Guida alle ROTO e alle ROTA.

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » mar 5 giu 2012, 14:38

Stefal639 è vero, sto dicendo un altra cosa. Spesso chi si avvicina a questo mondo dice: prendo 2 o 3 prodotti una roto etc. Ma poi va a finire che si spende di più cosi, che non facendo si fare una correzione da un PRO.
Poi c'e un altra cosa da non sottovalutare: il tempo sia di lavoro che di arrivare ad un buon livello. E la vita sociale :?

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda SlayTek » mar 5 giu 2012, 19:58

I consigli base sono sempre gli stessi: movimenti lenti, poca pressione tampone perfettamente piatto, tenere d'occhio il platorello, che deve continuare a ruotare.

Il resto è tutta esperienza: capire come reagiscono il trasparente o l'abrasivo al variare della temperatura o dell'umdità . Trovare la combinazione giusta di tampone, abrasivo e lavorazione... Sono cose che non si possono spiegare! E prima di trovare una risposta a tutte queste domande, sono andati via soldi in tamponi ed abrasivi... Ed abbiamo magari rinunciato a qualche uscita! Credo che sia questo che vuole dire autoperfetta.

X stefal: non è solo un discorso di finitura... Senza l'esperienza spesso si perde tanto tempo, si spreca corrente e prodotto, per di più non riuscendo a correggere nemmeno le cose più banali... insomma partono più soldi di quelli che basterebbero per fare fare il lavoro... Questo è un dato di fatto... Provato sulla mia pelle...

Poi per me è un hobby, invece di farmi l'impianto HiFi in auto (cosa che avevo preventivato) ho preso questa strada dirottando le risorse in un'altra direzione... Tutto legittimo eh! :ok:

Solo occhio a non fare passare per semplice ciò che semplice non è! :wink:


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda stefal639 » mar 5 giu 2012, 22:04

Boh, forse allora mi è andata di :ciapet: a me che alla prima volta ho ottenuto un risultato più che soddisfacente :D o perchè ho azzeccato sotto i consigli di alcuni cosa comprare... So solo che i soldi spesi per provare a fare la correzione a mano sono stati totalmente buttati, quelli si :lol: Correggere e lucidare a mano tutta l'auto è totalmente assurdo...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

R: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda Marco82 » mar 5 giu 2012, 22:44

Un mio amico ci provò una volta a dare tetto e fiancata tutto a mano, venne un lavoro di cacca...

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda DNA86 » mar 5 giu 2012, 22:53

ecco qualche guida semplice semplice
http://www.detailingworld.co.uk/forum/f ... y.php?f=17
Questione di dettagli detailing wrapping

https://www.facebook.com/questionedidettagli
Socio ITC N°: 463

DNA86
Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 12 nov 2004, 19:54
Località: cavaglià/trino
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 130 nera 05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » mer 6 giu 2012, 9:22

Stefal non è che andati di "fortuna" :D Certo che con dei strumenti giusti e con qualche dritta si arriva a un buon risultato. Ma da qui a fare una guide c'è ne vuole...Se ho ben capito Colex ha qualche problema anche se non ho capito dovuto a che cosa.

La lucidatura a mano. Certo che in via di tutta teorica si potrebbe fare è solo questine di tempo. Un abrasivo studiato apposta, dato a mano o con la macchine lavora sempre nello stesso modo, ovvero asporta una parte di trasparente. Certo che farlo a mano richiede lo sforzo enorme ed è improponibile. Ma giusto per dire che si può fare, tempi fa ho fatto un lavoro 100% manuale su un panello di 30X30 circa. Inizio con la carta da 1500 poi 2000, 2500, 3000, 4000, 6000, 8000 poi un prodotto abrasivo all in one, il risultato spettacolare, ma per fare un auto intera ci vorrebbe tanto di quel tempo che non ne vale la pena, senza dimenticare che con la carta abrasiva non si scherza e il rischi di fare il danno è molto elevato!

DNA 86 la giuda sul DW è stata già  ampiamente discussa in diversi forum, vale sempre lo stesso discorso, si possono dare delle dritte ma una vera e propria giuda non è esiste. Le varianti in gioco sono talmente tante che non si possono ridurre ad un corso on-line. Vale il discorso di prima:
Come fare un corso di guida on-line...

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda stefal639 » mer 6 giu 2012, 9:49

Anche perché variabile da auto ad auto, anche nella stessa auto in diversi punti, come cofano e paraurti :-)
Per dire, io ho un trasparente molto morbido, quello della kuga di mio padre è ingraffiabile e difficilissimo da lucidare rispetto al mio. Quindi già  ci vogliono tecniche e probabilmente prodotti diversi.

Il paraurti posteriore mio rispetto all'auto sembra essere stato verniciato con uno sputo di trasparente, invece sul cofano e tetto abbonda.

Non dico che posso fare una guida, non sia mai.... Ma chi ha un po di manualità , con gli attrezzi giusti con una spesa di circa 200 euro può ottenere risultati molto migliori di quelli che molte volte ti lasciano alcuni carrozzieri con poca voglia di lavorare.

Inviato dal mio Desire modded by my custom ROM
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » mer 6 giu 2012, 9:57

Beh...so tocchiamo il tasto carrozzieri andiamo bene :D Sarebbe un discorso lungo e complicato quello. Le tariffe l'assicurazioni etc.

