Detailing, metodi e procedure

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Messaggioda Luso » ven 25 nov 2011, 18:13

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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Kiruo » gio 1 dic 2011, 9:22

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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Warlock » gio 1 dic 2011, 9:31

Kiruo, abbiamo aperto questa sezione proprio per non rimandare ogni volta gli utenti su forum esterni. Chi vuole dare il suo contributo è libero di farlo, ma per cortesia evitiamo un copia ed incolla dei link :wink:





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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Luso » mar 19 giu 2012, 10:18

Ciao ragazzi! :D
Ieri mi son preso una mezza giornata di "vacanza" e ho regalato alla Coccinella un bel trattamneto di pulizia e detailing (chiamiamolo così anche se sono lontano anni luce dai professionisti)..
Ho iniziato i lavori alle 14:00 e ho finito dopo mezzanotte! :wacko:
Premetto che non ho fatto foto per due motivi: prima di tutto questo rosso pastello è veramente difficile da fotografare e in foto non rende una minima giustizia ai riflessi e alla profondità  del colore, in secondo luogo non ho in casa una macchina fotografica degna per provare a mettere in luce le differenze prima e dopo, che sono comunque molto marcate!

Procediamo con ordine:

prelavaggio:
- School Concepts RIM7 sui cerchi, buon prodotto ma essendo in gel ne va via molto, devo trovare un valido sostituto quando finirà 
- D108 in diluzione 1:10 per lo sporco lieve e 1:4 nei passaruota, resta il miglior prodotto per il prelavaggio che ho provato fin'ora, toglie tutto!! Ma decera.. :x
- Car Pro TarX per i residui di catrame

lavaggio
- D101 e un goccino di Chemical Guys Citrus Wash per dare un po' di schiuma
- ovviamente doppio secchio e spugna Dodo Juice Basics Wash Pad per le parti basse e guanto Dodo Juice Supernatural Wash Mitt Yeti's Fist per il resto, fantastico questo guanto in 2 minuti si passa bene tutta l'auto!
- spugnetta storica per i cerchi che mi porto dietro ormai da anni.. :D

asciugatura
- panno Cobra Gold Plush senza ausilio di altri prodotti per questa volta

partticolari
- vetri con Scholl Concepts ICE e panno Cobra Glass Towel
- plastiche e gomme col mitico Perl puro, prodotto eccezionale!
- Sui cerchi mi sono aiutato col Car Pro ReLoad, a parer mio il miglior prodotto per la cura dell'auto esistente! Lo uso sempre e su tutto, soprattutto in fase si asciugatura (tranne questa volta), è un po' caro ma basta pochissimo prodotto per facilitare radicalmente l'asciugatura e lasciare una protezione e un'effetto visivo fantastico per un prodotto spry!

decontaminazione
- non ho passato il Car Pro IronX perchè già  l'avevo fatto un paio di mesi fa'
- clay bar Dodo Juice Supernatural Clay Bar Medium su tutta l'auto con lubrificante Dodo Juice Born Slippy

lucidatura
- beh, lucidatura è un parolone.. ho passato un po' di M205 e pad giallo Meg a mano su alcune parti dell'auto, soprattutto sul cofano (che fatica!!). Non avevo pretese, non ho tolto di certo tutti gli swirls che sono presenti sulla carrozzeria dell'auto che ormai è piena visto l'uso intensivo che ne faccio.. Sicuramente in futuro verrà  affidata alle mani di un buon detailer per una lucidatura completa, ma ora è presto; intanto sono soddisfatto di aver corretto qualche difettutccio quà  e là ! :D

protezione e mantenimento
- Cera Finish Kare 1000P su tutta l'auto, ho optato per questa cera per due motivi: inanzi tutto avevo questa in casa! :P Ma soprattutto visto che la povera Coccinella sta' sotto il sole cocente tutto il giorno e visto che dalle mie parti gli insetti che si trovano per strada sembrano geneticamente modificati per devastare la carrozzeria, mi sembrava la cosa migliore da fare (anche sotto consiglio di MIKIXT che ringrazio per le dritte :wink: ). Cera comunque difficile da utilizzare per me che sono un novellino, facevo pochi pannelli per volta e toglievo i residui ostici dopo circa 15 minuti col Cobra Super Plush Deluxe (gran panno).
- Conto oggi di chiudere il tutto passando il mitico Car Pro ReLoad su tutta l'auto! :D

risultati
Beh, che dire, mi sono affacciato al mondo del detailing serio ormai da un annetto abbondante, all'inizio usavo ancora la pelle di daino inconsapevole dei danni che causava e che mi ha causato! Oggi posso dire che con le giuste cure, coi giusti prodotti e soprattutto con un po' di esperienza si possono ottenere risultati strabilianti, arrivando ad avere un'auto più bella che da nuova, e chi conosce l'ambiente sa che non scherzo. :)
Quindi la Coccinella ringrazia, e chiede consiglio agli esperti detailer su come migliorare la procedutre, e magari su quali prodotti comprare/sostituire per migliorarsi sempre!
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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda SlayTek » mar 19 giu 2012, 11:49

Complimenti per la passione ed immagino che il risultato sia stato eccezionale (foto?) ma come ho letto il ciclo mi è venuta in mente la considerazione: Che hai fatto la Parigi Dakar per tre anni di fila senza lavare l'auto? :o Secondo me ci sei andato parecchio aggressivo! :)

RIM7 è buono ma se vuoi qualcosa che abbia maggior resa (risparmio) butta un occhio al Bilberry! E' neutro e se vedi il prima e il dopo del lavoro sull'Ibiza è stato usato quello diluito! (autoperfetta dicci a quanto!) Per il discorso quantità  di prodotto usato prova a concentrarti sulla lavorazione, magari riesci a risparmiare prodotto!

Il D108 (come tutti i prelavaggi aggressivi) lo relegherei alla pulizia dei pavimenti della cantina... E' aggressivo... Da usare esclusivamente in caso di sporco drammatico, e non scenderei sotto il 1:10! Io l'ho messo pronto all'uso 1:10 in una tanica e me l'ha forata... Lo userei solo per i passaruote, solo 1:10 e solo in caso di sporco drammatico! La tua auto non credo che fosse così concia da averne bisogno! Per il livello di sporco che accumuliamo noi il Valet Pro Citrus Pre Wash o qualsiasi prelavaggio neutro di qualità  (usa pure la diluzione più alta e vedi se basta) va più che bene! E' neutro e non decera.

Mix di D101 e Citrus mi richiama lo stesso concetto: l'auto era messa così male? Se era un discorso di schiuma / lubrificazione avrei abbondato un po' con lo shampoo (il rapporto di diluzione del Chemical mi inquieta se penso alla lubirificazione) Io ho usato il Concentrated car shampoo e mi ha rimosso i moscerini spiaccicati da mesi (prova personale, don't try this at home, fate sempre il prelavaggio! :D). E' neutro e non intacca molto la cera e... Lava di brutto! Ed ha un buon rapporto di diluzione, pur rimanendo lubrificato. Oppure se dopo ceri userei qualche shampoo economico magari non proprio neutro: se non hai la protezione da preservare può andare bene anche quello. Io uso il Sonax Shampoo Concentrato (buono se lo trovi in offerta, altrimenti a lavaggio costa più del Concentrated Car shampoo della Valet Pro, non è realmente concentrato, sei su un 1:100 contro l'1:500 della Valet).

La spugnetta per i cerchi è una vecchia chicca che non abandonerò mai, ma una spazzola ti semplifica la vita per fare bene anche tutto il canale! Ed una bella spennellata sulla faccia del cerchio ti da un risultato perfetto.

Il Born Slippy fa il suo mestiere ed è economico, ma la schiumetta che fa non mi piace... E' saponoso e devi pulire bene specie ora che fa caldo! L'ho giusto usato Domenica, ma preferisco ONR oppure Citrus Bling 1:16. Qualcuno ha lamentato interferenze con la lucidatura successiva o la ceratura, consdera che è un sapone alla fine...

La FK è una cera bella tosta... Dopo di quella esiste solo un trattamento nano serio! Ottima scelta per la protezione! La scelta della cera è una questione di gusti e di compromesso tra protezione / bellezza... Soggettivo ed un mondo immenso di considerazioni!

Il Reload lo userei fra qualche lavaggio, ora non ha senso, hai la FK al top. Almeno un lavaggio o due, tanto quella cera è bella tosta!
Volendo ci sono alternative più economiche al Relaod ma con quello che costa lo userei con parsimonia e ne riparlerei quando l'hai finito! Conta che il Reload (come tutti sigillanti spray di qualità  e di ultima generazione) sono ideati per durare 2 -3 lavaggi e 1 - 2 mesi... Per cui lo userei con quelle cadenze!


Metti qualche foto, se vuoi!


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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda autoperfetta » mar 19 giu 2012, 12:14

Bravo Luso, importante è tenere l'auto pulita e protetta. Ci sei andato giù pesante, con il prelavaggio....Se vuoi un alternativa per i cerchi bilberry è ottimo. Diluito fino a 1:20 per la manutenzione ordinaria. Puoi usarlo fino a puro per i cerchi particolarmente vissuti. Acid free che non guasta mai.
Se posso e se siete d'accordo sto preparando una serie di guide per il mio sito, magari metto anche qui?

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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Luso » mar 19 giu 2012, 12:24

Ho imbracciato la macchina fotografica e fatto del mio meglio.. :D
SlayTek ha scritto:Complimenti per la passione ed immagino che il risultato sia stato eccezionale (foto?) ma come ho letto il ciclo mi è venuta in mente la considerazione: Che hai fatto la Parigi Dakar per tre anni di fila senza lavare l'auto? :o Secondo me ci sei andato parecchio aggressivo! :)

RIM7 è buono ma se vuoi qualcosa che abbia maggior resa (risparmio) butta un occhio al Bilberry! E' neutro e se vedi il prima e il dopo del lavoro sull'Ibiza è stato usato quello diluito! (autoperfetta dicci a quanto!) Per il discorso quantità  di prodotto usato prova a concentrarti sulla lavorazione, magari riesci a risparmiare prodotto!

Il D108 (come tutti i prelavaggi aggressivi) lo relegherei alla pulizia dei pavimenti della cantina... E' aggressivo... Da usare esclusivamente in caso di sporco drammatico, e non scenderei sotto il 1:10! Io l'ho messo pronto all'uso 1:10 in una tanica e me l'ha forata... Lo userei solo per i passaruote, solo 1:10 e solo in caso di sporco drammatico! La tua auto non credo che fosse così concia da averne bisogno! Per il livello di sporco che accumuliamo noi il Valet Pro Citrus Pre Wash o qualsiasi prelavaggio neutro di qualità  (usa pure la diluzione più alta e vedi se basta) va più che bene! E' neutro e non decera.

Grazie! :D
Sì, ci sono andato volutamente aggressivo per togliere TUTTO quello che c'era sulla carrozzeria.. Il problema sono gli insetti ed il catrame, nonostante lavo la macchina ogni due settimane circa questi sono molto ostici da rimuovere, probabilmente col sole cocente penetrano ne trasparente.. Il D108 lo uso raramente, proprio in casi di emergenza comunque! Devo proprio provvedere con un altro prodotto meno aggressivo, grazie per i consigli.. :)
SlayTek ha scritto:Mix di D101 e Citrus mi richiama lo stesso concetto: l'auto era messa così male? Se era un discorso di schiuma / lubrificazione avrei abbondato un po' con lo shampoo (il rapporto di diluzione del Chemical mi inquieta se penso alla lubirificazione) Io ho usato il Concentrated car shampoo e mi ha rimosso i moscerini spiaccicati da mesi (prova personale, don't try this at home, fate sempre il prelavaggio! :D). E' neutro e non intacca molto la cera e... Lava di brutto! Ed ha un buon rapporto di diluzione, pur rimanendo lubrificato. Oppure se dopo ceri userei qualche shampoo economico magari non proprio neutro: se non hai la protezione da preservare può andare bene anche quello. Io uso il Sonax Shampoo Concentrato (buono se lo trovi in offerta, altrimenti a lavaggio costa più del Concentrated Car shampoo della Valet Pro, non è realmente concentrato, sei su un 1:100 contro l'1:500 della Valet).

Come shampoo ho sempre usato il D111, mi sono sbagliato!!! :oops: Il citrus lo uso per dare un po' di schiuma e profumo, giusto per sfizio! :P
SlayTek ha scritto:Il Reload lo userei fra qualche lavaggio, ora non ha senso, hai la FK al top. Almeno un lavaggio o due, tanto quella cera è bella tosta!
Volendo ci sono alternative più economiche al Relaod ma con quello che costa lo userei con parsimonia e ne riparlerei quando l'hai finito! Conta che il Reload (come tutti sigillanti spray di qualità  e di ultima generazione) sono ideati per durare 2 -3 lavaggi e 1 - 2 mesi... Per cui lo userei con quelle cadenze!

Il ReLoad penso che lo comprerò sempre, è costoso ma ne uso proprio poco per volta e mi da risultati stupefacenti! Ascolterò il tuo consiglio e darò il ReLoad al prossimo lavaggio allora!
autoperfetta ha scritto:Bravo Luso, importante è tenere l'auto pulita e protetta. Ci sei andato giù pesante, con il prelavaggio....Se vuoi un alternativa per i cerchi bilberry è ottimo. Diluito fino a 1:20 per la manutenzione ordinaria. Puoi usarlo fino a puro per i cerchi particolarmente vissuti. Acid free che non guasta mai.
Se posso e se siete d'accordo sto preparando una serie di guide per il mio sito, magari metto anche qui?

Grazie!
Per le guide non penso ci sia problema, anzi!! :) l'importante è che non ci siano riferimenti pubblicitari!
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culetto!
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riflessi fiancata
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swirls vari sulla carrozzeria
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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda SlayTek » mar 19 giu 2012, 12:42

Ora sono col cellulare, ma le foto sembrano belle! Non si comporta male la FK!

Si, ti conviene usare un prelavaggio meno aggressivo. Per i moscerini dovrebbe bastare un prelavaggio neutro, se non li lasci mesi a cuocere (cosa che tu non fai di sicuro!) Al massimo un colpo di spugna con un buono shampoo e vengono vi, a me non hanno dato grossi problemi!

Per il catrame ti consiglio qualcosa di specifico e localizzato, anziché esagerare col prelavaggio.

à‰ vero: un buon sigillante spray funziona con poco prodotto:con 50 ml devi riuscire a fare tranquillamente un' auto media ed anche ad avanzarne!

Infatti io uso un nebulizzatore da 50ml per controllare meglio il dosaggio!


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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda autoperfetta » mar 19 giu 2012, 12:43

Bello quel rosso. Forse ha bisogno di una ripassata per eliminare qualche swirls? Magri un all in one...
Ok adesso posto quello vuole essere un piccola giuda senza riferimenti alle aziende e quanto altro....
Ovviamente sono le line guida, serve come spunto di partenza per approfondire tutti insieme, per far crescere questa sezione.

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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda SlayTek » mar 19 giu 2012, 17:21

Non voglio per forza imporre le mie idee, ma a mio parere alcune considerazioni sono d‘obbligo.

L‘errore é impuntarsi su qualcosa ed essere irremovibile... Ad esempio al Reload si potrebbe affiancare Project32 o Citrus Bling: andiamo a vedere quantità  e prezzi, oltre agli scenari d‘uso... Ed hai speso la metà . E ci hai fatto molte più cose( nel caso del Citrus Bling, del quale sono innamorato, lo ammetto).

Attenzione che quello del Detailing é un mercato in forte crescita ed innovazione e non escludo che fra qualche anno saremmo qui a dire che un prodotto che usavamo ed adoravamo é stato surclassato da qualcos' altro!


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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Luso » mar 19 giu 2012, 17:28

Hai ragione SlayTek! E' che come prodotto mi ha lasciato sbalordito e mi ha offuscato la mente.. Solo chi ha la possibilità  di provare vari tipi di prodotti per ogni finalità  può fare paragoni, io nel mio piccolo, ora come ora, sono molto soddisfatto! Quando finirà  considererò altri prodotti e valuterò.. :)
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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda SlayTek » mar 19 giu 2012, 20:18

Certamente aspetta di aver finito i prodotti che hai (questo vale per tutto), non volevo dire di cambiare prodotto e lasciare il vecchio a marcire ;)
Tanto che il Reload a detta di molti è proprio un bel prodotto! Il miglior risparmio è l'uso consapevole, che non significa lesinare né sprecare!
Sennò il tanto agognato risparmio va a farsi benedire! Ho avuto la fortuna di parlare con un paio di persone competenti che mi hanno indicato qualche marchio che non conoscevo, poi siccome mi piace allenarmi con l'inglese quando posso leggo su DetailingWorld e guardo i filmati giarati in UK... Ci vuole tempo e pazienza (e notti insonni) ma non ti immagini quanto apra la mente confrontarsi con realtà  diverse! Sto seguendo il mio personale corso d'inglese gratuito da autodidatta :popcorn


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Re: Detailing, metodi e procedure

Messaggioda Luso » mar 19 giu 2012, 21:39

:ok:
Ti capisco, anch'io ho seguito più volte alcuni argomenti su DetailingWorld, ma purtroppo il tempo me lo devo ritagliare con la forza per queste cose.. :(
Coma hai giustamente detto tu il prezzo è sempre relativo all'uso che se ne fa del prodotto, e tornando sul ReLoad un'altra cosa che mi ha lasciato di stucco è che basta veramente pochissimo prodotto per avere grandi risultati, quando asciugo l'auto darò si e no 7-8 spruzzate a dir tanto, poi si stende che è un piacere! Ma finchè non provo altri prodotti non ho di che confrontare.. :) Questo secondo me è il bello del detailing per chi si affaccia all'inizio, i risultati che certi prodotti usati col giusto criterio riescono a dare; la soddisfazione di ottenere effetti quasi impensabili all'inizio con un po' di passione e dedizione (e un po' di portafoglio purtroppo! :x ).. I primi due anni con la Coccinella sono stati il mio trampolino, non avevo alcuna esperienza, lavavo e asciugavo l'auto con quello che avevo attorno e trovavo nei centri commericiali, poi vedere ad ogni lavaggio nuovi difetti era sempre un dispiacere..
E così ho provato a guardare in rete ed è bastato veramente poco per capire che tutto ciò che avevo e facevo era da cestinare.. Anche semplicemente l'acquisto del primo panno in microfibra (il Cobra Gold Plush) è stato un cambiamento epocale! La pelle di daino è solo un brutto ricordo! :)
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