedente, ed ha un impatto con l'aria maggiore,con peggiore aerodinamica,infatti prestazioni/consumi sono peggiori rispetto al modello precedente con stessi motori :x

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:19
da hawui1
la nuova iby pesa di piu della precedente

ma non pesava di meno?

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:20
da Colex
sapevo anche io così :|

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:22
da hawui1
Mi ricordo tante chiacchere sul nuovo pianale che sarebbe stato usato anche dalla nuova Polo, fatto con materiali speciali, più rigidi eppure più leggeri.. blah blah blah..
addirittura non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare di ricordare 40-50Kg di meno .. boh..

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:28
da Vixent
Boh, sui listini dichiarati si parla di circa 1170 kg per la vecchia 1.8T Cupra, e circa 1100 per la nuova 1.4 TSI.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:31
da Colex
Se fosse così allora la nuova pesa meno :) da notare che il peso sarebbe allineato alla mia 6K molto più piccola :shock:

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 180 CV CUPRA

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 20:39
da hawui1
In questo caso cambia il motore.. vero comunque che una ha il compressore volumetrico e tutto il suo "ambaradan" e l'altra no.. comunque mi pare che anche sul fronte TDI ci fosse una riduzione del peso..
Comunque, specie parlando proprio dei TDI, che sono quelli che hanno fatto più le spese sul fronte consumi/prestazioni, presumo che più che peso e aerodinamica il problema siano le nuove norme antinquinamento.. col "tappo" FAP nello scarico ed il motore super-svilito per ridurre le emissioni di CO2 il quadro è nettamente peggiorato.. Il PD non era nato per poter essere ottimizzato più di tanto (come il CR) allo scopo di inquinare di meno visto che sul fronte "numero di iniezioni per giro" si ferma a due.. così per farlo rientrare nei limiti l'hanno dovuto "castrare"..

P.S:
confermo
Grazie a questa nuova piattaforma e ad un attento studio dei materiali la nuova Ibiza risulta più leggera di quasi 50kg in media rispetto al precedente modello.

http://www.autoblog.it/post/13354/seat-ibiza-le-foto-ufficiali
poi ovviamente andrebbe verificato..