Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

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Re: Ibiza SC 1.6 Tdi 105 cv

Messaggioda puchu69 » lun 22 ago 2011, 0:04

Pau ha scritto: Ciao a tutti!

informazioni per l'acquisto:
Sarei intenzionato all'acquisto di una Ibiza SC 1.6 tdi 105 cv, dopo averla noleggiata al mare ed averla provata per una settimana.. mi ha convinto!

Impressioni: Ottimo motore, coppioso ed incredibilmente economico (700km percorsi con 3/4 di serbatioio, 4 persone in macchina fisse con clima acceso e zaini spiaggia).
Di contro ha dei rapporti infiniti, a volte risulta poco elastica nonostante sia diesel e prenda in basso e si è costretti a scalare marcia per avere brio, inoltre emozioni 0. ZERO! acceleri, prende la turbina, poi sembra di essere assolutamente fermi! ma il tachimetro non dice assolutamente lo stesso, vola!! (se si conta che ha "solo" 105cv. (ovviamente sono solo le mie impressioni, voi che l'avete lo sapete sicuramente.. era solo per capire se mi sono fatto un idea sbagliata o se confermate la versione: dato che l'ibiza in questione aveva solo 500km ed era ancora logicamente legata.)

In pratica ottimo per uno come me, che fa 23000km/anno e che attualmente ha una c2 1.4 benzina: chiodo e assolutamente assetata.

Tenendo conto che sono un pistaiolo, mi piacerebbe ALMENO l'FR...... :P ma vabbè, daltronde facendomi 2 conti, non posso permettermela, :x mapperò a tempo debito. :twisted:

A questo punto, avendo pochi fondi, vorrei finanziare meno di 10000€ (che per me sono già  tantini..) quindi puntavo all'ALLESTIMENTO STYLE.
Dubbio: cosa cambia da Style a Sport? (contando che come cerchio vorrei almeno il 17" a libretto e i freni a disco anche dietro.)

Voi cosa mi consigliate? Quanto sconto fanno in Seat?
Tenete conto che la mia c2 è valutata 4500 da concessionaria.

Grazie infinite a tutti, e complimentoni per questo bellissimo forum! (di cui spero di prendere parte integralmente!)

Poi ci si beccherà  in pista! :lol:


cambia che la sport è 1.6 cr da 105cv mentre la style è 1.6cr 90 cv :) in più la sport ha il pss di serie(assetto originale seat) e l'XDS(differenziale elettronico)

io ti consiglio la sport per via di questi particolari...per lo sconto di solito fanno sui 1900€ se la prendi a fine anno anche di più. Invece per la valutazione della tua C2, beh...in concessionaria Seat non è detto che ti diano quella valutazione, ma fare 1 preventivo non costa nulla :)

p.s.= la sport ha il volante e il cambio in pelle :)
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » mar 29 nov 2011, 21:31

ragazzi....oggi ho fatto 2km. poi mi sono fermato(circa 30secondi ferma in moto) poi riparto ad andatura tranquilla... arrivo a 40km/H in terza marcia e stò costante.
dopo 1 pò accellero leggermente e la macchina và  a sussulti(non forti)
me lo ha rifatto per 2 volte poi nulla più.... che può essere per voi?
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » ven 2 dic 2011, 16:57

nessuno mi può aiutare?
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda fel91 » ven 2 dic 2011, 22:34

ti ho scritto nel topic della car :D
<<-------Ibiza FR 1.9 TDIImmagine

<<------per passeggiare col vento tra i capelli

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Cbx-FR » sab 3 dic 2011, 0:39

Mi pare ci fosse già  stato un caso simile di un utente con quella motorizzazione. Prova a cercare se magari lo trovi.
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » sab 3 dic 2011, 1:19

Cbx-FR ha scritto: Mi pare ci fosse già  stato un caso simile di un utente con quella motorizzazione. Prova a cercare se magari lo trovi.


un aiutino per cosa cercare?! :x
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Cbx-FR » sab 3 dic 2011, 1:21

Problemi 1.6tdi.....qualcosa del genere.

Cmq se lo trovo te lo posto :ok:
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » sab 3 dic 2011, 15:42

Cbx-FR ha scritto: Problemi 1.6tdi.....qualcosa del genere.

Cmq se lo trovo te lo posto :ok:


grazie :)
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda gianSC » mar 6 dic 2011, 19:19

@pau

io da 2 anni sono possessore di un 1.6 tdi sport e sono contento dell'acquisto al 50%! ottimo motore e bassi consumi... xò te lo consiglio solo se fai molti km su strade senza traffico e dove riesci a mantenere un andatura costante (io fin ora di strade così sono riuscito a trovarle solo alle 5 di mattina). se invece come me fai tanti km (circa 30km al giorno) ma su strade cittadine moooolto trafficate e procedi quasi a passo d'uomo te lo SCONSIGLIO al 100% ! questi diesel nuovi hanno tutti il dpf o il fap che rovina solo il motore, consuma di + durante la rigenrazione del filtro e inquina molto di + rispetto a qualsiasi auto diesel senza fap... quindi se nn lo usi come si deve in pochi anni ti ritroverai a spendere un capitale x mettere a posto tutto! anche alle iene su italia 1 hanno fatto un servizio su questi filtri ed è uscito fuori che sono una truffa x farti spendere di + al momento dell'acquisto! e i rivenditori disonesti quando compri l'auto tt queste cose nn te le dicono...
girando su internet ho trovato moltissima gente con diversi tipi di auto( audi,fiat, ford ecc..) che hanno avuto un casino di problemi!
e questo è quello che dice un esperto:

Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città  è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità  dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità  lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà  il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà  che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà  di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità  cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità  di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà  tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.

Ma i burocrati di Bruxelles sono contenti, quelli che hanno dato addosso al diesel senza sapere nulla di meccanica pure, chi si lamenta siete solo voi, che pagate. Dimenticavo, si lamentano anche i polmoni di tutti, ma questa è un’altra storia.

l'articolo l'ho trovato su internet
nn sò se ridere o piangere :lol: :_(

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Cbx-FR » mar 6 dic 2011, 20:18

gianSC ha scritto:

questi diesel nuovi hanno tutti il dpf o il fap che rovina solo il motore, consuma di + durante la rigenrazione del filtro e inquina molto di + rispetto a qualsiasi auto diesel senza fap... quindi se nn lo usi come si deve in pochi anni ti ritroverai a spendere un capitale x mettere a posto tutto! anche alle iene su italia 1 hanno fatto un servizio su questi filtri ed è uscito fuori che sono una truffa x farti spendere di + al momento dell'acquisto! e i rivenditori disonesti quando compri l'auto tt queste cose nn te le dicono...
girando su internet ho trovato moltissima gente con diversi tipi di auto( audi,fiat, ford ecc..) che hanno avuto un casino di problemi!



Che era meglio senza DPF/FAP non posso che essere d'accordo....però i rivenditori/concessionari non possono fare altro che vendere ciò che la casa produce...e la casa produce quello che può vendere per legge (ovvero DPF obbligatorio ora).
La colpa secondo me è di chi decide e obbliga l'uso di questi dispositivi.!!!


gianSC ha scritto:
Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città  è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

E' vero in parte,nel senso che potenzialmente è proprio così,però sul 1.2tdi usato in quel modo non si presenta alcun problema,e le rigenerazioni non le si avvertono mai in quanto ben gestite anche in pieno traffico (e dovrebbe essere così anche sul più recente 2.0tdi)
Purtroppo quello invece è un "difetto" del 1.6tdi (impianto iniezione meno recente rispetto al 1.2/2.0 tdi) e chiaramene anche su altre marche di vettura.


gianSC ha scritto:
Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà  tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.

Ma i burocrati di Bruxelles sono contenti, quelli che hanno dato addosso al diesel senza sapere nulla di meccanica pure, chi si lamenta siete solo voi, che pagate. Dimenticavo, si lamentano anche i polmoni di tutti, ma questa è un’altra storia.

l'articolo l'ho trovato su internet
nn sò se ridere o piangere :lol: :_(


Inoltre leggi qui:
http://www.quattroruote.it/notizie/ecol ... dimensioni

Come vedi è un argomento delicato...opinioni differenti...ecc....e non capisco ovviamente perchè confrontare un'auto EURO5 DPF con una EURO3...anzichè con una EURO4 senza dpf. Vabbè...magari vanificava l'intero articolo :lol:
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » mar 6 dic 2011, 20:56

il succo del discorso è: levare il DPF appena finisce la garanzia ;)
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda gianSC » mar 6 dic 2011, 20:59

@cbx-fr

lo sò che nn tutti hanno questo problema... volevo solo far sapere, a chi nn lo sapesse già , queste cose secondo me importanti x l'acquisto di un auto! poi ognuno compra ciò che vuole

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda gianSC » mar 6 dic 2011, 21:00

x toglierlo mi sto già  informando anche se molti qui dalle mie parti nn lo fanno ancora sul 1.6 o addirittura si rifiutano di farlo x i problemi che si possono creare... e ovviamente addio revisioni :lol:

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Cbx-FR » mar 6 dic 2011, 21:08

gianSC ha scritto: @cbx-fr

lo sò che nn tutti hanno questo problema... volevo solo far sapere, a chi nn lo sapesse già , queste cose secondo me importanti x l'acquisto di un auto! poi ognuno compra ciò che vuole

:ok:
Una cosa è certa....sempre meglio senza :ok:
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Marco@ » ven 13 gen 2012, 14:08

io ho eliminato il fap dalla mia 207 1.6 hdi fap per continui problemi ma anche toglierlo nn e stata un ottima soluzione nn per niente ora sono stato costretto a vederla e comprare l'ibiza 1.6 tdi 105 :evil: :evil: :evil:

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda gianSC » ven 13 gen 2012, 18:03

Marco@ ha scritto: io ho eliminato il fap dalla mia 207 1.6 hdi fap per continui problemi ma anche toglierlo nn e stata un ottima soluzione nn per niente ora sono stato costretto a vederla e comprare l'ibiza 1.6 tdi 105 :evil: :evil: :evil:


come mai nn è stata una buona soluzione toglierlo?

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Marco@ » gio 26 gen 2012, 14:24

gianSC ha scritto:
Marco@ ha scritto: io ho eliminato il fap dalla mia 207 1.6 hdi fap per continui problemi ma anche toglierlo nn e stata un ottima soluzione nn per niente ora sono stato costretto a vederla e comprare l'ibiza 1.6 tdi 105 :evil: :evil: :evil:


come mai nn è stata una buona soluzione toglierlo?



Ciao,perche essendo posizionato subito all'uscita della turbina la turbina nn ha piu contropressione e in basso nn spinge piu inizia a spingere sopra i 3000 giri sembra un'aspirato :evil: :evil: :evil:

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda dar83 » mar 28 feb 2012, 22:26

Avevo letto da qualche parte di un tizio che dopo l'eliminazione
del DPF e catalizzatore sostuiva la marmitta (silenziatore) con una artigianale per ripristinare
la contropressione necessaria. In ogni caso un lavoraccio che non si sa se da buoni
risultati sopratutto a motori nuovi. Non che sia impossibile però.

Non sono daccordo con chi critica negativamente il filtro DPF.
Isomma visto i grandi problemi del particolato qualcosa bisogna pure fare e
come tutte le tecnologie nuove ha i suoi limiti. Provare a pensare qualcosa
che non dia svantaggi ma solo vantaggi è impossibile. In questo caso bisogna o evitare che
si formi il particolato (dura per i diesel) o eliminarlo ma stiamo parlando di particelle
piccolissime da 5 a 40 micron, insomma manco si vedeno.
Il DPF qualcosa ha risolto: la rigenerazione per come è concepita difficilmente
partirà  in città  cioè nei luoghi dove c'è maggior ristagno di particolato (usura parti, riscaldamento, industrie,ecc )
e altri inquinanti che purtroppo si combinano tra di loro generando composti
molto pericolosi (es particolato+aldeidi). In genere le rigenerazioni avvengono
sulle strade a scorrimento veloce fuori città .

Ovvio che ha i suoi problemi legati al fatto che è una nuova tecnologia da sviluppare o
magari sostituire.
Il punto è che l'acquirente deve essere consapevole di ciò che sta acquistando
e agire di conseguenza.
Il problema è che purtroppo il test di una nuova tecnologia lo si può fare davvero
solo quando entra nel'uso reale a cui è destinato e non in condizioni di laboratorio
quindi, i clienti diventano cavie e se vogliamo in questo caso deve intervenire
secondo me una politica eticamente equa della casa automobilistica la quale dovrebbe avere
un occhio di rigurdo per queste situazioni.
Questo è ovviamente il mio modo di vedere le cose.
Scusate O.T.

A presto

dar83

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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda puchu69 » sab 10 mar 2012, 19:36

OT non credo che diano problemi(almeno non da questo momento) l'esclusione del dpf...per il resto il particolato lo si trovo pure in natura e quindi se 1 diesel ne produce troppo è vero che non và  bene, ma quando ci sono incendi(da me è 1 mattanza...) il particolato prodotto nella stagione degli incendi è maggiore di tutte le auto che lo immettono :)
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Re: Ibiza SC 1.6 TDI CR 105cv Sport

Messaggioda Hopkins90 » mar 27 mar 2012, 0:03

Salve a tutti, chiedo a voi perchè piu esperti in questa auto visto che solo adesso ho deciso di acquistare la seat ibiza sport del 2008 sc 1.6tdi rc???(NON HO CAPITO COSA SIGNIFICA QUESTA SIGLA)!!! mi consigliate la 90 o 105cv? e i consumi effettivi? costi di manutenzione e ogni quando vengono fatti i tagliandi? per il resto è una buona auto come costruzione materiali ecc...? SCUSATEMI PER LE DOMANDE MA NON HO MAI AVUTO 1 SEAT IN VITA MIA! e devo dire che questa mi ha colpito tanto grazie per le risposte.

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