Pagina 1 di 1

Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 3:40
da race612
Ciao a tutti...premetto che sono assolutamente nuovo e ignorante nel campo del detailing ma ci tengo molto alla cura della mia ibiza e anche se non mi sono ancora informato molto su prodotti e tecniche specifiche la tengo il più pulita che posso con i prodotti che mi capitano :innocent:

Comunque veniamo al motivo per cui vi scrivo...i cosiddetti ologrammi...o almeno io li ho trovati definiti così e non so se hanno altri termini per identificarli...comunque anche per gli ignoranti in materia come me intendo questo genere di fenomeni...

Immagine

Immagine

Immagine

L'ibiza in foto non è la mia ma un immagine trovata in rete...Comunque vorrei sapere se ci sono metodi e/o prodotti che elimino questo effetto dalla carrozzeria...o almeno che riescano a nasconderlo/attenuarlo...la parola a voi guru del detailing :ok:

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 10:33
da SlayTek
Si, si chiamano ologrammi e sono il risultato di una non corretta lucidatura con una lucidatrice rotativa.

Hai fatto lucidare l'auto?

Sono risolvibilissimi con un polish da finitura e la stessa rotativa(con la tecnica corretta), o con una lucidatrice rotorbitale (più lenta nell'azione ma dal risultato quasi certo).

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 12:50
da race612
L'ho portata a lucidare la scorsa primavera ed era venuta uno spettacolo senza nessun ologramma...peccato che circa 2 settimane dopo una mattina mentre parcheggiavo davanti all'università  una ragazza in motorino (sicuramente attratta dal mio fascino :ciapet: ) ha cercato di entrarmi in macchina senza scendere dal motorino e senza aprire la porta...
Risultato passaruota sinistro sostituito e portiera riverniciata....più lucidatura di tutta la fiancata...ed ecco che così sono apparsi sti ologrammi del cavolo...anche io avevo una vaga idea che era una lucidatura non fatta bene però pensavo che sarebbe passato quell'effetto nell'arco di poco e non ho detto nulla...solo ora non vedendo nessuna differenza mi sono chiesto se si poteva far qualcosa...

Quindi l'unica cosa è portarla a lucidare nuovamente? :roll:

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 12:53
da Colex
Si l'unica è portarla nuovamente a lucidare... o attrezzarsi con una rotoorbitale buona e fare da se :)

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 13:00
da SlayTek
Si, é permanente, é la parte superficiale del trasparente compromessa (in maniera molto lieve).

Come ti ho detto basterebbe una lucidatura di finitura fatta da una persona competente (un detailer): il fatto che appena ritirata dal carrozziere sia perfetta non é garanzia che gli ologrammi vengano rimossi, o addirittura creati altri nuovi. La maggior parte dei carrozzieri usa prodotti coprenti, che fanno sembrare l'auto perfetta da subito, ma che dopo qualche settimana potrebbero fare riaffiorare i difetti(e spesso accade che ne abbiano creato di nuovi).

L'unica certezza é rivolgersi ad un detailer, che farà  la lucidatura a regola d'arte con tutti i controlli del caso.

Alcuni carrozzieri sanno lucidare molto bene, ma non puoi sapere a priori chi é...

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 13:07
da SlayTek
O come dice Colex di prendereuna lucidatrice rotorbitale e dei polish e farlo da te.

Usarla é facile, ma per ottenere il massimo devi fare un po' di esperienza, che significa spenderci alcune giornate intere... Sei intorno ai 200 euro di spesa...

In entrambi i casi ti consiglio di procurarti una buona cera ed un buon shampoo, guanti e un panno in microfibra per l'asciugatura... Un lavoro da Detailer va mantenuto con cura ;-)

Vedo che sei di Milano, ci sono un bel po' di Detailer capaci in zona...

Re: Ologrammi (se così si chiamano) e dintorni

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 13:23
da race612
Grazie delle risposte....credo però che lascerò fare a qualcuno competente in materia senza provare di mio a meno che non venissi a scoprire che qualche mio amico ha una lucidatrice e me la può prestare...ma ne dubito...comunque sia in primavera dovrei già  andare dal carrozziere per altri lavoretti che probabilmente includono anche la lucidatura...poi se non dovessi essere contento del risultato mi rivolgero a un detailer :ok: