[Guida generale al detailing]

[Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » gio 21 giu 2012, 13:37

Grazie alla collaborazione con lo staff, in particolare Luso ( grazie per tutto il supporto ) qui sotto cercheremo di inserire delle guide con le foto e i video. Ovviamente sono delle guide di massima. Il detailing non è una scienza esatta quindi inserite le vostre esperienze e suggerimenti per far crescere tutti insieme questa sezione.

Un grazie speciale va a SlayTek, che ha partecipato alla creazione di guida.

Nel detailing riconosciamo principalmente 5 fasi di lavoro:

1) Lavaggio
2) Decontaminazione
3) Lucidatura
4) Protezione
5) Mantenimento

Iniziamo con la prima fase ...

1) LAVAGGIO

Lo sporco è il nemico più immediato per la nostra auto: polvere, terra, fango, pioggia, neve e sale si depositano sulle superifici rovinandone l'estetica, ma non solo.
Un lavaggio ben fatto può rimuovere in sicurezza lo sporco, riportando lo stato estetico della vettura in buone condizioni,
ma ci sono degli aspetti da non trascurare.

Il lavaggio è una parte spesso trascurata nella cura dell'auto. Molti ricorrono ai tunnel con le spazzole, per un lavaggio veloce, economico e senza fatica.
Ma forse non tutti sanno che questo trattamento, oltre a non garantire un ottimo risultato in termini di pulizia,
può fare dei danni alla vernice, sotto forma di sottili graffi che si vedono in controluce,
come ad esempio sotto la luce del sole durante una bella giornata (definiti swirls).

Noi ripeteremo sempre che un buon lavaggio è quello eseguito a mano, seguendo le regole del detailing che sono:

- Prelavaggio
Rimuovere lo sporco "grosso" è fondamentale: è la maggiore fonte di guai se "portato a spasso"
durante il lavaggio può creare graffi e quindi ridurre la lucentezza della nostra verniciatura.
In base alle condizioni di sporco della vettura deve essere scelta l'aggressività  del prodotto da usare: un'auto molto sporca ed incrostata avrà  bisogno di un prelavaggio più aggressivo, mentre per un'auto ben tenuta basterà  un prelavaggio a PH equilibrato e molto gentile.

L'importanza del prelavaggio
Lo sporco portato via con una spugna o guanto da lavaggio può graffiare la supeficie, inferendo graffi di varia entità , definiti tecnicamente "swirls":

Immagine

e "rids" :

Immagine

Il prelavaggio evita proprio questo.
Il prelavaggio può essere effetuato con la lancia foam, ma anche grazie ai prodotti presenti sul mercato, anche con un semplice spruzzino da giardinaggio.
Un buon prelavaggio permette di eliminare lo sporco più pericoloso, lasciando la verniciatura lubrificata e pronta per il passaggio di lavaggio, riducendo drasticamente il rischio di creare swirls durante il lavaggio.

Senza un prelavaggio adeguato il successivo passaggio con shampoo e guanto si rivelerebbe un fallimento: porteremo "a spasso" lo sporco, creando segni risolvibili solo con la lucidatura.



- Lavaggio a mano con shampoo
Per il lavaggio consigliamo l'uso di prodotti delicati e molto lubrificati, che consentano di intrappolare le particelle di sporco senza farle strisciare sulla carrozzeria, utilizzando la tecnica delle due spugne e del doppio secchio: di seguito viene illustrato il procedimento.
La tecnica delle due spugne (o guanti) consiste nel dedicarne una alle parti basse dell’auto, solitamente più sporche, l’altra al resto della vettura.
La tecnica dei due secchi consiste nell'avere un secchio riempito con l'acqua e shampoo ed un secondo con dell'acqua pulita: si preleva del detergente dal primo secchio, si lava il primo pannello, e visto che il guanto raccoglierà  dello sporco lo si risciacquerà  nel secondo secchio, quello con sola acqua. A questo punto il guanto tornerà  pulito e non ci saranno rischi di creare danni ripassandolo sulla superficie.
Si immerge nuovamente il guanto nel secchio contenente il detergente e si ripete l'operazione.
Lo scopo è quello di avere tutto lo sporco catturato nel secchio contenente sola acqua, mentre quello con la soluzione detergente rimarrà  pulito.
E' caldamente consigliato riporre sul fondo di ciascun secchio una Grit Guard: sono griglie che si incastrano con precisione e che permettono di fare scendere lo sporco, facendolo depositare sul fondo del secchio e non facendolo più risalire, lasciando l'acqua maggiormente pulita.
Esempio della grid guard:

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Particolare da non trascurare durante la fase di lavaggio è l’uso di un pennello per lavare i dettagli in cui, per forza di cose, con la spugna è impossibile eseguirlo.
Per esempio: zona tappo benzina, intorno alle guarnizioni dei vetri, griglie frontali, intorno alle targhe, fessure intorno ai fari, ecc. ecc.

- Cerchi e gomme, passaruota
I cerchi raccolgono la maggior parte dello sporco, soprattutto i depositi della polvere dei freni, che deve essere rimossa in modo efficace e sicuro.
Molti prodotti facilmente reperibili sono acidi e aggressivi in modo da staccare con facilità  ed in poco tempo lo sporco: sconsigliamo l'uso di questi prodotti prodotti perchè possono provocare danni alla verniciatura del cerchio nei casi in cui non vengano usati propriamente o anche solo se usati di frequente. Consigliamo caldamente l'uso di prodotti delicati a Ph equilibrato.
Per ottenere un buon risultato usando un prodotto delicato è utile aiutare il detergente con una spazzola ed un pennello, permetendo di arrivare anche negli spazi più angusti e per fare bene tutte le parti che generalmente non riescono alla perfezione (canale, sedi dei bulloni, angoli delle razze).
Anche le gomme raccolgono lo sporco, anche se a volte non si vede, visto il loro colore!
Pulire la gomma è fondamentale, specialmente se si vuole applicare un prodotto ravvivante e protettivo, in modo da esaltarne al massimo la brillantezza e garantirne una lunga durata nel tempo.
Per la pulizia della gomma consigliamo di spruzzare del pulitore universale e strofinare con un spazzola a setole abbastanza dure.

I passaruota sono sempre trascurati durante il lavaggio: immaginate un'auto lavata ad arte, brillante, con cerchi splendenti e gomme di un nero intenso e di vedere gli schizzi nell'interno del parafango...
Un pugno in un occhio! Anche qui è utile agire con la spazzola infilandola nell'arco del passaruota dopo aver spruzzato uno sgrassatore.

- Vetri
I vetri sono una parte fondamentale della vettura: attraverso di essi vediamo dove andiamo e, se non puliti a dovere, rendono difficoltosa e stancante la guida: il modo migliore per tenerli puliti è usare un prodotto rapido e che evapori in fretta, non lasciando aloni.
Al posto della tradizionale carta si consiglia l'uso di un panno specifico (a trama fitta e liscia o a nido d'ape) che assorba il prodotto spruzzato e lo sporco, riducendo i tempi necessari alla pulizia e massimizzando il risultato.
Un panno in microfibra sarà  sempre più morbido di un pezzo di carta, non graffia e non lascerà  pallini.

Abbiamo terminato la fase di lavaggio: ci accorgeremo che in alcuni casi non è stato sufficiente a rimuovere tutto lo sporco: nella prossima sezione "decontaminazione" viene spiegato quali agenti potrebbero essere ancora presenti sulle superici, rendendole ancora spente e poco lucenti.

- Asciugatura
La fase, molto importante, è quella dove si creano molti diffetti. Utilizare solo il panno in microfibra. Sconsigliato l'uso di pelle di daino, che risulta essere la causa maggiore dei micrograffi.

Ci soffermiamo su un'aspetto importante del lavoro del Detailer: dopo ogni passo bisogna fermarsi un attimo ed analizzare la superficie, verificando il lavoro eseguito.
Se questo ci soddisfa, possiamo passare alla fase successiva, altrimenti bisogna ripetere l'operazione, magari usando una combinazione un po' più aggressiva.


2) DECONTAMINAZIONE

Terminato il lavaggio si passa all'ispezione della vettura. Porebbero essere presenti agenti contaminanti tra cui: moscerini, catrame, resina, colle in generale che non vengono rimossi con un comune shampoo per auto: spesso si tenta di rimuoverli insistendo sulle superifici, creando dei danni alla verniciatura.
Esistono prodotti in grado di sciogliere questi tipi di sporco in maniera totalmente sicura per la venice ed in breve tempo, senza fatica.

Il Detailer, se necessario, rimuove queste contaminazioni visibili ad occhio nudo.
Ma ci sono altri tipi di contaminazioni che non si vedono ad occhio nudo ma che si possono sentire al tatto: se passate un dito sulla carrozzeria appena lavata per bene e la sentite ruvida, sarà  necessario decontaminarla.

Le polveri sottili in genere sono particelle minuscole che letteralmente si "conficcano" nel trasparente incollandosi alla vernice; neanche il miglior lavaggio può rimuovere queste particelle. Sono originate dall'inquinamento, polvere dei freni, combusioni in genere. Possono essere rimosse tramite il claying che è un procedimento di decontaminazione effettuato con l'ausilio della clay bar, una barretta di argilla e gomma che viene fatta scorrere sull'auto con l'uso di un apposito lubrificante e permette di raccogliere ed estrarre le suddette particelle. L'operazione di decontaminazione è semplice e sicura, ma bisogna avere l'accortezza di lubrificare bene la superficie ed essere gentili, pena inferire piccoli graffietti (swirls) nel trasparente della vettura (comunque facilmente eliminabili).

Spiegazione degli strati di verniciatura e claying

Immagine

Ecco un'esempio della procedura di claying:



Ovviamente il video è puramente indicativo, la stessa procedura vale per la maggior parte dei prodotti reperibili in commercio.

A volte le particelle ferrose (come la polvere dei freni) vengono rimosse con un prodotto spray dedicato che letteralmente le scioglie e le elimina senza aggredire la verniciatura.

A procedura terminata, rimarrete sorpresi da come la vostra carozzeria risplenderà , molto più di prima!

PERCHE' DECONTAMINARE?

La decontaminazione elimina tutte le particelle depositate sulle parti verniciate e vetri. Queste particelle rendono opaca la vernice, diminuendone l'aspetto estetico, e penetrano nel trasparente rischiando di comprometterlo.
Per mantenere in ottima salute la carrozzeria e la trasparenza dei vetri della nostra auto, la decontaminazione è importante, specie in quei luoghi (come le città ) in cui l'inquinamento da polveri sottili è elevato.
Chi parcheggia l'auto vicino ai binari della ferrovia o del tram vedrà  la sua auto ingiallire col tempo.
Queso è dovuto alla polvere dei freni che è molto sottile e si conficca nel trasparente, non venendo via con il lavaggio.
La decontaminazione risolve tutti questi problemi.

La decontaminazione è anche indispensabile quando si lucida, in quanto una superficie realmente pulita mette la pasta abrasiva utilizzata nella lucidatura nelle condizioni di lavorare nel migliore dei modi, ottenendo il massimo risultato.
Lucidare una superficie non decontaminata a dovere potrebbe rendere la lucidatura di qualità  scadente, più difficoltosa in quanto il tampone incontrerebbe degli ostacoli durante il suo cammino.
Inoltre se il tampone dovesse raccogliere una particella durante il suo lavoro, portandola in giro ad alta velocità  sulla verniciatura, si creerebbero delle righe difficilmente risolvibili.
Anche se non decideste di lucidare, lo strato di protezione (cera) successivo trarrebbe vantaggio dall'essere stesa su una superficie perfettamente pulita, in quanto aderirà  meglio e durerà  molto di più, rimandendo efficace e più bella a lungo.

Ci sono diversi tipi di Clay bar, che si differenziano per la loro capacità  di estrarre i contaminanti.
Si parla perciò di Clay bar dolce (morbida) che è in grado di eliminare i contaminanti meno gravi ed essere gentile sulla vernice, e di clay bar di aggressività  superiore (medie e dure) che hanno la capacità  di racogliere una quantità  di contaminanti superiore ma diventano con l'incrementare della durezza meno sicure. Queste barrette andrebbero usate solo nel caso in cui si voglia eseguire una lucidatura, in quanto potrebbero causare dei microsegni alla verniciatura o opacizzarla. Il nostro consiglio è di partire sempre dalla combinazione più delicata ed incrementare nel caso in cui il risultato non soddisfi.

COME SI EFFETTUA UNA DECONTAMINAZIONE?

Il processo di decontaminazione è molto semplice, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti che, se trascurati, potrebbero portare a fare lievi danni alla verniciatura, e comunque al non conseguimento del risultato ottimale.
Il primo passo è assicurarsi che la Clay bar sia in buono stato: una Clay bar che ha già  raccolto molti contaminanti (o è caduta o è stata appoggiata in posti non puliti) ha minor potere di catturare lo sporco, e maggiore probabilità  di graffiare.
Il secondo passo è quello di assicurarsi di avere un lubirificante adatto.

Ora che abbiamo tutto il necessario, si può iniziare con la decontaminazione; i passi sono i seguenti:

- Se la barretta è nuova, occorre reimpastarla
- Si spruzza il lubrificante preferito su di un'area di massimo 30x30 centimentri e una spruzzata anche sulla claybar
- Si passa dolcemente la Clay bar sull'area lubrificata, compiendo movimenti lenti e prestando attenzione ad impuntamenti e rumori come di sfregamento eccessivi. In caso di forti contaminazioni è possibile incrociare i movimenti, che però devono rimanere rettilinei.
- Controllate spesso la superficie della claybar: se dovesse apparire strisciata e sporca è opportuno reimpastarla, in quanto non è più in grado di catturare ulteriori contaminanti. Inoltre una Clay bar sporca aumenta il rischio di fare graffi.
- Una volta reimpastata la Clay bar, ricominciare da capo.
- Terminata una sezione, asciugare con un panno morbido ed assorbente, rimuovendo il lubrificante residuo.

Dopo alcuni passaggi dovreste sentire la barretta scorrere molto liscia, senza impuntarsi né "grattare". Se così non fosse, riapplicate il lubrificante e/o reimpastate la claybar o passate ad una più aggressiva.
NON PASSATE LA BARRETTA SU ZONE NON LUBRIFICATE! IL RISCHIO DI FARE GRAFFI AUMENTEREBBE A DISMISURA!
L'erogazione del lubrificante dovrebbe precedere la barretta come in una catena di montaggio: si spruzza e si passa la barretta.
Una volta terminato il passaggio della Clay bar, asciugare i residui del lubrificante.

La Clay bar si può passare su tutte le superifici verniciate (carrozzeria e plastiche, tipo i paraurti in tinta), vetri e cerchi (per i cerchi meglio usare una barretta dedicata, perché saranno più contaminati ed è altamente sconsigliato usare la stessa per la carrozzeria).

La Clay bar NON VA PASSATA su plastiche grezze, guarnizioni, gomme e pneumatici: eviterei di trattare la parte interna dei vetri, salvo in casi di contaminazioni che non è possibile rimuovere altrimenti. Evitare sempre il lunotto interno, in quanto si potrebbero danneggiare le resistenze.

Se avete eseguito tutti i passaggi correttamente noterete già  da subito un aumento di lucentezza della vernice!
Ultima modifica di autoperfetta il ven 29 giu 2012, 17:33, modificato 4 volte in totale.

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Re: Giuda generale al detailing

Messaggioda Luso » gio 21 giu 2012, 16:50

Ti rinnovo i complimenti per l'ottima guida! :ok:
In attesa del seguito.. :wink:
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 22 giu 2012, 9:39

Grazie Luso, il proseguo in arrivo. Stiamo anche finendo dei brevi filmati per rendere le guide più complete.

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda Frazze » ven 22 giu 2012, 10:17

autoperfetta, Hai la mia più completa stima! :ok:
la tua guida sarà  utilissima per me, che per tutti gli utenti :D
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 22 giu 2012, 10:39

Grazie anche a te, ricordatevi che anche lo staff e Slaytek stanno partecipando in modo attivo, anche se non si vede.

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda puchu69 » lun 25 giu 2012, 12:20

rinnovo anche io i complimenti per la guida e chiedo ai moderatori di mettere in evidenza la guida;così da essere "visibile" al più ampio numero di utenti :D
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda Cia91 » mar 26 giu 2012, 19:00

Ottima guida! àˆ ora che il detailing venga divulgato, cosi in giro vedremo auto piu belle!
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda Archer » mer 27 giu 2012, 8:08

Mi sono permesso di sistemare un po' la guida nell'impaginazione ... :wink:
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » mer 27 giu 2012, 9:35

Grazie Archer. :ok:

Abbiamo aggiunto nel primo post la seconda fase: decontaminazione.