Chiaro che con la manualità  e strumenti si arriva, ma non sempre...non tutti hanno voglia e tempo per farlo. Poi se ci si affida alle persone giuste la spesa rende. Ogni tanto, quando capita, chiedo delle info in giro. Non ti dico cosa racconta la gente pur di vendere una lucidatrice da 50€ o un polish commerciale.
Per fortuna in Italia detailing sta crescendo la competenza è sempre più diffusa, facendo un giro in web si trovano di ottimi consigli. I problema è non capitare dove la gente ti consiglia la ovatta e gelson dark :lol:

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda DNA86 » mer 6 giu 2012, 11:29

autoperfetta ha scritto: Stefal non è che andati di "fortuna" :D

DNA 86 la giuda sul DW è stata già  ampiamente discussa in diversi forum, vale sempre lo stesso discorso, si possono dare delle dritte ma una vera e propria giuda non è esiste. Le varianti in gioco sono talmente tante che non si possono ridurre ad un corso on-line. Vale il discorso di prima:
Come fare un corso di guida on-line...



certo ma comunque sono un abc per gli amanti del fai da te, ormai per me e te che lo facciamo di mestiere è la solita tiritera , ma all utente medio può tornare utile


appoggio quello che ha detto il mio esimio collega a mano fare un intera macchina richiede tempo pazienza e grande volontà  senza risultati garantiti

a macchina è una passeggiata per modo di dire , una volta che si conosce prodotto macchina e vernice si va lisci come l'olio o quasi
Questione di dettagli detailing wrapping

https://www.facebook.com/questionedidettagli
Socio ITC N°: 463

DNA86
Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 12 nov 2004, 19:54
Località: cavaglià/trino
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 130 nera 05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda Colex » mer 6 giu 2012, 13:28

autoperfetta ha scritto:...Se ho ben capito Colex ha qualche problema anche se non ho capito dovuto a che cosa.



No no per ora nessun problema, ho aperto il topic giusto per discutere un pò in generale :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » gio 7 giu 2012, 10:15

Dalla mia parte mi sento di dire che con la rotativa bisogno fare le cose con calma se non la prendi troppo alla leggera ci fai dei bei lavori. Considera anche le nuove pasta che lavorano a max 1200 rpm, vuol dire meno calore e il controllo dello strumento più semplice da gestire

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda andrea1989 » gio 7 giu 2012, 17:15

autoperfetta consigliaci qualche buona roto e rota..Io ne avevo trovata una in un ipermercato a 25 euro..Mi consigli di prenderne una da pochi soldi per vedere il funzionamento o è meglio evitare?


DI CHI è LA CANAGLIAAAAAAAAA????

Immagine
Socio ITC N°: 1047

Avatar utente
andrea1989
Top Driver
 
Messaggi: 2477
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 17:38
Località: Salento
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda Frazze » gio 7 giu 2012, 17:16

andrea1989, evita :wink: butteresti via 25 euro...
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda andrea1989 » gio 7 giu 2012, 17:21

Non è buona nemmeno per iniziare visto che non sono pratico e vorrei far tutta l'auto?


DI CHI è LA CANAGLIAAAAAAAAA????

Immagine
Socio ITC N°: 1047

Avatar utente
andrea1989
Top Driver
 
Messaggi: 2477
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 17:38
Località: Salento
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda Colex » gio 7 giu 2012, 17:56

Assolutamente no, non ci fai un fico secco, devi investire almeno un 100e per una roto buona e quasi un 200 per una rotativa
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda andrea1989 » gio 7 giu 2012, 18:00

E se non son capace ho buttato 100€ :? una via di mezzo non c'è? Come già  detto non sono pratico con sti aggeggi e sinceramente non mi va di spendere 100 € per una prova.appunto chiedevo se ha qualcosa da consigliare lui magari anche a buon prezzo :(

Poi qualche post fa ho anche letto che avere una roto non è sinonimo di un buon lavoro e questo mi blocca ancora di più :(


DI CHI è LA CANAGLIAAAAAAAAA????

Immagine
Socio ITC N°: 1047

Avatar utente
andrea1989
Top Driver
 
Messaggi: 2477
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 17:38
Località: Salento
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda Colex » gio 7 giu 2012, 18:03

Devi cercare solo nell'usato, come si diceva fra lucidatrici, platottorelli, tamponi e paste superare anche i 150€ non ci vuole nulla anzi sono anche pochi... La differenza come in tutte le cose la fa il manico, se una compra poi ti ci devi mettere vicino e imparare ad usarla, ma se non hai questa voglia lascia perdere è stai lontato dalle rotative a maggior ragione che non perdonano gli errori
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » gio 7 giu 2012, 18:15

andrea inizia magari a fare una bella lavata e decontaminazione, se vuoi spendere poco potresti vedere per un prodotto AIO ovvero tutto in uno.
Quel tipo di prodotto ha un minimo potere abrasivi e contiene anche la cera. Si tratta di passare tutta la vettura a mano, ma non sperare di poter fare delle grosse correzioni, più che altro ravvivi un pò il colore e nascondi dei piccoli difetti grazie ai diversi oli che sono presenti nel prodotto.

Per la lucidatrice ti hanno già  risposto, sconsiglio vivamente quelle da 25€ meglio spendergli per un buon shampoo e guanto.

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda andrea1989 » gio 7 giu 2012, 18:18

e su cosa posso esercitarmi e imparare?questo è il problema..Io la buona volontà  la tengo tutta anche perchè ero intenzionato già  a comprare clay e Poorboy's world EX ma a sto punto che invece di migliorare peggioro le cose evito..


DI CHI è LA CANAGLIAAAAAAAAA????

Immagine
Socio ITC N°: 1047

Avatar utente
andrea1989
Top Driver
 
Messaggi: 2477
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 17:38
Località: Salento
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Guida alle ROTO e alle ROTA.

Messaggioda autoperfetta » gio 7 giu 2012, 18:21

Potresti provare su un pezzo di lamiera da sfascia carrozze, ma sapi che ci vorrà  un pò prima di imparare.

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Cura dell'auto e Detailing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC