Pagina 1 di 3

Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 18:13
da Luso
Come da titolo

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 20:37
da lucapappo
io la faccio fare alla carrozzeria dove vado di solito...mettono l'aria sparata al massimo immettendo nell'abitacolo ozono per una mezz'oretta

Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 21:13
da nick__90
Si tratterebbe di "sterilizzare" o cosa? Sarei interessato..

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 21:15
da Colex
Si parla, della decondaminazione delle superfici esterne. Esempio, fumi pesanti, particelle ferrose, piogge acide ecc ecc invece per mantenimento si intendi l'opposto ovvero come proteggere dalla contaminazione :wink:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 8:57
da Luso
lucapappo ha scritto: io la faccio fare alla carrozzeria dove vado di solito...mettono l'aria sparata al massimo immettendo nell'abitacolo ozono per una mezz'oretta


Quella non è nè decontaminazione nè mantenimento.. :wink:
La decontaminazione è quel processo per asportare dalla carrozzeria le parti solide (in genere ferrose) che restano attaccate al trasparente e che non è possibile rimuovere con un classico lavaggio, si usano apposite barre d'argilla chiamate claybar per rimuoverle.
Il mantenimento invece indica quei processi appunto per il mantenimento della carrozzeria, primo fra tutti la stesura della cera, anche se esistono numerosi prodotti che hanno effetti di mantenimento.

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 11:09
da stefal639
Io ho una claybar morbida con il relativo prodotto lubrificante meguiars e mi trovo veramente bene...prima anche con relativi lavaggi insistenti la vernice era "porosa" soprattutto, e ovviamente, sull'anteriore. Per fare la decontaminazione da particelle ferrose, e si vede bene non tanto sul mio nero(dove si sente solo l'effetto seta), ma quanto su qualsiasi altro colore...non di dico su una macchina grigio chiaro come era evidente la differenza.
Il costo della barretta più lubrificante è di circa 30-40 euro per prodotti veramente buoni.
In tempo ci si impiega tra 2 e ore, ma ci si deve ovviamente soffermare di più per fare bene la parte anteriore e il cofano...è da fare una volta ogni 6 mesi circa, più frequentemente non credo sia necessario. ma anche una volta l'anno va bene secondo me...dipende dove abitate...io lo rifarò in primavera perchè con tutte le schifezze che buttano per strada si appiccica ovunque.
Non pensate che sia un lavoro superfluo(lo pensavo anche io fino a che non ho visto), perchè le impurità  che si creano non le si toglie con nulla se non con la clay.
Poi ho uso una cera e un sigillante separati, la cera la dò ogni 4 lavaggi, il sigillante quando ho fatto anche con la claybar.
per ora ho usatola clay 2 volte, ma l'ultima volta, a settembre(la prima a inizio maggio), non è servita poi tanto...al contrario del sigillante che aveva finito la sua efficacia.

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 11:24
da Luso
Bravo stefal639!! :ok:
Io clay e sigillanti non li uso semplicemente prechè non ho tempo, e poi la mia Cocinella è perennemente sporca; faccio un sacco di chilometri tra tangenziale e extraurbane dove si trova di tutto, per non parlare del fatto che dorme fuori.. Il cofano ormai è un punteruolo! :x
Conto di portarla da un detailer professionista se non questa primavera almeno entro la fine dell'anno prossimo perchè la carrozzeria è messa maluccio! Avessi tempo di imparare ad usare questi prodotti mi cimenterei ben volentieri.. :roll:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 14:47
da Bigs SC
Questa sezione sembra fatta apposta :lol:
giusto stamattina ho lavato la mia Ibiza dopo circa un mese e mezzo di pioggia nebbia e smog milanese :!: e oltre al fatto che ho trovato un'innumerevole serie di graffi :evil: sul muso sono rimasti dei "puntini" neri...di solito con un po' di olio di gomito e al LIMITE un po' di grease off andavano via...però sta volta sembrano più ostinati e sono molti di più quindi passare quasi tutto il frontale con il gease off non mi va più di tanto :x qualche consiglio? :D