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda Luso » mer 27 giu 2012, 9:49

ottimo! rinnovo i complimenti! :wink:
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda Cia91 » mer 27 giu 2012, 11:07

Anche se la carrozzeria sembra perfetta e l'auto è uscita dal concessionario da poco, si rimane sorpresi da quanto schifo si riesce a catturare con la Claybar...

Costa poco ed è quasi eterna, secondo me è un must-have!

Ottima guida, avanti cosi! :ok:
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda puchu69 » mer 27 giu 2012, 11:18

con la decontaminazione è possibile levare quelle piccole macchie gillognole date dalla vernice ad acqua della mia macchina?
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » mer 27 giu 2012, 11:41

Bravo Cia91, spesso è la fase che non viene presa in considerazione, ma dovrebbe essere un dei primi da fare.Anche per chi non intende lucidare. Una vettura decontaminata appare subito più lucida, liscia a tatto e aiuta aderire meglio la protezione. Le auto nuove, come dici giustamente, sono molto contaminate. Presentano dei residui di lavorazione, la cera con la quale vengono trattate per la protezione durante il trasporto e dei contaminanti dovuti la trasporto stesso.

Puchu69, cosa intendi per le macchie? delle colature e dei sporchini?

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 29 giu 2012, 0:50

Aggiunto il video del prelavaggio.

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda puchu69 » ven 29 giu 2012, 12:25

autoperfetta ha scritto:Puchu69, cosa intendi per le macchie? delle colature e dei sporchini?


sono macchioline di 1 millimetro tipo ruggine(in realtà  non è ruggine)che sul bianco si notano. appena ho tempo vorrei toglierle con la clay
p.s.= quanto sei rapido nel video :lol: :lol:
p.s.2.= che prodotto è quello che spruzzi sulle guarnizioni?
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 29 giu 2012, 13:43

Ok,passa la clay, cosi vedi se cambia.
P.S. e si...la velocità  è importante, ma alle donne non ci piace :D
Seriamente,l' alternativa era fare un video di 30 min. e non mi sembrava il caso.
P.S.2 Valet pro citrus prewash 1:8 con qualche gocci o di APC sempre della valet

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda puchu69 » ven 29 giu 2012, 15:16

autoperfetta ha scritto: Ok,passa la clay, cosi vedi se cambia.
P.S. e si...la velocità  è importante, ma alle donne non ci piace :D
Seriamente,l' alternativa era fare un video di 30 min. e non mi sembrava il caso.
P.S.2 Valet pro citrus prewash 1:8 con qualche gocci o di APC sempre della valet


scusa se lo chiedo. come mai lo possi solo nelle guarnizioni?
Poi con 1 pennellino rende meglio?
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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 29 giu 2012, 16:16

Chiedi tutto!
No, non solo sulle guarnizioni. Tutte le plastiche grezze esterne, passaruota, montanti, tappo di benzina, specchi,antenna radio, pneumatici,etc. E' se molto sporco, moscerini etc. anche il muso. Serve per rimuovere la maggior parte dello sporco li dove non riesci ad arrivare con la spugna o con guanto.
Per quel motivo che uso il pennello, arrivi in posti dove difficilmente potresti arrivare coi altri strumenti.

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda puchu69 » ven 29 giu 2012, 16:28

autoperfetta ha scritto: Chiedi tutto!
No, non solo sulle guarnizioni. Tutte le plastiche grezze esterne, passaruota, montanti, tappo di benzina, specchi,antenna radio, pneumatici,etc. E' se molto sporco, moscerini etc. anche il muso. Serve per rimuovere la maggior parte dello sporco li dove non riesci ad arrivare con la spugna o con guanto.
Per quel motivo che uso il pennello, arrivi in posti dove difficilmente potresti arrivare coi altri strumenti.


si me l'hai detta per MP questa cosa me la sono dimenticata! comunque ottimo "trucchetto". domenica provo ;)
Ultima modifica di puchu69 il dom 1 lug 2012, 19:10, modificato 1 volta in totale.
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Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

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Re: [Guida generale al detailing]

Messaggioda autoperfetta » ven 29 giu 2012, 16:33

Bravo, prova e ricordati solo di condividere con noi le tue impressioni.
P.S. hai un mp :wink:

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autoperfetta

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