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 14:52
da stefal639
claybar e poi una bella passata di una buona cera...sul bianco gli effetti sono visibili da metri di distanza :shock:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 15:11
da Bigs SC
Ammetto la mia completa ignoranza in materia :oops:
qualche dritta sul procedimento riusciresti a darmela? :P ...si si il bianco è micidiale!! :!: qualsiasi graffio o imperfezione la vedi subito ed è pure difficile mascherarla

ps: come buona cera cosa consigli? :P

Grazie mille :innocent:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 15:52
da skat
i puntini neri potrebbero essere catrame...........credo che si cavi bene con la nafta..............

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 15:53
da Colex
Il gasolio se non si sta attenti scolorisci le parti in plastica e rovina i fari :wink:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 16:13
da skat
Pero' alla vernice non la dovrebbe danneggiare per niente vero??????????????

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 16:13
da stefal639
ma usare un prodotto apposito non è meglio? :wink:

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 17:32
da nick__90
Io i puntini di catrame li tolgo in un modo più semplice.. un pezzo asciuttissimo di carta milleusi e vengon via con niente, giuro!

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 23:36
da SlayTek
nick__90 ha scritto: Io i puntini di catrame li tolgo in un modo più semplice.. un pezzo asciuttissimo di carta milleusi e vengon via con niente, giuro!


Così togli il catrame e aggiungi qualche bella riga...

I puntini di catrame, se piccoli vengono via con una claybar media, se sono grossi con dei prodotti che lo sciolgano, come MaFra Decaflash, TarX...

Una claybar parte da circa 10 euro, il prezzo dipende anche dalla proveninza, perché sulla formula "originale" pendono dei brevetti depositati negli U.S.A.

Come lube un Quick Detailer non arricchito con "cere" é l'ideale, ma basta una soluzione di acqua e shampoo... In questo ultimo caso consiglio il risciacquo dopo la decontaminazione.

Per le cere il discorso é lungo... Se sei alle prime armi consiglio una cera liquida che sia facile da stendere, oppure una cera spray da applicare ad ogni lavaggio. Per le cere diffidate dei prodptti da supermercato: sono spesso scadenti e spesso più difficili nell'applicazione, rispetto ad un prodotto specifico!

Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 23:52
da nick__90
Beh finora mi è andata bene non son rimaste righe, nemmeno in controluce..

Re: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: dom 27 nov 2011, 13:52
da MIKIXT
nick__90 ha scritto: Beh finora mi è andata bene non son rimaste righe, nemmeno in controluce..


Basta puntare una luce per vederle, le vernici sono talmente delicate che basta appoggiarsi per fare segni.

Per rimuovere il catrame va benissimo il Decaflash della Mafra, costa poco (5€) e fa il suo lavoro.


stefal639 ha scritto:Poi ho uso una cera e un sigillante separati, la cera la dò ogni 4 lavaggi, il sigillante quando ho fatto anche con la claybar.


Non se ne capisce il senso, ma se ti fa piacere va bene lo stesso. :mrgreen:

R: Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: dom 27 nov 2011, 15:43
da stefal639
La cera è un prodotto molto "blando" che mi permette solo di riuscirla a pulire facilmente la volta dopo... Il sigillante invece lo passo su tutta l'auto (anche le parti in plastica) e mantiene quell'effetto lucido-bagnato che la cera non mi da.

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.

Decontaminazione e Mantenimento

MessaggioInviato: dom 27 nov 2011, 15:45
da Step
Salve a tutti io sul mio nero magico piu la lavo e piu noto graffietti lievi e non... Certi sono bei graffi ke xo sentendoli nn sono profondi sembra cm se si fosse solo rigato leggermente il lucido.. Xo mi urta troppo xke sul nero si vedono troppo!! Cosa mi consigliate?? Voglio un prodotto super ke solo allo stappare, la
Vernice deve mettersi paura e rimarginare da sola.. 😄😄😄😄😄😄


Sent from my iPhone 4 using Tapatalk